110

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Ecco la nostra top 10: le armi che stiamo usando e che ci stanno divertendo di più quando andiamo a caccia

SPECIALE di Christian Colli   —   02/02/2018

Le quattordici armi di Monster Hunter: World cambiano quasi totalmente il modo in cui si caccia. Lo scopo resta sempre lo stesso - uccidere o catturare i mostri - ma ognuna di esse trasforma il gameplay e il sistema di combattimento, offrendo nuovi stimoli e sfide ai cacciatori che vogliono provare un nuovo giocattolo mortale. Il nuovo "hunting game" di Capcom ripropone tutte le armi che si sono susseguite nell'evoluzione della serie madre (e quindi no, non ci sono i tonfa dello spin-off Monster Hunter Online) ma lo sviluppatore nipponico ha ben pensato di implementare alcune meccaniche ideate per gli esclusivi stili di caccia comparsi in Monster Hunter Generations e in Monster Hunter XX: questo significa che i moveset di alcune armi sono stati arricchiti da tecniche completamente nuove che persino i veterani dovranno imparare a padroneggiare e a integrare nelle loro strategie collaudate. Ormai vicini al centinaio di ore di gioco, abbiamo deciso di proporvi la nostra personalissima classifica delle dieci armi che ci siamo divertiti a usare di più. Voi che cosa ne pensate?

Lama caricata

Dopo essere stata depotenziata tra Monster Hunter 4 Ultimate e Monster Hunter Generations, la lama caricata è tornata a fare la parte del leone nella sua migliore incarnazione. Capcom ha introdotto una serie di migliorie al moveset che rendono l'arma, da sempre molto tecnica, ancora più versatile. Adesso è possibile trasferire l'energia delle fiale non solo allo scudo, ma anche alla spada vera e propria, rendendola molto più efficace - nonché spettacolare - e potenziando al contempo il turbine elementale in modalità ascia. La vera novità che rende questa lama caricata la nostra arma preferita delle quattordici, però, è la scivolata che è possibile eseguire tra un attacco e l'altro: grazie anche al nuovo sistema di aggancio automatico, combattere con la spada è molto più fluido e dinamico, dato che possiamo schivare i colpi dei mostri e contrattaccare immediatamente.

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Balestra leggera/pesante

Fare l'artigliere non è mai stato facile, perciò Capcom ha rivisto il sistema di controllo delle balestre, alterando l'inquadratura classica in modo da renderlo più simile a quello dei comuni sparatutto in terza persona. Il risultato ci ha fatto innamorare nuovamente di queste armi a distanza che, negli ultimi episodi per Nintendo 3DS, abbiamo giocato più per necessità di attuare le strategie più elaborate che per piacere. La balestra pesante ci ha fatto sentire dei veri e propri Rambo coi suoi mille proiettili diversi e la capacità di muoverci, seppur lentamente, sparando lunghe raffiche continuate. La balestra leggera, invece, ci ha divertito ancora di più, grazie all'aggiunta strategica delle mine che permettono di attirare i mostri su una fonte di danno aggiuntiva, mentre scivoliamo e riprendiamo la mira intorno a essi per tempestarli di colpi. Ottimo lavoro, Capcom!

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Corno da caccia

Il corno da caccia è sempre stata una delle nostre armi preferite, innanzitutto per la sua utilità: immaginate un enorme martello che magari non infligge i danni come il martello da guerra, ma che può essere letteralmente suonato per potenziare il nostro cacciatore e gli eventuali compagni di squadra. I suoi colpi possono anche stordire i nemici, perciò nelle mani di un bravo giocatore diventa uno strumento di morte incredibilmente utile sotto ogni punto di vista. In Monster Hunter: World, Capcom ha migliorato ulteriormente il corno da caccia consentendoci di preparare le melodie in anticipo, suonarle nell'ordine che preferiamo o tutte insieme tramite la cosiddetta esibizione. In questo modo è possibile pianificare meglio le combo e le eventuali estensioni degli effetti benefici, ma ricordate che il vero esperto del corno da caccia è quello che combatte i mostri da vicino, non quello che suona nascosto in un angolo!

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Lancia-fucile

La lancia-fucile non è cambiata tantissimo rispetto al passato, ma Capcom ha aggiunto delle meccaniche veramente perfide come il cannone wyvern: si tratta essenzialmente di un attacco che conclude una combo e conficca una scheggia nelle carni del mostro che esplode dopo alcuni secondi, infliggendo ancora più danni. Grazie a questa tecnica cattivissima, la lancia-fucile è diventata ancora più divertente da usare se si vuole impugnare l'arma giusta per fare tantissimo male ai mostri, ignorando le loro corazze. Il prezzo da pagare è sempre lo stesso: una scarsa mobilità e una difesa massiccia che però non raggiunge il livello di quella offerta dalla lancia normale. Però, insomma, volete mettere la spettacolarità?

