15

La Soluzione di State of Decay

Horror in un mondo aperto vi spiegheremo in questa soluzione!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   29/07/2013
State of Decay
State of Decay
News Video Immagini

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o per altre piattaforme.

Mission 1 – Find Help

Iniziate il gioco con Marcus e Ed, questo è il momento perfetto per familiarizzare con i comandi di combattimento. Sia i controlli che i movimenti sono comunque abbastanza facili. Il modo più semplice per uccidere uno zombie è di andargli vicino e colpirlo con un dropkick (LB + A), poi mentre è stordito premete LB + Y per finirlo, dovrete avere un'arma attrezzata per farlo più facilmente. Dopo il combattimento iniziale, fatevi strada verso Ranger Station. Si trova nella parte superiore quando visualizzate la mappa, premendo Back. E' meglio agire di nascosto come suggerisce il gioco, tenendo premuto B per accedere alla modalità furtiva e nascondervi tra i cespugli. Una volta raggiunta la destinazione, partirà un filmato. Andate ora alla torre dell'acqua situata all'esterno e salite. Una volta in alto, tenete premuto LT e scansionate l'area utilizzando la levetta sinistra. Quando vedrete un punto di domanda, passate il cursore sopra di esso fino a quando non sarà completamente analizzato, accertatevi di trovare tutti i marchi indicati completando la barra di ricerca sulla sinistra. Appariranno diversi punti, concentratevi sulle forniture prima di proseguire verso Ridge Cabin. Una volta raccolte le scorte e riempito il vostro inventario, tornate a Ranger Station e scaricate gli oggetti in eccesso nel Supply Locker. I grandi zaini vi aiuteranno molto, quindi usateli appena ne otterrete uno. Cercate silenziosamente se ci sono zombie in giro, questo è particolarmente utile dal momento che siete ancora agli inizi. Dopo che avrete perlustrato tutte le aree, proseguite verso la prossima missione.

Mission 2 – Distant Gunshots

Dopo aver terminato la ricerca nella precedente missione, andate semplicemente a Distant Gunshots per trovare Maya e portatela a Ranger Station. Potrete anche passare ad usare lei visto che è la prima superstite giocabile dopo Marcus. Guardate il filmato a Ranger Station ed aiutate Ed. Caricate i vostri zaini con gli oggetti prima di proseguire verso la prossima missione.

Mission 3 - Escape

Uscite e seguite il sentiero che scende a sud verso il marcatore. Durante la discesa, avrete una conversazione radiofonica con qualcuno. Durante questa scena, la zona chiusa accanto a voi con la rete è una delle aree che avete visitato prima. Andate alla recinzione e guidate il veicolo premendo Y sulla porta giusta. Proseguite verso sud seguendo la strada fino a raggiungere il ponte distrutto. Andate a piedi e scendete le scale a sinistra verso il fiume. Qui ci sono molti zombie, quindi una volta che avrete eliminato un gruppo, continuate a correre e non fermatevi. Arrivati al fiume, dovrete dirigervi verso l'altro lato della riva del fiume e salite sulle scale poste a destra.

Mission 4 – The Voice on the Radio

Scalate le rocce ed ascoltate la conversazione radio mentre vi muovete. Vedrete alcune auto sulla strada e dovrete muovervi lungo le strade durante l'intera missione. La zona tuttavia è molto sicura fino a raggiungere la destinazione più a sud e comunque è divertente colpire i vari zombie che troverete. Fermatevi in alcune zone lungo la strada se lo volete, potrete così trovare vari articoli e materiali. Entrate nella Chiesa per completare questa missione.

Mission 5 - Home Sweet Home

In questa missione dovrete semplicemente seguire e parlare con Lily. Questa sarà la vostra nuova casa base, quindi andate al vostro Journal e controllate per prima cosa alcune pagine riguardanti la gestione della base. Questa è anche la prima missione in cui sarà possibile iniziare ad assegnare le persone per le varie missioni. Per cominciare, assegnate il ragazzo designato alla missione di cecchino sulla torre di guardia.

