La soluzione completa di Rayman 2  1

SOLUZIONE di La Redazione  —   07/09/2005

Livello 1: I Boschi della Luce
Lum: 5
Gabbie: 2

Approfittate di questo livello per abituarvi ai controlli di gioco. Ci sono questi oggetti chiamati lum che contengono dell’energia, cercate di raccoglierli tutti. Troverete anche dei vostri amici bloccati in gabbie in ogni livello, cercate di liberarli tutti: la barra della vita aumenta dopo ogni gruppo di 10 amici liberati. Dopo il filmato introduttivo aprite la grata ed entrate. Scivolate giù, raccogliendo i lum. Nell’area successiva seguite il fiume per arrivare alla prima gabbia, apritela, raccogliete i lum e cadete giù. Raccogliete i lum a livello terra (assicuratevi di prendere quello dietro la cascata) e saltate nella caverna. Avrete bisogno di un salto-elicottero: tenete premuto A fino a quando non avrete raggiunto l’altezza desiderata, poi premete A per iniziare a girare. Attraversate la caverna verso il muro di roccia. Continuate a saltare fino a raggiungere la cima, aprite la gabbia, poi procedete nell’area successiva.

Livello 2: La Radura Fatata
Lum: 50
Gabbie: 7

Benvenuti nel primo vero livello del gioco! Da qui in poi imparerete le basi dei movimenti che vi serviranno nel corso del gioco: come nuotare, azionare gli interruttori, affrontare semplici puzzle, esplodere barili, sfruttare le correnti ascensionali, utilizzare i lum viola e combattere. Buona fortuna!
All’inizio raccogliete i lum nelle immediate vicinanze (compresi quelli sott’acqua). Saltate sul fungo, poi salite verso la caverna, cercate l’interruttore ed azionatelo, poi camminate attraverso il ramo ed aprite la gabbia. Saltate indietro a terra ed entrate dal cancello che avete appena aperto. Arrivate in cima (salite sui barili nell’area con l’acqua per raggiungere alcuni lum), saltate fino a raggiungere la caverna. Da qui arrampicatevi sull’albero verso un’area aperta. Non preoccupatevi, la gabbia che vedete non la potete aprire subito, ci dovrete tornate in seguito, entrando da un’altra parte. Salite evitando i piranha. Ad un certo punto incontrerete un pirata che vi lancia addosso dei barili esplosivi. Seguite prima la strada a sinistra per prendere alcuni lum ed aprire una gabbia, poi tornate in questo punto e restate sulla piattaforma con la X al centro. Quando il pirata lancia un barile verso questo punto, saltate via e lasciate che colpisca le assi. Saltate nel buco appena creato, uccidete il pirata e saltate attraverso le macerie. Arrampicatevi sulla rete alternando destra e sinistra per evitare i barili. Aprite la porta con la X. Uccidete il pirata ed entrate nella stanza. Uccidete anche il pirata all’interno (sollevando un barile esplosivo e lanciandoglielo contro, per risparmiare tempo). Sollevate un barile, tornate indietro, all’esterno, e lanciatelo contro la porta con la X per trovare una gabbia. Tornate nella prima stanza ed arrampicatevi sul cancello. In cima attraversate la rete per raccogliere tutti i lum. Nell’area successiva c’è un laser blu che sorveglia il pavimento, saltate con tempismo. Colpite l’interruttore ed entrate nella porta, uccidete il pirata, colpite l’interruttore e saltate nella stanza sottostante. Proseguite fino ad uscire all’aperto. Scendete a sinistra verso la piccola caverna. Dopo aver sconfitto il pirata, entrate nella caverna e sollevate un barile esplosivo, camminate in avanti fino a quando una bomba volante non sarà troppo vicina. Lanciate il barile in alto, poi colpite la bomba mentre rimanete fermi. Ripreso in mano il barile, andate avanti e ripetete il procedimento, fino a quando non sarete abbastanza vicini al nemico da potergli scagliare addosso il barile. Fatelo per tre volte e libererete Ly, che come ricompensa vi dà il potere di usare i lum viola. Adesso potete quindi tornare al primo livello ed entrare nel Villaggio Globox.
Tornate all’aperto ed arrampicatevi sulla rete per accedere alla nuova area. In basso, oltrepassate il ponte per ottenere il primo cristallo (i cristalli servono ad accedere a livelli bonus nel Villaggio Globox). Mentre risalite raccogliete i lum sparsi intorno ed aprite la gabbia. Uscite dal livello. Tenete presente che non potete ancora prendere tutti i lum e le gabbie contenuti in questo livello.