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Arco

Anche il sistema di controllo dell'arco è cambiato come accaduto con le balestre e questo ha reso un'arma già efficacissima ancora più letale. Tuttavia, dato che ora è possibile muoversi anche mentre si usano le balestre, Capcom ha deciso di bilanciare l'unicità di queste armi a distanza implementando nel moveset dell'arco alcune nuove abilità veramente utili. Intanto è possibile schivare scivolando dopo aver scoccato una freccia e scoccarne subito dopo un'altra più potente; inoltre, il tiro speciale dell'arco che fa precipitare una pioggerella di sassi in testa ai mostri non solo infligge danni nel tempo, ma anche danni da impatto che possono stordire i bersagli. Infine, l'attacco chiamato "perfora draghi", oltre a essere spettacolare, causa una valanga di danni: un buon cacciatore armato di arco e capace di calcolare bene tempi e distanze diventa semplicemente inarrestabile.

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Falcione insetto

Il falcione insetto era stato leggermente depotenziato rispetto al suo esordio in Monster Hunter 4 Ultimate (ricordate il super kinsetto?) ma ora Capcom ha pensato di introdurre una serie di modifiche che lo rendono semplicemente più versatile sotto ogni aspetto, solo che bisogna imparare a usarlo veramente bene. Tanto per cominciare, il kinsetto e il falcione sono stati separati, perciò il cacciatore può liberamente combinare i kinsetti evoluti con i falcioni che preferisce. Sono però le tecniche aeree a fare la differenza, perché ogni colpo messo a segno resetta i due scatti aerei a disposizione, quindi un cacciatore molto abile può restare in aria finché colpisce il nemico o la resistenza glielo permette. Le dimensioni dei mostri, purtroppo, limitano l'utilità delle combo aeree - un mostro piccolo è molto più difficile da colpire in aria - ma a quel punto subentrano le nuvolette prodotte dai kinsetti, che possono essere attaccate da tutti i cacciatori nella partita per infliggere danni ulteriori nell'area d'effetto. È decisamente una delle armi più situazioni ma anche più soddisfacenti del gioco.

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Spada lunga

La spada lunga è sempre stata una delle armi più... "introduttive", per così dire. Intanto il fascino di quella enorme katana è indiscutibile, anche perché le mosse a disposizione sono fluide, eleganti e potenti. Usarla è poi molto semplice, poiché si tratta di una meccanica in loop: si carica l'indicatore della barra spirito e si eseguono le combo che la scaricano, potenziando però l'arma stessa. A quel punto si ricomincia, schivando all'occorrenza con gli attacchi appositi. Monster Hunter: World, però, introduce due meccaniche relativamente nuove nel moveset della spada lunga. Una è l'affondo che prosegue in uno spettacolare ma impreciso attacco aereo, l'altro è un contrattacco speciale mutuato dallo stile Ombra di Monster Hunter Generations. In generale è però un'arma di cui ci si stanca presto, più che altro per la ripetitività della meccanica alla base e per il moveset un po' limitato.

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Martello da guerra

Dà sempre una gran soddisfazione sferrare una martellata al muso di un mostro gigantesco e vederlo crollare a terra in preda agli spasmi di dolore. È in quel momento che possiamo goderci il dolce sapore della vendetta, mentre pigiamo il tasto per continuare a infierire sul cranio del malcapitato. "Questo è per avermi morsicato le chiappe! E questo è per avermi fatto buttare una trappola! E questo è per quella stramaledetta gemma che non esce mai!" Il martello da caccia fa questo effetto, specialmente ora che possiamo colpire a mezz'aria come trottole o caricare preventivamente l'acrobatico colpo big bang. Resta un'arma lenta e sgraziata, ma rientra nella nostra top 10 solo solo per quel meraviglioso CRACK! che fanno i mostri quando le martellate vanno a segno. Specialmente il Diablos.

Le migliori armi di Monster Hunter: World

Doppie lame

Abbiamo escluso spada e scudo, lancia, spadone e spadascia dalla nostra top 10 perché sono le armi che ci sono sembrate meno cambiate rispetto al passato, benché anche loro offrano qualcosa di nuovo ai veterani, come per esempio la spallata dello spadone. Neppure le doppie lame hanno subito aggiunge trascendentali, ma la spettacolare piroetta aerea dell'omonimo stile da caccia di Monster Hunter Generations, la modalità arcidemone e tutta una serie di dettagli nutellosi come la corsa in stile ninja e le animazioni over the top rendono quest'arma un vero spasso da usare, nonché la più frenetica tra tutte. Senza contare che, a livello pratico, è l'arma più consigliata a chi vuole combattere in mischia ma infliggere condizioni negative ai vari mostri.