1

La Soluzione di Rayman 3D

Spaventati dalla nuova dimensione? Noi non vi abbandoniamo!

SOLUZIONE di La Redazione   —   11/05/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana di Rayman 3D. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

The Woods of Light

Sparate alla gabbia, liberandovi la via, poi scivolate lungo la parete inclinata, giungendo alle Woods of Light. Seguite il fiume, distruggete un'altra gabbia, recuperando i Lums. Rayman cadrà giù nel buco che si aprirà. Saltate sulle piattaforme, poi avviatevi verso la cascata, per altri Lum. Tornate leggermente indietro, poi sfruttate l'elicottero per percorrere le piattaforme verticali. Parlate con Globox, entrate nella caverna, poi scalate la parete tra i due muri di roccia. Rompete la gabbia in cima per completare il livello.

The Fairy Guide

Nuotate verso destra, localizzando un'apertura subacquea. Recuperate i Lum nei suoi paraggi, distruggendo la gabbia - ricordatevi anche di prendere i Lum blu, che consentono di ripristinare il livello di ossigeno di Rayman. Servitevi dunque del fungo viola per prendere altri Lum, percorrendo poi il tronco che funge da congiunzione per la caverna. Saltate sui lillipad, schivando i pesci carnivori. Usate le piattaforme ai lati del livello per raggiungere la sua cima. Sparate all'interruttore, poi camminate fino alla cima del tronco. Distruggete la gabbia che giungerà in scena, poi saltate verso la zona "aperta" dalla pressione sull'interruttore. Saltate giù, lasciando che la corrente vi trasporti. Camminate lungo il livello, il percorso è assolutamente lineare; sfruttate poi la piattaforma semovente esagonale per tornare sulla terraferma. Percorrete dunque le piattaforme che si muovono in verticale, fino ad alcuni rampicanti. Servitevene per giungere in cima all'albero, poi proseguite lungo il ramo, lasciandovi cadere verso la cascata.
Prendete i Lum rossi, poi camminate fino al checkpoint. Dandovi da fare con i rampicanti, superate il muro di rocce. Troverete alcuni robot-pirata: spostatevi verso la porta di legno, poi schivate la palla di cannone, sicché vada ad impattare con la porta, e voi possiate continuare attraverso il buco. Scalate poi le ragnatele, spostandovi lateralmente per non essere colpiti dai barili in caduta.
Distrutta la porta, prendete a sinistra, poi mirate al pirata-robot e sparate fino alla sua dipartita. Aprite la porta, altro pirata, dunque prendete in mano il barile e camminate fuori. Lanciate il barile verso la porta di acciaio, scendete le scale. Fate a pezzi la gabbia, prendete i Lum, tornate a salire le scale, fino alla stanza con i barili esplosivi. Percorrete la catena, poi agganciatevi alla rete per dondolarvi e prendere possesso dei Lum. Giunti alla piattaforma, saltate e premete l'interruttore sul muro. Schivate il laser, usate la rete come trampolino per proiettarvi verso l'alto. Sparate al secondo laser, saltate nell'apertura. Scendete le scale, colpite il pirata-robot, poi l'interruttore, e saltate giù. Potrete ora accedere alla zona prima bloccata dai laser blu - scendete le scale, percorrendo il corridoio. Saltate a lato, poi usate l'elicottero per trasportarvi verso il basso, prendendo i Lum lungo il percorso. Fatevi strada lungo la passerella, recuperate il barile esplosivo, camminate avanti. Sparate con il vostro laser, sicché vada ad impattare con le bombe che minacciano il vostro personaggio.
Superato il ponte di legno, lanciate un barile ad uno dei tubi a forma di X, ripetendo fino alla distruzione di tutte le "X". Ly verrà liberata, guardate la scenetta - vi verrà donata l'abilità di "scivolare" lungo i burroni.
Ripreso il controllo del personaggio, salite lungo la rete. Saltate aldilà del burrone, poi verso il centro dell'insieme di tubi, in alto. Percorreteli, fino ad una nuova zona. Scegliete il tubo di maggiori dimensioni per continuare, poi saltate giù. Recuperando i Lum, fatevi strada verso il buco. Sparate al pirata, poi distruggete la cassa, percorrete il ponte di legno. Prendete possesso dei Lum lungo il percorso, fino a che Murfy vi interromperà, per una scenetta - spiegandovi come funziona la circolazione dei venti in casa Rayman.
Saltate dentro l'anello, poi distruggete la gabbia all'interno dell'alcova. Teensie verrà liberato: guardate la scenetta, poi distruggete le gabbie che vi indicherà, completando il livello.

The Marshes of Awakening

Saltate sui lillipad, raggiungendo la rete. Scivolate lungo questa rete, saltate verso il lato opposto. Noterete una gabbia sommersa tra la fanghiglia. Sparatele per liberare Sam. Sparate verso Sam per agganciarvi a lui. Schivate tutti gli ostacoli, prendendo i Lum - ricordandovi anche di impattare sulle gabbie sommerse, così da liberare il loro contenuto. Giunti alla seconda zona, ripetete la procedura in maniera esattamente analoga. Quando Sam vi lascerà scendere, il livello sarà terminato.

The Bayou

Saltate sulla piattaforma esagonale, facendovi trasportare verso il primo frammento di terraferma. Saltateci sopra, distruggete la gabbia, poi continuate il percorso sulla piattaforma esagonale. Giunti a destinazione, salite la scaletta, sparate all'interruttore, poi saltate sui ponti di legno - percorreteli in velocità, sono frangibili. Giungerete ad una seconda scaletta, appaiata ad una gabbia. Fate a pezzi la gabbia, uccidendo il pirata-robot, poi scivolate verso l'esagonale, ancora. Nei pressi della nave, attenzione al mostro-fantasma. Lasciatevi cadere verso la successiva piattaforma esagonale, davanti alla cascata. Distruggete la gabbia sospesa, poi continuate verso il ponte di legno. Attenzione dunque alle palle di cannone: una di esse distruggerà il ponte davanti a voi, a quel punto usate l'anello per superare il burrone, poi polverizzate la gabbia, e procedete avanti.
Localizzate i segnali che indicano la presenza dei pesci, prestandovi particolare attenzione. I tronchi vi potranno servire per creare un percorso ben definito. Eliminate il successivo pirata-robot, sparate all'interruttore, poi schivate i barili che cominceranno a cadere dal cielo. Prelevate anche tutti i Lum in zona, non saranno pochi. Sparate al seguente interruttore, percorrendo il ponte che verrà creato. Aldilà del burrone, troverete un nuovo nemico - un energumeno dotato di magliette a strisce blu; caricherà nella vostra direzione, dunque dovrete saltare per evitarlo, sconsigliamo di tentare il combattimento diretto.
Percorso il corridoio, fate attenzione all'ennesima schiera di barili in caduta. Lasciatevi cadere dalla piattaforma per trovare un appiglio, poi distruggete la gabbia sospesa nel vuoto, usate la scaletta per tornare su, il trampolino per saltare in cima, e i vostri occhi per godervi la scena finale.

Video - Trailer di lancio

The Sanctuary of Water and Ice

Distruggete l'ennesimo robot-pirata, poi camminate lungo il molo, distruggete la gabbia, scalate la scarpata, fino alla spiaggia. Cominciate a nuotare lungo la riserva d'acqua, in cima. Lasciatevi cadere nel buco, prendete i Lum blu, poi distruggete la gabbia. Saltate verso le scatole, scalate la rete. In cima, lasciatevi cadere giù, camminate lungo le scale fino a due piramidi. Distruggete la guardia-robot, salite la vicina rampa, prendete il barile e lanciatelo per distruggere le due porte di acciaio ai lati delle piramidi. Entrate, parlate con Murfy. Prendete la sfera arancione, poi tornate fuori, lanciate la sfera verso la piramide del medesimo colore. Poi ripetete con la sfera blu, e camminate attraverso la caverna. Prendete tutti i Lum, superate la porta, poi lasciatevi scivolare lungo i burroni in sequenza.

Boss: Axel
Schivate il ghiaccio che vi sarà lanciato da Axel; nel caso in cui veniate colpiti, non preoccupatevi troppo: sarà sufficiente risalire verso gli anelli. Quando Axel comincerà a battere in ritirata a causa del vostri colpi, sparate al ghiaccio sopra la sua testa - cadrà sulla testa, uccidendolo.

Camminate attraverso il tempio, verrete ricompensati da una maschera, che consentirà a Rayman di teletrasportarsi fuori dal livello. Guardate la scenetta con Polokus.

The Menhir Hills

Dopo la conversazione con Murfy, correte in cerchio fino a che il missile fermerà la sua corsa. Saltateci sopra, poi correte verso la porta di acciaio, rivelando la presenza di una gabbia. Distruggetela e procedete lungo le scale. Uccidete il robot-pirata, poi colpite le guardie velocemente. Si aprirà una porta, continuate al suo interno, distruggendo poi la gabbia. Tornate alla stanza dove avete abbattuto i pirati dormienti, continuando attraverso la nuova zona. Usate il fungo viola per saltare verso il fungo seguente. Poi scivolate attraverso l'anello viola, distruggete la gabbia sospesa, poi saltate giù, recuperate i Lum, localizzando un secondo razzo: fatevi inseguire, fino a che smetterà di correre. Pilotatela verso i rampicanti, ma fateglieli schivare, dirigendo il razzo verso la porta di acciaio, sicché la vada a distruggere.
Saltate giù, prendete il vaso, poi muovetelo verso la torcia - accendendola - ed utilizzatelo come un "razzo" per superare il burrone. Polverizzate la gabbia, poi servitevi nuovamente di uno dei vasi per tornare indietro, percorrendo la medesima strada. Continuate aldilà della porta, uccidete la guardia-pirata, poi sparate all'interruttore. Scendete le scale, guardate la scenetta di fine livello.

The Marshes of Awakening - Seconda visita

Tornate alle Marshes of Awakening, salite il tronco dell'albero pieno di torce accese. Uccidete i fantasmi, raggiungendo una rana verde che vi farà procedere verso il seguente livello.

The Cave of Bad Dreams

Procedete lungo la colonna vertebrale, poi aggrappatevi all'anello viola, usandolo per superare il mare di melma. Saltate poi sulle piattaforme a forma di teschio, e scalate le ossa lungo il muro. Sempre grazie ad altri teschi, potrete giungere alla piattaforma seguente. Schivate la mano di scheletro, percorrete le altre ossa, recuperate i Lum, poi scalate la torre di ossa.
In cima, procedete verso le seguenti torri, sempre schivando le mani. Poi saltate verso la piramide arancione. Prendete la sfera corrispondente, lanciatela sulla piramide, entrate nel buco. Schivate i fantasmi, poi saltellate sui teschi per arrivare alle piattaforme rotanti. Fate vostra una seconda sfera, da posizionare sulle piattaforme rotanti di cui sopra, riportandola fino alla piramide blu.
Poi sfruttate l'anello viola per arrivare al teschio, da qui alle piattaforme. Prendete un'altra sfera, lanciatela in avanti, poi lanciate voi stessi in avanti, e buttate giù la palla, fino alla piramide arancione. Un nuovo foro si aprirà, entrate. Scivolate lungo le piattaforme, fino alle torri di ossa, ove dovrete affrontare un boss.

Boss: Green Frog
Evitate la melma che vi sputerà, sparategli con il vostro laser. Cercherà di fuggire, lanciandovi teschi. Voi rimandateli al mittente, sicché si fermino a mezz'aria; poi saltateci sopra, così da raggiungere il boss durante la sua fuga! Inseguitelo e sparategli, fino alla vittoria.

Durante la seguente scenetta, scegliete di non prendere l'oro (in caso contrario, il gioco finirà qui).

The Menhir Hills - Seconda visita

Tornate alle Menhir Hills, percorretele interamente, fino a raggiungere Clark - dandogli la pozione magica da lui richiesta. Seguitelo dentro il nuovo foro nella muraglia. Poi usate gli anelli, superando varie piattaforme. Distruggete la gabbia, tornate alla piattaforma più in basso, superate la porta. Rayman cadrà giù, Clark libererà l'accesso attraverso un secondo muro. Seguendolo, scendete le scale, saltate dal balcone, poi rompete la gabbia attraversando gli anelli. Saltate sul razzo, lasciandovi trasportare verso la fine del livello!

The Canopy

Schivate il ragno, usate le ragnatele sul muro per fuggire. Prendete i Lum, poi aggrappatevi all'anello per arrivare alla gabbia, da distruggere. Saltate nel buco, camminate lungo il ponte di legno, eliminate il pirata-robot. Sparate verso l'interruttore, Globox uscirà allo scoperto. Tornate indietro lungo il precedente burrone, seguendo Globox. Vi consentirà di procedere aldilà dei laser rossi, evocando la pioggia. Recuperate i Lum, poi saltate sul fiore (sempre creato da Globox), lasciandovi trasportare fino alla prima piattaforma disponibile.

La Soluzione di Rayman 3D


Sparate al pilastro, creando un ponte per Globox. Assieme a lui, camminate avanti, fino al pirata, da eliminare. Vi verrà donata l'abilità di "caricare" i colpi. Una nave pirata tenterà di cannoneggiarvi: rispondete al fuoco. Poi ripetete con il singolo pirata che seguirà. Tornate da Globox, dicendogli che ha campo libero; potrà usare il suo laser per distruggere la porta, e voi potrete continuare.
Sconfiggete l'ennesimo pirata, saltate sulle scatole nella stanza seguente, poi sfruttate l'anello per percorrerla. Spaccate la gabbia in cima, attendendo dunque l'arrivo del fiore, che vi trasporterà verso la porta seguente. Rimuovete l'ennesima gabbia, salvando il Teensie, poi continuate verso il livello successivo.

Whale Bay

Camminate subito avanti, incontrando uno strano nemico - un soggetto rinchiuso in un grande barile. I suoi attacchi sono piuttosto lenti, dunque l'aspetto innocuo non tradisce un carattere meschino. Lo sconfiggerete senza problemi. Superate l'area successiva, saltando in acqua, poi nuotando per recuperare i Lum blu. Tornati in superficie, sparate all'interruttore, percorrete dunque i due ponti di reti.
Nella zona seguente, un pirata vi sparerà da una piattaforma sopraelevata - rispedite i colpi al mittente. Saltate verso la zona sabbiosa sottostante, percorrendo i barili, fino alla rete. Scalatela, poi volate lungo il balcone. Voltatevi e sparate verso l'interruttore, liberando la via precedentemente ostacolata dai laser blu.
Superate la porta, recuperate il barile esplosivo dall'alcova, lanciatelo verso la porta di acciaio. Distruggete la gabbia, poi agganciatevi alle palme per arrivare all'anello viola, lasciandovi trasportare verso una nuova zona.
Arrivati alla spiaggia, parlate con Murfy. Tuffatevi in acqua, localizzando Carmen: entrate nel foro accanto alla sua prigione per procedere. Arriverete ad una piattaforma completamente in secca, percorretela fino ad un interruttore. Sparate nella sua direzione, liberando Carmen. Scalate dunque la rete, tuffatevi nuovamente in acqua. Seguite Carmen mentre nuota lungo il corso d'acqua, recuperando le bolle da lei periodicamente rilasciate.
Uccidete dunque i piranha, mentre continuate a farvi strada lungo il percorso tracciato da Carmen. Nuotate lungo la nave, uscite dall'acqua, poi percorrete a ritroso la nave in questione. Agganciatevi alla rete, poi saltate nel foro sul muro a destra. Schivate gli attacchi del pirata, polverizzando la gabbia subito dietro a lui, liberando un Teensie. Seguitelo per concludere il livello.

The Sanctuary of Stone and Fire

Superate la gigantesca porta iniziale, arrivando al santuario. Scendete verso il fiume di lava, poi camminate avanti raggiungendo un pirata-robot, da eliminare. Aggrappatevi dunque alla rete al suolo, usandola come trampolino per arrivare alla passerella metallica. Sparate verso la X sul silos, causando il rilascio di un anello viola.
Servitevene per arrivare alla piattaforma seguente. Voltatevi, potrete ora notare una seconda X, sempre sul silos: sparandole, potrete avere accesso ad un'area opzionale (tramite uno dei soliti anelli) che vi permetterà di recuperare altri miglioramenti per Rayman. Fatevi poi comunque strada attraverso la zona precedentemente inesplorata, uccidendo la guardia-robot, saltando il burrone, usando le varie piattaforme per superare il tunnel di lava. Ora sparate alla pesca sul muro, poi saltateci sopra per evitare il flusso di lava. Tornate a terra, dunque arrampicatevi lungo la rete che scende dal soffitto. Noterete una seconda pesca: sparate ancora, saltate ancora. Parlando con Murfy, fatevi spiegare l'arte di lanciare la frutta. Sparate la pesca, sicché esca fuori dall'albero e si proietti verso la lava.
Saltate su di essa, poi fatevi trasportare verso una nuova stanza. Superata la porta, usate le piattaforme semoventi per procedere lungo la lava, evitando le lingue di fuoco che escono dai muri. Scalate le piattaforme, sparate prima alla cassa, poi alla porta - quando sarà distrutta, potrete superarla. Attenzione al fuoco che viene emesso dal soffitto; dopo averlo schivato, continuate avanti. Sparate un secondo aculeo, creando una piattaforma sulla lava, usandola per continuare avanti. Sparate verso la torre contrassegnata da una X, poi fatevi trasportare verso il seguente gruppo di piattaforme, leggermente più in basso. Altro aculeo verso cui sparare, poi piattaforma ove saltare, giungendo nei pressi di un esagono semovente. Procederà lungo il fiume di lava, fermandosi poi in maniera autonoma. Distruggete la gabbia che pende dal soffitto, poi saltate verso la nuova stanza, uccidendo i ragni in zona.
Agganciatevi all'anello viola per evitare il burrone, poi continuate verso la stanza seguente, e lasciatevi trasportare dalla piattaforma esagonale (per evitare il fuoco, sparate alle protuberanze sul soffitto, sicché cadano ed agiscano da barriera). Distruggete le tre porte, prestando attenzione al ragno gigante che uscirà da quella più a sinistra.
Entrandoci, troverete poi un razzo sul quale salire, percorrendo i tunnel e saltando di piattaforma in piattaforma. Distruggete la porta, poi saltate verso la pesca, poco sopra la lava, la quale vi consentirà di non impattare con il bollente fluido magmatico. Usate poi la piattaforma metallica, fino ad un'altra gabbia. Distruggetela, tornate indietro, entrate nel foro sul muro accanto alla cascata di lava. Un mostro verde cercherà di schiacciare Rayman - sparategli ripetutamente prima che riesca a nascondersi. Dopo la sua morte, diventerà una... pesca. Saltateci sopra per arrivare alla successiva piattaforma, che vi condurrà all'esterno del santuario. Prelevate i Lum in zona, poi lasciatevi cadere nel burrone. Verrete intercettati da uno dei soliti frutti salvatori, grazie al quale potrete arrivare al fiume di lava. Attenzione ai tentacoli che usciranno periodicamente dal muro, sparate per evitare che escano dal loro foro-alcova.
Entrate dunque aldilà della porta, trovandovi tra un gruppo di nemici. Eliminateli tutti, recuperando la sfera. Poi lanciatela di piattaforma in piattaforma, evitando gli ostacoli durante il percorso. Portatela anche lungo il corridoio, ove sarete attesi da un'altra pesca-trasportatrice; essa vi consentirà di portare la sfera fino alla piramide arancione. Aldilà della porta che si aprirà, potrete notare la presenza di una seconda piramide, del tutto analoga. Entrate, saltate sulla pesca, tuffandovi verso la lava: troverete una seconda porta, procedete, poi fatevi strada grazie ad una seconda pesca. Rompete la porta, nascosta in un'alcova dentro il muro. Saltate di piattaforma in piattaforma, colpendo tutti i Lum che vedrete in zona. Inseguite l'anello viola lungo il percorso inclinato, evitando le lingue di fuoco che escono dai muri.
Recuperate la sfera, lanciatela sulla piramide rimanente. Sbloccherete l'accesso al boss.

Boss: Umber
Trattasi di un boss estremamente semplice. Salite sull'anello viola, collocandovi su una posizione sopraelevata. Saltate sulla testa di Umber; egli comincerà a camminare lungo il sentiero di lava; appena possibile, saltate ancora, verso le scale, recuperando la seconda maschera.

The Echoing Caves

Dopo la scenetta, distruggete il robot-pirata, salite le scale, sparate al primo interruttore. Voltatevi, viaggiate lungo l'area di gioco davanti a Rayman, giungendo ad un foro sul pavimento. Lasciatevi cadere al suo interno, tuffandovi in acqua, nuotando poi fino a tornare in superficie. Interagite con il secondo interruttore, poi rituffatevi in acqua. Sparate alla pesca, prendetela, lanciatela al nemico che cercherà di caricarvi. Usatelo poi come "piattaforma" per salire lungo la rete, uscendo da questa zona di gioco.
Saltate dunque sulle due piattaforme più vicine, superando l'ampio burrone. Poi fate "l'elicottero" per arrivare alle seguenti piattaforme, leggermente più in basso. Sparate al pirata, poi all'interruttore, causando la comparsa di alcune rocce nella zona di gioco centrale. Sfruttatele per saltare verso la zona ove, in precedenza, si trovava il pirata. Qui potrete notare un secondo interruttore, da premere. Fate dunque ricomparire le rocce, saltandoci sopra per arrivare alla rete, uscendo poi velocemente fuori.
Continuate la progressione di salti, verso le piattaforme fluttuanti. Percorrete la rete inclinata, sparate all'interruttore, aprendo una porta accanto a voi. Entrateci, sparate ad un secondo interruttore, poi fate "l'elicottero" per scendere ulteriormente. Entrate nella porta che sarà ora stata sbloccata, in seguito alla pressione di tutti gli interruttori.
Recuperate il vaso, accendetelo con la torcia, poi fatevi trasportare in alto, verso la struttura che esce dalle paludi. Andrà ad infrangersi sulla gabbia, voi dovrete scendere giù, verso la zona di continua ricomparsa dei vasi, e prenderne un altro. Usatelo per volare lungo il tunnel, poi attirate lo strano soggetto con il vestito blu verso il bordo della piattaforma, sicché cominci a cadere.
Prendete il vaso che stava sorvegliando, accendetelo, volate verso l'interruttore agganciato al muro. Entrate nella porta prima sorvegliata dal tizio in blu, si sarà aperta. Distruggete la gabbia, accendete il vaso, poi fatevi trasportare verso la stanza seguente. Uccidete la guardia-pirata, poi usate la rete per superare la palude.
Ricordatevi anche di sparare alla gabbia. Recuperate un altro vaso, e una torcia. Premete l'interruttore sul muro, poi accendete il vaso e lanciatelo verso il muro della stanza seguente, zona ove potrete prendere un secondo vaso. Accendete anche questo, volate verso la piattaforma, scalate la struttura verticale, distruggete la gabbia in cima - liberando il Teensie e completando così il livello.

The Precipice

Saltate sui ponti che escono dal muro, muovendovi il più velocemente possibile per non essere coinvolti dal loro continuo movimento. Percorrete gli anelli viola, evitando così i burroni, volando poi sopra la rete che esce dal muro (anche in questo caso, molto velocemente, poiché anch'essa cadrà sotto il vostro peso). Distruggete la gabbia, poi schivate i razzi che cominceranno ad inseguirvi. Sparate all'interruttore, polverizzate la gabbia, superate la porta. Schivate le palle di cannone, muovendovi il più velocemente possibile fino alla struttura più vicina. Saltando sul trampolino, potrete guadagnare un'elevazione sufficiente ad agganciarvi alla più vicina rete.
Schivate poi anche i barili che verranno lanciati verso di voi, poi tuffatevi sul trampolino, recuperate i guanti dorati, distruggete la gabbia, percorrete in verticale l'ennesima rete. Saliti in cima alla seguente torre, dovrete uccidere un robot-pirata, poi sparare verso l'interruttore dietro di lui. Scalate dunque la scaletta a forma di rete, dunque altro interruttore da premere, gabbia da distruggere, ponte da percorrere, razzi da schivare.
Lasciatevi cadere lungo il canyon, seguendo la traccia formata dai Lum. Percorrete il ponte che procede perpendicolarmente al pendio, schivando le palle di cannone. Eliminate il robot-pirata, poi schivate i colpi della nave pirata. Si aprirà una porta, all'interno della quale si trova una gabbia - ignoratela, per ora, preferendo invece superarla direttamente per scoprire una rampa che conduce ad una zona subito sopra la gabbia - recuperate i Lum, solo ora potrete polverizzare la gabbia e liberare i Teensie, raggiungendo il livello seguente.

The Top of the World

Attirate l'alieno di colore blu verso il bordo della piattaforma, lasciandolo poi cadere. Saltate sulla sedia, e fatevi trasportare da essa, schivando gli ostacoli. Verrete sbalzati verso una nuova stanza. Mirate ai nemici collocati all'interno dei barili, poi camminate avanti lungo il corridoio: saltate per evitare i barili che rotolano nella vostra direzione. Prendete tutti i Lum, uccidete i nemici, distruggete la gabbia.
Recuperate il vaso, poi dirigetevi verso la stanza al cui centro si trova una piattaforma rotante; saltateci sopra, portando il vaso verso la porta d'acciaio, così da poterlo lanciare sicché essa venga distrutta. Entrate in questa nuova zona, recuperate i guanti dorati e i Lum. Il Teensie, prima imprigionato, verrà ora liberato: rincorretelo. Distruggete la gabbia nella stanza con il tappeto rosso a terra; i Teensie apriranno una porta per voi, superandola avrete completato il livello.

La Soluzione di Rayman 3D

The Sanctuary of Rock and Lava

Saltando sul ponte, camminate avanti, fino a localizzare una rete. Uccidete il robot-pirata, giungendo dunque alla piattaforma esagonale. Quando comincerà a muoversi, eliminate i fantasmi. Alla fine della corsa, saltate sul ponte, schivando i barili in rotolamento. Salite verso la radice, scendendo poi lungo i tronchi che escono dall'acqua.
Sparate agli occhi che compaiono sui tronchi, saltate sui gusci di tartaruga per evitare di cadere in acqua. Altri ponti da percorrere, poi una gabbia da distruggere, dietro Rayman. Scivolate lungo il burrone, usate il ponte per non cadere nella palude sottostante. Prendete i guanti dorati dalla torre, distruggete le palle degli occhi che vi attaccheranno.
Ancora dentro una stanza, prendendo i Lum, sconfiggendo i nemici. Camminate lungo la rampa, saltate verso la gabbia e sparatele. Superate la porta, preparandovi a fare a pezzi un manipolo di avversari. Percorrete l'unico sentiero disponibile, schivando i tentacoli che escono dal muro. Saltate sul fiore, che comincerà a muoversi.
Sparate ai tentacoli, poi - mentre viaggiate lungo le spinte - ricordatevi di polverizzare la gabbia sulla destra. Saltate di fiore in fiore, poi superate una porta, sparate ai tentacoli. Lasciatevi cadere giù, dunque usate le piattaforme per non impattare con la lava. Sfruttando le piattaforme, sparate al triangolo dorato, causando la comparsa di un nuovo appiglio, che vi consentirà di procedere.
Al centro, una piattaforma rotante, nonché una che esce dal muro. Usate la seconda per arrivare alla prima, incolumi - attendendo che la cascata di lava interrompa il suo corso. Salite la staccionata, poi scivolate avanti, lasciatevi trasportare dalla piattaforma fino ad una gabbia - distruggetela, poi sparate al triangolo, superate la porta, eliminate il tentacolo, poi ancora il triangolo che esce dal muro.
Si aprirà una porta, davanti a voi. Entrate, poi aspettate che la successiva piattaforma si estenda completamente dal muro prima di saltare. Voltatevi, poi camminate all'indietro mentre sparate per distruggere la gabbia. Saltate ancora, verso una pedana che esce dalla lava. Attendete poi che il muro si ritragga prima di saltare ancora, arrivando alla porta. Prendete i Lum, collocatevi davanti al portale, per ora chiuso. Sparate ripetutamente, liberando così Teensie, completando il livello.

Beneath the Sanctuary of Rock and Lava

Vi verrà ora fornita l'abilità di usare i capelli a mo' di elicottero. Ripreso il controllo di Rayman, uccidete i nemici nella stanza, recuperando i Lum. Poi sperimentate la vostra nuova abilità, tenendo premuto A per viaggiare lungo il livello. Volate attraverso il buco sul soffitto, schivando le spine e i tentacoli. Giunti sulla terraferma, volate nella direzione di provenienza del fuoco (un muro). Schivando le fiamme, entrate nel buco, poi percorrete la seguente stanza. Eliminate i nemici che vi possono aver seguito, volate fino ai due muri a forma di diamante, polverizzandoli entrambi. Volate ancora, sopra la lava, ricordandovi di rompere la cassa, poco sotto di voi. Un foro a forma di diamante vi indica la direzione da seguire.
Volate poi lungo la cascata di lava, schivando gli aculei, atterrando sul primo pavimento disponibile. Aprite le due gabbie, poi volate verso l'ultima porta della zona.

Boss: Foutch
Rayman perderà la sua abilità di volare, durante questo combattimento. Correte dunque subito in direzione opposta rispetto a Foutch, che sparerà fiamme verso di voi. Schivatele e saltatele, muovendovi in cerchio. Noterete alcuni aculei collocati ai bordi dell'arena - quando Foutch sarà posizionato sotto ad essi, colpiteli, causando la loro caduta e conseguenti danni a carico del boss! Colpitelo tre volte per sconfiggerlo.

Saltate dunque sugli anelli viola, fino al foro che vi proietterà al livello seguente.

The Tomb of the Ancients

Scendete le scale, scivolate aldilà del burrone, sparate alla gabbia e all'interruttore. Scivolate indietro, fino ad una nuova stanza. Uccidete il ragno, poi i fantasmi. Localizzate i Lum in zona, poi lasciatevi trasportare nel buco gigante, davanti a voi. Distruggete i nemici, sparate all'interruttore dentro la bara. Scalate poi la ragnatela, saltate aldilà del corso d'acqua, poi scalate una seconda ragnatela. Sinistra, distruggete il robot-pirata, poi percorrete la corda (in acqua) e l'ennesima ragnatela, schivando il suo padrone. Arrivati alla piattaforma in cima, sparate all'interruttore.
Tornate da dove siete arrivati, entrando nella stanza sul lato opposto. Eliminate i robot nelle tombe, sparate all'interruttore dietro ad una delle pietre. Scalate la ragnatela, arrivando alla stanza piena di melma velenosa. Schivate il pesce, usate gli scheletri come supporto per non cadere nella melma. Scalate la ragnatela, saltate nel buco.
Correte lungo la piattaforma a forma di U, sparando agli ingranaggi sul muro, che controllano l'apertura della gabbia. Saltate sulla piattaforma esagonale, cominciando il percorso sul lago di melma. Poi sfruttate la ragnatela, scalate, uccidete la guardia-pirata in cima. Sparate all'interruttore, liberandovi dell'elettricità. Percorrete velocemente il corridoio, saltate verso i ponti, poi lungo le piattaforme in acqua, dunque su una esagonale.
Salite la rete, saltate i ponti di legno, accedete il vaso, volate lungo il livello, fino ad un corridoio. Da lì, potrete lasciarvi cadere verso una piattaforma esagonale, poi sparate ad un interruttore per fermare l'elettricità, così da poter procedere. Schivate le palle di cannone saltando a destra e a sinistra lungo le piattaforme. Arrivati alla terraferma, salite lungo la rete, sconfiggete la guardia, recuperate il vaso, distruggete la gabbia per recuperare i Lum. Poi usate le reti per raggiungere il buco, e lì saltate. Sparate poi all'interruttore, aprendo la porta verso il boss.

Boss: Clark
Sparate agli interruttori, apparirà un laser blu sul terreno. Fate in modo che Clark vi insegua, fino ad inciampare sul laser. Quando sarà caduto a terra, potrete colpire il punto debole sulla sua schiena, ripetutamente. Continuate ad eseguire questa procedura fino alla sua dipartita.

Dopo la scenetta, sparate alla gabbia per liberare Teensie, concludendo il livello.

The Iron Mountains

Saltate verso l'anello viola, usatelo per scivolare lungo i successivi anelli, recuperando alcuni Lum. Quando ne avrete a sufficienza, saltate verso il ponte e percorrete il tunnel. Scalate la rete, giungendo ad un generatore. Procedete verso la piattaforma rotante, evitando i laser, sparando agli interruttori che vi circondano. L'elettricità si interromperà, voi potrete lasciarvi cadere lungo il tubo.
Camminate ancora lungo il sentiero, colpendo il pirata-robot che salterà verso di voi. Saltate in acqua, poi sulle piattaforme. Prendete i guanti dorati, poi usate l'elicottero per salire verso le altre piattaforme. Dentro la stanza, eliminate i due robot. Scalate la torre di casse, poi continuate verso il ponte e distruggete la gabbia, leggermente più in basso.
Risalite lungo la torre, saltate dal ponte, poi avviatevi verso la piattaforma con l'interruttore, verso il quale dovrete sparare. Aperta la porta adiacente, entrate. Liberatevi del pirata, percorrete la rete, scendete le piattaforme, distruggete la gabbia, continuate a scendere lungo la cascata. Percorrete le seguenti piattaforme, cercando di elevarvi verso il pallone d'aria - l'obiettivo è atterrare al centro della cesta agganciata al pallone.
Quando sarete atterrati, ignorate il robot gigante, procedendo invece verso la cassa a terra. Il robot batterà il piede a terra, rivelando un buco sotto alla cassa, dentro il quale dovrete farvi strada. Qui troverete un secondo robot, che tenterà di caricarvi: schivatelo, salite le scale, distruggete la gabbia e sparate alla vicina porta, liberando i bambini di Globox.
Saltate verso la seguente cassa, vi proietterà verso un altro razzo impazzito. Lasciatevi trasportare lungo le altre piattaforme, recuperando un po' di Lum. Sparate agli interruttori lungo il percorso, aprendo le porte. Usciti dalla porta, svoltate a sinistra, superando il ponte, saltando alla sua fine. Saltate sulla cassa in acqua, recuperando la pesca. Lanciatela verso il terreno, verso la zona da dove siete appena saltati, poi saltateci sopra per arrivare ai Lum in alto.
Scivolate poi lungo il corso d'acqua, sorpassando l'anello viola, e le successive piattaforme. Scendete lungo i ponti, seguiteli fino a raggiungere Uglette. Dopo la scenetta, Rayman ruberà una nave pirata. Pilotatela verso la seguente caverna, usando i cannoni per distruggere gli ostacoli lungo il percorso. Seguite il corso d'acqua, fino alla miniera. Lì, dovrete scegliere il sentiero prima non percorso, giungendo alla miniera est. Recuperati tutti i bambini di Globox, tornate da Uglette. Otterrete la quarta ed ultima maschera.

The Prison Ship

Scendete lungo lo scivolo, saltando i burroni pieni di lava. Sparate all'interruttore, evitando di incrociare la griglia laser. Poi ripetete sull'interruttore successivo, causando la comparsa di una rampa, lungo la quale salire. Altro bottone, altra rampa, per due volte. Lasciatevi cadere nel buco. Usate la piattaforma metallica, terminate il robot-pirata, poi risalite verso la zona iniziale. Saltate sul razzo per percorrere la stanza seguente, schivando gli ostacoli e i laser. Verrete interrotti da un boss.

La Soluzione di Rayman 3D


Boss: Razorbeard - Prima Parte
Schivate le palle di fuoco e/o intercettatele con i vostri colpi, sicché vengano respinte al mittente. Ciò che dovrete assolutamente evitare sono i raggi laser periodicamente emessi da Razorbeard. Dopo averlo danneggiato un po', passerete alla seconda fase.

Boss: Razorbeard - Seconda Parte
Userà le sue unghie robotiche per agganciarsi ai lati dei pilastri. Dovrete volare verso i piccoli crepacci, recuperando il potenziamento, sopra il razzo. Vi consente di sparare ripetutamente verso Razorbeard. La seguente parte del combattimento vi vedrà evitare i colpi di Razorbead, soprattutto il suo laser, mentre voi sparate nella sua direzione. Non avvicinatevi alla lava: è impossibile colpire il nemico, e rischiereste di cadere, dovendo ripetere la battaglia.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - The Woods of Light

Soluzione Video - The Fairy Glade