2

La soluzione di I Puffi 2

Combattiamo ancora Gargamella, che è meglio!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   20/11/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o per altre piattaforme.

Premessa

Per prima cosa dovrete scegliere quale Puffo desiderate usare per iniziare l'avventura. Queste saranno le vostre scelte all'inizio del gioco:

Papa (Grande Puffo)
Clumsy (Tontolone)
Grouchy (Brontolone)
Vanity (Vanitoso)

In seguito, potranno essere sbloccati altri Puffi, come ad esempio la cara Puffetta.
Essi potranno essere sbloccati battendo vari boss del gioco. Ogni Puffo avrà la propria abilità speciale che sarà unica per loro. Per attivare questa mossa dovrete premere X.
Al momento di scegliere il vostro Puffo, sarete liberi di vagare intorno al villaggio. Non ci sarà nient'altro da fare qui, oltre che rimbalzare su alcune case a forma di fungo o pasticciare con il portale subacqueo. Quando sarete pronti per cominciare il primo mondo, andate al portale nella parte sud del paese.
Noterete che gli altri Puffi sono sparsi in tutto il paese e che potrete prendere il controllo di loro se vorrete. Quando si avvierà il livello successivo, il gioco vi chiederà di scegliere il vostro Puffo nuovo, quindi non ha molta importanza in questo frangente.

ENCHANTED FOREST - LIVELLO 1

Innescare True Blue
Raccogliere almeno 50 bacche
Usare solo Puffetta

Il primo livello della Foresta Incantata sarà ovviamente, quello che vi insegna i concetti di base del gioco. Prima di entrare in tutto ciò che accade all'interno di questo livello, tuttavia, sarà probabilmente prudente citare quanto scritto sopra nel presente paragrafo.
Ogni livello di gioco avrà tre obiettivi da realizzare per completare pienamente il livello, oltre a raccogliere tutte le monete Puffo in ogni livello, che saranno simili alle monete stella usate in New Super Mario Bros.
Ad ogni modo, la prima casella obiettivo vi chiede di attivare la capacità Puffo True Blue. Questa abilità si attiverà sconfiggendo i nemici e raccogliendo le fiale di pozione che provengono dai nemici. Nel primo livello, incontrerete due nemici diversi. Saranno i coleotteri e i colibrì. Come in molti platform, per sconfiggere questi nemici, dovrete saltare sulle loro teste. Saltate sulla loro testa e poi dovrete essere sicuri di rimanere in giro per afferrare la fiala. Al momento di riempire il flacone che appare per tutto il tempo in alto a destra dello schermo, "True Blue" sarà attivato, il che fa sì che tutti i frutti di bosco saranno più grandi e quindi valgono di più per quanto riguarda la quantità totale di frutti di bosco che avete raccolto.
Parlando di frutti di bosco, questi saranno sparsi in tutto il livello. Se disporrete di 50 frutti, completerete il secondo obiettivo. Le bacche saranno molto facili da trovare e raccogliere, ma se sarete colpiti da un nemico perderete tutti i frutti di bosco raccolti finora. Sarà un po' come in Sonic, nel senso che quando si subiscono dei danni quando si possiedono delle bacche, si perde tutto, ma si vivrà, mentre se sarete colpiti e non avrete più bacche, significa che morirete. Avrete la possibilità di recuperare alcuni dei vostri frutti perduti dopo essere stati colpiti.
Quando verrete colpiti, verrete richiusi in una piccola bolla. Premete A per uscire dalla bolla e cercate di raccogliere molti dei vostri frutti di bosco persi, prima di continuare. Infine, l'ultima casella della lista di "cose da fare" sarà quella di completare questo livello utilizzando solo Puffetta. Diversi Puffi devono essere utilizzati per i diversi compiti in questo gioco, ma io sono in favore di Papa Smurf (Grande Puffo) perché mi piace la sua capacità di congelare i nemici, che è molto utile nel rendere i nemici molto più facili da sconfiggere.
Purtroppo (almeno inizialmente) non sarà possibile completare pienamente questo primo livello a questo punto del gioco (dato che non si può usare subito Puffetta. Dovrete prima completare l'intero gioco!
In ogni caso, questo primo livello vi insegnerà tutte le basi del gioco, quando si ha a che fare con i vari libri galleggianti del livello. Ci saranno anche delle piccole immagini tutorial con brevi spiegazioni. Troverete vari oggetti, tra cui quelli già citati, così come i funghi che hanno un mucchio di bacche che cadono dal cielo come una clessidra che congela tutti i nemici sullo schermo in una sola volta.
Funghi grandi rossi verranno utilizzati per rimbalzare nelle zone più alte e difficili da raggiungere per ottenere le bacche e le monete. Quando si tratta di colibrì, noterete che si muoveranno da sinistra a destra per i vari cespugli di lamponi, quindi sarà necessario muoversi per tempo, giusto per evitare di essere colpiti. Volete eliminarli? Semplice, saltategli in testa!
Fiori bianchi possono essere utilizzati per raggiungere zone più alte. Vi basterà stare in piedi su di loro e cominceranno ad elevarsi. Oltre a tutto questo, non c'è molto altro da dire su questo livello, poiché questo è un platform 2D e tutto quello che dovete fare è spostarsi da sinistra a destra; è ovvio visto che questo è il primo livello e non c'è molto altro che posso dire.
Tranne per la parte finale del livello. Gargamella si presenterà attraverso il portale del cielo spettrale e farà esplodere la terra in due aree. Le esplosioni si muoveranno lentamente in modo da avere un sacco di tempo per schivarle. Basterà mantenere il lato sinistro o destro dello schermo e non sarete sicuramente colpiti quando Gargamella sparerà le esplosioni in un modo che creerà tre isole, una a sinistra, una al centro e una a destra.
Questo più o meno segnerà la fine del livello, salvo per alcuni frutti di bosco da raccogliere lungo la strada. La fine del livello sarà contrassegnata da un cartello rosso che punta a destra. Passeggiate fuori dallo schermo per completare il primo livello del gioco. Il vostro punteggio e quello della vostra squadra (quello che si ottiene quando si gioca in co-op) verrà registrato.

