8

Persi per una seconda volta nella Galassia del vostro Wii? Vi aiutiamo noi a salvare Mario!

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   04/06/2010

PRIMA PARTE

Di seguito, le galassie contenute nella prima parte della mappa di gioco.

Galassia Sky Station

Peewee Piranha's Temper Tantrum
Giungerete su un pianeta a forma di disco. Parlate con il Luma che vi chiederà aiuto per il ritrovamento delle stelle rubate da Bowser. Scendete lungo il tubo arancione, recuperate l'1-Up. Tornate indietro, entrando stavolta nel tubo verde. Visualizzate il filmato nei pressi del cartello di colore verde, vi fornirà alcuni suggerimenti atti a meglio affrontare i frangenti successivi. Salite lungo la costruzione marrone, scendete nel buco nero. Seguite il Luma, fino ad una bandiera. Prelevate la moneta, nonché le note musicali. Continuate dietro a Luma, lanciandovi non appena si trasformerà nella Stella. Giunti al successivo pianeta, recuperate la bandiera e cominciate a spostarvi verso destra. Saltate in cima alle macchine per facilitare il vostro procedere. Utilizzate nuovamente Luma per continuare avanti, recuperando la bandiera e il fungo-stella. Raggiungerete la cima di un uovo gigante. Si aprirà, facendo uscire Peewee Piranha, il primo boss! Comincerà immediatamente a corrervi dietro, cercate di raggiungere la sua schiena ed attaccate l'uovo lì collocato. Cercherà di scappare - tornando indietro a breve (scappare dove?) - continuate l'attacco alla pustola rossa sulla sua schiena, fino a sconfiggerlo, recuperando la vostra prima stella! Verrete trasportati alla nave madre. Parlate con Lubba, poi salite sul teletrasporto per raggiungere la mappa del mondo.

Storming the Sky Fleet
Sinistra, scendete lungo il tubo verde. Localizzate Luma, poi salite in cima alla collina marrone, visualizzando dunque il sentiero sotto di voi (che conduce ad una cassa del tesoro). Attaccate la pianta a forma di pallone, ucciderà automaticamente il Chomp. Recuperate la chiave, liberate Luma. Fatelo trasformare e lanciatevi. Avvicinatevi ai proiettili, superando poi il cilindro di vetro gigante. Entrate nel nido che si aprirà. Colpite la bandiera, spostatevi verso destra lungo le piattaforme. Lanciatevi (usando l'apposita stella). Il successivo puzzle richiede che voi saliate su ogni interruttore blu, facendolo diventare giallo. Ripetete questo gravoso compito nella successiva piattaforma, facendovi poi nuovamente sparare dalla stella. Salite verso la gabbia, spostatevi verso sinistra, scalate il palo fino all'altopiano. Cercate di attirare la pianta-piranha verso di voi, schivandola poi durante la sua caduta; contemporaneamente, dovrete far girare la pianta verde sicché vada a colpire la pianta piranha. Rilascerà una chiave che vi permetterà di recuperare la stella.

Peewee Piranha's Speed Run
Correte velocemente verso sinistra, raggiungendo il tubo verde caratterizzato dalla presenza di un orologio. Salite lungo la collina marrone (sempre recuperando i vari orologi), poi saltate verso il secondo carrello, utilizzandolo per raggiungere la stella di lancio. Colpite il nemico con 2-3 attacchi, completando così il livello e recuperando la stella.

Galassia Yoshi Star

Saddle Up With Yoshi
Cominciate a camminare dritti, schivando le piante-piranha e i nemici blu che lanciano pietre dalla loro bocca. Dopo aver sconfitto il Magikoopa, avrete accesso a Yoshi. Colpite l'uovo, saltate in groppa al vostro amico. Le sue mosse sono leggermente diverse rispetto a quanto visto per Mario in solitaria - tenendo premuto il tasto A, continuerete a "saltare" a mezz'aria; premendo B assieme al puntatore potrete prendere oggetti con la lingua; infine, premendo contemporaneamente Z ed A, potrete scendere dalla schiena di Yoshi. Saltate subito sul trampolino, per recuperare la Medaglia-Cometa. Poi percorrete il sentiero coperto di melma, seguendo le istruzioni segnate sul cartello. Lanciatevi in aria, recuperate la bandiera. Rompete il cristallo, sopra il percorso grigio. Lanciatevi di nuovo, salendo sulla montagna. Mirate la lingua di Yoshi verso il fiore sospeso in aria, arrivando dunque ad un burrone piuttosto largo. Sempre servendovi della lingua di Yoshi, tirate fuori una piattaforma dal lato del burrone. Poi cominciate a scalare il tutto, aggrappandovi ai fiori. Arrivati al cristallo contenente la stella, attaccatelo per due volte. Prelevate la stella che fuoriuscirà (usando il fiore a sinistra come leva), completando il livello.

Spiny Control
Raggiungete l'uovo di Yoshi. Colpite le tartarughe rosse con la lingua di Yoshi - per due volte - sicché Yoshi le mangi, neutralizzando completamente la loro azione. Potrete poi sputarle verso gli avversari. Rompete la gabbia attorno alla stella e lanciatevi. Sparate alla gabbia con Luma all'interno, poi parlate con Luma stesso per avviare il lancio. Grazie alla solita lingua, potrete far uscire le piattaforme e salire. Inghiottite una delle tartarughe, poi ingoiatela e sputatela verso la gabbia. Incontrerete un Lakitu su una nuvola di colore viola. Colpite anche lui - nell'usuale modo, respingendo al mittente le tartarughe che vi lancerà - poi rompete i cristalli accanto a voi per recuperare un po' di punti vita.

Spiny Rainbow Romp
Le stelle sono qui posizionate nel seguente modo: una nei pressi dell'entrata, tre accanto alle pietre bianche, all'interno del cerchio di fango. L'unico vero accorgimento che vi consigliamo di prendere consiste nel non rimanere imprigionati dal cerchio di fango, per il resto il tutto dovrebbe risultare estremamente semplice.

Galassia Spin Dig

Digga-Leg's Planet
Recuperate il martello pneumatico, partendo poi alla ricerca della torre più alta del pianeta. Il martello pneumatico vi consente di perforare i pianeti, raggiungendo così il lato opposto in un batter d'occhio. Partendo dalla torre, eseguite la manovra appena descritta. Parlate con Luma. Lanciatevi, poi equipaggiate nuovamente il martello e via verso l'altro lato del pianeta. Localizzate il pezzo di terra a forma di quadrato, cominciate a scavare con il martello. Saltate dalla torre, prendete la Medaglia-Cometa sulla destra. Saltate verso sinistra, ricominciate a trapanare (direzionando il flusso leggermente verso destra). Parlate nuovamente con Luma, raggiungendo così il successivo pianeta. Camminate lungo il ponte (costituito da 6 piattaforme a scomparsa); aspettate che Luma vi raggiunga. Scavate verso l'interno del seguente pianeta; arrivati in cima, localizzerete una piccola fossa - è l'indicazione relativa al punto dal quale cominciare l'ennesima escavazione. Lanciate la nave stellare, poi lanciatevi dal retro della nave stellare per arrivare nei paraggi del Digga-Leg. Si tratta dell'equivalente del boss di fine livello. Per sconfiggerlo, trapanate il pianeta e colpitelo quando la gabbia di vetro contenente la stella è rivolta verso il pianeta. Tre colpi saranno sufficienti per fare a pezzi il vetro, consentendovi in questo modo di mettere le mani sulla stella.

Silver Stars Down Deep
Rompete il cristallo contenente la stella; sconfiggete la pianta-piranha con un attacco standard, scalando dunque la pianta di vite (dovrete ruotare il Wiimote per compiere la scalata). Scendete nel tubo, arrivando ad un livello sotterraneo. Per procedere, dovrete trapanare il suolo, al contempo evitando i nemici in arrivo. Trapanate dritti nella prima stanza; giunti alla seconda, a destra. Poi, dentro il tubo. Trapanate verso il basso, percorrete il tubo. Fatevi lanciare, giungendo ad un pianeta coperto di polvere. Saltate a lato della piattaforma, localizzate un nuovo trapano. Accanto ad esso, una stella argento - ne dovrete recuperare cinque per formare una stella d'oro. Si trovano al centro del pianeta, dentro delle piccole camere segrete - per raggiungerle, trapanate come solo voi sapete fare. I punti dai quali partire verranno indicati da piccole macchie di colore nero.

Digga-Leg's Daredevil Run
Lo avete già affrontato prima, dunque probabilmente il combattimento si rivelerà molto facile. Ripetete la strategia - rimanete sul lato opposto del pianeta, evitando/schivando rigorosamente i suoi sottoposti.

