0

Sotto Assedio

Un nuovo DLC per i fan di Uncharted 2.

RECENSIONE di Christian Colli   —   24/05/2010

Naughty Dogs sembra aver deciso di spremere la sua gallina dalle uova d'oro il più possibile, come dimostra questo nuovo contenuto scaricabile che espande ulteriormente la modalità multigiocatore di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri.

Sotto Assedio

Intendiamoci, se non avete alcun interesse verso la componente online del capolavoro di Naughty Dogs potete anche chiudere questa pagina del browser e dedicarvi ad altro. Ma se siete dei giocatori assidui o, semplicemente, di tanto in tanto amate sforacchiare amici e sconosciuti, Sotto Assedio potrebbe essere un buon modo di spendere 5.99 euro.

Il Grattacielo e il Museo

Le due nuove mappe sono davvero eccellenti, e dimostrano l'abilità nel level design della softco, che sembra stia proprio prendendoci gusto nella realizzazione di intricate ambientazioni per le sfide tra giocatori. Il Museo si ispira all'omononima location in cui Nate e Flynn si infiltrano in uno dei primi capitoli del gioco. Questa mappa è decisamente particolare, studiata per assecondare svariati stili di gioco ma, sopratutto, l'azione stealth. L'esterno è ricco di luoghi d'appostamento che faranno la gioia dei cecchini, solita storia insomma. La zona si presta dunque a un ritmo di gioco abbastanza tradizionale, destinato a cambiare decisamente nell'area più interna, costituita essenzialmente da corridoi bui e zone d'ombra.

Sotto Assedio

I pochissimi punti di copertura e i passaggi meno evidenti rendono l'interno del Museo una zona decisamente adatta al combattimento ravvicinato e agli agguati a sorpresa. Completamente diversa invece la mappa del Grattacielo, basata su uno dei capitoli centrali del gioco. Da quella sequenza, la mappa eredita anche il famigerato elicottero che di tanto in tanto bombarderà l'alta torre che passa da paradiso a inferno dei cecchini in pochi istanti. La mappa si sviluppa infatti in altezza e benchè favorisca gli appostamenti per i cecchini, d'altra parte garantisce loro anche un micidiale punto debole, costringendoli spesso a spostarsi e abbandonare la loro postazione. La quantità di punti per arrampicarsi, baratri da saltare e coperture rende la mappa del Grattacielo una delle più ampie, varie e divertenti del gioco. Da sottolineare come entrambe le mappe premino sopratutto il gioco di squadra: una buona comunicazione è la chiave per dominare il campo di battaglia.

Trofei PlayStation 3

Anche questo nuovo contenuto aggiuntivo di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri aggiunge vari Trofei, per la precisione 11: 10 Trofei Bronzo e 1 Trofeo Argento. Le prove da superare sono abbastanza tipiche, richiedono per esempio di completare la modalità Sotto Assedio o collezionare un certo quantitativo di medaglie.

Modalità Assedio

Un altro contenuto aggiuntivo di questa espansione consiste nell'omonima modalità cooperativa Assedio. In un certo senso questa modalità è tutt'altro che nuova e i giocatori non ne resteranno particolarmente stupiti: si tratta praticamente di una variante della modalità Sopravvivenza, tuttavia abbastanza rielaborata e complicata. Essenzialmente, una squadra di tre giocatori dovrà collaborare per sopravvivere a numerose ondate di nemici. E fin qui, nulla di nuovo. Il problema è che i giocatori dovranno restare all'interno di un cerchio colorato, aspettando che un timer scada e appaia un cerchio da un'altra parte. E nel frattempo saranno assediati, appunto, da svariati nemici controllati dall'IA. Ecco dunque l'obbiettivo: sopravvivere a dieci ondate, spostandosi di volta in volta verso la prossima zona assediata. Tuttavia, non solo le ondate diventano sempre più aggressive e potenti (con tanto di elicotteri verso la conclusione della partita), ma anche le zone da difendere offrono spesso pochi punti di copertura mentre i nemici attaccano senza pietà da ogni lato possibile.

Sotto Assedio

La modalità Sotto Assedio richiede quindi riflessi fulminei e nervi saldi, premiando sia l'abilità offensiva del giocatore che la sua pazienza strategica. Esporsi troppo, anche soltanto per ripristinare l'energia di un compagno caduto, può essere fatale. Anche Sotto Assedio è dunque una modalità che premia enormemente la comunicazione tra i giocatori.
Chiudiamo con l'unica nota dolente di questo contenuto aggiuntivo, ovvero le nuove skin. Il precedente Multiplayer Pack aveva aggiunto alcuni eccellenti personaggi come Navarro o Eddie Raja, purtroppo Sotto Assedio si limita a riproporre delle semplici varianti di skin già esistenti. Le nuove skin sono sei: due nuovi costumi per Drake (maglietta da baseball e tuta da sub), tre "nuovi" zombie (Pratizor, Lumizor e l'Esploratore Morto) e di inedito c'è soltanto la skin del nemico Prakoso. Nulla di particolarmente interessante, insomma.

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (18)
7.7
Il tuo voto

Il nuovo update a pagamento per la modalità multigiocatore di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri non deluderà di certo i fan del gioco. L'unico disappunto riguarda la mediocrità delle skin proposte, ma gli undici Trofei e la qualità delle mappe e delle sfide proposte alla modica cifra di 5.99€ è davvero notevole. Sotto Assedio si rivela un'ottima variante della modalità Sopravvivenza, che metterà alla prova le capacità dei giocatori più navigati, mentre le due nuove mappe offrono una vera e propria rinfrescata ai più tradizionali stili di gioco, permettendo nuovi approcci e strategie. Decisamente consigliato ai quotidiani fruitori dei server di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, tranquillamente evitabile da tutti gli altri.

PRO

  • Due ottime mappe inedite
  • La modalità Assedio è una vera sfida

CONTRO

  • Skin aggiuntive deludenti