LIVELLO 2

Mantenere True Blue per 10 secondi
Raccogliere almeno 75 bacche
Usare solo Grande Puffo

Questo livello sarà molto più breve rispetto a quello precedente, questo aggiungerà soltanto qualche minaccia. Queste minacce saranno le api, e saranno fastidiose. Resteranno sempre nello stesso posto, caricheranno, e poi ritorneranno al loro posto iniziale. Saranno molto veloci, quindi attenzione. Tra l'altro, un piccolo consiglio per quanto riguarda i nemici, quando hanno uno sguardo "elettrificato", significa che sono in procinto di attaccare, quindi ricordatevi di questa loro "pre-mossa, così avrete più chance di schivarli.

La soluzione di I Puffi 2

Oltre a questo, il livello è piuttosto semplice. Ci sarà una sezione dove c'è una zona segreta. Arriverete in una sezione in cui ci sarà una discesa, un fungo rosso da rimbalzo, un ape in alto, e poi un'altra discesa dopo l'ape. Andate nella discesa e vedrete che sarà possibile muoversi attraverso il pezzo centrale di terra per trovare alcune bacche e una moneta.
Per quanto riguarda gli obiettivi in più, è tutto auto-esplicativo, tranne forse il primo. Per "mantenere" True Blue, sarà sufficiente evitare di subire danni. Un modo per ottenere questo sarebbe quello di attivare True Blue e poi di stare semplicemente fermo, fino a quando non si esaurisce.

LIVELLO 3

Liberare almeno 20 nemici
Raccogliere almeno 100 frutti di bosco
Utilizzare solo Tontolone

Nonostante io preferisca Grande Puffo, ho usato Tontolone questa volta solo perchè è molto facile completare il livello al 100% con lui. Egli soddisfa uno degli obiettivi, dopotutto. La capacità "goffo", si ottiene premendo X, e fa una specie di rotolamento in avanti. Premendo X in aria, farà tipo un'immersione bomba a terra.
Il primo obiettivo può creare un po' di confusione. Si dice "libera" i nemici, ma quello che forse potrebbe significare "liberando" i nemici è la equivalente di saltare sulle loro teste! I nemici non verranno proprio uccisi, ma liberati dal controllo di Gargamella.
Questo livello introduce la cavalletta come nemico. Ella si trova ferma in posizione e poi cercherà di saltarvi in testa. Saranno più facili da eliminare rispetto all'ape, e questo probabilmente sarà il più facile nemico che incontrerete, a parte i coleotteri. Nel frattempo, vi sono anche fiori rossi in questo livello, quindi saltate su di loro che poi scompariranno alcuni secondi dopo.
Arriverete ad un punto nel livello dove ci saranno alcune bacche che galleggiano in aria e formano una freccia che punta verso destra. Raccogliete i frutti di bosco e poi avrete un altro incontro con Gargamella. Questa volta vi incanterà una rana che sputerà alcune bolle di veleno verso di voi.
Le bolle si muoveranno molto lentamente e potrete facilmente saltare su di loro. Evitate le grandi bolle verdi e poi potrete proseguire in avanti. Ci saranno un po' di più di bacche da raccogliere, poi arrivate al cartello rosso che punta a destra e poi il livello sarà finito.