La Soluzione di State of Decay

Il Supply Locker può essere una buona fonte di deposito oggetti. Non dimenticatevi però che portare oggetti nel Supply Locker aumenterà la vostra Influence. In caso contrario, tenendo fuori gli elementi, la diminuirete. Qui è anche dove sarà possibile collezionare i materiali e costruire la difesa per la vostra base. Assicuratevi di non perdere l'occasione di fare le missioni di recupero materiali, prima fate quelle dove dovrete eliminare gli infetti, poi quelle riguardanti le evacuazioni. Per quelle riguardanti le infestazioni, semplicemente usate un veicolo nelle vicinanze e salite sopra a tutti.

Mission 6 – The Lay of the Land

Uscite per iniziare la missione seguendo l'indicatore sulla mappa. Salite sulla torre e cercate tutto ciò che potete in cima a questo punto. Ci sono un sacco di missioni e risorse di materiali che potrete trovare qui. Inoltre, troverete anche un sacco di zombie che vi attaccheranno ad orde. Date priorità ai sopravvissuti che hanno bisogno di soccorso, poi riportateli alla casa base, questo vi farà ottenere Logan come nuovo sopravvissuto giocabile. Questo vale anche per gli altri gruppi di sopravvissuti che si trovano nelle aree più piccole, potrete così risparmiarvi varie orde in arrivo. Poi fate le missioni di evacuazione e quelle della ricerca materiali. Dovrete portare un pacchetto di risorse alla volta, quindi dovrete fare più giri per prenderli tutti. Se ci sono orde ed infestazioni, eliminate tutti prima che si diffondano troppo velocemente.

Mission 7 – The Vet Clinic

Quando raggiungerete l'indicatore, incontrerete uno sceriffo ed una ragazza. Entrate nella clinica veterinaria attraverso la porta alle vostre spalle e barricate le finestre per rallentare gli attacchi degli zombie mentre gli altri raccolgono medicine. Andate fuori ed uccidete gli zombie, non usate il dropkick vicino alla finestra altrimenti la romperete. Una volta che avranno raccolto le medicine, andate fuori e guidate verso casa. Troverete delle orde lungo la strada, investite tutti col veicolo. Dopo un po' lo sceriffo vorrà scendere, voi continuate la vostra strada verso casa, con la ragazza che rimane con voi all'interno del veicolo.

Mission 8 – Lily's Brother

L'indicatore di questa missione si trova verso sud rispetto la vostra casa. Una volta arrivati, recuperate il fratello di Lily ed il suo amico. Dopo aver eliminato gli zombie, riceverete un firecraker che utilizzerete in seguito. Muovetevi intorno alla stalla, poi guardate fuori per il nuovo indicatore che è un silo fuori della stalla. Ora usate il firecraker sull'area segnata per aiutare l'amico del fratello creando qualche distrazione, guidate un veicolo con il fratello di Lily e seguite la strada per tornare a casa.

Mission 9 - Home Away From Home

Cercate Jacob nella casa base e portatelo in macchina con voi. Dovrete recarvi all'indicatore situato a sud. Qui potrete incontrare l'amico di Jacob, che sta per trasformarsi, prendetevi cura di lui. In altre parole, eliminatelo. In seguito, seguite l'indicatore successivo per completare questa missione. Ora avrete la possibilità di spostare la vostra casa base in quanto si sta facendo affollata e si è a corto di risorse nella vostra zona attuale. La vostra migliore opzione è Snyder Trucking Warehouse nel sud-ovest Marshall. Dispone di 8 avamposti ed è una zona estremamente vasta. Questa casa base richiede 12 persone e 50 materiali.

Mission 10 – Scene of the Crime

Questa è solo una missione/storia dove viene mostrato cosa succede a Pastor Williams quando accidentalmente acquisisce il virus zombie mortale. Alan ucciderà il pastore verso la fine di questa missione.

