La recensione di Super Fancy Pants Adventure 2

L'ultimo episodio della celebre serie targata Borne Games approda anche sui dispositivi iOS

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   02/02/2018

Sono ormai svariate le serie videoludiche nate come semplici applicazioni web, ma quella creata da Borne Games rimane senza dubbio una delle più brillanti e popolari. L'ultimo episodio, Super Fancy Pants Adventure, è sbarcato lo scorso settembre su Steam e arriva ora anche su App Store in formato premium, al prezzo di 5,49 euro. Una somma ampiamente giustificata non solo dalla qualità della nuova avventura a base platform disegnata da Brad Borne, ma anche e soprattutto dai suoi numeri, nell'ottica di una campagna composta da ben cinquantasei livelli di medie dimensioni.

Naturalmente l'incipit narrativo è trascurabile: vi basti sapere che il tradizionale protagonista di Fancy Pants si trova alle prese con una difficile missione di salvataggio in cui dovrà percorrere rapidissimamente delle rampe, saltare su piattaforme, scivolare su tubature e combattere brandendo l'immancabile matita come una spada. È quest'ultima meccanica a spiccare su tutte le altre, perché a giudicare dallo stile grafico essenziale non si direbbe mai che il gioco possa trasmettere una così riuscita sensazione di impatto. E invece gli scontri in Super Fancy Pants Adventure sono entusiasmanti, ogni colpo viene valorizzato e si viene dunque spronati a combattere anche quando magari si potrebbe semplicemente passare oltre, affrontando gli stage in velocità come un Sonic qualsiasi.

Ferisce più la matita...

Durante le prime fasi, l'esperienza di Super Fancy Pants Adventure sembra sottolineare quanto di buono fatto dalla serie finora, in una sorta di divertente ripasso che mette sul tavolo tutti gli elementi già visti e consolidati nei precedenti episodi. Arrivano però anche alcune interessanti novità nel momento in cui il protagonista entra in possesso di strumenti inediti, ad esempio la capacità di "surfare" sui fogli di carta per superare ampi baratri o quella, ben più convincente, di azionare una penna a stilo per sparare proiettili di inchiostro sui nemici. In tutto questo non mancano sezioni platform elaborate, acrobazie, rincorse e manovre in grado di valorizzare la fisica che regola qualsiasi movimento nel mondo a cartoni animati creato da Borne Games.

Bisogna raccogliere degli oggetti per ripristinare la propria salute, ma ci sono anche tanti segreti da scoprire, come i mini-livelli che si nascondono dietro determinate porte e che, in alcuni casi, rivelano nuovi dettagli sul gameplay. La stessa caratterizzazione degli scenari, diversi l'uno dall'altro per tonalità e design, punta a valorizzare una fase esplorativa che a tratti assume connotazioni discretamente complesse e intriganti. A corredo c'è naturalmente lo stile grafico minimale ma affascinante a cui siamo ormai ben abituati, che in questa nuova avventura si mette al servizio di una direzione mai scontata, con cambi di visuale e variazioni sul tema interessanti, messi al servizio della storia e dei suoi personaggi.

Tutto perfetto, quindi? Purtroppo no: l'esperienza di Super Fancy Pants Adventure viene un po' rovinata dai controlli touch, inspiegabilmente privi di qualsivoglia regolazione. I pulsanti a schermo sono troppo piccoli e trasparenti, ma soprattutto accade spesso che le frecce direzionali si "incantino", costringendoci ad alzare il dito e riprovare anche un paio di volte perché il personaggio si muova nella direzione desiderata, magari mentre ci troviamo nel mezzo di una fase veloce e concitata. Il supporto per i controller MFi consente di ovviare a tale mancanza, ma in ogni caso l'applicazione andrebbe aggiornata con una patch che possa risolvere il problema per tutti gli utenti.

Versione testata
iPhone (1.2.0)
Digital Delivery
App Store
Prezzo
5,49 €
Multiplayer.it

8.5

Lettori (1)

8.1

Il tuo voto

Super Fancy Pants Adventure è un action platform eccellente, che fa tesoro dell'esperienza con i precedenti episodi per proporci un impianto terribilmente solido e divertente, fatto di salti, corse, fasi esplorative non banali e combattimenti davvero entusiasmanti, con impatti molto ben valorizzati e combo spettacolari. Il prezzo del gioco viene ampiamente giustificato dalla corposità della campagna, con i suoi tanti livelli, i boss fight e i segreti da scoprire, mentre il comparto tecnico riesce nell'arduo compito di rendere maturo lo stile grafico essenziale che da sempre caratterizza il franchise. Peccato per i controlli touch poco affidabili, ma siamo sicuri che il problema verrà risolto rapidamente.

PRO

  • Gameplay solido e divertente
  • Combattimenti entusiasmanti
  • Struttura ricca e sfaccettata

CONTRO

  • Qualche problema con i controlli touch