1

La Soluzione di Disgaea 4

Guidiamo Valvatorez alla vittoria!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   18/09/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo 1

Dopo il tutorial, potrete accedere alla prima vera e propria "battaglia" del gioco.

Prinselytise Room
Il geo puzzle non può essere risolto completamente, ma potrete massimizzare i punti collocando i blocchi sui pannelli verdi. Per eliminare i nemici con efficacia, consigliamo di polverizzare il simbolo indicato con "DEF+50%" dove essi stazionano; l'alternativa consiste nel sollevarli e lanciarli verso un'altra zona, ma risulta più pericolosa.

Albatross Collar
La mappa risulta essere estremamente lineare; l'eliminazione dei nemici dovrebbe risultare semplice, supponendo che abbiate completato il vostro lavoro di "level up". Nel caso in cui abbiate dei problemi, consigliamo l'acquisto di una nuova armatura.

Capitolo 2

Tutorial/Prologo
Anche il secondo capitolo richiederà inizialmente il superamento di una serie di "test", leggermente più difficili rispetto ad un tutorial di tipo standard. Il primo test è denominato "Geo Blocks" - dovreste tuttavia avere già acquisito una certa familiarità con le loro dinamiche. Per completare il test, dovrete semplicemente spostare uno dei blocchi rossi sopra uno degli altri blocchi rossi, creando una piccola piramide. Il secondo test è denominato "Tumble"; per completarlo, dovrete anzitutto posizionare un blocco blu accanto ad un altro blocco blu. Dunque, posizionarvi in maniera tale da avere un vantaggio di altitudine sui vostri avversari, notando l'effetto positivo che esso ha sulla vostra capacità di attacco. La seguente mappa è chiamata "Practice"; per completarla dovrete posizionare un blocco rosso accanto ad un altro blocco rosso, poi un blocco blu accanto ad un altro blu, un blocco verde accanto agli altri verdi. Completata anche questa mappa, potrete finalmente avviarvi verso le "vere" missioni di gioco, partendo da Rotten Sickbed.

Rotten Sickbed
Per quanto riguarda il puzzle geografico, la sua risoluzione richiede che distruggiate il blocco rosso più vicino, lanciando poi un blocco verde davanti ad esso, creando delle scale. La sua seconda sezione richiede semplicemente che distruggiate tutti i blocchi blu. Per quanto concerne l'eliminazione dei nemici, consigliamo vivamente di posizionarvi in una zona sopraelevata, così da poterli terminare senza che essi riescano a colpirvi.

Hypha Invasion
Il geo puzzle non può essere risolto in maniera definitiva; un buon metodo per ottenere il massimo punteggio possibile consiste nel posizionare i blocchi verdi e blu sul medesimo pannello, dunque distruggere il blocco il cui colore è diverso da quello degli altri pannelli, facendoli esplodere. Per completare il livello dovrete anzitutto cercare di scambiare i simboli geografici verdi e blu, facendo in modo che i nemici non possano ottenere vantaggi dalle loro abilità specifiche di classe. E' possibile descrivere una tattica più dettagliata, ovvero anzitutto eliminare i combattenti corpo-a-corpo localizzati nella sezione "no range", lanciare il simbolo in questione verso i maghi, poi avvicinarvi ad essi mentre non vi possono attaccare proprio a causa del simbolo.

Forest of Corpses
Per quanto concerne il geo puzzle, il bonus massimo può essere ottenuto dal lancio di ben quattro blocchi sul pannello giallo, visibile a sinistra; accertatevi tuttavia che il blocco giallo sia l'ultimo a toccare il pannello. Per quanto concerne il completamento del livello, lanciate anzitutto dei blocchi verso sinistra, finché gli zombie scenderanno a terra; liberatevene, dunque usate degli attacchi a medio-lungo raggio per terminare anche quelli sul lato opposto del ponte.

Whispering Curse
Il puzzle geografico non può qui essere risolto; per massimizzare il bonus, sarà necessario lanciare il simbolo "disperdi danno" verso i pannelli di colore giallo, per poi distruggere uno dei due simboli, a vostra scelta. Per quanto concerne il combattimento, partite con un'unità a lungo raggio e fatela avvicinare ai nemici, in maniera tale da distruggere il simbolo "+50%". Dunque, due vostri soggetti, specializzati nella difesa, dovranno bloccare la via di fuga dalla zona colorata in giallo. I nemici che rimarranno bloccati dovranno essere tempestati da attacchi potenti e capaci di causare molti danni: la precisione non è essenziale, dato che sono automaticamente confinanti in una zona ben definita.

Plan of the Wicked
L'intero pannello è colorato in maniera del tutto omogenea; per questo motivo, il suo completamento è molto semplice: avvicinatevi al simbolo di warp per completare il puzzle. Per quanto riguarda i nemici, consigliamo anzitutto di attuare una strategia di questo tipo: lanciate uno dei vostri personaggi verso il simbolo di colore rosso, per poi farlo scendere verso il campo di battaglia. Posizionatevi dunque nei pressi dei blocchi blu e terminate i nemici indeboliti dalle vostre mosse.

Altar of Waste
Per quanto concerne la risoluzione del puzzle geografico, noterete come il suolo sia completamente coperto da blocchi di colore rosso, con quattro diversi simboli geografici. Per poter raggiungere i simboli posizionati sulle varie "isole", è possibile ricorrere al simbolo verde, poiché è presente un simbolo di questo colore in ognuna delle "isole" di gioco. Per distruggere i nemici, dovrete anzitutto utilizzare la tattica sopra descritta per indebolirli, poi sfruttare la magia per colpirli da lontano e terminarli.

Capitolo 3

Murder Labyrinth
Per massimizzare il punteggio del puzzle, staccate i simboli geografici e lanciateli verso la zona di colore blu che circonda la vostra base, dunque distruggete il simbolo di colore viola. Per eliminare anche i nemici, recuperate il simbolo geografico verde, lanciatelo verso la zona blu che circonda la vostra base, dunque attendete che i nemici vi raggiungano per eliminarli uno ad uno.

Searing Euthanasia
Il puzzle non necessita di completamento, dato che tutte le sue zone vanno a beneficiare i giocatori. Per quanto concerne l'eliminazione dei nemici, proprio grazie alla conformazione del livello sarà sufficiente mandare tutti i vostri personaggi verso un'ala e lasciare che gli avversari vi raggiungano uno ad uno.

Chains of Judgment
Il puzzle non può in alcun modo essere risolto, dunque evitate di perderci troppo tempo. Consigliamo di associare i vostri emblemi più potenti al vostro mago migliore, colpendo poi il nemico da distante. Dato che gli avversari hanno un bonus di posizione, tendono a non muoversi, dunque con un po' di pazienza li eliminerete senza rischiare nulla.

Vengeful Road
Per ottenere il massimo bonus nel puzzle geografico, dovrete collocare i simboli blu e rossi in cima al simbolo verde, poi polverizzare uno tra i simboli rossi o blu. Per quanto riguarda l'eliminazione dei nemici, dovrete anzitutto sollevare il simbolo associato al boost del 50%, lanciare gli altri due simboli e piazzarli sul pannello ove prima si trovava il simbolo del boost al 50%. A questo punto, tutti i pannelli dovrebbero darvi un aumento della capacità d'attacco pari al 50%.

Dark Execution
Il puzzle geografico non può essere completato. Per terminare i nemici, ricordatevi che tendono a non muoversi dalle loro zone "statiche", dunque uccideteli uno alla volta con degli attacchi da lontano, poi collocatevi nelle zone colorate in rosso quando/se volete curarvi. Per accedere alla successiva mappa dovrete forzatamente ottenere un oggetto almeno di livello 10.

Forbidden Cell
Il puzzle non è fattibile, dunque passeremo direttamente al trattamento degli avversari. Consigliamo anzitutto di attaccare gli uomini-falena dalla vostra postazione iniziale usando i maghi o gli arcieri, così da non essere influenzati dalla presenza del "no range". Una potenziale difficoltà può essere associata all'istante in cui la zona attorno a Steve si colorerà completamente di blu: in quel momento dovrete distruggere tutte le unità nella zona in rosso, poi polverizzare il simbolo geografico in rosso, dunque bombardare Steve dalla zona rossa fino a visualizzare il simbolo "no entry"; potrete così terminarlo senza problemi utilizzando degli attacchi magici.

La Soluzione di Disgaea 4

Capitolo 4

Ultra Security
Il puzzle geografico non può essere completato e non fornisce particolari vantaggi, dunque si passerà direttamente all'eliminazione dei nemici. Consigliamo di combattere in una stanza alla volta, sequenzialmente; curate il vostro personaggio prima di rompere i simboli "no entry", in tal modo affronterete i nemici con la massima facilità. E' anche possibile sfruttare le unità capaci di colpire a medio-lungo raggio per terminare i nemici sul lato opposto del cartello ancora prima di entrare in zona.

Rotten Core
Il geo puzzle non è qui presente, dunque si passerà subito alla battaglia vera e propria. Per affrontare i Ninja è necessario un accorgimento particolare: essi sono dotati della capacità di schivare gli attacchi frontali, dunque è sempre bene cercare di colpirli lateralmente o posteriormente. Oltre a ciò, l'unico requisito necessario per superare la mappa con successo consiste nell'aver "livellato" per bene i vostri personaggi e il vostro equipaggiamento.

Total Fabrication
Il puzzle geografico in questa zona è uno dei pochi dotati di vera soluzione; lanciate anzitutto un blocco rosso verso la "torre" dei blocchi rossi; poi lanciate uno dei blocchi viola verso la torre corrispondente; dunque prendete uno dei gialli dalla precedente torre di rossi e collocatelo nella torre gialla; prendete un verde dalla torre viola e lanciatelo verso la torre verde; prendete un blu dalla torre gialla e lanciatelo verso la torre blu; poi prendete un blocco verde-acqua dalla torre verde, e lanciatelo infine verso la torre ad esso associata. Per quanto concerne l'eliminazione dei nemici, il livello può presentare qualche difficoltà, particolarmente a causa della presenza di ninja collocati sulle torri, dunque con un vantaggio di altitudine. Consigliamo di sfruttare le unità dotate di capacità d'attacco a medio-lungo raggio, evitando tentativi d'aggressione ravvicinati.

Conspiracy
Per quanto concerne il puzzle geografico, dovrete cominciare lanciando un blocco blu verso il muro blu, poi un blocco verde verso il muro verde, dunque un blocco giallo verso il muro giallo ed infine un blocco rosso verso il muro rosso. L'eliminazione dei nemici richiede prudenza: è bene combattere in una stanza alla volta, curandovi prima di entrare nella successiva, così da affrontare i nemici con la massima efficacia. Nel caso in cui vogliate recuperate le casse del tesoro, dovrete prima uccidere i lupi, poi spaccare il muro giallo, e far passare attraverso il foro una delle vostre magie. Questa è l'unica situazione in cui sono necessarie particolari procedure, il resto della mappa può essere superata con attacchi "standard".

Evil Propaganda
Il puzzle geografico non può essere risolto, e il combattimento è purtroppo da organizzare come una lunga prova di resistenza. Cercate di mantenere le vostre unità una vicina all'altra, dato che i nemici non sono dotati di buoni colpi a medio-lungo raggio; quando affrontate i ninja, cercate di ricordarvi della loro capacità di schivare i colpi frontali.

Fall of the Zenith
Anche in questo caso, il puzzle geografico non può essere completato. Per sconfiggere i nemici, posizionate i vostri personaggi nei pressi dei pannelli rossi, fino a che verranno trasportati verso l'isola a destra. Dunque spostate il simbolo "evade" dentro i pannelli rossi, poi procedete lungo il bordo sinistro dell'isola. Colpite i nemici con unità a medio-lungo raggio, curatevi, dunque caricate verso la zona segnata in blu.

Capitolo 5

Scream Park
Il puzzle geografico non può essere risolto completamente, ma potrete comunque lanciare tutti i simboli geografici verso una zona di uno specifico colore, per poi colpirne uno a piacimento. Dato il continuo movimento dei simboli, potrebbe essere necessario un po' di tempo. Comunque, per sconfiggere i nemici, consigliamo di posizionarvi in un angolo ed attendere; nascondetevi nei pannelli "neutrali", e colpite i nemici che si trovano sui pannelli che amplificano il danno; dato il continuo movimento dei pannelli, prima o poi tutti i nemici avranno i loro danni moltiplicati.

Lost Dignity
Per risolvere il puzzle geografico dovrete sedervi su uno dei pannelli gialli, fino a che il vostro personaggio si troverà all'estremo sinistro della mappa, posizionato nei pressi dei tre simboli che aumentano del 50% il livello di esperienza. Lanciate poi i simboli verso la zona viola, distruggete il simbolo viola per completare il tutto. Per quanto concerne il combattimento, noterete subito come i mostri nemici non siano particolarmente aggressivi: rimanete all'esterno del loro raggio d'azione e non subirete attacchi particolarmente potenti; dopo aver risolto il puzzle geografico, basteranno pochi colpi per annientarli.

Wounded Pride
Il puzzle geografico non può essere terminato, data la presenza di nemici sui pannelli inverti-danno e sui simboli geografici. Comunque, per ucciderli, dovrete spostare gli avversari dai pannelli inverti-danno, posizionarvi al loro posto, dunque aspettare che essi vi attacchino: gli avversari non possono curarsi, dunque l'inversione del danno causerà la loro automatica ed inevitabile dipartita.

Ruin coaster
Il puzzle geografico non può essere terminato in maniera semplice, dunque lasciatelo pure perdere. Eliminate anzitutto i primi sei combattenti corpo-a-corpo accanto alla vostra base; curate i personaggi, poi passate al resto della mappa. Mirate subito ai nemici sui pannelli verdi con i vostri arcieri: non si muoveranno mai, dunque potrete attaccarli senza paura. Durante la parte finale del livello, il vero problema sarà causato dalla presenza delle streghe in posizione sopraelevata: non appena le noterete, sarà necessario attaccarle, ma ciò impegnerà i vostri arcieri e maghi; un buon livello di difesa può risultare utile per poter ignorare gli attacchi nemici per più tempo.

Frantic Wheel
Il puzzle iniziale non può essere terminato con semplicità; per quanto concerne i nemici, consigliamo di distruggere gli arcieri con la massima priorità, data la loro tendenza ad essere aggressivi. I demoni sono intrappolati in una specifica zona di gioco: attaccateli con personaggi capaci di sferrare colpi a medio-lungo raggio, così da non essere coinvolti nel combattimento. Attenzione alla capacità dei demoni di crescere di dimensioni ad ogni turno: per prevenire una loro eccessiva espansione può essere utile chiedere ad un mago di polverizzare i blocchi verdi attorno ad essi, periodicamente.

Murder-Go-Round
Il puzzle geografico non è presente in zona; per combattere i nemici, dovrete prendere e lanciare i pinguini verso di loro - li possono uccidere in un solo colpo. Steve rimarrà nelle retrovie, fortunatamente, sicché non vi siano possibilità che egli venga colpito dai nemici a causa di un'eccessiva spavalderia.

Capitolo 6

Winter Cemetery
Il puzzle geografico non può essere risolto, dunque sconsigliamo di focalizzarvi in maniera eccessiva sulla sua risoluzione. Per combattere i nemici dovrete rilasciare il primo blocco per indebolirli nei pressi della zona di colore viola, poi distruggere il simbolo dell'indebolimento, danneggiando tutti i nemici visibili sullo schermo.

Oblivion Hill
Per risolvere il puzzle saranno sufficienti due mosse: lanciare il simbolo blu verso il muro del colore corrispondente, poi il simbolo verde verso il muro verde. Per sconfiggere i nemici consigliamo di sfruttare degli attacchi a medio-lungo raggio per terminare coloro che si trovano aldilà del muro verde, curando periodicamente i personaggi.

Ghoul Standard
Per ottenere il massimo bonus possibile nel completamento del puzzle, dovrete lanciare il simbolo blu verso la zona rossa, poi colpirlo ripetutamente. Invece, per sconfiggere i nemici dovrete collocarvi sui pannelli che consentono di migliorare del 100% il vostro livello di attacco, poi sparare agli avversari localizzati sui pannelli blu.

Abysmal Mirage
Il puzzle non può in questo caso essere completato. Per quanto concerne lo sconfiggere i nemici, potrete notare come ad ogni round un nuovo infected apparirà in zona: colpitelo senza pietà. Cercate di uccidere almeno due avversari alla volta. Data la mancanza di particolarità nella mappa, nel caso in cui abbiate dei problemi a superarla dovrete cercare di migliorare le capacità dei vostri personaggi.

The Defiled
Manca completamente un puzzle, dunque cercate di danneggiare quanto più possibile i nemici, ad ogni turno, senza seguire una strategia precisa, se non l'evitare assolutamente una strategia di stampo eccessivamente difensivo. Come per il livello precedente, la totale mancanza di particolarità coincide con la necessità di aumentare le capacità dei vostri personaggi in caso di particolari problemi.

Fractured Bouquet
Cercate di mirare immediatamente agli infected, colpendolo uno alla volta e distruggendo i simboli geografici prima di muovervi verso il successivo nemico.

Infringement
Usciti dal cancello, verrete subito circondati da una grande quantità di nemici. Data l'assenza di una struttura di tipo "puzzle", non esiste una strategia precisa che consigliamo di seguire; cercate semplicemente di colpirli a ripetizione, fino alla loro dipartita.

Video - Filmato di apertura

Capitolo 7

Rebel Invasion
Per quanto riguarda il completamento del puzzle geografico, il metodo migliore consiste nel distruggere senza remore il simbolo "zero". Per eliminare gli avversari, consigliamo di rimanere posizionati nelle retrovie, andando a bombardare le unità nemiche sfruttando degli attacchi da lontano.

Shard of Regret
Per ottenere il bonus più elevato dovrete collocare tutti e quattro i simboli geografici su uno specifico colore, poi polverizzare uno dei simboli colorati (a vostro piacimento). Per quanto concerne la battaglia, è possibile utilizzare diversi approcci, a seconda delle vostre specifiche preferenze. Se/quando preferite gli attacchi magici, portate con voi il blocco che consente di aumentare il raggio d'azione dei maghi; se/quando preferite l'utilizzo di arcieri & co, posizionate il blocco che migliora le capacità d'attacco nei pressi della vostra zona di combattimento. Nel caso in cui incontriate dei problemi, è possibile fare in modo che gli avversari non ottengano i bonus previsti: posizionate il vostro personaggio nella zona colorata, rimuovete il blocco-bonus, dunque ripetete in senso "inverso" le azioni dei nemici.

Busted Mythology
Per ottenere il completamento del puzzle geografico dovrete muovere il simbolo "zero" verso il pannello blu, poi distruggere il simbolo geografico blu stesso. Per sconfiggere i nemici, consigliamo di rimanere sempre all'esterno del raggio d'attacco dei reaper: evitando di "attivare" questa trappola sarete come "invisibili" a loro, dunque li potrete attaccare da lontano senza timore di ritorsioni.

Dark History
Verrete immediatamente posizionati in una zona ad entrata proibita, dunque avrete a disposizione una grande quantità di tempo per cecchinare le unità che si trovano attorno a voi. Solo quando non riuscirete più a colpirne neanche una, dovrete distruggere il blocco verde e cominciare a combattere corpo-a-corpo, ma il numero degli avversari dovrebbe ormai essere esiguo, dunque riuscirete facilmente ad azzerarli.

Post-Purge Purge
Lanciate dei pinguini lungo le scale che conducono ai barili, causando una reazione a catena che vada a distruggere i nemici. Poiché ve la vedrete con un numero di avversari piuttosto esiguo - pari a sei eroi mascherati - la battaglia si risolverà in pochissimo tempo.

Overlord's Test
Per risolvere il puzzle dovrete anzitutto lanciare un blocco viola verso la piattaforma centrale, poi un blocco verde acqua verso la medesima piattaforma. Per, invece, completare il livello tramite la distruzione dei nemici, consigliamo di combattere le unità posizionate ai bordi della vostra piattaforma, sfruttando le opportunità che vi vengono fornite dalla notevole estensione dell'area d'attacco di alcuni dei vostri personaggi.

Feast of the Wolf
Il puzzle geografico non può in alcun modo essere risolto, dunque si passerà direttamente all'eliminazione degli avversari. Consigliamo di mirare immediatamente al "sollevamento" di tutti i soggetti posizionati negli spazi che garantiscono un bonus; la facilità del combattimento aumenterà in maniera esponenziale, e lo potrete completare in brevissimo tempo.

Evil Office
Consigliamo un approccio di questo tipo: stuzzicate le unità nemiche poste ad assistenza di Steve usando degli attacchi a medio-lungo raggio, facendo in modo che si avvicinino a voi, sicché le possiate terminare con il corpo-a-corpo. Subito dopo, potrete attaccare Steve in maniera diretta - non è dotato di una capacità d'attacco o difesa particolarmente rilevante, bensì solo di molti punti vita.

Capitolo 8

Rising Tragedy
Non è presente un puzzle, dunque si passerà direttamente ad occuparsi dei nemici. Partendo dai dotati di armatura biologica, consigliamo l'attacco da medio-lungo raggio, data la loro quasi completa incapacità di movimento. Per indebolire con efficacia l'intera armata nemica è inoltre consigliabile colpire a ripetizione i simboli geo; gli HP degli avversari diminuiranno proporzionalmente. Ricordate inoltre che - al raggiungimento del 10% degli HP totali - le armature biologiche esplodono, dunque cercate di allontanarvi prima che ciò succeda.

Deadly Elevator
Il puzzle non può essere risolto, dunque si passerà immediatamente all'eliminazione dei nemici. Consigliamo di spostare le vostre forze verso il pannello giallo in cima, da dove otterrete un notevole vantaggio di altitudine, per poi terminare senza problemi gli avversari.

Section D
Come prima, il puzzle non può essere completato. Per i nemici, consigliamo una tattica estremamente semplice: mirate fortemente alla difesa durante il primo "giro" di attacchi nemici, poi fatevi strada lungo i pannelli di recupero che sono sparsi lungo il livello mentre attaccate dei nemici che non possono in alcun modo infliggervi danni.

Chaos Factory
Consigliamo anzitutto di posizionare i blocchi gialli e blu uno sopra l'altro, così da poter ottenere un elevato livello di recupero dei vostri punti vita. Un buon metodo per attaccare i nemici consiste nell'utilizzare un personaggio con raggio di azione maggiore, in tal modo loro tenderanno a rimanere statici mentre voi li colpite a ripetizione.

Section G9
Per massimizzare i punti ottenibili dal puzzle, dovrete anzitutto collocare tutti i simboli nella zona viola, dunque distruggere uno dei simboli di colore non-viola, ottenendo il massimo bonus possibile. Per quanto concerne i nemici, consigliamo di bloccarli all'esterno della zona viola, poi lanciare gli alleati verso i simboli che aumentano la loro potenza, così da sferrare un attacco potente e definitivo.

Two-Headed Dragon
Per quanto riguarda il puzzle, consigliamo di distruggere i container con degli attacchi generici, ma dotati di una buona area d'azione, così da creare una specie di "reazione a catena" che permette di rimuovere dei blocchi di colori simili. Lanciate poi il simbolo di colore rosso fuori dalla zona di gioco principale; per evitare i problemi collegati agli attacchi magici, può risultare utile creare una "sfera" attorno al vostro personaggio, che lo vada a proteggere.

Mission Improbable
Per la risoluzione del puzzle, posizionate il simbolo rosso sul simbolo viola, continuando a distruggere i blocchi fino a che il simbolo rosso andrà a toccare gli altri simboli del medesimo colore. Riuscendo a completare il puzzle, anche i nemici verranno automaticamente distrutti; in caso contrario, dovrete attendere che vi raggiungano e poi rispondere ai loro attacchi.

True Final Weapon
Poiché il puzzle non può essere risolto, si passa immediatamente al tentare di sconfiggere gli avversari. Prendete possesso di uno dei personaggi, fatelo correre verso un angolo. Terminate il turno, aspettate che il simbolo "no entry" si muova, creando un sentiero verso i nemici dotati di armatura biologica. Consigliamo di posizionarvi sui pannelli blu, sicché solo cinque bio suit riescano a raggiungervi durante il primo turno, e voi le possiate respingere senza dovervi sforzare in maniera eccessiva.

True Final Weapon Mk II
Il boss dispone di un'area d'attacco notevole, ma proprio per questo motivo diventerà facile prevedere l'ordine dei suoi colpi, dato che rimarrà identico per tutto il combattimento. Mantenete le vostre unità ben sparse per la zona di gioco, dunque memorizzate il "percorso" effettuato dal nemico. La mappa è piuttosto semplice, dunque nel caso in cui abbiate dei particolari problemi, consigliamo di interrompere il combattimento e recuperare un po' di punti esperienza ed equipaggiamento in una delle mappe precedenti.

La Soluzione di Disgaea 4

Capitolo 9

Gloomy Moon
Il puzzle geografico associato alla mappa non può essere terminato, dunque si passerà direttamente alla strategia migliore per sconfiggere i nemici. Consigliamo anzitutto di polverizzare i muri di container davanti a voi, poi localizzare il simbolo geografico dei nemici nei pressi dei pannelli gialli, così da sollevarlo e lanciarlo via. Dopo aver distrutto il muro, potrete sfruttare degli attacchi da lontano partendo dai pilastri laterali, posizionati ai lati della rampa - da qui risulterete praticamente invulnerabile, ed otterrete anche un vantaggio di altitudine.

3rd Colony
Per quanto concerne il puzzle, consigliamo di utilizzare delle unità specializzate nella magia o negli attacchi da lontano, così da distruggere i simboli "no entry". Dopo aver fatto ciò, sarà sufficiente eliminare gli androidi, uno alla volta - saranno completamente alla vostra mercè.

Parasite Nest
Il puzzle geografico non è qui presente: una complicazione in meno. Per completare il livello, potrete eliminare i nemici spezzettandoli artificialmente in piccoli "gruppetti"; nel caso in cui la vostra esperienza sia nettamente superiore a quella minima richiesta, sarà anche possibile focalizzare interamente i vostri attacchi sulla console centrale, vincendo il combattimento. Potenziale problema: quando/se i mostri si saranno fusi, essi diventeranno più aggressivi - ciò avverrà al secondo turno, dunque nel caso in cui scegliate la tattica più cauta dovrete tenere a mente questo potenziale problema.

Concrete Knowledge
Per ottenere il massimo bonus possibile nel puzzle, basta semplicemente polverizzare tutti i simboli geografici. Passando alla distruzione dei nemici, i pannelli della base nemica vanno a "creare" un nuovo androide dopo il passaggio di ogni turno; è dunque necessario riuscire ad ucciderne almeno uno per turno, ma la potenza dei vostri personaggi dovrebbe essere al momento sufficiente.

Evil Heresy
Per massimizzare il bonus associato al puzzle geografico dovrete posizionare tutti i simboli sul pannello rosso, dunque distruggere il simbolo di colore blu. Per sconfiggere i nemici con facilità sarà necessario partire con attacchi a lungo raggio verso i due androidi collocati nei pressi dei pannelli "no entry", cercando dunque di attirare gli altri quattro androidi verso la vostra vantaggiosa posizione; in questo modo, lasceranno i loro pannelli originari, che forniscono un aumento della potenza pari al 50%.

Sign of Demolition
Assente anche qui ogni traccia di puzzle geografico; l'obiettivo associato alla mappa è la sconfitta di sei androidi, di genere più o meno simile a quelli che avete incontrato fino ad ora. Dispongono tuttavia di un'abilità in più, chiamata "One Man Army", che duplica la capacità d'attacco e di difesa dell'ultimo androide rimasto in vita. Consigliamo dunque di cercare di uccidere contemporaneamente gli ultimi due androidi rimasti in vita.

Capitolo 10

Swarming Malice
Per quanto concerne il puzzle geografico, l'obiettivo consiste nella distruzione di tutti i simboli - lasciando il simbolo "zero" come ultimo. Per distruggere i nemici, consigliamo una strategia piuttosto semplice: sollevateli e lanciateli verso i pannelli "ByeBye", dunque collocatevi in posizione difensiva e aspettate il loro arrivo.

Disaster Dimension
Il puzzle geografico non può qui essere risolto, dunque lasciatelo tranquillamente perdere. Per quanto concerne la sconfitta dei nemici, consigliamo anzitutto di collocare due mostri "fusi" negli appositi slot, ponendoli di guardia alla vostra base. Essi si occuperanno di "subire" tutti i colpi inflitti dai nemici, mentre i vostri maghi - posizionati lateralmente - bombardano ripetutamente gli avversari. Consigliamo anche di distruggere i blocchi di colore viola: sono i cosiddetti "blocchi del silenzio", essi vi consentono di sfruttare gli attacchi speciali.

Ruler's Wound
Il puzzle non può essere risolto; passando ai nemici, consigliamo di caricare immediatamente verso uno dei cavalieri, cercando di rimanere il più lontano possibile dal suo raggio d'azione. Una volta liberato uno dei due lati, passate a colpire ripetutamente il simbolo per indebolire le capacità dei maghi. Caricate poi verso il lato opposto, polverizzando i simboli in maniera definitiva, azzerando le capacità dei maghi nemici.

Dark Mud
Per quanto concerne il puzzle geografico, dovrete anzitutto lanciare un simbolo rosso verso il blocco di simboli rossi; poi ripetete la stessa procedura per i blocchi verdi, blu e giallo. Passando al combattimento contro gli avversari, dovete ricordarvi che tutti dispongono di attacchi a medio-lungo raggio: consigliamo di attaccarli corpo-a-corpo, partendo dai fantasmi e dalle succubi. Potrete facilitarvi il compito andando a distruggere i blocchi in zona, polverizzarne anche solo uno consente di tagliare del 40% i punti vita dei nemici residui.

Deadly Option
Il puzzle non può essere completato in maniera definitiva, dunque si passerà direttamente ai nemici. Sconfiggete gli arcieri al vostro stesso livello, poi costruite una rampa di scale che sia composta da un'alternanza di cubi ombra e simboli, raggiungendo il secondo livello. Liberatevi degli stregoni e dei professori. Noterete degli arcieri posizionati sui dei blocchi potenzianti, sono dunque pericolosi: se possibile, rimanete fuori dal loro raggio d'azione mentre terminate il resto dei nemici.

Boiling Point
Anche in questo caso, il puzzle non può essere risolto. Lanciate dei vostri personaggi verso entrambi i lati della zona di gioco, polverizzando i simboli associati a "no color change". Fatto ciò, il combattimento sarà alla pari, dunque supponendo che le vostre unità siano ben addestrate, non incontreranno particolari problemi nel terminarlo.

Defying God
Non è presente alcun puzzle da completare. Ad ogni turno, Steve andrà ad evocare una nuova unità all'interno del campo di battaglia; poiché questo "flusso" di nemici finirà solo quando avrete sconfitto Steve, consigliamo di focalizzare su di lui la vostra attenzione. Scaricate tutte le combo e magie che avete sul nemico, fino alla sua morte.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Rotten Sickbed

Soluzione Video - Altar of Waste