Mission 11 - Mercy Shot

Ancora un'altra missione/storia, che segue immediatamente la precedente scena del crimine. Qui avrete diverse opzioni su cosa fare con Alan dopo che avrà ucciso il pastore. Se siete amanti degli obiettivi, vi consiglio di scegliere l'opzione "We can't take that risk" quando gli parlate. Ciò vi farà ottenere l'obiettivo "Mercy Shot".

Mission 12 – Army Sighting

Basta seguire l'indicatore di missione e guardare il filmato. Uscite poi fuori per finire questa semplice missione. Ci sono diverse missioni secondarie che appariranno, come Zed Hunt for a Feral, preparatevi bene prima di uscire in quanto Feral è estremamente pericoloso.

Mission 13 – Army Activity

Seguite l'indicatore per assistere alle minacce che il sergente fa ad un paio di sopravvissuti. Quando li lascerà andare, sarà necessario trovarli controllando tutti gli indicatori blu nella mappa. Questo vi porterà a cercare una serie di case nelle vicinanze, io li ho trovati proprio nell'ultima casa, la posizione sembra casuale, generata diversa ad ogni partita, quindi assicuratevi di controllare in ogni angolo di tutte le case. Una volta che li avrete trovati, sarà sufficiente portarli a casa in sicurezza usando un veicolo nelle vicinanze.

Mission 14 – Eyes in the Sky

Andate all'indicatore dove si trova una torre in mezzo ai campi. Proseguite verso l'alto e fate semplicemente la scansione del perimetro intorno a voi. Quando vedrete un'orda di zombie, concentrate la vostra visione sul loro gruppo fino a quando l'esercito non manderà degli attacchi aerei per eliminarli e completare la missione.

Mission 15 - Insubordination

Prendete una pistola a vostra scelta ed un sacco di munizioni per rendere questa missione più facile. Andate verso l'indicatore della posizione ed incontrerete 3 soldati nei campi. Avvicinatevi a loro come prima cosa, poi andate alla casa a nord che si trova nelle vicinanze.

La Soluzione di State of Decay

Qui dovrete salvare alcuni superstiti prima che vengano ridotti a brandelli. Tirate fuori la pistola per sparare. Il fucile funziona meglio perché gli zombie sono tutti attaccati. A volte, però, un Juggernaut entrerà nella missione e renderà tutto molto più difficile. Continuate a sparargli facendo attenzione alle granate ed alle molotov. Successivamente acquisirete un nuovo comando per il vostro Radio Assistance Menu.

Mission 16 - Sgt. Erik Tan

Seguite l'indicatore per incontrarvi con il sergente. Scappate dalla vostra attuale area dopo che gli esplosivi sono stati fissati ed andate verso la copertura. Dirigetevi verso il quartiere fieristico per verificare l'avamposto dell'esercito e vedere in prima persona che è ormai invasa dagli Zed. Muovetevi attraverso gli zombie e proseguite verso l'indicatore per completare questa missione. Guardate ora fuori verso il punto di indagine che può essere raggiunto salendo la ruota panoramica usando la scala. Il quartiere fieristico sarà ora una potenziale casa base ed è una delle più grandi potenziali basi del gioco.

Mission 17 - Lone Soldier

Andate alla casa d'epoca bianca situata a Fairfield. Guardate la scena, poi uscite dalla casa fino a quando partirà un altro filmato. Dopo la scena, seguite l'indicatore e continuate a camminare con il sergente per raccogliere alcuni dati circa le infestazioni. Questo termina la missione.

Mission 18 - Exit Strategy

Tornate alla zona della precedente missione Lone Soldier ed ascoltate la conversazione.

Mission 19 - The Armory

Fate scorta di armi ed oggetti così da essere preparati per questa sfida. Quando sarete pronti, parlate con il sergente nell'armeria per iniziare. Ci sono un sacco di zombie lungo la strada, continuate attraverso i magazzini fino a raggiungere la porta aperta. Affrontate per primi i nemici urlatori e poi eliminate tutti gli altri per terminare la missione.

Mission 20 - The Wall

Questa è l'ultima missione della storia principale, quindi fate in modo di essere bene preparati. Prima di uscire, prendete soprattutto armi potenti come fucili, esplosivi, qualche snack e le medicine per guarirvi. Seguite l'indicatore e parlate con il sergente per avviare la battaglia finale. Proteggete il Sgt. Erik Tan mentre fa saltare il muro con l'esplosivo. Troverete nemici più impegnativi rispetto al solito, concentratevi prima sulla vostra arma da mischia. Se siete a corto di resistenza, usate uno spuntino o continuate a sparare fino a quando riprenderete resistenza. Usate un po' di medicina se la salute diventa troppo bassa. Mentre combattete, il sergente vi darà un falso allarme pensando che gli esplosivi siano già impostati correttamente, basterà seguirlo quando vi dirà di uscire dal raggio dell'esplosione e andate nuovamente sotto copertura. Una volta che gli esplosivi saranno realmente a posto, rimanete fuori dai guai e guardatevi i fuochi d'artificio. Questo completa il gioco principale. Come nei giochi a mondo aperto, avrete la possibilità di continuare a giocare anche dopo aver finito la partita. Se caricate il file dopo aver finito questa missione, continuerete come se non aveste mai iniziato l'ultima missione.

Mission 21 – The Law

Guidate una macchina ed andate verso sud per raggiungere l'indicatore. Questo è il momento perfetto per attivare alcuni punti di rilievo che troverete per strada. Per quanto riguarda la missione, dovrete semplicemente parlare prima con la signora giudice, poi con lo Sceriffo per attivare la prossima missione.

Mission 22 - Civic Duty

Parlate con lo sceriffo e ditegli YES per avviare la missione. Dirigetevi verso la prima zona Infestazione, entrate nella casa ed uccidete il numero richiesto di nemici. Andate poi fuori, salite in auto e continuate a correre sopra gli zombie per tutto il perimetro della casa indicata fino a quando l'infestazione sarà terminata. Verrà visualizzata una seconda infestazione. Tuttavia quasi contemporaneamente una signora vi chiederà aiuto. Ignorate l'infestazione e proseguite verso le case indicate sulla mappa fino a trovare la fanciulla in difficoltà.

Mission 23 – Trouble at the Courthouse

Rientrate alla Marshall Courthouse per quest'ultima missione di questa serie. Dovrete uccidere abbastanza zombie fino a quando la missione sarà finita. Questa parte è infame a causa di qualche glitch, perché alcuni zombie rimangono incastrati dentro le mura non permettendovi di colpirli, e di conseguenza non potrete completare la missione. Per evitare questo problema, portate con voi le armi da fuoco e se vedete uno zombie bloccato ma con la testa fuori dal muro, non perdere l'opportunità di sparargli in testa ed ucciderlo.

Mission 24 - Stranger in Trouble

Seguite l'indicatore per una casa situata a Marshall e parlate con Quentin per accettare la missione. Dopo aver fatto questo, ci saranno delle aree marchiate di blu nella mappa. Cercate negli edifici per trovare la persona scomparsa. Di solito si trova in un edificio accanto all'Alamo, quindi forse vi conviene controllare quella zona prima delle altre. Dopo aver trovato la persona, scortatela verso la zona segnalata utilizzando un veicolo per viaggiare in modo rapido e sicuro.

Mission 25 - Indefensible

Preparatevi per questa missione prima di continuare in quanto ci sono un sacco di nemici qui. Assicuratevi di portare armi da fuoco, snack, medicinali ed esplosivi. Se avrete bisogno di più articoli, potrete trovare il Supply Locker nella costruzione dei sopravvissuti. Parlate a Becca per avviare la missione. Il vostro obiettivo è quello di difendere i sopravvissuti mentre stanno facendo un po' di costruzioni.

La Soluzione di State of Decay

Tutti gli zombie che affronterete durante la missione sono facili da eliminare, tuttavia la vostra preoccupazione principale sarà il Juggernaut. Utilizzate prevalentemente esplosivi, soprattutto bombe incendiarie come Flame Fougasse per danneggiarlo velocemente, sparategli in testa fino a quando disporrete di munizioni, e poi investitelo con un veicolo, meglio se lo fate mentre siete in retromarcia così da prolungare la durata della vettura.

Mission 26 - A Discreet Request

Questo è l'inizio di una serie di missioni. Basta guidare verso The Grange e parlare con Quentin per avviare la missione.

Mission 27 – Ask the Sheriff

Guidate verso Marshall per iniziare la missione. Dopo essere arrivati all'indicatore, parlate con qualcuno di nome Anderson Castro per continuare la missione. Ci sono tre indicatori da scovare dove si trova lo sceriffo. Una volta trovato lo sceriffo, inizierete un altro compito, ossia dare la caccia a Feral. Feral è in realtà abbastanza facile da eliminare quando si è provvisti di sufficienti articoli. Dopo aver trovato la sua posizione tra le aree contrassegnate, rimanetegli sempre davanti, continuate a colpirlo con le vostre armi e mantenete sempre ben rifornita la vostra salute e la resistenza.

Mission 28 – Bad Tidings

Torna a The Grange e dovrete scegliere tra alcune opzioni. Se scegliete YES, vi sarà richiesto di fare un'altra missione per ricevere l'obiettivo "Home on the Grange". Se scegliete NO, acquisirete l'obiettivo immediatamente. Questa missione conclude la serie di missioni a The Grange.

Mission 29 – An Elevated Perspective

Seguite l'indicatore che si trova in profondità nel Marshall. Sarete alla ricerca di un edificio enorme di mattoni senza ingressi nella parte anteriore. Quello che dovrete fare è andare nel retro dell'edificio, cercare la scala antincendio e saltare sopra per afferrarla. Salite sul tetto per trovare Ray. Questo finirà la missione. Dopo la conversazione, sorvegliate le zone intorno a Marshall e segnate tutte le attività che si possono trovare. Ci saranno un sacco di infestazioni, quindi quello che dovrete fare è eliminare tutte le infestazioni prima che avvenga un allarmante focolaio.

Mission 30 - Sweet Ride

Guidate una macchina a Marshall e cercate Ray in un edificio con le auto. Lui vi darà una macchina sportiva mezza rotta come ricompensa. Dirigetevi verso la posizione indicata utilizzando l'auto che vi ha dato. Evitate a tutti i costi di danneggiarla poiché la missione fallirà se l'auto esplode o si ribalta. Dopo aver raggiunto i campi sarà necessario investire alcuni Zed come richiesto da Ray, poi dirigetevi verso la zona indicata per terminare la missione.

Mission 31 - The Old Farmhouse

La posizione di questa missione è molto difficile da trovare. Si trova in profondità nel verde dei boschi a sud-est di Spencer's Mill. Per individuare il luogo, attraversate la strada a nord della chiesa (vostra casa base), e prima di raggiungere la parte alta finale, noterete un indicatore che conduce ad una piccola strada sporca sulla destra. Questo sentiero conduce in profondità nel bosco, state attenti in quanto ci sono alberi e cespugli che possono ostacolarvi. Avrete il compito di difendere la casa dalle varie orde in arrivo. Ottenete rapidamente alcuni rifornimenti e munizioni nel Supply Locker nel primo piano, poi fortificate le barricate sulle nove finestre del piano inferiore. Attendete che gli zombie distruggano le finestre ed uccideteli uno ad uno. Verso la parte finale, un nemico gigante attaccherà la casa, tornate al Supply Locker ed utilizzate tutti gli esplosivi contro di esso. Cogliete l'occasione per sparare più volte se si blocca nella finestra. Un'altra opzione è di uscire di casa, salire in macchina e continuare a colpirlo con la parte posteriore della vostra auto, mentre siete in retromarcia. Dopo l'assalto, dirigetevi verso il piano superiore ed uccidete Eli per terminare la missione.

Mission 32 - Accusations

Tornate nella casa colonica dei Wilkerson nel profondo dei boschi, poi parlate con Job e camminate ascoltando il racconto. La missione termina dopo la conversazione.

Mission 33 – A Helping Hand

Parlate con Job e scegliete YES per iniziare questa missione. Basta salire nel veicolo e portare con voi il sopravvissuto fino alla zona indicata per completare la missione.

Mission 34 – Nervous Survivor

Dirigetevi verso l'indicatore ed aiutate Sam a prendere 5 casse di munizioni. Parlate poi con lui e mettetevi d'accordo per aiutarlo a finire il compito. Riportatelo a casa e dategli le 5 casse di munizioni se ne avete alcune disponibili. Infine, riportatelo alla fattoria dei Wilkerson e parlate con la persona indicata.

Mission 35 – Unwelcome Guest

Ancora un'altra missione molto breve dove bisogna solo parlare. Un Wilkerson visiterà la vostra casa base e chiederà aiuto. Sarà sufficiente rispondere dicendo YES per avviare la prossima missione.

Mission 36 – Neutral Observer

Seguite l'indicatore per trovare la casa dei tre sopravvissuti. Portateli all'indicatore successivo, poi lasciate il posto per terminare l'operazione. Dopo aver fatto questo, troverete 3 zaini lasciati dai sopravvissuti, prendeteli e portateli alla vostra casa base. Qualche tempo dopo, i Wilkersons vi ricompenseranno dandovi l'arma M60. Potrete anche acquistare l'opzione Radio Assistance "Sharpshooting".

Mission 37 - Memento

Questa è una delle missioni più impegnative del gioco. Assicuratevi di avere una buona scorta di munizioni per le vostre armi da fuoco, un'arma o due da mischia durevole, un po' di snack e medicinali, ed assicuratevi di portare un veicolo al top della condizione. Dirigetevi verso il luogo contrassegnato a nord nella mappa. Fermatevi quando sarete quasi vicini alla posizione e sorvegliate la zona.

La Soluzione di State of Decay

Se riuscite, saltate col veicolo attraverso il ponte rotto, in quanto se ci riuscirete basterà ora investire tutti gli zombie e completare la missione velocemente e senza difficoltà. Se non siete riusciti a fare il salto col veicolo attraverso il ponte, muovetevi di nascosto e lentamente attraverso la zona occidentale. Sparate da lontano ai primi nemici usando l'arma da cecchino, poi continuate lentamente ad avanzare sparando a tutto quello che si muove e che si avvicina a voi. Una volta finite le munizioni, concentratevi sulla lotta corpo a corpo e cercate di isolare il Feral tenendolo lontano dall'orda. Continuate a colpire il Feral con l'arma da mischia, poi procedete normalmente per combattere gli zombie normali.

Mission 38 - Besieged

Quando Lily vi chiederà di salvare i superstiti, andate verso l'indicatore Besieged per aiutare alcuni sopravvissuti in una casa vicina. Dopo aver ucciso gli zombie iniziali, parlate con Eleanor per difendere il perimetro. Non prendete oggetti dal loro Supply Locker per non perdere la loro fiducia. Aiutateli prima a barricare le finestre delle case intorno, poi andate fuori ad uccidere gli zombie che fracassano le finestre sbarrate. Quando attaccate uno zombie vicino ad una finestra, non fate il dropkick in quanto distruggerà la finestra.

Mission 39 - Help Doc Hanson

Dirigetevi verso est seguendo l'indicatore fino ad arrivare al cimitero a Spencer's Mill. Basterà salvare Doc Hanson mentre è attaccato da normali zombie. Terminare questa missione sbloccherà Medical Advice nelle vostre opzioni Radio Assistance.

Mission 40 - Sam Hoffman

Andate a nord-est dalla chiesa (vostra casa base) ed aiutate Sam a cercare il suo amico Andy. Cercate attentamente in ogni angolo di tutte le case con l'indicatore blu nella mappa. Una volta trovato Andy, avrete terminato la missione.

Video della soluzione - Playlist

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte