1

La soluzione di Divergent Shift

La guida per raccogliere tutte le Journal Entry ed affrontare al meglio lo stage finale.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   11/04/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, alcuni termini pertanto potrebbero differire rispetto all'edizione italiana.

Castle's Keep

Si tratta di un livello utile meramente come tutorial. Non si trovano infatti Journal Entry e l'unico modo per morire è sbagliare banalmente un salto e precipitare nel vuoto.

Forest

La foresta è il primo vero stage dopo il tutorial descritto qui sopra. Il livello di difficoltà è ancora molto basso e lo scopo pare essere quello di insegnarvi l'uso contemporaneo dei due schermi, più che mettere alla prova le vostre abilità. L'unica causa di morte - oltre alla fatale caduta nel vuoto - può essere la comparsa improvvisa di spuntoni. L'area è divisa in 6 diversi stage che nascondono in tutto 12 Journal Entry. Vediamo ora nel dettaglio dove si trovano.

Forest - Stage 1
In questo primo stage sono presenti tre Journal Entry. Vi imbatterete nei primi due (il n°42 e il n°1) semplicemente procedendo: non scoraggiatevi, tra il primo e il secondo dovrete percorrere una certa distanza. Dal punto in cui trovate il secondo, andate a sinistra, quindi salite. Arrampicatevi su un tronco d'albero nello schermo inferiore, mentre in quello superiore saltate a sinistra verso un'altra piattaforma. Ora usate il rimbalzo sul muro per raggiungere - nello schermo inferiore - una piattaforma più elevata e da lì lanciatevi a sinistra tra i due tronchi per arrivare alla terza Entry dello stage.

Forest - Stage 2
Per raccogliere la prima Entry - n°3 - procedete semplicemente lungo il percorso principale: quando vi verrà data la possibilità di scegliere tra il percorso superiore e quello inferiore optate per quest'ultimo ed osservate il terreno ai vostri piedi. Sul finire di livello poi procedete verso sinistra avvicinandovi a un tronco, saltate sopra questo ed usatelo come trampolino per effettuare un altro salto verso sinistra, il più lontano possibile, finendo all'interno di un altro tronco in cui trovate la Journal Entry.

Forest - Stage 3
La prima Journal Entry vi capiterà tra i piedi all'inizio, semplicemente avanzando lungo il sentiero principale. Proseguendo ulteriormente ne raccogliete un'altra con facilità nei pressi di un ramo caduto sullo schermo inferiore. Dopo aver raccolto la seconda Entry di questo stage fermatevi e guardate sopra di voi: vi è possibile salire in perpendicolare e raggiungere una scatola. Spostatela a sinistra finché potete, poi saliteci sopra ed usatela per saltare ancora verso il ramo a sinistra. Continuate in quella direzione e scivolate sotto al ramo quando non vi sarà possibile proseguire in altro modo per raggiungere la terza ed ultima Entry dello stage.

Forest - Stage 4
Ancora una volta la prima Journal Entry si trova semplicemente avanzando sul percorso principale. Più in là, quando avrete occasione di spingere la scatola verso il muro, usate quest'ultima come punto d'appoggio per rimbalzare sul muro ed atterrare sulla piattaforma. Da lì saltate a sinistra di ramo in ramo salendo. Dopo essere scivolati per un breve tratto saltate ed atterrerete di fianco alla seconda Journal Entry dello stage.

Forest - Stage 5
D'ora in avanti la raccolta di alcune Journal Entry sarà più complicata rispetto a quanto avvenuto in precedenza. L'Entry di questo stage ne è un chiaro esempio. Superato il punto in cui procedete rimbalzando diverse volte tra le pareti, aggrappatevi al tronco sulla sinistra e saliteci sopra. Spostatevi a sinistra fino a cadere, quindi con un rapido movimento verso destra aggrappatevi al margine del tronco prima di precipitare. Ora premendo il tasto direzionale verso il basso, poi subito a destra scivolerete sulla superficie del tronco. Premete in brevissimo tempo il tasto del salto per eseguire un wall jump ed aggrapparvi al tronco vicino. Ripetete anche su quel tronco la medesima operazione e questa volta la vostra destinazione sarà la piattaforma che ospita la Journal Entry.

Forest - Stage 6
In questo caso vi basterà avanzare per imbattervi nella Journal Entry.

La soluzione di Divergent Shift

Temple

Le 11 Journal Entry di questo livello sono disseminate lungo 7 diversi stage. La difficoltà viene incrementata dall'introduzione di massi rotolanti e di piattaforme mobili che rendono la precisione ed il tempismo nei salti più importanti che mai.

Temple - Stage 1
Dopo aver attivato la prima leva portate Kirra e Shadow Kirra all'estrema destra, quindi posizionatevi sul lato sinistro dell'interruttore e premetelo in modo che Shadow Kirra venga elevata dall'emersione del pilastro e raggiunga in questo modo la Journal Entry.

Temple - Stage 2
Dopo il primo salto, sullo schermo inferiore, saltate nuovamente in cima al muro, quindi lasciatevi cadere anche se tutto sembra suggerire che dobbiate saltare verso la piattaforma. Cadendo atterrerete sulla prima Journal Entry dello stage. Procedete dunque fino alla sezione in cui vi è richiesto di spingere una cassa sulla sinistra e passare al di sotto di un pilastro. Dopo aver fatto ciò, osservate i due pilastri sulla destra, sopra di voi: usandoli come superfici su cui rimbalzare arriverete saltando alla seconda Journal Entry.

Temple - Stage 3
Per ottenere la prima Journal Entry attendete che il primo blocco provi a schiacciarvi e mantenete il sangue freddo: invece di correre aspettate la sua caduta e montateci sopra grazie al wall jump, quindi procedete verso destra dove trovate la Journal Entry. Da lì tornate a sinistra ed avanzate verso il gruppo superiore di piattaforme, quindi continuate verso destra assicurandovi che Shadow Kirra non finisca schiacciata nello schermo inferiore. Attendete successivamente una piccola caduta sullo schermo superiore che vi consentirà di arrivare all'Entry.

Temple - Stage 4
Procedendo lungo il sentiero principale arrivate in breve nei pressi di un vortice: toccandolo sincronizzate i Kirra. Dopo averlo fatto, saltate sul pilastro a destra, nello schermo inferiore e spostatevi sul margine fino a cadere, quindi afferrate rapidamente il bordo. Ora lasciatevi scivolare per un brevissimo tratto e grazie a un wall jump raggiungete la Journal Entry.

Temple - Stage 5
Superate la sezione in cui si presenta la prima piattaforma mobile, quindi dalla cima della coppia di pilastri saltate a sinistra ed attraversate la parte cosparsa di spuntoni facendo attenzione a non essere infilzati. La Journal Entry si trova sull'altro lato del tappeto di spuntoni. Da questo punto, sullo schermo superiore, osservate sulla sinistra la salita di una piattaforma mobile. Attendetene quindi la discesa e saliteci sopra facendovi trasportare di sotto, vicino a un'altra piattaforma, questa volta immobile. Muovetevi a destra e vi imbatterete nella seconda Journal Entry. Infine proseguite lungo il sentiero principale e tenete d'occhio lo schermo inferiore per trovare la terza ed ultima Journal Entry dello Stage fluttuante a mezz'aria.

Temple - Stage 6
Nella parte finale del livello saltate il piccolo baratro sullo schermo superiore e procedete verso sinistra finché vi è possibile: la Journal Entry sarà dunque visibile nello schermo inferiore.

Temple - Stage 7
Arrivate nella parte di stage in cui i blocchi si muovono incrociando le loro traiettorie e fermatevi ad osservare la scena per qualche secondo così da capire bene cosa sta succedendo. Salite quindi sul blocco che, partendo dallo schermo inferiore, sale verso destra. Da lì saltate sulla piattaforma e col wall jump raggiungete la Journal Entry.

La soluzione di Divergent Shift

Castle

Questa sezione prevede 19 Journal Entry suddivise su 6 stage, anche se molte sono concentrate nel terzo. È richiesta una maggiore abilità nel padroneggiare le meccaniche di gioco, e la gestione della parte Shadow si rivela molto più complicata che in precedenza. Anche la vostra prontezza di riflessi sarà messa alla prova.

Castle - Stage 1
La prima Journal Entry è facilmente raggiungibile, è sufficiente saltare sopra il primo vortice. Da quel punto scivolate sotto il muro e saltate: questa manovra blocca Shadow Kirra, consentendovi di badare solo alla schermo superiore. Lì saltate alcuni blocchi, quindi scavalcate il muro sulla destra per trovare l'ultima Journal Entry dello stage.

Castle - Stage 2
La prima Journal Entry è facilmente individuabile a mezz'aria all'inizio dello stage.
Successivamente, nella sezione dove incontrate il primo gruppo di leve, lanciate Shadow Kirra nel buco sulla destra. Sempre in quel punto scagliate invece Kirra nel buco sulla sinistra per raccogliere la terza Journal Entry in breve tempo. La quarta è invece ben visibile nei presso di un vortice, tuttavia raccoglierla non sarà facile. Dovete infatti andare a destra quanto più possibile, in modo che Shadow Kirra finisca sul lato destro di un muro, quindi saltate tenendo premuto il tasto direzionale verso destra portando Kirra ben più a sinistra rispetto a Shadow Kirra: ora, sempre a sinistra, potete agguantare la Journal Entry.
Successivamente, oltre la rampa di scale, nei pressi della piattaforma mobile colpite il vortice: spostate quindi l'attenzione sui due baratri nello schermo inferiore e saltate all'interno di quello di sinistra.

Castle - Stage 3
Oltre il primo vortice saltate verso destra e procedete verso il tunnel: una volta all'interno saltate colpendo il soffitto mentre continuate a far avanzare Shadow Kirra verso destra, ben oltre Kirra. Tornate poi a sinistra e saltate per raggiungere la Journal Entry.
La seconda richiede un buon impegno per essere raggiunta. Nella sezione in cui, sullo schermo inferiore, siete appesi tra due margini, lasciate proseguire il personaggio sullo schermo superiore fino a poter scivolare su una scala attraverso gli spuntoni emersi. Ora spostatevi sul lato destro della piattaforma per poter scivolare e saltate, premendo nuovamente il tasto del salto appena prima di toccare terra: mentre Shadow Kirra effettua un wall jump a voi dovrebbe restare il tempo di correre e scivolare verso la Journal Entry, evitando al contempo che Shadow Kirra muoia. Proseguite poi lungo il percorso principale fino al vortice posizionato davanti agli spuntoni mobili. Superate quest'ultimi con un wall jump, quindi proseguite saltando in cima al muro di sinistra dove si trova l'Entry successiva. Proseguite successivamente fino alla sezione di spuntoni mobili e passate sotto questi, senza preoccuparvi se cadete per un breve tratto. Mentre proseguite accucciati sotto gli spuntoni, attendete che questi risalgano consentendovi di saltare verso destra e correre: appena possibile effettuate una lunga scivolata che vi conduce alla Journal Entry. La quinta ed ultima Entry dello stage è complicata da raggiungere, ancora di più se cercate di raccoglierla nello stesso momento in cui raccogliete la precedente. Tornate alla sezione con gli spuntoni mobili e superateli invece che saltare sopra di loro, raggiungete il vortice, quindi proseguite effettuando dei wall jump su entrambi gli schermi. Muovetevi a sinistra dove trovate un baratro e lanciatevi al suo interno, poi nello schermo superiore effettuate un wall jump fino ad arrivare al vortice, senza però toccarlo: la Journal Entry si trova poco distante a destra.

Castle - Stage 4
Incamminatevi lungo il sentiero principale e troverete la prima Journal Entry dopo i primi blocchi, osservando lo schermo inferiore. Da lì usate il wall jump su quello che sale un po' più dell'altro, salite ancora usando nuovamente il wall jump e dopo un breve tratto lasciatevi cadere rimanendo rasenti al muro per raccogliere la seconda Journal Entry.

Castle - Stage 5
Journal Entry facile facile, si trova lungo il percorso principale, giusto sopra il primo vortice che appare sullo schermo superiore.

Castle - Stage 6
Avanzate tenendo d'occhio lo schermo inferiore alla ricerca della prima leva: quando la incontrate alzate lo sguardo sullo schermo superiore e troverete la prima Journal Entry. Per la successiva continuate sul sentiero principale fino ad incontrare, nello schermo inferiore, tre muri che vi bloccano. A quel punto sullo schermo superiore muovetevi il più velocemente possibile ed andate su, a sinistra, quindi giù per un breve tratto e in breve dovreste trovarvi la Entry a breve distanza, raggiungibile scivolando. Superato questo punto del livello colpite il vortice, poi scattate verso sinistra: dovrete essere molto rapidi in modo che Shadow Kirra tocchi la Journal Entry prima che questa venga trascinata troppo in alto dalla piattaforma. Infine, oltre un altro vortice si trova l'ultima Journal Entry.

La soluzione di Divergent Shift

Stage Finale

In questo stage finale le due realtà iniziano a mescolarsi. Noterete che le piattaforme ora fluttuano e l'unico modo per morire è precipitare nel vuoto. Normal Kirra inoltre si trova nello schermo inferiore e Shadow Kirra in quello superiore. Inoltre i comandi impartiti a Normal Kirra sortiscono l'effetto opposto su Shadow Kirra. Avrete infine un limite di tempo entro cui arrivare in cima, e quando ci sarete vicini la vostra ombra proverà ad ostacolarvi. Quando infine ci sarete riusciti avrete terminato Divergent Shift!

Video - Gameplay del gioco