Galassia Fluffy Bluff

Search for the Toad Brigade Captain
Localizzate il fiore bianco in cima all'altare, accanto all'uomo di legno. Si tratta del fiore-nuvola che vi consente di creare delle piattaforme-nuvola a mezz'aria, girando su voi stessi. Cominciate a percorrere il livello, servendovi delle nuvole quando necessario. Giunti in cima all'ascesa, uccidete le due piante-piranha. Salite su, poi sinistra, fino al gruppetto di nuvole, dal quale potrete poi giungere alla stella di lancio. Utilizzatela per arrivare al pianeta acquatico. Correte dritti lungo il lineare percorso che caratterizza il pianeta (utilizziamo il verbo "correre" poiché sono presenti diversi vostri cloni e l'unico modo per evitarli senza scocciature è correre). Recuperate i cinque pezzi di stella, per creare una stella di lancio. Ora, via verso il seguente pianeta. Anche qui, vi dovrete servire del fiore per creare delle piattaforme-nuvola. Fatevi lanciare verso l'alto dall'"uncino" nei pressi dell'albero, premendo il tasto A per lasciarvi sparare avanti. Lavorate ancora di nuvole per raggiungere la cima dell'albero, poi l'altopiano grigio, dunque la scimmia. Parlate con lei per recuperare la stella.

The Chimp's Stomp Challenge
Trattasi di minigioco, richiede che conquistiate un totale di 10'000 punti; essi verranno guadagnati nel seguente modo:
Uccisione di 1 / 2 / 3 nemici consecutivi: 100 / 200 / 300 punti.
Sezione di stella: 10 punti.
Moneta: 100 punti.
Moneta grande: 1000 punti.
Funghi: 1000 punti.
Cominciate a muovervi verso l'albero, scalatelo, poi colpite la moneta grande - senza disdegnare le sue compagne di dimensioni minori. Localizzate i funghi nella parte inferiore dell'albero, nonché in cima al burrone. Consigliamo le capriole a mezz'aria come mossa di "connessione" atta ad uccidere più di un nemico consecutivamente.

Every Planet Has Its Price
Salite l'albero nei pressi dell'entrata al livello, prendete le varie monete. Entrate nel tubo dietro l'albero. Cercate di recuperare quante più monete possibili. Se ne preleverete più di 60, il livello sarà completato. Se no, continuate avanti. Arriverete ad un letto di fiori, sopra il quale riposa una pianta piranha. Uccidete la pianta, poi servitevi della piattaforma di nuvole per colpire il blocco sopra di voi. Recuperate le monete, ripetete la procedura per il blocco sopra la nuvola successiva. Ora avrete sicuramente l'opportunità di prendere 60 monete. Dopo averlo fatto, prendete il primo fiore-nuvola, salite in cima all'albero, poi andate di stella-lancio verso la nuvola più in alto. Prelevate tutte le monete, giungendo almeno a 100. Datele a Luma. Le mangerà, tramutandosi in un pianeta. Esplorate il pianeta, percorrendolo tramite le solite nuvole; giunti alla cima più alta, potrete fare vostra la stella.

Galassia Flip Swap

Think Before You Shake
Per accedere a questa galassia, dovrete donare 300 pezzetti di stella a Luma. Fatto ciò, le particolarità della galassia vanno principalmente riferite alla presenza di piattaforme la cui forma muterà ad ogni vostra capriola. Dunque, non potrete eseguire capriole quando vi trovate a terra, poichè in tal caso cadrete giù immediatamente. In secondo luogo, dovrete evitare assolutamente il contatto con i cancelli elettrici. Questi due accorgimenti saranno sufficienti a farvi procedere lungo gran parte del livello. Giungerete dunque nei paraggi di alcuni Chomp, nemici che vanno ad occupare le piattaforme che presentano il loro medesimo colore (evitateli dunque saltando solo sulle piattaforme diversamente colorate). Recuperare la medaglia-cometa vi vedrà visitare il loro punto di respawn - prima di farlo è dunque meglio acquisire una certa familiarità con questo genere di avversario.

Purple Coin Flip 'n' Sprint
Qui dovrete prendere un po' più sul serio la caratteristica tipica delle piattaforme di questa galassia, cioè la loro tendenza a modificarsi in seguito alla capriola. Selezionate in maniera accurata la direzione del vostro salto, nonché se valga o meno la pena di eseguire la giravolta, poiché un singolo errore di valutazione può causare la vostra dipartita. Con cautela, riuscirete sicuramente a recuperare le due stelle, data la totale linearità del percorso.

Galassia Rightside Down

Breaking The Laws Of Gravity
Il livello comincerà da una visuale bidimensionale. Procedete verso il basso, scalate poi il fiore. Premete l'interruttore, causando l'inversione di gravità. Continuate avanti, fino ad una pianta-piranha. Avvicinatevi ad essa; quando comincerà a masticare, correte verso il bordo della piattaforma. Il nemico cadrà giù, voi potrete saltare agevolmente sulla sua testa. Giunti alle piattaforme, prestate attenzione alle frecce; segnalano la direzione del campo gravitazionale. Premete sempre gli interruttori di inversione, vi consentiranno di trascinare le piattaforme verso nuove zone. Eseguite una capriola seguita da wall-jump (premete A dopo l'impatto con il muro) per recuperare la prima Stella-Cometa, collocata tra i due Thwomp. Nella zona successiva, una capriola all'indietro vi consentirà di mettere le mani sul Fiore di Fuoco; esso permette il lancio di palle di fuoco in seguito allo scuotimento del Wiimote. Rompete le varie casse, raggiungendo la sezione verde, ove il campo gravitazionale "punta" verso lo schermo (agite come se la telecamera fosse collocata sopra Mario). La seguente stanza sarà piena di Thwomp, ma li potrete evitare saltando sui blocchi di legno marroni. Percorrete il "cerchio" formato dalle frecce di gravità in senso orario, raggiungendo così la Stella (consigliamo un salto lungo, partendo dalla piattaforma iniziale).

The Great Crate Incinerator
Selezionate il primo livello, continuando fino al primo invertitore di gravità. Sinistra, entrate nel tubo. Prendete il Fiore di Fuoco, rompete le casse. Entrate nel seguente tubo, incontrando così Gearmo. Vi chiederà di rompere le casse lì presenti, per suo conto. Consigliamo le palle di fuoco per massimizzare la vostra produttività. Completato il processo, otterrete una Stella come ricompensa.

Galassia Bowser Junior Fieiry Fotilla

Gobblegut's Aching Belly
Salite le scale subito dopo il primo Thwomp, poi eseguite una capriola all'indietro per mettere le mani sulla Stella Cometa. Raggiungete dunque l'interruttore in alto a sinistra; raggiunto il successivo pianeta, guardate lo schermo con i suggerimenti per capire la tecnica da utilizzare, così da non cadere nella lava (una specie di "stallo" aereo, vi consente di re-allineare la caduta). Percorrete dunque in tal modo le varie piattaforme, non dimenticando il fungo tra le ultime due. Lanciatevi poi verso Bowser Junior. Evocherà un drago di grandi dimensioni. Per sconfiggerlo, dovrete attendere che si "immerga" nel pianeta, eseguendo dunque degli attacchi verso le sfere rosse che appariranno lungo il suo corpo - ovviamente, sempre schivando i suoi colpi. La sua eliminazione vi permetterà di mettere le mani sulla prima Grand Star!

Fiery Flotilla Speed Run
Trattasi di una ripetizione del combattimento precedente, con un limite di tempo pari a 2 minuti (solitamente più che sufficiente).

SECONDA PARTE

Di seguito, le galassie contenute nella seconda parte della mappa di gioco.

Galassia Puzzle Plank

The Puzzling Picture Block
Noterete facilmente, nei pressi dell'inizio del livello, una stella bianca a 10 punte. Saltate su di essa, tenendo premuto Z, per farla letteralmente "affondare". Premete dunque l'interruttore in basso a destra per una stella di lancio, quello in alto a sinistra per "recuperare" delle note musicali che andranno a comporre nuove "vite" (1-Up). Continuate dunque dritti, arrivando a 3 torri - anch'esse "marchiate" da una stella bianca. Fatele affondare a terra, poi dirigetevi verso il lato opposto del pianeta, salite le torri e lanciatevi. Continuate a correre dritti, facendo attenzione alle piattaforme di legno che vengono distrutte dalle seghe elettriche. Prelevate la medaglia Cometa sulla sinistra, poi effettuate un wall-jump lungo il crepaccio, correndo avanti alla massima velocità per schivare tutte le seghe elettriche incombenti. Premete l'interruttore sulla sinistra, poi ancora avanti, verso la stella di lancio. Il seguente pianeta è una specie di puzzle di legno. Localizzate le stelle bianche, fate sprofondare i pezzi in loro corrispondenza. Apparirà un insetto gigante; attendete che carichi in vostra direzione, eseguendo poi una capriola, raggiungendo la sua testa e colpendolo ripetutamente. La sua eliminazione rilascerà una stella.

Purple Coin Shadow Vault
Puzzle di breve durata, per il quale valgono alcuni consigli generali: cercate di fare vostre le monete in gruppi di quattro alla volta; allo stesso tempo, evitate assolutamente di tornare indietro sui vostri passi (confonderebbe ulteriormente la progressione). Non preoccupatevi del tempo massimo: un minuto è più che sufficiente.

Bugaboom's Back
Avrete qui bisogno di 70 stelle per Luma. Ne potrete recuperare cinque premendo l'interruttore in alto a destra; il resto giocando il minigioco al centro del pianeta ove si trova Luma, minigioco che vi metterà semplicemente di fronte a una sessione di platforming - che, se eseguita alla perfezione, vi permetterà di recuperare le 65 stelle richieste. Nutrendo Numa, egli si trasformerà in un boss di grandi dimensioni - una specie di insetto gigante con tenaglie egualmente enormi. La sua schiena presenta una stella bianca, dovrete saltare (premendo Z) su di essa per porre fine all'esistenza dell'insettone.

Galassia Hightail Falls

Hot-Stepping Dash Pepper
Recuperate immediatamente il "Dash Pepper" per velocizzare la corsa di Yoshi. Utilizzatelo subito per raggiungere la stella di lancio in cima alla ripida salita. Dunque, percorrete il muro verticale (sempre grazie al Dash Pepper) e superate il sentiero di fiori ricorrendo all'aiuto della lingua di Yoshi. Dopo il ponte di tronchi, troverete la Medaglia-Cometa, in cima all'ennesima parete verticale.

Silver Stars in Hightail Falls
Livello sufficientemente lineare; dopo aver superato la prima parete verticale, prendete il sentiero più a sinistra. Troverete davanti a voi una moneta di dimensioni considerevoli, circondata da altre sue più piccole cugine (anche mancandone alcune, potrete ripetere la procedura più e più volte). Date 30 monete al Luma, creerà un nuovo pianeta. Su di esso, fate in modo che Yoshi mangi tutti i nemici che possiedono Stelle Argento (almeno 5), coniando così la Stella Dorata.

Galassia Boulder Bowl

Rock and Rollodillo
Sbloccate il fungo-roccia distruggendo i tre sputa-roccia attorno alla gabbia. Scuotete poi il Wiimote per cominciare a rotolare lungo il livello, a mo' di roccia (per interrompere, premete contemporaneamente i tasti A e Z). Rotolate fino al cristallo gigante rosa, localizzando la Cometa di Metallo. Raggiungete poi il muro d'acciaio, colpendolo per creare un ponte. Eliminate gli avversari, poi lanciatevi lungo la rampa (sempre come roccia). Verrà sbloccata una stella di lancio; servendovene, raggiungerete un secondo cristallo, di colore rosa - rompete anche questo. Attenzione comunque alla melma al suolo, vi può rallentare notevolmente nella vostra forma standard - ma non se siete dei massi. Dopo due lanci, vi troverete al cospetto di Rollodillo, un boss. Per distruggerlo, recuperate il vicino fungo-roccia, per poi rotolare sulla sua schiena-fondoschiena; schivatelo assolutamente nei momenti in cui si trasformerà in una palla di aculei, cercando di colpirvi a morte. Data la difficoltà di controllare la roccia, consigliamo di cominciare a rotolare dalle sue immediate vicinanze, semplificando notevolmente il processo.

Rolling Crabber Romp
Livello concettualmente piuttosto semplice; recuperate immediatamente il fungo-roccia, cominciate a rotolare verso i gruppetti di nemici sparsi lungo il livello - servendovi frequentemente del comando salto + Z per "attaccare" due diversi salti-rotolata, così da ottenere un bonus e minimizzare la vostra esposizione ai colpi nemici.

C'mere, Goomba
Procedete lungo la galassia, fino ad avere la possibilità di lanciarvi verso il pianeta delle rocce rotolanti & Chomp. Localizzate il Gearmo dorato, vi dirà che è alla ricerca di un Goomba. Tornate verso la località dalla quale siete arrivati, prendete il fungo-roccia e spaccate una delle tre colonne di roccia. Due di esse contengono Goomba; fate in modo che vi inseguano, sicché vadano a finire all'interno della "zona" predisposta da Gearmo. Vi ricompenserà con una stella.

Video - Gameplay

Galassia Cosmic Cove

Twin Falls Hideaway
Attaccate il Koopa, prendete il suo guscio - vi serve per aumentare la vostra velocità di nuoto. Scendete verso il fiume - noterete la comparsa di un timer accanto alla testa di Mario, si tratta della riserva d'aria rimasta. Percorrete il fiume (aiutandovi con il guscio di Koopa di cui parlavamo prima), per poi recuperare la Medaglia-Cometa presente nella conchiglia alla fine. Scalate poi la torre al centro del livello, ove si trova un interruttore. Premetelo per congelare lo specchio d'acqua, situazione che vi consentirà di pattinare sul ghiaccio. Utilizzate questa abilità per raggiungere le cascate ghiacciate; effettuate un wall-jump utilizzando come leva proprio le cascate; rompete il cristallo in cima per recuperare la stella.

Exploring the Cosmic Cavern
Pattinate lungo il sentiero di ghiaccio, entrando nel tubo sulla destra - nei pressi della fine del livello. Entrerete in una specie di caverna bidimensionale. Schiacciate i blocchi, poi nuotate verso destra (premete il tasto A per saltare fuori dall'acqua quando siete vicini alla superficie), cercate di schivare le palle rotolanti in arrivo. Saltate nuovamente in acqua, subito dopo la bandiera. Scendete giù per un po', fino ad un condotto. Poi destra, interruttore sul muro. Premetelo e continuate a scendere. Schivate gli svariati mostri che cercano di mordervi, nuotando velocemente (tenendo premuto il tasto A), entrate dunque nel tubo. Nuotate verso l'alto, poi lungo il breve corso d'acqua, evitando nemici e mine lungo il percorso. Localizzate il Goomba sulla piattaforma; voi continuate imperterriti a schivare le mine, uscendo poi nei pressi della piattaforma accanto al Paragoomba. Servitevi dei cubi d'acqua semoventi per raggiungere la chiave. Teletrasportatevi e parlate con Luma, facendovi lanciare due volte, verso il pianeta-roccia. Prelevate il trapano, poi raggiungete il pezzo di terra in basso a sinistra (una specie di rettangolo molto lungo). Uccidete i robot (saltando sopra di loro per poi letteralmente "trapanarli"). Prendete una seconda chiave, poi continuate a scavare nel fagno. Dell'acqua comincerà a sgorgare del liquido che potrete utilizzare per raggiungere la piattaforma con la stella.

Catch That Star Bunny
Selezionate il primo livello, cominciando a muovervi in tutta la sua lunghezza, prelevando le monete quando possibile. Dovrete fornire 15 monete al Luma perché vi faccia raggiungere il pianeta acquatico. Lì giunti, conversate con il coniglio, dunque premete l'interruttore sulla sinistra, causando il congelamento del corso d'acqua. In tal modo, sarà molto più facile catturare il coniglio, dato che la velocità di Mario verrà aumentata dal suo pattinare (usate la colonna di luce come punto di riferimento per capire la sua collocazione). Dopo che lo avrete catturato, vi consegnerà una stella.

Galassia Wild Glide

Fluzzard's First Flight
Parlate con l'uccellino accanto a voi, vi lascerà utilizzare Fluzzard - una specie di grande pesce-razza sotto forma di uccello. Volate lungo l'unico binario aereo disponibile, recuperando la stella; per mettere le mani anche sulla Medaglia-Cometa, sarà necessario passare lungo tutti i cinque checkpoint - solo dopo essa apparirà nei pressi della fine del percorso. Il primo checkpoint è accanto alla mongolfiera rossa; il secondo subito dopo la mongolfiera blu, vicino al fiume; il terzo sull'isola dopo la mongolfiera gialla; il quarto sulla radice marrone che esce dal muro a sinistra della cascata, per poi procedere verso il canyon, raggiungendo l'ultimo proprio accanto alla fine del fiume.

Jungle Fluzzard Race
Parlate con l'uccello nero per cominciare la corsa; consigliamo un'approccio conservatore e cauto all'agire in questo livello - cercate di non colpire alcun ostacolo, mantenendo sempre un discreto livello di velocità (evitate assolutamente di disporre il Wiimote verso l'alto, vi farebbe rallentare). Ricordate che l'avversario che prenderà il primo posto farà di solito un tempo attorno al minuto e cinque secondi, regolatevi di conseguenza.

Galassia Honeybloom

Bumble Beginnings
Effettuate un wall-jump per raggiungere le piattaforme sopra di voi, poi lasciatevi scivolare verso il Bee Mushroom. Dopo averlo equipaggiato, Mario potrà volare per un certo ammontare di tempo, tenendo premuto il tasto A. Nel caso in cui tocchiate un coso d'acqua, il set di abilità d'ape verrà automaticamente rimosso. Cominciate a salire, voltando dunque verso destra, utilizzando le nuvole come piattaforme. In cima, potrete recuperare la Medaglia Cometa (all'interno di un'alcova). Usate poi le viti come supporto per recuperare il successivo fungo-ape. Saltate lungo i frutti (vi forniscono un ulteriore slancio per continuare il volo). Schivate dunque le nuvole, fino a raggiungere la successiva bandiera. Su, poi destra, aggrappatevi alle aste arancioni, schivate un successivo gruppo di avversari. L'ultima sezione vi vedrà "fronteggiare" delle piante con aculei che cercano di trafiggervi. Data la loro lentezza, è sufficiente rimanere ben lontani per non subire le loro angherie. Scalate le nuvole per mettere le mani sull'agognata Stella.

The Secret Wall Jump
Aggrappatevi alla corda (all'inizio del livello), cominciate a muovervi cercando di raggiungere il punto più alto possibile (prendete velocità muovendovi a pendolo). Dovreste notare un muro, con alcune assi di legno, in alto a destra. Ruotate durante il salto, mantenendo costante la direzione, è l'unico modo per arrivare all'alcova indenni. Recuperate i pezzetti di stella, poi effettuate diversi wall-jump fino alla cima, ove potrete localizzare la Stella all'interno di una pozzanghera.

Galassia Bowser Lava Lair

Bowser's Big Lava Power Party
Eliminate il Magikoopa, facendo apparire una stella di colore blu. "Sottolineatela" con il puntatore, premete il tasto A per fare in modo che lanci un raggio di trazione. Avvicinatevi ad esso, poi muovetevi lungo la lava facendo uso delle apposite piattaforme. Prelevate il fungo-stella al centro. Lanciatevi avanti. Noterete diverse piattaforme "con la faccia". Saprete che stanno per togliervi il supporto dal loro cambiamento "d'umore" - il faccione diventerà arrabbiato. Calciate l'Hammer Bro per terminare la sua camminata, poi muovetevi lungo le piattaforme "arrabbiate". I vari Whomp cercheranno di eliminarvi, ovviamente - schivateli e saltate + Z sulla loro schiena per rispedire al mittente le loro intenzioni bellicose. Saltate anche sul piccolo meteorite giallo accanto alla stella bianca, sparandolo così in aria e facendo cadere a terra la Medaglia Cometa. Nella successiva zona incontrerete dei nemici che "mangeranno" il suolo voi sottostante, cercando di farvi cadere. Saltate sulla loro testa per neutralizzare la loro azione. Attenzione anche alle statue di Bowser, capaci di fulminarvi. Cercate di prendere i funghi-stella per recuperare punti vita. Per aprire la porta alla fine del percorso, colpite per due volte il meteorite - da angolazioni diverse - in maniera tale che vada ad impattare sui simboli di Bowser, in alto a sinistra e destra. Avvicinatevi dunque a Bowser stesso; cercherà immediatamente di lanciare fuoco in vostra direzione. Attendete che i meteoriti da lui lanciati raggiungano la superficie del pianeta, deviandoli dunque verso la stella bianca, sicché vadano a colpire Bowser! Ripetendo questa procedura, rilascerà la Stella Grande che voi potrete tranquillamente prelevare!

TERZA PARTE

Di seguito, le galassie contenute nella terza parte della mappa di gioco.

Galassia Tall Trunk

The Flotacious Blimp Fruit
Camminate sotto il pianeta, localizzando Yoshi. Saltategli in groppa, comprate il frutto Blimp. Scalate l'abero, servendovi proprio di questo oggetto. Raggiunto il tronco, utilizzate il frutto per "ruotare" attorno ad esso (la gravità segue la forma del tronco). Prendete possesso delle stelle, lanciatevi. Tenete premuto il tasto A per rimanere a mezz'aria, prolungando così il vostro volo, fino a raggiungere il successivo livello. La sua struttura è analoga a quella del precedente - percorrendolo nella sua interezza potrete finalmente mettere le mani sulla Stella.

Tall Trunk's Big Slide
Usate i rami per raggiungere la stella di lancio. Da essa, potrete raggiungere una discesa piuttosto ampia, ove la gravità non agisce - potrete dunque "scivolare" sia verso il pavimento, sia verso il soffitto, come più vi aggrada. Procedete dunque lungo il percorso, fino a raggiungere il Whittle (il soggetto composto completamente da legno) con la testa triangolare. Parlate con lui per recuperare la stella.

Tall Trunk's Purple Coin Slide
La quantità di monete è qui estremamente elevata, risulta praticamente impossibile passare attraverso tutte loro. Consigliamo dunque di focalizzare l'attenzione sul sopravvivere lungo la "scivolata", piuttosto che tentare di prelevare monete collocate in zone ad alto rischio. Se ne otterrete meno di 100, semplicemente ripetete il tutto fino a raggiungere il quantitativo da voi desiderato.

Galassia Cloudy Court

Head in the Clouds
Saltate fin da subito tra le nuvole, utilizzandole poi per raggiungere il fiore, dove potrete fare "rifornimento". Saltate sulle batterie che fungeranno da trampolino per il raggiungimento di una stella da lancio. Essa consentirà a voi (e alla vostra nuvola) di procedere lungo il muro e poi verso il successivo pianeta. Poi ancora su, dunque sinistra, fino al tetto semovente. Effettuate una capriola all'indietro, create una nuvola al momento dell'apertura del muro. Alla vostra destra, la Medaglia-Cometa (dovrete essere veloci per riuscire a farla vostra). Poco più in alto, sempre tramite intercessione delle nuvole, potrete mettere le mani sulla stella, situazione che coinciderà con la fine del livello.

The Shadow Lining
Seguite il sentiero che viene costituito autonomamente dai blocchi di colore blu, andando a prelevare i pezzi di stella, al contempo schivando tutti i cloni (come usuale, il metodo migliore per evitarli consiste nel correre il più veloce possibile). Effettuate poi un wall-jump, così da poter raggiungere il successivo segmento di blocchi blu, ultima parte del livello, senza particolari ostacoli.

Silver Stars in the Purple Pond
Selezionate il livello "Head in the Clouds", cercando di prendere quante più monete possibile (ne potrete trovare una gigante proprio sopra una delle batterie). Accanto all'ippopotamo, potrete trovare Coinstar, pronto a convertire le monete in un pianeta. Verrete proiettati in mezzo ad una specie di pianura piena di melma viola. Procedete dritti, cercando di recuperare i cinque pezzetti di stella in maniera veloce, così da sfuggire agli incombenti cloni - servitevi dei funghi-nuvola per creare delle scorciatoie lungo le piscinette se necessario.

Galassia Haunty Halls

A Glimmer of Bulb Berry
Percorrete l'unico sentiero disponibile, fatevi poi lanciare. Il percorso successivo tenderà ad apparire e scomparire periodicamente. Cercate di rimanere sempre in movimento, rimanendo nei pressi della sua sezione centrale. In tal modo, non dovreste incontrare problemi eccessivi. Giungerete ad un tubo, completamente circondato da nemici. Muovetevi verso la sezione in alto a sinistra della piattaforma, aspettate che il sentiero compaia, raggiungete la sua fine per recuperare la Medaglia Cometa. Poi entrate nel tubo e prendete Yoshi. Il Bulb Berry illuminerà il sentiero sotto i vostri piedi. Prelevate la chiave sulla destra (poco prima della porta). Poi continuate ad esplorare il sentiero; cercate di non essere colpiti dai nemici - pena la morte vostra e di Yoshi. Alla fine del percorso, potrete mettere le mani sulla Stella.

Sneaking Down the Creepy Corridor
Verrete immediatamente inseguiti da un Boo gigante, non vi creerà tuttavia grossi problemi, supponendo di rimanere all'interno del sentiero principale. Potrete comunque immobilizzarli semplicemente guardando nella loro direzione. Il livello si rivela lineare, schivate tutti i presenti fino a raggiungere la stella alla fine, ormai dovreste aver acquisito sufficiente esperienza nelle pratiche "standard".

Spooky Cosmic Clone Chase
Consigliamo un approccio lento e cauto, dato che nonostante possiate essere preoccupati dal rallentamento causato dal tappeto, dovete ricordare che esso va a rallentare anche i vostri nemici-cloni. L'unico problema potrebbe palesarsi verso la fine dello schema, ove alcune piattaforme semoventi sono collocate in maniera tale da andare in conflitto con la telecamera; l'utilizzo dello "stallo" aereo vi consente tuttavia di direzionare con precisione il vostro salto e dovrebbe prevenire la vostra dipartita. Rompete il cristallo per recuperare la Stella.

Galassia Freezy Flake

Bowser on Ice
Prendete il Fiore di Fuoco, continuando poi verso la sezione inferiore del pianeta. Sparate una palla di fuoco verso la statua Goomba, dunque lanciatevi. Prendete il successivo Fiore di Fuoco, arrostite la statua di Bowser (con tre palle consecutive). Poi procedete lungo la discesa ghiacciata, fino ad una pila di blocchi nevosi. Sparate verso quelli completamente bianchi. Rivelerete una piccola alcova, all'interno della quale si troverà la Medaglia-Cometa. In cima, un tubo - entrateci. Sparate le palle di neve verso la lava per muovervi lungo la stanza. Davanti alla statua, l'ennesimo Fiore di Fuoco, con il quale potrete arrostire Bowser stesso e prendere possesso della stella.

The Chimp's Skating Challenge
Selezionate il primo livello, fate vostro il primo Fiore di Fuoco. Sparate una palla (di fuoco) verso l'albero, aldilà del lago ghiacciato. Apparirà un tubo, al suo interno uno scimpanzé vi proporrà una sfida. Dovrete scivolare lungo il percorso, colpendo poi i nemici di colore verde e oro, schivando quelli dotati di aculei. Consigliamo di procedere all'eliminazione non appena questi entreranno in scena, cumularli risulterebbe estremamente pericoloso.

Sorbetti's Chilly Reception
Rompete anzitutto la scultura di Goomba in basso. Poi lanciatevi e cominciate a recuperare i pezzi di stella; per farlo, dovrete rotolare all'interno dei seguenti oggetti (rompendoli): le due sculture Goomba accanto ai funghi, l'albero accanto al coniglio, il cristallo accanto alle scale, la scultura Goomba in cima alla collina. Verrete così catapultati verso il successivo pianeta, una specie di labirinto pieno di neve. Mantenetevi sulla destra, eliminando i nemici. Saltate dalla piattaforma di legno, verso la moneta sottostante. Prendete possesso degli 1-Up. Poi servitevi della stella di lancio di piccole dimensioni per tornare su. Continuate a seguire il muro a destra, raggiungendo il negozio di Luma. Lanciatevi ripetutamente, incontrando dunque Sorbetti, una palla gigante di ghiaccio (il boss). Il metodo migliore per eliminarlo consiste nel colpire (tramite capriola) il suo rosso naso. Nel caso in cui abbiate problemi di HP, schivate i suoi attacchi, sicché vada a "scoprire" monete per vostro conto. La vittoria vi consentirà di mettere le mani su una stella.

Galassia Rolling Masterpiece

Silver Chomp Grudge Match
Parlate con Bill Board per cominciare il breve tutorial relativo al livello in questione. Dovrete premere il tasto A per saltare, poi deviare la traiettoria per muovervi nella direzione selezionata; tenendo il Wiimote in verticale. Recuperate la chiave dal pianeta, poi premete tutti gli interruttori blu - facendoli diventare gialli; recuperate la Medaglia Cometa e molto velocemente correte avanti prima che la vostra piattaforma venga letteralmente "segata" in due. Lanciate il Chomp Argenteo giù dalla piattaforma, collocate dunque la palla nell'ultimo buco. Si aprirà, rivelando la Stella.

Masterpiece Speed Run
La chiave è localizzabile nella sezione blu del pianeta a forma di matita; dovrete cercare di arrivare al campo da golf entro un minuto dall'inizio, in tal modo vi assicurerete un tempo massimo discreto. Saltate per evitare le bombe e velocizzare il vostro procedere. Anche in questo caso, l'ultimo frangente richiede il lancio del Chomp Argenteo dal bordo della piattaforma.

Galassia Beat Block

Step to the Beep
Alzate il volume al massimo; la musica di sottofondo indicherà il colore della piattaforma che starà per scomparire. Dunque, saltate da una di quelle se essa viene menzionata dalla musichetta. La Medaglia Cometa può essere localizzata poco dopo la svolta a destra, sopra i blocchi gialli. Nell'ultimo frangente del livello, ricordatevi che le prime tre stelle si trovano nei blocchi in basso, le ultime due in cima.

Silver Stars in Double Time
Le piattaforme cambieranno qui quattro volte più velocemente. Dovrete effettuare una grande quantità di salti; ricordandovi ovviamente di memorizzare la visibilità / invisibilità della vostra destinazione / provenienza. Nel caso in cui vi troviate a metà del salto senza posti ove atterrare, fate una giravolta per guadagnare tempo, dovrebbe solitamente causare l'apparizione del tutto in un tempo sufficiente. Raggiunta la piramide, recuperate le stelle argentee (utilizzando la sezione di terreno viola come "zona franca"). Quasi tutte sono chiaramente visibili; unica eccezione - una è nascosta nell'angolo in alto a sinistra, con la dovuta calma potrete comunque recuperarla senza grossi problemi.

Galassi Bowser Junior Fearsome Fleet

Bowser Jr.'s Mighty Megahammer
Saltate su Yoshi, ingoiate un proiettile e sparatelo verso la gabbia di vetro. Salite sulle piattaforme semoventi e sfruttate i loro stessi proiettili per terminare i nemici. Distruggete la gabbia di vetro, poi raggiungete il successivo pianeta. Qui muovetevi verso la piattaforma sinistra, rompendo un'altra gabbia, sempre ingoiando proiettili. Premete l'interruttore, salite sulla piattaforma facendola arrivare fino alle navi. Prendete i funghi, poi avanti verso Megahammer.

Persi per una seconda volta nella Galassia del vostro Wii? Vi aiutiamo noi a salvare Mario!

Per sconfiggerlo, fate - come sempre - ingoiare a Yoshi i proiettili, rispedendoli poi al mittente mirando alle pustole blu sul suo petto. Dopo due colpi, mostrerà Bowser Jr. all'interno della sua "testa", sparategli altre due volte per terminare il livello, recuperando la Stella.

QUARTA PARTE

Di seguito, le galassie contenute nella quarta parte della mappa di gioco.

Galassia Supermassive

Huge Trouble with Big Wigglers
Cominciate a muovervi avanti, effettuando poi un salto lungo per raggiungere la Medaglia Cometa. Andate dunque di wall-jump nei pressi della Moneta, aggrappandovi al tubo, percorrendolo verso l'alto (cercando sempre di schivare le Piante Piranha). Utilizzate le piccole alcove lungo il percorso per evitare i Thwomp, raggiungendo dunque il seguente pianeta. Cominciate a "trapanarlo" cercando di colpire la pancia delle tartarughe che si trovano dall'altro lato (loro tradizionale punto debole). Lanciatevi dunque avanti, fino ad un edificio di pietra. Effettuate un salto lungo per schivare i Wiggler, arrivando ad una specie di anello di pietre. Prendete la Moneta, saltate lungo l'anello fino a raggiungere la bandiera; servitevene come leva per arrivare alla Stella.

Big Wigglers Speed Run
Livello identico al precedente, anche se - come dice il nome - il focus viene spostato sulla velocità. Cercate di non essere colpiti dai nemici, raggiungendo con facilità l'asta, in cima alla quale si troverà la bandiera.

In Full Bloom
Selezionate il primo livello, poi eseguite il primo lancio. Aspettate un attimo prima di effettuare il secondo; Mario uscirà dalla stella. Camminate avanti, noterete che le piante crescono sotto i vostri piedi. Riempite il pianeta di verde, apparirà un lungo ramo che vi condurrà alla Stella.

Galassia Flipsville

Flip-Flopping in Flipsville
Durante la sezione iniziale, usate salto + Z sulle grate per sbatterle verso terra, ripetendo la procedura in successione lungo tutte le seguenti (grate). Incamminatevi verso destra, raggiungendo una stanza con un Mugiwara. Effettuate una capriola nei pressi della grata centrale, recuperando la Medaglia Cometa. Nuova capriola, stavolta indietro, poi entrate nella grata più lontana dal nemico spara-pietre. Scendete giù, schivate i Chomp, lanciatevi. Entrate nella grana più lontana dalla bandiera. Superate le piattaforme con svariate capriole, giungendo dunque al cospetto di Glamdozer. Attendete che carichi in vostra direzione, poi eseguite una piroetta, facendo in modo che si collochi sopra di voi; altra piroetta per colpirla (il suo punto debole è la pancia).

Flipsville's New Digs
Leggera variazione sul tema - dovrete qui scavare voi stessi le buche, piuttosto che spingere le grate verso terra. Raggiungete Toad, fatevi lanciare. Raggiunta la torre, recuperate il martello pneumatico; scavate i punti in cui le sezioni "non rialzate" della torre coincidono con le sezioni "non rialzate" della torre dall'altro lato. Ripetendo la procedura, raggiungerete un tubo, ovviamente da percorrere. Nella successiva sezione, dovrete attendere che la "freccia di gravità" punti in una direzione, per poter scavare. Rispettando questo accorgimento, non sarà particolarmente difficile navigarla.

Purple Coin Spin Speed Run
Prelevate le monete nella prima stanza, poi il martello. Trapanate a sinistra, prendete le monete (cambiando la gravità a vostro vantaggio). Poi destra, su, sinistra, su, destra, sinistra x 2, e giù. Dovreste aver preso tutte le monete, dunque la Stella apparirà al centro della stanza.

Galassia Starshine Beach

Surf, Sand, and Silver Stars
Raggiungete il pianeta acqueo (tuffatevi in sua direzione) e lanciatevi. Dovrete recuperare le cinque stelle d'argento per andarne a comporre una d'oro. La prima si trova all'interno della gabbia di vetro (usate una spina per distruggerla); la seconda in cima alla pianta; la terza in cima alla torre (usate il Blimp Fluit per aumentare il raggio del salto); la quarta proprio sopra il corso d'acqua (Yoshi può "camminare sulle acque"); l'ultima proprio accanto alla penultima, sulla boa. Per quanto concerne la Medaglia Cometa, dovrete tuffarvi nel lago e localizzare la caverna con i due mostri che escono dal muro (Yoshi non può nuotare sott'acqua, scendete con Z + A).

Climbing the Cloudy Tower
Superate la statua, tuffatevi nel lago caratterizzato dalla presenza di una torre a forma di nuvola-fungo. Seguite il sentiero di monete, fino alla base della torre. Lanciatevi, premete l'interruttore. Prendete il fiore-nuvola, continuate verso la torre cilindrica. Salite in cima, servendovi delle nuvole in movimento. Recuperate il secondo fiore e scalate l'albero, in cima al quale vi attende la Stella.

Purple Coin Beach Dash
Usate il Dash Pepper - dopo essere saltati in sella a Yoshi - per camminare lungo l'acqua, seguendo il sentiero di monete. Cercate di rimanere al centro del percorso per massimizzare le vostre chances di vittoria (virare è complicato, può farvi "mancare" molte monete).

Galassia Chompworks

Where the Chomps Are Made of Gold
Salite le scale, virate poi verso sinistra, ove si trova l'interruttore. Premetelo, scendete giù, poi altro interruttore. Lanciatevi, raggiungendo poi la seguente stella. Dovrete ora far rotolare un Chomp lungo tutta la stanza. Ad ogni vostra capriola, le piattaforme rosse e blu cambieranno colore - attenzione. Premete l'interruttore per attivare i Chomp. Saltate sulla bilancia verde, quando le piattaforme rosse saranno alzate. Non appena il Chomp salirà sulla bilancia, effettuate una seconda giravolta, facendo apparire le piattaforme blu. In tal modo, il Chomp dovrebbe naturalmente raggiungere il buco. Nel successivo frangente, usate il peso di Mario per premere i primi due interruttori; il terzo dovrà invece essere sollevato (da Mario) mentre il Chomp si trova sopra ad esso.

Spring into the Chompworks
Recuperate il fungo-salto, utilizzatelo per raggiungere la stella di lancio. Percorrete il sentiero con i Chomp, saltando sopra gli esseri. Giunti alla piattaforma, lanciatevi una seconda volta, scalando dunque il muro verticale con un unico, lungo salto. Altra piattaforma, poi Stella (in cima al percorso).

Cosmic Clones in the Chompworks
Trattasi di livello-clone dell'ultima parte di "Chomps Are Made of Gold", con aggiunta di Cosmic Clone lungo tutto il percorso. Raggiungete la fine del livello, noterete diversi Chomp che emergono dalla lava. Fate scendere le due piattaforme, sicché i Chomp possano percorrerle, andando ad impattare i cloni - fermando dunque il loro percorso in vostra direzione. Non appena il Chomp dorato giungerà in scena, saltate sulle seguenti due piattaforme, poi muovetevi in cerchio attorno all'interruttore, riuscendo infine a premerlo.

Galassia Sweet Mystery

Bulb Berry's Mysterious Glow
Cominciate a procedere lungo il livello, recuperando tutte le Bulb Berry in zona. Superata la prima bandiera, incamminatevi in alto a destra, poi entrate in modalità prima persona. Prendete possesso di tutti i pezzettini di stella; volendo, è possibile procedere a suicidarvi e ripetere la procedura, con l'obiettivo di prendere possesso di grandi quantità di pezzi di stella (potrete riuscire a raggiungere 999 pezzi). Superata la barra di cioccolato, scendete verso il cracker con il frutto rosso. Destra, prendete la Medaglia Cometa. Tornate velocemente alla cioccolata, prima che il frutto termini la sua azione. Poco più avanti, prelevate il quinto frutto facendo ricorso alla lingua di Yoshi, lasciandovi cadere verticalmente un attimo. Dovrete poi premere gli interruttori blu, facendoli diventare gialli. Premete il primo, poi percorrete le piattaforme, sinistra, premete il secondo. Prelevate il frutto, salite su. Destra, terzo interruttore; recuperate le Bulb Berries. Destra, via lungo le piattaforme, fino all'ultimo interruttore. Altro frutto, poi sinistra, fino alla stella di lancio. Utilizzatela, dunque salite lungo la torta. Destra, poi sinistra, fino a recuperare la Stella.

Bulb Berry's Purple Coin Glow
Dovrete qui recuperare 100 monete viola. Cercate di conservare sempre un tempo sufficiente a recuperare la bacca lampeggiante, eventualmente tornando indietro e mangiando la bacca "rinata". Il livello è strutturalmente identico al precedente.

Galassia Honeyhop

The Sweetest Silver Stars
Recuperate il fungo, poi cominciate a percorrere le piattaforme (sentiero lineare), prestando attenzione all'acqua. Giunti alla seconda parte, effettuate un wall-jump verso il crepaccio sulla destra, recuperando la Comet Medal. Dunque, salite fino alla cima della montagna (sotto forma di ape), recuperando la stella argentea sulla sua schiena. Le altre quattro si trovano lungo il percorso di avvicinamento alla regina.

The Chimp's Score Challenge
Minigioco che richiede il raggiungimento di un punteggio pari a 10'000 - I punteggi sono identici a quanto visto in quel di Fluffy Bluff. La maggioranza dei punti possono essere guadagnati lungo il percorso che sale alla montagna. Muovetevi verso destra, saltando sui nemici uno dietro l'altro (senza interruzioni, così da migliorare il livello del moltiplicatore). Prendete le monete anche dalla piscinetta e solo poi lanciatevi. Altre monete si trovano lungo la corda, poco dopo il burrone. Giunti in cima, il maggior contributo all'obiettivo sarà dato dagli "anelli" di nemici che facilitano l'uccisione consecutiva. Dovreste, a questo punto, aver raggiunto le 10'000 stelle-obiettivo.

Galassia Bowser Junior Gravity Gauntlet

Breaking into Bowser's Castle
La prima parte del percorso è estremamente lineare, soprattutto perché avrete probabilmente già familiarizzato con i cambiamenti di gravità, durante uno dei tanti livelli a tema precedenti. Dopo un po', entrerete in modalità 2-D. Recuperate anzitutto la Medaglia Cometa sopra al primo blocco, prestando sempre attenzione alle palle di fuoco incombenti. Dunque nuotate lungo il fiume, anche qui percorso lineare. Tornati al 3-D, schivate i Whomp. Di nuovo 2-D. Saltate verso la terra (sotto, gravità invertita). Sinistra, basso. Saltate verso le piattaforme. Ancora giù, fino alla stella di lancio. Colpite il meteorite, facendogli raggiungere le icone di Bowser a terra, sicché vengano distrutte. Ripetete la procedura su Bowser stesso, schivando le sue onde shock, a cui ormai siete abituati.

Gravity Star Speed Run
Livello basato sulla velocità (gli orologi vanno ad incrementare il tempo limite). Gli orologi il cui ritrovamento è maggiormente ostico: sopra la cassa, accanto alle braccia di fuoco rotanti; sopra il blocco, dopo l'inizio della sezione 2-D; sopra i blocchi sulla sinistra, nella sezione di cammino verticale; sinistra, subito dopo il salto verso la "terra" sottostante. Eseguite infine un wall-jump per recuperare la Stella.

QUINTA PARTE

Di seguito, le galassie contenute nella quinta parte della mappa di gioco.

Galassia Space Storm

Follow me, Bob-omb
Farete qui esperienza con le stelle blu - sottolineandole con il puntatore, per poi premere A, causerete la comparsa di un raggio di trazione che vi muoverà in loro direzione. Utilizzatele per raggiungere la prima stella di lancio. Poi, raggiungete il cilindro, cercando di evitare le scariche di elettricità verdi. Giunti al terzo anello di piattaforme rotanti, attendete di raggiungere la parte più bassa, per poi effettuare un salto lungo fino alla Medaglia Cometa. Vi ritroverete in cima ad un secondo cilindro di vetro. Localizzate la stella sotto il vetro; guidate il vicino bob-omb verso la teca, facendo sì che venga distrutta. Recuperate la stella di lancio e via. Eccovi ad un secondo cilindro. Muovetevi avanti, poi sinistra, cercando il quadrato di terra sopraelevato. Localizzate le "stelle a trazione", percorrendo il sentiero da esse creato, velocizzando progressivamente il vostro procedere per evitare il contatto con il campo di forza verde. Alla fine del percorso, collocatevi tra le due stelle a trazione per essere automaticamente trasportati verso la Stella vera e propria che segna il finale del livello.

To the Top of Topman's Tower
Lasciatevi tirare fino alla prima stella di lancio. Raggiungerete una torre, attorniata da alcune piattaforme semoventi. Utilizzate gli interruttori per raggiungere la cima della costruzione. Lì troverete due Topmen; dovrete usare la capriola d'attacco per causare il loro impatto con il campo di forza verde. Ne apparirà un terzo, riservate anche a lui la procedura appena descritta per poter mettere le mani sulla Stella.

C'mere, Topman
Giunti al cilindro viola, localizzate il Gearmo accanto al quadrato rialzato. Vuole che conduciate un nemico rosso fino alla sua zona. Raggiungete la bandiera per trovarne uno. Dovrete riuscire a condurlo aldilà della "sorgente" delle bombe. Prendete la prima bomba, attaccatela con una capriola, impossessatevene, lanciatela verso la teca di vetro per causare la sua rottura. Il resto delle bombe dovrà essere lanciato fuori dal percorso, così da non causare intoppi al vostro assistito. Conducetelo lungo il bordo destro, poi salite su e percorrete il bordo sinistro, fino a Gearmo.

Galassia Slipsand

Squizzard's Sandy Sinkhole
Fatevi trasportare dalla corrente di sabbia fino alla stella di lancio. Volate, poi ancora fiume di sabbia, fino ad una Medaglia Cometa. Saltate sui blocchi alla fine del percorso, altra stella di lancio - tramite la quale giungerete ad una discesa sabbiosa. Dovrete schivare i sassi rotolanti. Saltate velocemente verso la bandiera, lanciatevi nuovamente. Schivate gli attacchi di Squizzard, colpendolo con il Fiore di Fuoco - 2 volte e sarà terminato.

Sailing the Sandy Seas
Anche in questo caso, muovetevi lungo il flusso di sabbia, incontrando infine un tubo. Entrateci per raggiungere una caverna bidimensionale, ove la gravità sarà sempre direzionata verso il "pavimento" sul quale Mario si troverà. Muovetevi verso sinistra, poi scalate il muro e salite le scale, raggiungendo la piattaforma rotante. Attendete che la gravità volga a sinistra, saltate nel tubo arancione. Servitevi della stella apposita per lanciarvi. Sfruttate l'uccello per evitare la maggior parte delle piattaforme, raggiungendo dunque finalmente la Stella, subito dopo il Chomp.

Galassia Shiverburn

Prince Pikante's Peppery Mood
Stazionate sulla piattaforma gialla, schivando le onde shock, fino a raggiungere un fungo-nuvola, nei pressi del quale potrete premere un interruttore - converte la lava in ghiaccio. Potrete così scivolare verso la successiva stella di lancio. Percorrete (verso l'alto) le varie piattaforme, poi convertite nuovamente la lava in ghiaccio. Raggiungerete alcuni nemici che "sputano" rocce e meloni. Effettuate l'attacco-capovolta sui meloni in arrivo per rispedirli al mittente. Dunque, continuate a passeggiare sul ghiaccio-lava, superando le sezioni esagonali. Poco più avanti, fronteggerete il boss. La sua modalità d'attacco è simile a quanto visto per l'ultimo gruppetto di nemici; dovrete attendere che spari dei meloni e rispedirli al mittente; la difficoltà aggiuntiva è data dal progressivo scioglimento del ghiaccio sotto i vostri piedi - posizionatevi sempre in luoghi ove siete sicuri di potervi spostare leggermente per evitare di cadere. La sua dipartita segnerà per voi la possibilità di recuperare la Stella.

Octo-Army Icy Rainbow Romp
Fatevi lanciare immediatamente, poi cominciate a pattinare, fino alla stella arcobaleno. In tal modo, potrete semplicemente "pattinare" sopra tutti i nemici - data la vostra invincibilità - e distruggerli in men che non si dica. La stella è il segreto per giungere ad una veloce e sicura vittoria.

The Chimp's Ultimate Skating Challenge
Percorrete il sentiero indicato durante il primo "episodio" di questa galassia, fino a raggiungere la prima stella di lancio. Invece di utilizzarla, entrate nel tubo subito dietro ad essa. Una scimmia vi sfiderà ad un minigioco di pattinaggio. Cercate di rimanere nei pressi della sezione centrale del livello, memorizzando i vari pattern di gioco che tenderanno a ripetersi al ripetersi del livello.

Video - Spot Giapponese

Galassia Boo Moon

Silver Stars Pop-Up
L'inizio del livello è collocato all'interno di un labirinto piuttosto scuro. Seguite il muro a destra, aprite le porte, incontrando i Boo. Salite su, prendete a destra al bivio. Lanciatevi verso le piattaforme semoventi. Prelevate le monete, dunque lasciate che la piattaforma vi porti verso il basso. Poi saltate verso la piattaforma rosa, seguitela lungo i muri verticali. Lanciatevi avanti, non prima di aver preso possesso della Medaglia Cometa. Prelevate le Stelle d'Argento, utilizzando l'interruttore in basso per far salire le piattaforme.

Haunting the Howling Tower
Destra, procedete lungo le porte. Colpite i pezzi di stella per stordire i fantasmi, poi salite su e seguite il muro a destra, fino a raggiungere la statua di Bowser. Al secondo bivio, prendete il sentiero che sale. Altra statua di Bowser, poi giù e destra. Premete le porte davanti a voi, entrate nel tubo. Sezione bidimensionale: prendete il fungo Boo, dunque premete il tasto A per cominciare a fluttuare ed usate il Wiimote (muovetelo velocemente) per rendervi invisibile. Schivate i nemici, il livello sarà ora completamente lineare, fino all'agognata Stella.

The Star in the Sinking Swamp
Procedete verso la piattaforma rosa che conduce alla stella di lancio. Invece di utilizzarla, attendete che ne appaia un'altra a sinistra; saltate in sua direzione, raggiungendo una piattaforma quadrata. Schivate i fantasmi e raggiungete la Stella.

Galassia Upside Dizzy

A Walk on the Weird Side
Cominciate a muovervi verso l'alto, utilizzando l'interruttore di gravità come aiuto per arrivare al tubo. Nella successiva stanza, la gravità cambierà circa ogni 10 secondi, cambio segnalato da una specie di allarme. Cercate dunque di mettervi in sicurezza prima dell'allarme. Raggiunta la Medaglia Cometa (sfruttando proprio le modificazioni di gravità). La fine della stanza contiene anche la Stella - non preoccupatevi troppo dei danni causati dall'elettricità, non saranno sufficienti a danneggiarvi seriamente.

Burning Upside Dizzy
Camminate avanti fino a raggiungere le due piattaforme semoventi, nei pressi del tubo (in alto a sinistra). Saltate sulla piattaforma più in basso, poi muovetevi in alto. Procedete lungo il tubo, recuperate il Fiore di Fuoco, colpite la sezione centrale delle casse. Salite in cima, poi scendete lungo il successivo buco. Scendete poi verso la sezione inferiore della schermata (accanto a Gearmo) e sparate verticalmente tutte le palle di fuoco a vostra disposizione, distruggendo le casse. Geormo vi donerà la Stella.

Galassia Fleet Glide

Fluzzard's Wild Battlefield Glide
Parlate con l'uccellino (proprio all'inizio del livello). Saltate giù per passare attraverso il primo cancello. Rimanete sempre quasi accovacciati. Percorrete i cerchi più in basso nei pressi delle successive mura. Il secondo cancello si trova sul retro del cilindro. Seguite il sentiero segnato dai pezzi di stella; il terzo cancello è subito dopo il secondo Thwomp. Il quarto subito dopo i nemici a forma di proiettili, rimanete anche in questo caso piuttosto bassi (e volti leggermente verso sinistra). Il quinto - a terra, prima della porta in chiusura. Attenzione ai detriti in caduta; la Medaglia Cometa è subito a sinistra, dopo il quinto cancello.

Fastest Feathers in the Galaxy
Piuttosto semplice, dato che potete scegliere il percorso che più vi aggrada. Tenete presente che il tempo del vostro avversario sarà intorno al minuto e due secondi; la sua velocità tenderà a diminuire al procedere del percorso, non preoccupatevi dunque se starete perdendo un po' durante i frangenti iniziali.

Galassia Bowser Junior Boom Bunker

Bowser Jr.'s Boomsday Machine
Fate in modo che uno dei nemici-proiettile vi insegua, sicché vada poi ad impattare contro il vetro della gabbia. Saltate sul cannone, mirate all'obiettivo rosso e bianco. Colpite il suo centro per prendere una vita (1-Up). Eliminate i due Boomerang Bro, entrate nella stella-lancio, sparatevi; dunque usate la successiva, nei pressi della quale vi troverete immediatamente dopo. Recuperate il fungo-nuvola e la Medaglia Cometa dal cerchio di piattaforme blu. Dunque saltate + Z nei pressi del gruppo di pietre circondate da mine. In tal modo, potrete lanciarvi verso Bowser Jr. ; servitevi del fungo-nuvola per salire verso l'alto; da qui, potrete saltare verso la sala di comando del macchinario (ove si trova Bowser Jr); spaccate il vetro per tre volte, sconfiggendolo - rilascerà l'agognata Stella.

Boomsday Machine Daredevil Run
Dopo aver sconfitto i Boomerang Bro, lanciatevi per due volte verso la piscina viola di melma. Nei suoi paraggi, una piattaforma semovente. Rimanete nella sua sezione più alta, evitando la melma, raggiungendo le nuvole di fiori, dalle quali arrivare ad una stella-lancio. Essa vi condurrà al medesimo boss del precedente livello.

SESTA PARTE

Di seguito, le galassie contenute nella sesta parte della mappa di gioco.

Galassia Melty Monster

The Magnificent Magma Sea
Procedete lungo il sentiero gravitazionale, tenendo premuto A per rimanere a terra. Spostate Mario verso la pre-penultima stella a sinistra, poi utilizzate l'ultima a sinistra per raggiungere la stella di lancio. Percorrete le piattaforme, prestando attenzione alle palle di fuoco emergenti. Salite lungo i tubi quadrati, recuperate il fungo-stella. Muovetevi velocemente lungo la piattaforma quadrata, evitando il mostro di lava. Saltate nel tornado, sfruttatelo per raggiungere la zona successiva. Localizzate l'unico pianeta non nero, lì si trova la Medaglia Cometa. Il pianeta accanto contiene invece la Stella, nascosta dentro una teca di cristallo che dovrete rompere.

A Stroll Down Rolling Lane
Prelevate il fungo-roccia, lasciatevi cadere lungo la rampa. Saltate per far scendere il ponte d'acciaio. Poi partite lungo la rampa, rotolando e rimbalzando sui muri, premendo alla fine salto + Z per recuperare la Stella in modalità "Mario".

The Chimp's Bowling Challenge
L'obiettivo è qui rotolare dritti lungo la parte centrale della pista. E' una questione di pratica, difficile fornire indicazioni; possiamo dirvi di stare attenti alla "pausa" iniziale che caratterizza il lancio, esso avverrà solo dopo 1-2 secondi, tenetene sempre conto. La vittoria vi verrà assegnata dopo il raggiungimento di 5'000 punti.

Galassia Clockwork Ruins

Time for Adventure
Muovetevi verso destra, lungo le piattaforme rotanti, usando lo "stallo" aereo se necessario. Nella successiva sezione, prestate attenzione a posizionarvi davanti a un blocco verde al momento del movimento dei muri, così da non essere schiacciati. Premete l'interruttore, poi tornate indietro lungo i muri blu. Liberate Luma (con l'interruttore), dunque lanciatevi. Salite il piano inclinato, usando le nicchie come protezione dalle rocce. Recuperate la Medaglia Cometa nei pressi della "fonte" delle rocce. Effettuate dunque un wall-jump per colpire la stella bianca. Premete l'interruttore dopo l'ascensore, saltate in una delle nicchie della roccia, lasciandovi trasportare verso la cima dalla sua rotazione; lì troverete la Stella.

The Adventure of the Purple Coins
Il livello è identico al precedente in termini di struttura, ma saranno presenti diverse monete viola da recuperare. Giungere a 100 sarà semplice (in 5 minuti), prendetevela con calma.

The Ledge Hammer Trap
Muovetevi lungo le piattaforme, facendo incetta di monete (sfruttando specialmente le ruote). Poco prima dell'ultima piattaforma, colpite il blocco 10 volte per recuperare tutte le monete. Poi datele in pasto all'alleato, vi lancerà verso un pianeta. Correte lungo il primo sentiero erboso (attenzione ai martelli provenienti dall'alto - premete gli interruttori per rallentare il tempo). Alla fine del percorso, Stella!

Galassia Throwback

Return of the Whomp King
Salite la montagna, poi saltate lungo le piattaforme, giungendo alla bandiera - dietro la quale si trova la Medaglia Cometa. Dovrete dunque combattere un Whomp gigante. Rimanete davanti a lui, posizionandovi direttamente tra i suoi piedi. Correte sotto di lui dopo il suo salto e colpitelo sulla schiena appena possibile. Entrate nel simbolo di Bowser che apparirà. Dovrete combattere il Re dei Whomp. Nonostante la sua carica, non differisce particolarmente dagli altri Whomp - sarà sufficiente colpirlo 3 volte alla schiena per neutralizzarlo. Recuperate dunque la Stella.

Silver Stars in the Whomp Fortress
Missione il cui obiettivo è recuperare Stelle d'Argento. La prima si trova all'inizio del sentiero che sale la montagna; la seconda sotto la piattaforma che affonda; la terza su una nuvola, subito accanto la piattaforma rotante; la quarta sulla nuvola sopra l'emblema di Bowser; la quinta sopra una nuvola, dietro la fortezza dei Whomp.

Whomp Silver Star Speed Run
Le stelle si trovano nei luoghi elencati al post precedente; per velocizzare la procedura, consigliamo l'utilizzo continuativo - quando possibile - delle piattaforme-nuvola create tramite apposito fiore.

Galassia Battle Belt

Mini-Planet Mega-Run
Per poter continuare, dovrete qui uccidere tutti i nemici presenti sul pianeta. Eliminate il Goomba, lanciatevi; ribattete al mittente le palle di fuoco, poi recuperate la Medaglia-Cometa dal cratere, sul seguente pianeta. Uccidete i granchi (colpendo la loro "schiena"). Prelevate la conchiglia, vi servirà per eliminare i Boo. Respingete il ghiaccio al mittente, dunque distruggete gli hoppers attendendo che la gravità faccia vedere il loro lato "debole" (di colore giallo). Recuperate poi la chiave per mettere le mani sulla stella.

Snacktime for Gobblegut
Dovrete qui donare 20 monete a Gobblegut. Sarà piuttosto facile recuperarle - dovrete eliminare tutti i gomba "spremendoli" piuttosto che utilizzando l'usuale capriola / calcio rotante. Verrete poi messi di fronte ad un boss. E' esattamente uguale al Gobblegut che avete affrontato durante uno dei primi livelli - l'unico accorgimento aggiuntivo necessario riguarda la presenza della lava.

Galassia Flash Black

Jumping Around in the Dark
Livello particolare, poiché si svolgerà quasi completamente al buio. Prestate attenzione ai rari momenti in cui noterete un "flash" di luce, memorizzando il percorso. Raggiunto Yoshi, prendete il frutto e viaggiate verso sinistra. Prendete il fungo-stella, poi destra. Colpite due volte il Paragoomba, sconfiggendolo. Fluttuate verso il crepaccio, poi alla destra della miniera. Prendete nuovamente il frutto, avviatevi fino alla Medaglia-Cometa (subito sopra la miniera, in alto a sinistra). Saltate aldilà del burrone, poi lanciatevi (punto di lancio - in basso a destra). Dovrete dunque mettere le mani su diverse Stelle Argento. La prima - sentiero a sinistra, subito dopo l'inizio. Seconda - dopo i fantasmi, sulla piattaforma a sinistra. Terza - sulla destra, poco dopo l'inizio del percorso di mattoni. Quarta - sulla piattaforma semovente. Quinta - a sinistra, subito dopo che la piattaforma vi avrà rilasciati. Apparirà dunque la Stella, fatela vostra.

Dark Octo-Army Romp
L'obiettivo è l'uccisione di tutti i nemici nel tempo limite. La struttura del livello è identica a quanto appena vista; prestate unicamente attenzione al cristallo contenente Yoshi, poco prima della fine del livello (sulla sinistra) - data la sua capacità di colpire due nemici alla volta, risulterà essenziale per massimizzare il livello di uccisioni in un dato intervallo temporale.

Galassia Slimy Spring

The Deep Shell Well
Scendete giù, tuffatevi in acqua, prendete la conchiglia. Superate il gruppetto di nemici, prendete la Medaglia Cometa dalla caverna a destra. Altro gruppo d'avversari, dunque un muro di mattoni davanti a voi. Spaccatelo con la conchiglia, tuffatevi giù (schivando i nemici). Prendete la bolla d'aria, lanciatevi. Tuffatevi nuovamente, altra conchiglia, dunque seguite gli anelli che delineano il percorso. Una volta emersi, sparate la vostra conchiglia alla cassa, recuperando la Stella.

Persi per una seconda volta nella Galassia del vostro Wii? Vi aiutiamo noi a salvare Mario!

The Chimp's Coin Challenge
Parlate con la scimmia, vi donerà una Stella se riuscirete ad ottenere i soliti 10'000 punti. I punteggi sono analoghi a quanto visto negli altri livelli sui generis; scendete giù, poi tuffatevi in acqua, prendendo la conchiglia a destra. Schivate i nemici dotati di tentacoli, sono una seccatura. Seguite la successiva linea di monete, poi lanciatevi aldilà del burrone. "Schiacciate" la successiva linea di monete per recuperarle tutte in un sol colpo; prendete l'ennesima conchiglia. Usatela per terminare i Boo, vi farà fruttare una discreta quantità di conchiglie. Percorrete il corridoio, evitando i massi rotolanti (ogni schivata aumenterà il vostro livello di monete). Giunti in superficie, potrete fare vostro l'ultimo gruppetto di monete, sull'erbetta.

Generatore di Galassie di Bowser

Bowser's Fortified Fortress
Seguite Luma, eliminando gli Hammer Bro e la pianta. Usate la spora per scendere giù, recuperate il martello pneumatico, perforate in corrispondenza del fango. Fatevi lanciare, dunque muovetevi lungo il cilindro, eventualmente aiutandovi con il fungo-nuvola. Parlate nuovamente con Luma, lancio. Avanti, poi destra. Salite su Yoshi, continuate dritti lungo il sentiero di fiori - attenzione però alle colonne di lava. Mangiate il Dash Pepper non appena il cancello s'aprirà, così da volare al suo interno. Lanciatevi verso la sezione di piattaforme semoventi. Prendete il fungo-stella, poi al bivio svoltate a destra. Mangiate il Magikoopa, saltando poi sul sentiero a sinistra per schivare la bestia di lava. Al convergere dei sentieri, servitevi del fiore sulla sinistra per arrivare alla Medaglia Cometa. Salite ancora in direzione alto-sinistra, scalate l'asta della bandiera, sparate il meteorite verso i simboli di Bowser al suolo. Colpite la stella bianca da diversi angoli, cominciando la battaglia con Bowser. Le mosse principali a sua disposizione son due: lancio di meteoriti (con annessa onda shock) e pugno a terra (anch'esso dotato di onda shock). Il metodo d'attacco rimane sempre lo stesso: respingere le meteoriti al mittente. Dopo quattro colpi, potrete mettere le mani sulla Grande Stella. Provate a prenderla, purtroppo Bowser apparirà nuovamente. Ripetete la procedura d'attacco, lanciando meteoriti al mostro. Prendete la Grande Stella, stavolta senza trucco o inganno!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Frangenti iniziali

Soluzione Video - Parte finale