LIVELLO 4

Liberare almeno 10 nemici
Raccogliere almeno 150 frutti di bosco
Mantenere True Blue per 15 secondi

In questo livello ci sarà una nuova meccanica platform. Ci sarà anche una corona che in realtà è apparsa un paio di livelli fa, che funziona in pratica esattamente come la stella in Super Mario Bros. Ti renderà invincibile per un breve periodo di tempo e potrete solo correre a destra per cercare di eliminare i nemici.
Comunque, il livello sarà molto semplice e senza nuovi tipi di nemici introdotti.

LIVELLO 5

Non liberare nemici
Raccogliere almeno 100 frutti di bosco
Realizzare 300 punti a fine livello

Questo sarà il livello più breve finora completato. Niente di nuovo sarà introdotto, tranne quel tratto dove incontrerete Gargamella che farà saltare la terra più volte e dovrete continuare a saltare per evitare di cadere attraverso i fori creati nel terreno a causa della sua ingerenza.
Il terzo obiettivo riguarda i risultati statistici di fine livello che unisce tutte le vostre realizzazioni in un unico punteggio. Ottenere 300 punti non sarà difficile, ma dato che si ottengono dei punti per "liberare" i nemici, completando il primo obiettivo di non sconfiggere i nemici e ottenere tutti i 300 punti può essere un po' complicato. Potrebbe essere necessario fare questo livello un paio di volte.

BOSS - LA RANA

Ottenere 25 punti a fine livello
Ottenere 50 punti a fine livello
Avere almeno 2 giocatori attivi

Dovrete combattere con la rana già dall'inizio. Questa volta avrà ancora qualche asso nella manica. Sparerà le sue bolle verdi e quindi cercherà di tirare fuori la sua lingua verso di voi. Queste mosse saranno tutte facilmente evitabili. Salterà poi in aria e cercherà di schiacciarvi, e questo sarà un po' più difficile da evitare a causa della sua velocità. Ci sarà un' ombra sul terreno che indicherà dove atterrerà, in modo da avere un riferimento.
Quando avrà fatto questo, sarà stordita con la bocca aperta. La freccia blu che punta verso il basso sulla testa indicherà che sarà necessario saltare su di lei per danneggiarla. Ella poi ripeterà il ciclo di attacchi, ma sarà più aggressiva, con due colpi di lingua e altri tentativi di schiacciarvi. Se la colpirete di nuovo, potrà ripetere gli attacchi per una terza ed ultima volta.
Se tutto questo vi sarà un problema, ho scoperto un trucco per sconfiggerla più facilmente e velocemente. Saltatele costantemente in testa e non dovrete più preoccuparvi dei suoi attacchi!

SPOOKY WOODS - LIVELLO 1

Innescare nessun True Blue
Utilizzare solo Vanitoso
Innescare True Blue

Con un nuovo mondo arriveranno un sacco di nuovi nemici, quindi lasciatemi spiegare che cosa accadrà in questo livello. Ci saranno delle creature talpa fastidiose che provengono dalla terra e rappresenteranno una minaccia, ci saranno anche dei pipistrelli intorno allo schermo.

La soluzione di I Puffi 2

Questi nemici sono in realtà le minacce più facili nel livello. Il più irritante tra i nuovi nemici si presenterà sotto forma di coleotteri viola. Bisognerà stare molto attenti quando si cercherà di eliminarli, perché potrete pungervi quando cercherete di saltare su di loro.
Gargamella interromperà la fine della fase sparando tre colpi a terra, creando quattro isole. Ancora una volta, le esplosioni si muoveranno molto lentamente dalla parte superiore alla parte inferiore dello schermo, quindi ci sarà tutto il tempo per evitarli. Questo incontro con Gargamella segnerà la fine del livello, quando si andrà avanti fino alla fine dello schermo.

LIVELLO 2

Attivare almeno 3 True Blues
Collezionare almeno 3 monete Puffo
Ottenere 100 punti a fine livello

Ci saranno alcuni nuovi tipi di nemici in questo livello. In primo luogo, ci saranno questi ragni viola che scenderanno sulle loro tele e poi lentamente risaliranno. Poi ci saranno le lumache blu che si divideranno in due pezzi più piccoli quando si salta su di loro.
Per ottenere i 3 True Blues: prendete un True Blue, attendete che si fermi, poi andate a raccogliere le fiale per un secondo True Blue, ed infine per un terzo.

LIVELLO 3

Liberare almeno 10 nemici
Raccogliere almeno 100 frutti di bosco
Tenere True Blue per 30 secondi

Questo livello sarà in realtà molto tranquillo per il primo tratto. Non ci sarà niente di interessante fino a quando Azrael verrà inviato verso di voi. Azrael è il gatto arancione di Gargamella che sarà su una roccia sullo sfondo. Per qualche ragione, farà cadere dei teschi dal cielo su di voi. Potrete vedere dove cadranno, così avrete una maggiore possibilità di evitarli.
Quando Azrael non riuscirà ad attaccarvi, andate avanti e troverete un mazzo di fiori gialli. I fiori gialli, in similitudine al bianco e rosso, hanno caratteristiche uniche su di loro. Questi ultimi potranno girare sullo schermo fino a quando si imbatteranno in qualcosa, fornendo piattaforme molto utili per voi per attraversare il bosco.
Vi consiglio di utilizzare il Puffo Quattrocchi per questo livello. Egli è stato sbloccato battendo il boss nel bosco incantato, e la sua capacità, è un super salto attivabile in qualsiasi momento col tasto X (mentre siete in aria, premete X una seconda volta per raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili con gli altri!), prendendo tutti i frutti di bosco e le monete in questo livello.

LIVELLO 4

Attivare almeno 3 True Blues
Prendere danni meno di 6 volte
Mantenere True Blues per 50 secondi

Ci saranno un sacco di nemici in questo livello, un sacco di foglie arriveranno volando dal lato destro dello schermo, in modo da guardare come spostarsi attraverso il livello.
Arriverete ad un punto in cui ci saranno quattro api posizionate al centro di una zona con una moneta in alto. Saprete che siete nel posto giusto, perché sarà l'unica parte del livello con le api. Vi consiglio di scegliere il Grande Puffo per questo livello, perché potrete lanciare la sua pozione sul congelamento a terra sotto di loro, mentre tutti saranno nelle loro posizioni predefinite nel centro della zona.
Quando saranno congelati, potrete "usarli" per arrivare alla moneta. Basterà rimbalzare sulle teste di ognuno fino ad arrivare in cima. Lo schermo a destra sarà composto di varie piattaforme di pietra che si illumineranno come nemici. Questo significherà che se si cammina su di loro, esse si sgretoleranno. In seguito, saltate nel muro al fine di trovare una scorta di frutti di bosco che sono nascosti.
A quel punto non resterà che continuare a camminare a destra per terminare il livello.

LIVELLO 5

Raccogliere almeno 100 frutti di bosco
Utilizzare solo il Puffo "Intelligente"
Raccogliere tutte le monete Puffo

Ormai la formula dovrebbe esservi chiara. Questo quinto livello è simile al livello 5 della Foresta Incantata. Sì, i nemici sono diversi, ma per la maggior parte sarà la stessa solfa. Alla fine del livello, Gargamella tornerà a farsi vivo ed irrompere come l'ultima volta.
L'unica cosa nuova che dovrete ricordare è che le api avranno un nuovo attacco, in pratica cercheranno di attaccarvi anche quando voi camminate sotto di loro! Penso che probabilmente abbiano sempre avuto questo attacco, ma questa sarà la prima volta che in realtà sarà rilevante perché saranno posizionati sopra di voi in alcuni punti durante questo livello.

BOSS - AZRAEL

Ottenere 25 punti a fine livello
Ottenere 50 punti a fine livello
Avere almeno 2 giocatori attivi

Azrael è un boss molto più interessante del rospo. Lei inizierà cercando di distruggervi. Usate la sua ombra per evitarla, e poi potrete saltarle sulla schiena per infliggere danni.
La prossima cosa che farà sarà cercare di colpirvi più rapidamente, poi evocherà un teschio che tenterà di venirvi addosso. Saltate oltre il teschio e poi saltate di nuovo quando rimbalzerete sul comò dietro di voi per evitare di essere travolti dal teschio.
Lei convocherà dei teschi dal cielo, ma questi saranno facilmente evitabili. Proverà ad attaccarvi di nuovo, in modo da saltare su di lei. Verrà ripetuta la stessa operazione, ma ad un certo punto, uno dei suoi teschi romperà il cassetto inferiore.
Passate attraverso questo cassetto e poi seguite le bacche in cima all'armadio. Saltate giù dall'armadio sul retro dell'ignaro Gargamella. La gatta non sarà sconfitta, ma cercherà di attaccare di nuovo. Evitatela e poi saltate su di lei un'ultima volta per sconfiggerla.

NEW YORK - LIVELLO 1

Innescare True Blue
Raccogliere almeno 150 frutti di bosco
Utilizzare solo il Puffo "Intelligente"

E ora qualcosa di completamente diverso. Fino a questo punto del gioco, tutti i livelli sono stati stile platform 2D dove ci si spostava dal lato sinistro dello schermo al lato destro. In questo livello, l'obiettivo sarà quello di raggiungere la cima, in alto.

La soluzione di I Puffi 2

Lo schermo sarà costantemente in movimento verso l'alto, quindi non si potrà rimanere indietro per troppo tempo. Premete A quando saltate sui molti palloni a rimbalzo molto in alto per continuare. Ci saranno un sacco di api in questo livello, ma saranno facilmente evitabili.
Un'altra cosa da tenere a mente (e da fare attenzione) sarà la macchina delle bolle che apparirà al centro del livello.

LIVELLO 2

Raccogliere tutte le monete Puffo
Liberare almeno 25 nemici
Mantenere True Blue per 10 secondi

Dopo il colpo di scena stravagante dell'ultimo livello, questo sarà di nuovo a normale scorrimento laterale, con l'aggiunta dei palloncini. Naturalmente, alla fine di questo livello irromperà il solito Gargamella che farà esplodere il terreno, creando 4 isolotti da attraversare.

LIVELLO 3

Raccogliere almeno 150 frutti di bosco
Liberare almeno 10 nemici
Non morire

Evitate di uccidere i nemici in modo da poter completare subito tutti gli obiettivi. Ci saranno fastidiosi ratti in questo livello che strisciano attorno alle piattaforme, quindi fate attenzione.
I Puffi "malefici" di Gargamella calpesteranno il suolo e questo causerà un mucchio di detriti che cadranno dal cielo. Questa roba sarà facilmente evitabile, ancora una volta, facendo attenzione alle ombre sul terreno.

LIVELLO 4

Raccogliere tutte le monete Puffo
Utilizzare il Puffo "Forzuto"
Rompere almeno 20 rocce

Questo livello richiederà di utilizzare Forzuto per uno degli obiettivi, perché questo livello si baserà tutto sulla capacità speciale di Forzuto. Egli potrà rompere molte delle pietre grigie nel livello. Ci saranno sequenze di nemici in trio per Forzuto che da solo correrà verso tutti loro. A circa la metà del livello, troverete una mela verde. Spingete la mela al centro e utilizzatela per rimbalzare verso il soffitto per trovare una nascosta moneta Puffo.
Subito dopo, arriverete in un punto dove è presente la macchina delle bolle. Andate all'interno della bolla, poi fate un passo indietro e andate fino al soffitto. Potrete quindi trovare un altro soffitto nascosto e un'altra moneta Puffo. Ci sarà un'altra macchina delle bolle subito dopo questo, che potrà essere utilizzata, ma potrete anche rimbalzare sulla rana per arrivare più in alto. Se utilizzerete Quattrocchi, potrete saltare più in alto e nemmeno usare la macchina delle bolle se volete.

LIVELLO 5

Vanitoso e Tontolone in 2 giocatori co-op
Mantenere True Blue per 10 secondi
Raccogliere tutte le monete Puffo

Parlando di Forzuto, usatelo in questo livello e sarà molto più facile completarlo. Ci saranno un mucchio di blocchi di pietra da sfondare, il che vi farà scegliere senz'altro questo Puffo. Inoltre, ci saranno delle gemme rosse nascoste nei blocchi che potrete afferrare per uccidere tutti i nemici sullo schermo.

BOSS - I PUFFI CATTIVI

Punteggio 25 punti a fine livello
Ottenuto 50 punti a fine livello
Avere almeno 2 giocatori attivi

Gargamella e i suoi alleati combatteranno insieme contro di voi! Per cominciare, entrambi cercheranno di gettare caramelle sulla vostra testa. Evitate le caramelle e poi i Puffi "cattivi" scenderanno per combattere contro di voi. Saltategli sulla testa, poi scendete per attaccare.
Questo ragazzo avrà due lecca-lecca che oscillano come mazze da baseball. Provate a saltare vicino alla parte posteriore della sua testa per infliggere danni su di lui. Perderà un lecca-lecca e poi si potrà saltare sul retro della sua testa di nuovo per fargli perdere l'altro lecca-lecca.
Inizieranno a battere i piedi per terra per far cadere della roba dal cielo. Evitatela e saltategli in testa ancora un po' fino a quando saranno entrambi sconfitti e voi volate via in una bolla.

ARCTIC TUNDRA - LIVELLO 1

Avere almeno 2 giocatori attivi
Mantenere True Blue per 45 secondi
Ottenere 100 punti a fine livello

Come in ogni nuovo mondo, ci sarà un sacco di roba nuova nel primo livello del gioco. Per questo, noterete delle nuove gemme blu per terra. Le gemme rosse, vi ricordo che servivano per uccidere tutti i nemici sullo schermo. Le gemme blu invece rendono le piattaforme visibili in modo da poterle utilizzare.
Dovrete essere veloci in questo livello. Colpite una gemma blu e poi vi basterà andare avanti normalmente, in caso contrario se non sarete abbastanza veloci, le piattaforme gireranno e diventeranno trasparenti, quindi cascherete e morirete. Nuovi nemici saranno introdotti, come un granchio gigante, ma potranno essere facilmente sconfitti semplicemente saltandogli sulla testa, come gli altri nemici del gioco.
Gargamella si presenterà al fine di far saltare le cose come al solito. Questa volta colpirà maggiormente il lato sinistro dello schermo, quindi vi basterà stare in mezzo e dovreste essere in grado di evitare i suoi colpi.

LIVELLO 2

Non liberare nemici
Liberare almeno 20 nemici
4 giocatori in co-op, utilizzando solo il Puffo "Intelligente"

Una nuova cosa si aggiungerà alle gemme blu in questo livello. Questa volta dovrete girare le piattaforme sia dentro che fuori, al fine di avanzare attraverso il livello. Non si dovrà risolvere alcun puzzle solving o altra cosa. Basterà toccare ogni gemma blu che vedrete ed andrà tutto bene.

LIVELLO 3

Non subire danni
Liberare tutti i nemici
2 giocatori co-op utilizzano solo Puffetta

Questo livello sarà piuttosto difficile. Praticamente ci saranno un casino di nemici con Gargamella. Quest'ultimo incanterà un orso polare che poi evocherà grandi cose blu da terra. Guardate il terreno per poter notare un indicatore di polvere e cercare di evitare le punte azzurre che saliranno. Alla fine il posto migliore è stare di fronte all'orso polare!

La soluzione di I Puffi 2

Si potrà effettivamente solo saltare in aria, usando Vanitoso, quindi tenete premuto X e continuate a fare la sua mossa speciale per essere completamente sicuri, o utilizzare il puffo "Intelligente" per evitare le punte con facilità.
Dopo l'incontro con l'orso polare, il livello non sarà ancora finito. Dovrete andare avanti un altro pò, dove troverete un sacco di piattaforme di pietra rotanti, stile Super Mario World. Cavalcate quelle a destra e poi saltate verso piattaforme più fragili. Se state giocando in co-op, sarà necessario essere in sincronia durante questa sezione o perderete un sacco di vite e bacche.

LIVELLO 4

Raccogliere almeno 300 frutti di bosco
Realizza 250 punti a fine livello
Utilizzare solo il puffo Forzuto

Questo livello sarà sorprendentemente breve e in realtà non aggiungerà molto alla formula dei precedenti tre livelli. Ci sarà un nido di uccello che potrà essere utilizzato per far rimbalzare fino ai luoghi più alti, ma che sarà proprio come gli altri oggetti gonfiabili che avete già incontrato.

LIVELLO 5

2 giocatori co-op che utilizzano solo il puffo Intelligente
Raccogliere almeno 150 frutti di bosco
Ottenere 100 punti a fine livello

Un altro livello breve, facile, anche se con nemici abbastanza duri da sconfiggere. Non ci saranno sfide platform impegnative di cui preoccuparsi. Gargamella farà la sua comparsa, parlerà soltanto per un secondo e poi sparirà di nuovo nel suo portale.

BOSS - L'ORSO POLARE

Ottenere 25 punti a fine livello
Ottenere 50 punti a fine livello
Avere almeno 2 giocatori attivi

La lotta con l'orso polare sarà facile, ma quest'ultimo avrà una varietà di mosse non indifferente. Inizialmente tenterà di lanciarvi delle punte di ghiaccio blu, ma facilmente evitabili, anche quando aumenteranno d'intensità. I suoi altri attacchi sono: la testata che eseguirà fino all'ultimo round, dove farà partire i suoi attacchi da sinistra, poi da destra, poi dal centro.
L'orso sparerà anche alito di ghiaccio. Sarà possibile evitare l'alito di ghiaccio semplicemente saltando su di esso. L'orso farà poi un viaggetto sul ghiaccio e si potrà saltare sul suo muso per danneggiarlo. Ad ogni turno, i suoi attacchi si raddoppieranno e diventerà più aggressivo. Continuate a saltare sul suo muso, fino a quando inciamperà sul ghiaccio. L'ultima volta quando si salterà sul muso, poi si dovrà saltare su di esso per sconfiggerlo.

LAVA JUNGLE - LIVELLO 1

Liberare almeno 10 nemici
Raccogliere almeno 50 bacche
Usare solo il Puffo "Burlone"

Considerando che il primo livello di tutti gli altri mondi è caratterizzato da un sacco di differenze e da nuovi nemici, questo primo livello della Lava Jungle aggiungerà solo la versione più grande di nemici già visti. Gargamella farà la sua tipica comparsa a fine livello.

LIVELLO 2

Liberare almeno 20 nemici
Raccogliere almeno 75 bacche
Mantenere True Blue per 10 secondi

Questo livello introdurrà le piattaforme di bilanciamento. Se state giocando da soli, allora queste saranno irrilevanti e non significheranno davvero nulla nel livello. In co-op, invece potrebbe essere necessario lavorare insieme un po' meglio al fine di completare celermente il livello.

LIVELLO 3

Liberare almeno 20 nemici
Raccogliere almeno 50 bacche
Mantenere True Blue per 30 secondi

Questo livello introdurrà le rocce sulle travi di equilibrio che dovranno essere spinte. Ci sarà anche il boss Phoenix che verrà introdotto. Questo tizio sparerà palle di fuoco, ma ancora una volta, saranno facili da evitare. Quindi, basterà spostarsi fuori dall'indicatore a terra per evitare di essere fatti saltare in aria dalle palle di fuoco.

LIVELLO 4

Non liberare nemici
Raccogliere almeno 150 frutti di bosco
Mantenere True Blue per 15 secondi

Non so nemmeno cosa dire di questo livello. Basterà andare fino alla fine e cercare di evitare di colpire i nemici in modo da poter completare il primo obiettivo.

LIVELLO 5

Non liberare nemici
Raccogliere almeno 175 frutti di bosco
Utilizzare solo Tontolone

Probabilmente avrete notato le lampadine viola in questo punto. Non le ho citate prima, perché non si presentavano in grandi quantità fino a questo livello. Quando si salterà su di loro, esse rimbalzeranno da sinistra a destra. Premere di nuovo A per essere lanciati fuori dal bulbo in qualsiasi direzione esso si trova, un pò come i barili di Donkey Kong.

BOSS - LA FENICE

Ottenere 25 punti a fine livello
Ottenere 50 punti a fine livello
Avere almeno 2 giocatori attivi

Pronti per una lotta con Phoenix? La Fenice sparerà palle di fuoco che possono essere evitate osservando le differenze tra di loro. Farà anche un attacco lanciafiamme dalla sua bocca che provocherà un incendio e si diffonderà in tutto lo schermo.
Saltate sulla sua testa quando cadrà a terra. Per dare il colpo finale, dovrete saltare sulla sua testa due volte. Come sempre, ogni volta che farete danni alla Fenice, i suoi attacchi diventeranno più aggressivi.
Alla fine di ogni combattimento contro un boss, un regalo apparirà a mezz'aria. In genere, quando si vede questo segnale, significherà lo sblocco di un altro Puffo! Per questa volta, in realtà distruggerà ogni blocco blu in tutti i livelli. Probabilmente avrete già notato i grandi blocchi blu in ogni livello, ma ora che avrete sconfitto la Fenice, potrete tornare ai vecchi livelli e ottenere monete Puffo che erano impossibili da ottenere prima.

PARIS - LIVELLO 1

Grande Puffo e Intelligente in 2 giocatori co-op
Liberare almeno 10 nemici
Innescare True Blue

Speravo in un altro livello verticale! Oh bene. Nel frattempo, un nuovo tipo di piattaforma sarà mostrata qui. Questo vi farà muovere in tutti i tipi di direzioni. In caso contrario, non ci saranno nuove strategie nemiche o davvero niente altro di particolare.
La fine del livello sarà caratterizzata da un ulteriore incontro con Gargamella in cui egli causerà delle esplosioni un pò ovunque, ad eccezione della parte più a destra dello schermo. Basterà recarsi lì e tutto andrà bene. Questa volta creerà un gruppo di piccole isole.

LIVELLO 2

2 giocatori co-op, utilizzando solo Forzuto
Liberare tutti i nemici
Mantenere True Blue per 10 secondi

Ho parlato troppo presto! Sì, questo sarà un altro livello verticale e sarà piuttosto difficile se desidererete completare tutti gli obiettivi.

La soluzione di I Puffi 2

Forzuto ha un bilanciere che può usare per lanciarlo come un proiettile boomerang per sconfiggere i nemici, così come rompere i blocchi grigi di questo livello. Ricordate, la telecamera sarà sempre in movimento dal basso verso l'alto in questo livello, utilizzate le cupcakes per saltare più in alto.

LIVELLO 3

Liberare almeno 20 nemici
Raccogliere almeno 100 frutti di bosco
Mantenere True Blue per 10 secondi

Ci saranno un sacco di api in questo livello, ma la cosa da ricordare sarà Gargamella. Prima di arrivare da lui, però, fate attenzione alle tante piattaforme lungo il livello.
A circa metà strada del livello, darete uno sguardo a quello che vuole fare Gargamella a questo mondo. Quest'ultimo cercherà di colpirvi con la sua bacchetta. Dove verrà proiettato il colpo, sarà indicato dal cursore sul terreno.
Mandate il cursore su un'area vuota per ingannarlo e colpirà il terreno. Fate questo abbastanza volte e poi Gargamella finirà per fulminare se stesso! Poi potrete proseguire con il livello normale.

LIVELLO 4

Liberare tutti i nemici
Non morire
Mantenere True Blue per 60 secondi

Questo sarà un livello piuttosto impegnativo. Si cercherà non solo di liberare tutti i nemici nel livello, ma di farlo senza mai morire e mantenendo True Blue per 60 secondi!

LIVELLO 5

Non morire
Non subire danni
Ottenere 100 punti a fine livello

Questo livello sarà molto breve, ma anche piuttosto difficile. Vi consiglio di utilizzare Tontolone, a patto che non vi curiate di ottenere i frutti di bosco. Quando completere il livello, avrete a che fare con lui, sì, Gargamella!

BOSS - GARGAMELLA

Ottenere 25 punti a fine livello
Ottenere 50 punti a fine livello
Avere almeno 2 giocatori attivi

Finalmente siamo giunti allo scontro finale con Gargamella! In questa lotta, Gargamella cercherà di colpirvi con le solite scariche a terra, ingannatelo per fulminare se stesso, in modo da poter a sua volta saltare in testa e provocare danni. Qui cercherà di colpirti anche con il fulmine. Scegliete Tontolone perché la sua abilità di schivare, renderà veramente facile quest'operazione.
Gargamella sbatterà anche la mano a terra e poi spazzerà verso il lato sinistro dello schermo, ma questo sarà facilmente evitabile. Saltando sulla sua testa tre volte, Gargamella verrà sconfitto e la partita dei Puffi sarà vinta!
Ma non finisce qui! Ora si potrà tornare indietro utilizzando Puffetta e rivisitare tutti quei livelli che avevano quei fastidiosi blocchi blu (creati da Gargamella) per ottenere tutte le monete Puffo!

Video della soluzione - Playlist

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte