3

La Soluzione di Catherine

Siamo la vostra luce nel mondo degli incubi!

SOLUZIONE di La Redazione   —   20/07/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione giapponese per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione americana, italiana e/o per altre piattaforme.

Underground Cemetery

Il livello, essendo una specie di introduzione, si risolve nello scalare ripetutamente, cercando di recuperare la maggior quantità possibile di monete d'oro.

Prison of Despair

Prima Area
Il livello è caratterizzato dalla presenza di alcune "fermate" obbligatorie, ovvero dei veri e propri muri di blocchi che richiedono movimento dei mattoni che li compongono. Inizialmente, dovrete rimuovere i primi tre blocchi che compongono la quarta riga del muro, creando una piattaforma. Dovrete dunque usare i due blocchi centrali della terza riga per creare un'altra piattaforma. Premere dunque verso destra B3, sicché superi C4, creando un passaggio. Infine, sarà necessario rimuovere il quarto blocco della prima riga, dunque portare il terzo blocco della seconda riga verso il terzo blocco della terza. Potrete dunque salire fino all'ultimo blocco della prima riga. Dopo aver superato questo ostacolo, dovrete superare altre sezioni ove sarà necessario effettuare delle ripetute scalate unite a movimenti laterali, andando a recuperare delle linee di monete. Alla fine di questo percorso, raggiungerete la seconda area.

Seconda Area
Procedete dritti seguendo l'usuale percorso che vi conduce lungo le rampe di scale, fino a quando sentirete la campana suonare. Vedrete una pecora che corre, in alto. Tirate uno dei blocchi, in maniera tale che un altro - di quelli più in alto - cada, andando a creare un sentiero. Correte verso destra per attirare la pecora nella medesima direzione, dunque colpitela alla testa, superatela. Salite ancora, creando delle scale che conducono all'obiettivo. Leggermente più giù, dovreste riuscire a trovare altre monete - volendolo. Sarà sufficiente muovervi da sinistra a destra attorno all'obiettivo, poi scendere ancora da sinistra.

Boss: Fist of Grudge
La sua caratteristica pregnante è la velocità - a qualsiasi velocità voi riusciate a salire le scale, lei riuscirà sicuramente a tenere lo stesso livello. Raggiunta la metà del percorso, l'avversario utilizzerà la sua capacità più temuta - la sua "forchetta" andrà a colpire i blocchi, cambiando la loro tipologia; supponendo la vostra velocità di movimento sia finora stata buona, ciò non dovrebbe causarvi eccessivi problemi. Quando sentirete suonare la campana, dovrete tirare i blocchi in maniera tale da creare un percorso verso il terzo piano, sicché vada a formarsi una scala fino all'obiettivo. Prendete le monete, raggiungendo dunque l'obiettivo.

Video - Trailer

Torture Chamber

Prima Area
Durante la prima parte del livello dovrete procedere con la scalata, non rischierete in alcun modo di farvi colpire dagli aculei. Giunti circa a metà del percorso, potrete localizzare un tomo del fulmine - tirate uno dei blocchi per recuperarlo, poi lasciatevi cadere giù e risalite verso destra. Scalate a sinistra, facendovi strada attraverso le scale in crollo. Potrete notare una serie di aculei (tre, in tutto) che - formando una curva - costruiscono una scala. Correte velocemente fino all'ultimo di essi, poi saltate giù per evitare di subire danni.
Dondolatevi verso sinistra, salite, poi correte velocemente verso l'obiettivo prima di essere intercettati dagli aculei.

Seconda Area
Continuate dritti, senza preoccupazioni, fino a metà della zona di gioco. Noterete una pecora che vi attende, a destra. Avvicinatevi, si muoverà verso sinistra. Aspettate che rimuova almeno metà degli aculei, poi muovete i blocchi sotto la seconda pecora. Salite le scale a destra, muovete il blocco a sinistra, poi scendete e dondolatevi verso sinistra. Percorrete le scale in crollo, poi - al bivio - prendete a sinistra, su. Tirate fuori due blocchi dalla torre, muoveteli verso destra, creando un ponte verso le scale. Salite il più alti possibile, poi lasciatevi cadere giù una volta arrivati in cima. Percorrete il "ponte" in basso a sinistra. Ignorate la campana, poi lanciate uno dei blocchi "lanciabili" verso l'obiettivo, giungendo al boss.

Boss: Immoral Beast
Attenzione particolare va riservata al suo utilizzo dei "cuori", che causano un'inversione dei controlli - con probabile morte istantanea del personaggio. Cominciate la battaglia scalando, fino a raggiungere la metà della scala. Noterete due file di blocchi - spostate il blocco centrale della fila inferiore. Muovetevi verso destra, poi salite, dunque premete il blocco centrale due volte verso sinistra. Dondolatevi per scendere giù, poi tirate il blocco più in basso due volte verso sinistra, e salite. Giunti alla formazione a "croce", dovrete premere verso destra il blocco più in alto, dunque i due più in basso, creando una scala verso destra.
Vi ritroverete dunque "bloccati" all'interno di una croce. Salite a destra, lasciatevi cadere giù, dondolatevi fino ad uscire. Tirate un blocco verso destra, arrivando alla via di fuga.

Inquisition

Prima Area
Ignorate le due pecore, cominciando a salire autonomamente. Schivate le pecore, troverete una torre composta da sei blocchi. La strategia più semplice consiste nel creare una "piramide" di blocchi, partendo dalla riga più in basso, diminuendo progressivamente il numero di blocchi da quattro, a tre, poi a due. Dunque dovrete tirare il secondo dei due blocchi più in alto, muoverlo verso destra, poi spostarlo verso l'alto - creando una specie di scaletta che procede verso destra. Salvate usando il checkpoint, perché ora vi attende una delle sezioni più complesse. Dovrete affrontare una torre di otto piani. Anzitutto create un primo livello composto da quattro blocchi, che fungeranno da base. Subito sopra, createne uno da tre. Dunque un ultimo piccolo "piano" di due quadrati, subito sopra. Ora premete verso sinistra i blocchi "doppi", andando a creare una specie di scala che procede verso l'alto. Arrivati in cima, preparatevi a superare velocemente la pecora che vi bloccherà il passaggio - avrete qualche secondo per riuscirci. In caso contrario, dovrete utilizzare un tomo per disfarvene.

Boss: The Child
Tirate fuori il primo blocco, lanciatelo a destra. Salite verso le monete, dunque prendete il blocco lanciabile, poi salite le scale a sinistra. Tirate fuori un blocco, spostatelo a sinistra. Create una rampa di scale verso destra, percorretela, trovandovi nella parte inferiore di un trivio. Create una base di due blocchi sulla sinistra, tirate il blocco centrale, muovetelo verso destra. Tiratene un secondo dalla torre, portatelo a sinistra delle scale.
Arriverete nella parte più alta della torre a destra; tirate fuori un blocco sulla sinistra, muovetelo ancora verso sinistra. Tirate fuori dalla cima, poi tirate il blocco più in basso verso destra, creando una scala verso il livello seguente. Procedete velocemente verso le scale, evitando il crollo dei blocchi. Giunti al checkpoint, fatevi strada aldilà della scala a forma di arco. Usate la torre a destra, create una base di due, poi usate una scala per raggiungere la cima. Qui tirate un blocco ed usatelo per "coprire" il buco, salite ancora. Saliti in cima alla torre a sinistra, continuate ancora verso destra. Tirate i due blocchi presenti sulla destra della torre sinistra, muoveteli di due blocchi verso destra, creando un ponte e una rampa di scale. Procedete cautamente lungo la seguente torre, data la fragile base. Prendete il blocco all'estrema destra e tiratelo fuori dalla base, spostandolo verso l'estrema sinistra. Tirate dunque fuori il blocco centrale, creando una base di due blocchi. Salite, tirate un altro blocco centrale, muovetelo verso destra, tirate anche il blocco sopra ad esso. Il blocco sottostante dovrà dunque essere spostato verso sinistra, tornando così in cima.

La Soluzione di Catherine


Salite fino alle monete, tirate fuori un altro blocco centrale, muovendolo verso sinistra - creando un ponte sul burrone. Quando sentirete la campana, tirate un altro blocco centrale per raggiungere delle altre monete. Ripetete questa procedura sul lato opposto. Tirate fuori i due blocchi nella parte più bassa, dunque il blocco subito a sinistra. Muovetelo due volte verso sinistra. Tirate fuori il blocco a destra, tiratelo verso sinistra, lasciatevi dondolare verso il basso, premetelo verso sinistra. Salite fino alla cima della torre a sinistra. Lanciate un oggetto verso destra, percorrete il ponte che conduce all'obiettivo.

Quadrangle

Prima Area
Scalate, raggiungendo il terzo livello; poi tirate il blocco pesante, usatelo per salire ulteriormente. Tirate verso il livello superiore il blocco di ghiaccio. Sfruttate il blocco a rimbalzo sulla destra, raggiungendo una piattaforma. Salite dal centro, scivolate fino al pannello. Voltatevi verso destra, salite sul seguente pannello, usate il vicino checkpoint. Avanti, salite per recuperare le monete. Lasciatevi cadere giù fino al terzo blocco di ghiaccio. Salite, tirate fuori il blocco, poi usatelo per creare una scala che conduce a destra. Fatevi strada verso lo sfondo, colpite la pecora. Continuate verso sinistra, seguendo le scale di ghiaccio. Saltate verso la zona a destra, tirate fuori il blocco centrale. Destra ancora, tirando ripetutamente i blocchi per creare una rampa di scale. Sarete ora posizionati su due blocchi di ghiaccio. Salite verso sinistra, poi procedete verso il retro del livello, saltate verso il blocco sinistro. Salite su, tirate avanti il blocco standard, usandolo per continuare a salire verso sinistra. Sfruttate il tomo per uccidere le due pecore. Tirate dunque fuori il blocco dalla torre di ghiaccio a sinistra, creando una scala. Giunti ad una seconda torre di ghiaccio, muovete verso sinistra i blocchi che la compongono. Tirate fuori un blocco di ghiaccio, creandovi una base per raggiungere la zona superiore. Fatevi strada ondeggiando prima verso sinistra, poi verso destra. Create delle scale tirando fuori il blocco.
Giunti in cima, sentirete la campana suonare. Premete verso destra il blocco di ghiaccio, saltate aldilà del burrone. Destra, prelevate un blocco di ghiaccio solido. Muovetevi verso sinistra, tirate un blocco di ghiaccio, creando una scala che conduce all'obiettivo. Attenzione dunque al blocco di ghiaccio all'estrema sinistra: non camminateci attraverso, pena la morte di Vincent. E' sufficiente recuperare le monete sotto ad esso, poi creare una scala "finta" che conduce verso destra, all'obiettivo.

Seconda Area
Ignorate la pecora, salendo lungo il sentiero centrale. Spostate in avanti il blocco centrale, salite, ripetete questa procedura giunti al livello superiore. Usate la scala per salire e procedere avanti. Poi scivolate verso destra, prendete il blocco da lanciare. Sempre verso destra, scivolate poi avanti per prendere altre monete. Continuate a salire. Colpite la pecora con il tomo, poi spostatevi a destra così da allinearvi con il blocco pesante. Scivolate in avanti, seguite le scale verso sinistra. Lasciatevi cadere verso le scale di ghiaccio, continuate verso sinistra, fino al checkpoint. Tirate fuori il blocco di ghiaccio, salite lungo due rampe, poi continuate a salire - non fatevi tentare dal ghiaccio sulla sinistra, scivolarci sopra corrisponderà a sicura morte.
Arrivati al terzo livello, tirate fuori il blocco. Tornate giù, muovetevi verso i blocchi sulla sinistra. Lasciatevi cadere giù, procedete verso sinistra. Tirate fuori il blocco di ghiaccio, salite, destra, tirate fuori il blocco a destra, muovetelo verso sinistra. Salite, tirate su il blocco subito sopra. Muoveteli tutti verso sinistra, creando una scala. Posizionate un blocco al centro, riuscendo così a salire. Dunque usatelo per creare delle consecutive "scalette". Ignorate il tomo: il blocco da lanciare risulta molto più utile. Fatevi strada verso la scala di ghiaccio, lasciatevi cadere giù, dunque dondolate per superare il blocco a destra. Prendete il sentiero a sinistra, spostando lateralmente i due blocchi di ghiaccio. Salite sul blocco a sinistra, poi disponete i successivi creando una scala verso sinistra. Create un ponte verso sinistra, prendete le monete. Superate le piattaforme fino a raggiungere la stanza di Vincent. Salite verso sinistra, tirate fuori un blocco di ghiaccio, poi premetelo per creare un ponte verso destra. Salite ancora, vi troverete a due soli livelli dall'uscita. Sfruttate la pecora berserk per creare un blocco "ponte" verso il piano più alto, arrivando semplicemente all'uscita.

Boss: Doom's Bride
Le sue modalità d'attacco non saranno particolarmente diverse, se confrontate con la sua precedente incarnazione. Dispone, in aggiunta, della capacità di lanciare ghiaccio dal soffitto - colpendovi vi stordirà, e non potrete più evitare gli attacchi del nemico. Per il resto, la strategia generale consiste nel farsi strada "tranquillamente" lungo le scale. Raggiunto il quinto blocco, create una piccola scala verso sinistra per prelevare il blocco lanciabile.
Superato il checkpoint, verrete assaliti in maniera più aggressiva dal nemico - l'intensità del lancio di blocchi nella vostra direzione aumenterà in maniera considerevole. Prestate attenzione alla scia lasciata dalla loro aura rossa per capire precisamente la loro direzione di spostamento, così da evitarli con facilità. Questa strategia vi permetterà di raggiungere l'uscita con estrema facilità.

Clock Tower

Prima Area
Correte velocemente per evitare il crollo dei blocchi attorno a voi. Non pensate neppure di schivare il primo blocco esplosivo - cercate semplicemente di salire prima che l'esplosione avvenga. Giunti alla zona seguente, vedrete un gruppo di blocchi sulla sinistra. Create una scala a forma di L, posizionando in cima il blocco esplosivo. Poi create una seconda scala a L sfruttando il secondo insieme di blocchi (consigliamo di posizionare uno strato di blocchi in più come "base"). Create dunque altre due scale di piccole dimensioni (tre blocchi, 2 di base) per raggiungere il checkpoint.
Usate le scale per arrivare al livello superiore, create un'altra piccola scaletta, rimanete sui bordi delle piattaforme con aculei per evitare di subire danni. Noterete in zona dei blocchi di ghiaccio - tirate un blocco da sinistra, poi portatene uno da destra, usatelo per salire e prendere due monete. Premete verso destra il blocco che avete usato per "scalare", sicché vi siano due blocchi tra loro uniti. Sfruttateli per creare una scala che conduca in alto a sinistra. Aspettate che la pecora cada nel burrone, poi continuate cautamente avanti. Superato il burrone, tirate fuori un blocco, poi create una scala che procede in alto a destra. Salite velocemente, dato che la pecora tornerà in scena. Create ora una scala che procede verso l'alto, poi - in cima ad essa - createne una seconda, che procede verso destra.
Aspettate che un'altra pecora cada giù, evitando che vi colpisca. In questa zona la torre sarà meno frangibile, dunque una semplice scala a L vi consentirà di raggiungere la sezione seguente. Ora tirate fuori il blocco verso destra, saliteci sopra, aspettate che la pecora si avvicini a voi e vada ad uccidersi addosso agli aculei. Salite verso sinistra, raggiungete il blocco. Sfruttate le scale per procedere verso sinistra, poi recuperate le monete in basso. Muovete il blocco verso sinistra, lasciandolo cadere, sicché un blocco cada dall'alto. Salite ancora verso destra, udirete la campana suonare. Muovetevi ancora verso destra, prelevate le monete. Noterete un altro gruppo di monete sulla sinistra - in cima ad alcuni blocchi di ghiaccio. Piuttosto che camminare direttamente verso di esse, è consigliabile lasciarsi cadere a destra, dondolarvi poi verso la zona sottostante le monete, e salire per prenderle. Continuando verso l'alto, create una L rivolta verso destra per salire fino alla fine della zona di gioco.

Seconda Area
Procedete tranquillamente fino al muro di blocchi. Nonostante appaia facile, il muro è in realtà composto da parecchi blocchi esplosivi, dunque movimenti azzardati potrebbero causarvi seri problemi. Tirate fuori un blocco da destra, creando una base di due blocchi. Tiratene fuori uno da sinistra, creando una piramide di tre blocchi. Componete dunque una scala che conduce in alto a sinistra, arrivando al primo checkpoint. Troverete qui una vera e propria "torre" di blocchi esplosivi; al loro centro, fortunatamente, è presente una tavola roteante - tirate fuori i blocchi sottostanti, sicché la tavola cada su di voi, la potrete poi usare per farvi strada tra il pericolo causato dagli esplosivi. Utilizzate dunque i blocchi sulla destra per creare una scala. Giunti in cima, ci sarà un'altra torre. Tirate fuori un blocco, usatelo per salire fino alla campana.
Tirate dunque il blocco "standard" verso il terzo blocco, partendo dalla torre a sinistra. Arriverete in tal modo ad un altro checkpoint. Create una scala che proceda dal muro fino alla cima della zona di gioco, poi - da sinistra - costruite dei blocchi per arrivare ancora più in alto. Usate una piccola scala a L per raggiungere la bomba esplosiva. Create velocemente un'altra scala verso sinistra, percorretela per evitare la detonazione. Tirate il blocco sinistro, poi lasciatevi cadere giù, dunque ancora verso sinistra. Salite fino al piano superiore, sfruttate una delle molle in zona per continuare a salire. Troverete un'altra molla utilizzabile per i medesimi scopi; dovrete poi lasciarvi cadere giù per evitare gli aculei. Tirate fuori altri blocchi da sinistra per creare una scala, che vi condurrà verso l'alto. Prendete le monete, continuate verso sinistra, usando la scala di aculei. Create una piccola L da sinistra, usando la bomba a detonazione, in maniera tale da stabilizzare la torre. Raggiungete gli aculei a destra, salite ancora. Posizionate dei blocchi in maniera tale che agiscano come fondamenta, creandovi dunque una scala verso il piano successivo.
Vi ritroverete al centro di una torre, circondati da blocchi. Create una base di quattro blocchi nella parte più bassa, poi cominciate a costruire da lì, muovendovi verso sinistra. Arrivati alla cima, lanciate un blocco verso l'uscita.

Terza Area
Zona tutt'altro che semplice da superare. Dall'inizio del livello dovrete procedere verso destra di due caselle. Dunque, premere il blocco della terza fila verso destra. Scendete di uno a destra, tirate fuori il blocco dallo sfondo. Saltate in cima al blocco che avete appena rimosso, poi - riferendovi al blocco a destra - tiratelo due volte verso sinistra, premetelo una volta avanti. Prendete il tomo, poi salite fino al blocco più in alto. Tiratene fuori uno, scendete, tirando progressivamente fuori i vari blocchi mentre procedete. Dovrete creare una scala che vi consente di arrivare in cima, dove sono presenti due monete. Ripetete dunque questa procedura sulla parte sinistra della seguente zona. Colpite la formica con il tomo, salite fino al blocco lanciabile. Vi ritroverete all'interno di una specie di croce; salite in alto a sinistra, tirate fuori il blocco più a sinistra. Premetelo completamente verso destra, poi salite sulla piattaforma, dondolatevi verso l'esterno della croce.
Salite verso la sezione superiore, prendete le monete, poi di nuovo effettuate l'insieme di mosse sopra descritte. Salite in cima per trovare diverse monete. Arrivati al centro, usate il checkpoint a destra, dunque continuate in alto a sinistra, arrivando nei paraggi di un'altra croce. Poco più in alto, noterete una piccola croce con del ghiaccio sullo sfondo. Tirate fuori un blocco da destra, poi usate la piattaforma per raggiungere il lato opposto dondolandovi, recuperando le monete al centro. Salite fino alla cima della croce di ghiaccio. Ora muovete la cima della croce verso sinistra, lanciate un blocco verso l'apertura, tirate verso destra il blocco sulla sinistra. Salite sulla piattaforma formata dai due blocchi, tirate fuori il blocco a destra. Uno dei blocchi in alto scenderà, premetelo verso destra. Scendete giù anche voi, tirate fuori il blocco visibile sulla sinistra, poi - con uno di quelli caduti - create una piattaforma di due blocchi.
Tornati giù, riposizionate al suo posto il blocco che avete "scalato", dunque dondolatevi fino all'esterno della croce. Giunti in cima, scendete verso sinistra recuperando delle monete. Noterete un'altra croce piena di aculei, lasciatevi cadere giù per prelevare le monete dal centro, poi continuate fino all'ultimissima zona del livello. Vi ritroverete di fronte ad una scacchiera di blocchi. Tirate anzitutto fuori i due sulla sinistra, creando una piattaforma. Usando quelli che cadranno, potrete creare una scala che conduce verso la zona della scacchiera che è ora rimasta intatta.

Boss: Child with a Chainsaw
Cominciate a salire alla massima velocità possibile: il vostro avversario è molto veloce, non sottovalutatelo da questo punto di vista. Giunti al quinto scalino, procedete verso sinistra - fare altrimenti causerebbe la caduta della torre. Create dunque una scala tripla. Giunti al quindicesimo scalino, procedete verso destra, poi sfruttate il blocco con molla al centro. Create una scala verso sinistra, poi - evitando il pavimento colorato - saltate in alto.
Spostatevi verso destra di tre pannelli, ripetete per la sezione seguente. Saltate verso la torre a sinistra, tirate fuori il blocco per raggiungere il checkpoint. Il bambino ora taglierà la parte destra della torre, distruggendo tutti e due i blocchi nei paraggi. Voi dovrete focalizzarvi sullo schivare i proiettili che piomberanno dall'alto - per riuscire a prevedere con maggior facilità la loro traiettoria, ricordatevi che si muovono solo in linea retta, verticale o orizzontale. Continuate a salire con cura, evitando gli aculei e i blocchi esplosivi. Vi troverete poi di fronte ad una sezione caratterizzata dalla presenza di "buchi" sul muro. Tirate fuori dei blocchi dal terreno per creare una base "solida", così da poter salire senza problemi. Schivate l'ennesima ondata di proiettili, poi sfruttate la molla al centro per arrivare ad un blocco rettangolare. Lasciatevi cadere giù, poi oscillate verso destra. Premete i blocchi verso destra, fino a che uno di loro cadrà giù, consentendovi di procedere verso l'alto.
Arrivati intorno al settantesimo scalino, troverete una fila di blocchi esplosivi. Accendeteli tutti, poi continuate avanti. Continuate a salire, schivando con cura i potenziali ostacoli. Attenzione dunque all'ultima ondata di proiettili del boss, fermatevi e stazionate così da poterli schivare senza dover tenere conto del vostro movimento. Salite dunque verso sinistra, poi su a destra, raggiungendo l'ultima zona di gioco. Vincent sarà dunque libero: percorrete i 100 scalini, fino all'uscita.

Video - Trailer del debutto occidentale

Spiral Corridor

Prima Area
Dalle scale, scendete e lasciatevi trasportare per due blocchi. Giunti all'ostacolo, tirate fuori il blocco centrale dal basso, premere avanti entrambi i blocchi successivi, creando una scala che - partendo da sinistra - arrivi in cima alla zona di gioco. Giunti alla torre, tirate fuori i tre blocchi sulla base, poi gli altri due sulla sinistra. Saliteci sopra, tirate fuori il blocco centrale, muovetelo verso destra. Salite, prendete il blocco più a destra di tutti, muovetelo verso sinistra. Procedete verso il lato opposto, muovete tutto verso sinistra. Tirate fuori l'ennesimo blocco, muovetelo accanto al primo. Salite fino alla cima, ove si trova il checkpoint.
Usate la molla a destra per raggiungere la nuova zona. Tirate fuori un blocco da sinistra, muovetelo verso il centro, poi avviatevi verso la cima. Tirate fuori un altro blocco, muovetevi accanto ad esso, salite fino al seguente checkpoint. Seguite la scia di monete per raggiungere la torre successiva. Create delle fondamenta composte da tre blocchi da destra, poi muovete verso l'alto i due blocchi centrali, dunque verso sinistra. Prendetene uno da sinistra, muovetelo completamente verso destra. Ripetete questo processo per un altro blocco da sinistra. Prendete altri due blocchi da destra, muovendoli verso sinistra. Tiratene fuori uno da sinistra, fatevi strada verso l'alto, raggiungendo la torre finale.
Tirate fuori due blocchi da destra, creando una base. Tiratene fuori uno dalla seconda riga partendo dal basso. Muovetelo verso sinistra tirando e premendo, dunque tirate fuori il blocco centrale. Dalla vostra posizione attuale, dovrete ripetere questa procedura - posizionate il blocco sinistro verso destra, tirate poi fuori il blocco centrale. Potrete così raggiungere l'area successiva.

Seconda Area
Prendete le monete, salite verso destra. Giunti alla barriera, muovete il blocco verso destra, creando un sentiero che procede verso lo sfondo. Fatevi strada attraverso questa zona, tirate fuori il blocco in alto. Superatelo, tiratelo avanti, poi lasciatevi cadere giù e procedete verso sinistra. Giunti in cima, dondolatevi verso il lato opposto. Arrivati al checkpoint, usate il tomo magico per terminare la pecora. Al bivio, scegliete indifferentemente una delle due strade. Saliti in cima, procedete verso sinistra. Entrate nei buchi lungo la muraglia, tirate fuori i blocchi in zona per rafforzare la solidità del muro. Giunti sul lato opposto, prendete tutti i blocchi a sinistra e tirateli verso il retro, creando una scala che procede verso l'alto.
Ondeggiate verso destra, salite su, poi lasciatevi cadere giù e continuate verso sinistra, scalando il muro. Prendete il secondo tomo, dunque noterete un pavimento composto da tre blocchi, sulla destra. Fateli muovere premendoli avanti, poi salite sul blocco sopra di essi. Lasciatevi cadere ancora, proseguite verso la croce. Usate il blocco lanciabile, poi cominciate a muovere i blocchi da destra a sinistra, usandoli per dondolarvi fino all'esterno.

Terza Area
Create una base di tre blocchi, dunque altri due blocchi sopra i tre. Muovete questi due verso sinistra, create una scala che proceda verso l'alto. Sarà dunque necessaria una base di altri due blocchi, nei pressi della cima, per riuscire a procedere in tranquillità verso sinistra. Giunti in alto, tirate un blocco e muovetelo in maniera tale da poter passare a sinistra.
Tirate poi fuori due blocchi prima di cominciare a salire. Arrivati al livello superiore, tirate fuori il blocco all'estrema sinistra, così da creare una piattaforma di tre blocchi prima di procedere ancora verso l'alto. Ora tiratene fuori altri due, prendendo le monete attorno a voi. Salite ancora, tirate il blocco centrale, muovetelo verso l'estrema sinistra. Tirate il blocco accanto ad esso, poi continuate verso destra. Prendete le monete, scendete di un gradino, muovetevi ancora verso sinistra. Tirate fuori il blocco centrale in zona, fatevi strada lungo il "pavimento" così creato. Create dunque una scala verso il seguente checkpoint. Lanciate dunque il blocco "lanciabile" per arrivare in cima, dunque muovete il blocco più in alto di due zone. Lanciate un altro blocco verso sinistra per completare l'azione.

Quarta Area
Prendete le monete a destra, poi tirate un blocco dal retro verso lo sfondo. Avvicinatevi al secondo livello partendo dal basso, rimuovete tutti i blocchi a sinistra, facendone rimanere solo uno. Portatene avanti tre. Dalla base che verrà così creata, procedete verso il piano superiore, prelevate un blocco dallo sfondo. Ripetete con la torre sottostante, poi muovetevi verso destra, creando una base semovente.
Partendo dal blocco sul retro, tiratene fuori uno da sinistra, spostandolo a destra. Saliteci sopra, poi tirate il blocco sinistro verso destra, nuovamente. Scendete giù, riposizionate ogni blocco, creando una scala. Saliti in cima, prendete le monete dal blocco sulla sinistra. Poi premete il blocco in alto verso lo sfondo, arrivando all'uscita.

Boss: Shadow Vincent
Salite a destra velocemente, evitando il collasso del pavimento. Spostatevi verso il retro, il nemico spaccherà un intero muro usando la sua testa. Se vi siete spostati, non dovreste essere colpiti. Spostatevi all'estrema sinistra, notando due blocchi. Spostate verso destra il blocco più in basso, poi - giunti alla fine del sentiero - tirate verso sinistra l'ennesimo blocco più in basso. Potrete dunque salire - passando da sinistra - fino all'area seguente. Prendete le monete, continuate a salire verso destra. Giunti al burrone, create prima una scala con i blocchi più in alto, dunque con quelli più in basso. Rimarrà un solo blocco, in cima. Muovetelo verso destra, arrivando alla torre. Tirate tutti i blocchi a sinistra per creare una scala che raggiunga nuovamente il punto più alto.
Giunti all'area seguente, spostatevi verso sinistra. Tirate fuori il blocco in basso, usando la torre a destra, così da raggiungere le monete. Rinforzate dunque il pilastro di blocchi solidi, muovendo sia il blocco più in alto, che quello più in basso. Muovete dunque il più basso verso sinistra, poi i due in alto verso destra. Recuperate le monete, poi tornate velocemente indietro per creare un quadrato muovendo i blocchi a destra e a sinistra. Salite le scale fino al muro, tirate fuori il blocco a destra, dunque muovete verso l'esterno uno dei blocchi a sinistra e muovetelo verso destra, creando una base di due. Spostate l'altro blocco immediatamente a destra, sicché sia posizionato subito sopra al precedente. Potrete così creare una scala verso la cima della torre. Il nemico creerà dunque dell'oscurità attorno a voi, rendendo impossibile la visione nell'area circostante a Vincent. Salite verso la prima zona composta da blocchi "fluidi" - notando come la loro parte sinistra sia completamente composta da ghiaccio. Prendete il blocco più a sinistra, tiratelo fuori, cominciate a salire. Poi tirate fuori il blocco a destra, muovetelo verso sinistra, e ripetete la salita.
Sinistra, continuate fino al piano superiore, notando una molla. Usate i due blocchi sotto ad essa per creare una piattaforma 1x2. Spostate verso lo sfondo il blocco a sinistra della molla, poi cercate di liberarvi del vortice sulla sinistra. Spostate la molla verso destra, usatela per saltare in cima. Destra, saltate per superare il ponte di ghiaccio (camminarci sopra risulterebbe pericoloso). Spostate verso l'alto il blocco-vortice, poi a sinistra. Tirate fuori uno dei blocchi a destra, poi tornate indietro e create una scala che lo raggiunga. Superato il vortice, dovrete creare un ponte per raggiungere la cima della torre. Costruite una scala che, partendo dall'estrema destra, arrivi alla cima della torre a sinistra.
Muovete verso lo sfondo il blocco a sinistra, poi spostatene altri due verso destra, creando un ponte verso la torre. Potrete dunque comporre una scala verso l'area finale. Seguite il percorso verso sinistra per completare il livello.

The Cathedral

Il livello si svolge in maniera lineare. Dovrete però prendere in considerazione un'ulteriore complicazione: i blocchi dovranno essere posizionati in maniera tale che Vincent riesca a procedere e Catherine riesca a seguirlo. Non potrete dunque salire alla massima velocità. Sinistra, tenete fermo il blocco frangibile fino a che Catherine l'avrà superato.
Prendete altre due monete a sinistra, poi prendete il blocco all'estrema sinistra, muovetelo verso destra, sicché si trovi al centro del burrone, e sia voi che Catherine possiate procedere senza problemi. Al livello seguente, tirate fuori il blocco all'estrema sinistra, salite ancora. Giunti al ventesimo blocco, tirate fuori il secondo blocco da sinistra, muovendolo aldilà del bordo all'estrema sinistra. Rimuovete dunque il blocco a destra, creando una base di due blocchi. Ripetete la procedura per superare questa sezione. Giunti al venticinquesimo blocco, create una scala che procede in alto a destra; poi ripetete, fino a raggiungere il 34esimo blocco. Tirate fuori un altro blocco per salire ancora più in alto (muovetelo verso destra, sicché Catherine lo possa usare). Giunti alla trentaseiesima parte, tirate il blocco a sinistra, facendovi strada fino alla lunga piattaforma composta da quattro blocchi. Arrivati al 44esimo, tirate fuori il blocco all'estrema destra, poi fatevi strada verso sinistra.
Saliti fino al 50esimo, tirate fuori un blocco, salite gli aculei, poi continuate in alto a destra. A questo punto, dovreste essere in grado di procedere fino alla fine del livello senza eccessivi problemi.

Empireo

Prima Area
Salite le scale a sinistra, poi a destra, correndo velocemente aldilà della pecora. Giunti alla decima parte della scaletta, lasciatevi cadere giù, poi dondolate verso sinistra. Prelevate i tomi dalle alcove. Usate il checkpoint, salite verso destra - attenzione ai blocchi colorati di rosso, cambiano forma non appena li colpirete, diventando blocchi di ghiaccio e/o aculei. Percorrete la torre destra fino a 24esimo blocco. Salite di due livelli, recuperate la moneta. Tornate giù, tirate fuori un blocco. Salite verso la torre centrale. Tirate fuori un blocco, muovetelo verso destra per arrivare alla torre centrale. Prendete il tomo a sinistra, fatevi strada fino alla 36esima zona. Avvicinatevi alla torre sinistra, ondeggiando.

La Soluzione di Catherine


Giungerete infine alla 40esima zona. Riorientatevi verso la torre centrale, tirate due blocchi dalla base, muoveteli verso destra per superare il burrone, poi costruite delle scale che procedono verso sinistra. Arriverete davanti ad un nuovo ostacolo. Tirate fuori due blocchi dalla base, salite, tirate fuori altri due blocchi subito sopra. Tornate giù, verso destra, salite sulla piccola torre da voi creata. Tirate fuori altri due blocchi per alzare ancora la torre. Tornate indietro a destra, estendete le scale per procedere. Tirate fuori il blocco a destra, muovetelo verso il lato opposto. Dunque premete il blocco a sinistra che aggancia il muro al retro, verrà distrutto. Tirate fuori un altro blocco, usatelo per salire a destra. Da qui procedete a sinistra per concludere il livello.

Seconda Area
Spostatevi anzitutto verso destra. Giunti alla quarta zona, tirate i due blocchi all'estrema sinistra, poi fatene uscire uno dall'alto. Muovetelo verso destra, salite su e continuate verso il livello seguente. Tirate fuori il blocco a sinistra, create un sentiero verso il blocco solido, sempre a sinistra, che conduce ad una molla, da usare per raggiungere la zona successiva. Arrivati alla 22esima zona, non fatevi spaventare dalle crepe che appariranno sul muro, riuscirete comunque a farvi strada verso sinistra. Recuperate il tomo a destra, poi create una base per farvi strada verso la zona in alto, la quale condurrà infine all'uscita.

Terza Area
Dalla zona iniziale, tornate indietro. Giunti alla fine della rampa, noterete come il sentiero si divide - prendete a sinistra. Scalate l'albero, tirate fuori i due blocchi all'estrema sinistra. Tornate indietro, tiratene fuori uno dal basso, create poi una base di tre blocchi tirandone fuori anche uno dall'alto. Fatevi strada verso la zona superiore, create una nuova base composta da due blocchi (partendo da destra). Tirate il blocco centrale, muovetelo verso sinistra, salite e create una scala fino alla cima della torre. Raggiunto il quattordicesimo livello, tirate fuori due blocchi, muoveteli verso sinistra, sicché uno rimanga sospeso dalla torre a sinistra. Tirate fuori un blocco a destra, create una scala verso la cima, poi - da qui - continuate a creare delle piccole scale che procedono verso l'alto.
Componete una base di due blocchi sulla destra, saliteci sopra. Tirate fuori il blocco sinistro, muovetelo avanti, creando un'altra base di due blocchi, a sinistra. Tirate un altro blocco da destra, che andrà a formare un ponte verso il tomo. Poi premete verso il ponte il blocco dove prima era posizionato il tomo, recuperando le monete a destra. Tirate fuori un altro blocco, create poi una base dalla quale procedere verso sinistra. Arrivati in cima, tirate fuori il blocco a sinistra, muovetelo verso destra. Poi tiratene un'altra a sinistra, per creare una base di due blocchi. Posizionatene uno sopra a questa base, raggiungendo il checkpoint. Recuperate le monete, continuate verso sinistra. Create un'altra base di due, prendete un blocco da sopra, muovetevi verso destra, creando una scala che conduce fino alla 39esima zona. Create una scala che conduce verso sinistra, prestando però attenzione al blocco alla base, che cambia forma in maniera casuale.
La seguente scalinata vi vedrà principalmente evitare dei blocchi-detonanti, dunque non esiste una strategia particolareggiata da seguire; raggiungerete in breve tempo la fine dell'area.

Quarta Area
Correte fino al dodicesimo blocco, raggiungendo il checkpoint. Troverete una torre inversa, con una base composta da tre blocchi. Tirate fuori i due a destra, poi un altro a destra subito sopra ad essi, raggiungendo il terzo livello. Lasciatevi cadere giù e dondolate verso sinistra. Correte verso l'alto per evitare di essere infilzato dagli aculei. Recuperate il tomo a sinistra, tirate fuori il blocco centrale, poi salite sul blocco-detonatore il più velocemente possibile, così da non essere coinvolti dall'esplosione. Salite ancora in alto a destra, tirate di una unità il blocco a sinistra. Lasciatevi cadere giù, poi dondolatevi verso l'apertura, entrate. Salite di un livello, tirate fuori il blocco all'estrema sinistra, usate il tomo.
Arrivati al ventiduesimo livello, tirate fuori il blocco all'estrema destra, muovetelo verso il centro, usatelo per salire di due piani, poi fatevi strada fino al ventisettesimo - recuperando le monete lungo il percorso. Giunti al trentesimo, tirate fuori l'aculeo al centro, così da liberarvi la via verso il trentaseiesimo. La torre comincerà ora ad assumere la forma di una scala invertita. Tirate fuori il blocco al centro, salite, attenzione al vortice. Dondolatevi verso la scala, poi premete verso il basso il blocco più in alto, dunque il blocco immediatamente sottostante, creando un percorso in salita. Attenzione ai blocchi fragili che compongono questa salita, spesso posizionati nei pressi di monete: possono trarvi fortemente in inganno.
Usate la scala a sinistra per raggiungere il blocco-vortice, aggiratelo, causando un'esplosione - che dovreste facilmente riuscire ad ignorare. Continuate verso sinistra, eliminate i due Crimson, poi salite fino alla sessantesima zona. Create una base di cinque blocchi, partendo da sinistra. Scalate lungo il muro fino a raggiungere la zona in alto a sinistra. Arrivati al muro, tirate fuori due blocchi dalla sua base, poi uno subito sopra. Muoveteli tutti verso destra, raggiungendo un terzo blocco. Create una scala verso il livello superiore. Rimuovete un altro blocco per salire ancora di livello, poi percorrete la scala verso sinistra, recuperando tutte le monete, facendovi strada verso il traguardo.

Boss: Thomas Mutton
Il laser andrà a tracciare i movimenti di Vincent, distruggendo i blocchi al momento dell'impatto. Comunque, fino al quindicesimo livello, la scalata risulterà del tutto standard. Quando Mutton colpirà il martelletto, la natura dei blocchi cambierà - potranno diventare o tutti blocchi-detonazione, blocchi-aculeo, oppure blocchi fragili. C'è poco da fare, dovrete solo sperare che il blocco ove vi trovate non cambi natura improvvisamente, uccidendovi.
Giunti al 20esimo livello, tirate un blocco e muovetelo verso sinistra, entrando nell'alcova. Il livello procederà dunque in maniera lineare, con l'eccezione della parte finale - una specie di scacchiera. Al suo centro si trova una campana, muovete i blocchi che compongono le scale verso di essa, poi usateli per raggiungerla, rendendo completamente solidi tutti i blocchi che conducono all'uscita.

Boss: Danuzid
Spostatevi verso l'estrema sinistra, usate la molla per procedere verso l'alto. Non cominciate a scalare la parete: in tal caso verrete succhiati da un vortice. Procedete invece verso il retro, tirate un blocco verso destra, poi uno verso la parte anteriore dello schermo. Potrete così accedere facilmente alla molla. Salite ancora a destra, fino al dodicesimo blocco. Tirate fuori la molla, destra, saltate per raggiungere il piano superiore. Vi troverete all'interno di un'alcova. Tirate fuori il blocco solido a destra, creando una base di tre mattoni. Saliteci sopra, spostatene due verso destra. Saltate anche sopra questi, poi muovete i vari blocchi a destra uno ad uno.
Fatevi strada verso il gruppo di tre, muovete fino al lato opposto gli altri blocchi, uno ad uno. Saltate sui vicini due blocchi ed usate il blocco unico, in cima, nella medesima maniera - tiratelo verso destra poi procedete verso l'altro lato e create un ponte fino alla sezione seguente. Arrivati alla ventinovesima parte, noterete una molla sopra di voi. Create una base di due blocchi a sinistra della molla, poi saltate verso un vortice. Voltatevi nella sua direzione, ma non usatelo: dondolate verso destra, arrivando ad una piattaforma di aculei. Saltate giù per schivarli, premete i blocchi alla vostra sinistra, creando un percorso che sale.
Spostate dunque un blocco a destra, per arrivare ad un'area composta da blocchi solidi. Dal centro, cominciate a salire, tirando fuori il terzo blocco solido dalla sinistra. Usatelo per superare degli altri ostacoli. Create una base di due, tirate un blocco subito sopra ad essi, muovetelo verso destra, create una scala verso il checkpoint. Usate dei singoli blocchi per creare degli scalini che vi conducano fino alla sessantaseiesima zona, dove verrete bloccati da un muro. Create una base di tre blocchi, posizionatene altri due sopra ad essi, poi un altro ancora sopra. Muovete il tutto di un blocco, poi tiratene fuori un altro, riposizionate il blocco in basso, così da poter scalare tranquillamente l'intero muro. Arrivati al 72esimo livello, dovrete creare delle scale per raggiungere l'area seguente (una base di due blocchi risulta più che sufficiente). Giunti all'82esimo, noterete delle scale che procedono verso destra. Tirate fuori un blocco, poi affrettatevi verso l'area seguente. Il seguente piano è composto di vari pilastri, in cima ai quali si trovano degli aculei. Create una base di due blocchi, procedete verso la zona centrale libera, tirate fuori un blocco, attivate gli aculei. Saltate giù, risalite, poi tirate fuori un blocco sopra e uno sotto - creando un passaggio aldilà del muro. Noterete dunque la comparsa di un'enorme rampa di scale. Seguitela fino ad un muro, usate una scala a L per procedere verso il seguente muro. Create un'altra L sulla sinistra, poi una L rovesciata sul muro in alto.
Danuzid comincerà a rilasciare delle meteore. Il loro movimento non può essere capito con largo anticipo - solo quando l'impatto sarà imminente potrete notare la zona ove l'impatto avverrà colorata in rosso. Attorno al 120esimo scalino si presenterà l'ostacolo più gravoso - un muro composto da cinque blocchi. Create delle solide fondamenta, poi procedete verso l'alto. Arrivati al 140esimo, la torre si stringerà, andando a comporsi di soli tre blocchi. Non esistono tattiche precise che consentono di evitare di essere colpiti, se non prestare estrema attenzione alla colorazione del suolo. Arrivati in cima, il gioco sarà completato!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Sezione finale