***Ingresso segreto dalle Caverne dell’Eco***
Da qui colpite il frutto e saltate su di esso. Scendete a valle fino a quando non potrete saltare sulla ragnatela. Salitela e salite sull’altra grossa ragnatela orizzontale verso il livello seguente. Saltate verso la nave pirata, lasciando che il pirata abbatta per voi il ponte, quindi entrate nel passaggio che apparirà. Uccidete il pirata che dorme, prendete il quarto cristallo e trovate la gabbia, poi lasciatevi cadere nel buco.

Livello 3: Le Paludi del Risveglio
Lum: 50
Gabbie: 5

Questo è uno dei livelli più divertenti del gioco. Dopo una piccola introduzione, farete sci d’acqua attraverso le paludi. Saltate attraverso i fiori (ricordandovi il ramo a destra), verso la ragnatela e saltate su di essa verso il ponte galleggiante. Aprite la gabbia ed incontrate Sam. Colpitelo per cominciare la vostra avventura sugli sci d’acqua. Questa parte del livello è molto lineare, alcuni lum sono difficili da prendere, ma sono tutti all’aperto. Usate L per piegarvi quando vedete qualche piranha, questo impedirà loro di colpirvi.

Livello 4: Il Bayou
Lum: 50
Gabbie: 7

Questo livello è molto lineare, dovete semplicemente continuare a muovervi, altrimenti la nave vi colpirà facendovi cadere nella melma. I punti in cui potreste avere dei problemi sono tre. In un’area vedrete una gabbia sotto di voi, ma non potrete colpirla direttamente, cercate quindi di far rimbalzare i proiettili per aprirla. In un’altra area poco dopo vedrete un lum viola ed un albero con una larga fessura, entrate per trovare una gabbia. Il terzo punto è un altro tronco d’albero con al suo interno un pirata dall’aspetto di scimmia. Entrate, state vicino al bordo e fate in modo che vi insegua. Quindi saltate, facendolo cadere di sotto. Proseguite correndo, andate verso la prima apertura e premete l’interruttore. Andate verso il basso per trovare un’altra gabbia, poi continuate fino all’uscita.

Sotto-livello 4: Il Cammino della Vita
Lum: 50
Gabbie: 0

Dopo essere entrati nel Bayou, girate a sinistra invece di affrontare il resto del livello. Vedrete sei pilastri: andate a parlare con Ly al centro e sarete teletrasportati al Cammino della Vita. Avete bisogno di 100 lum. In questo livello dovete collezionare tutti i lum che trovate, non preoccupatevi del tempo… infatti, se doveste cadere, il limite di tempo è ripristinato a 30 secondi.

Livello 5: Il Santuario dell’Acqua e del Ghiaccio
Lum: 50
Gabbie: 2

Questo è il primo santuario, comprensivo di puzzle, boss, ed una maschera. L’unica novità qui sono le sfere magiche. Quando trovate una sfera colorata (in questo livello ce ne sono solo di blu o gialle), trovate la piccola piramide dello stesso colore e lanciatele contro la sfera. Questo spesso apre delle porte.
Il livello comincia su una spiaggia. Giratevi ed attraversate il ponte verso la prima gabbia. Tornate alla spiaggia e salite su per la scogliera. Entrate nella grotta e come prima cosa saltate in acqua. Nuotate verso un passaggio subacqueo che porta alla caverna con una gabbia e il secondo cristallo. Tornate indietro e salite verso l’area seguente. Dietro la casa a destra c’è un barile esplosivo: raccoglietelo e fatelo esplodere per aprire la porta della casa. Prendete la sfera al suo interno e lanciatela verso il contenitore. Fate la stessa cosa con la casa sull’altro lato ed aprite la porta. Seguite il percorso per raccogliere i lum (ora dovreste averne 40). Entrate nella porta. Vi aspetta un altro tratto sdrucciolevole: scivolate giù e raccogliete i lum nel mentre. Arrivati in fondo dovrete affrontare il primo boss, Axel. Per batterlo dovete solo prendere i lum viola in successione fino a raggiungere la fine, poi colpire il ghiacciolo per ucciderlo.

Livello 6: Le Colline Menhir
Lum: 50
Gabbie: 8

Questo è un livello complicato e noioso. Troverete uno strano proiettile, che potrete cavalcare. Per farlo, girategli intorno fino a quando si stanca e smette di muoversi, quindi saltateci sopra e decollate.
All’inizio del livello giratevi e trovate un interruttore dietro una roccia. Azionatelo, poi andate giù verso la grata che avete appena aperto, fra tre rocce. Aprite la gabbia e tornate su. Trovate il proiettile e cavalcatelo per sorvolare la struttura. Se mirate verso la porta e riuscite a saltare giù prima che la colpiate, potete aprire una gabbia. Entrate nella struttura ed uccidete i due pirati, che fanno la guardia ad una gabbia a sinistra. Apritela, poi andate dritti verso la prossima area. Qui saltate sui funghi e cercate la gabbia. Scendete e cavalcate la conchiglia: questa volta è più difficile, ma vi impratichirete presto. Alla biforcazione, il lum giallo si trova a destra. Quando arrivate alla fine, aprite la porta con la X. Prima di entrare nella casa, andate al suolo e sollevate il barile. Procedete dall’ingresso al piano terra verso il seminterrato. Camminate attraverso le fiamme con il barile per essere sparati dall’altro lato dello spazio vuoto. Una volta sull’altro lato, sollevate un barile e lanciatelo verso la gabbia. Poi rilanciatevi a razzo indietro. Probabilmente non sarete in grado di trovare questa gabbia senza essere andati avanti nel gioco, dato che questo tecnica sarà spiegata molto più in là. Entrate nella casa ed azionate l’interruttore. Incontrate il vostro compagno Clark, che non si sente molto bene… dovete dargli la Pozione Vita che troverete nella Caverna dei Brutti Sogni.
Una volta ricevuta la pozione, il vostro amico farà esplodere il muro per voi. Attraversatelo e arrivate in cima all’area passando attraverso i quattro lum viola. Aprite la gabbia e proseguite. Colpite l’interruttore per aprire il cancello a Clark, che demolisce per voi un altro muro. Scendete le scale, trovate le altre due gabbie, poi saltate in groppa alla conchiglia e dirigetevi verso l’uscita.

Sotto-livello 3: La Caverna dei Brutti Sogni
Lum: 50
Gabbie: 0

Entrate nelle Paludi del Risveglio, ma invece di saltare sui fiori, andate a sinistra sul ramo e seguite il percorso fino in cima, incontrando un Ciclope fantasma, ed entrate nella Caverna dei Brutti Sogni.
L’’inizio di questo livello presenta alcuni problemi con i salti. Andate avanti fino a quando non incontrerete un contenitore di sfere magiche. Uccidete i nemici sulla piattaforma per prendere la sfera, poi spostatevi nell’area successiva. Entrate nella caverna a sinistra, che si biforca in due direzioni: a sinistra troverete la sfera argentata e a destra quella dorata. Dovete raggiungere la sfera, lanciarla e seguirla fino all’ingresso della caverna. Se doveste accidentalmente fra cadere la sfera nei rovi sottostanti, essa apparirà magicamente nel punto dove l’avete lanciata. Quando avrete posizionato entrambe le sfere, passate all’area successiva. Muovetevi velocemente e colpite i cristalli, o il Ciclope potrebbe prendervi! In basso dovrete affrontarlo in una vera battaglia, che consiste in due strategie: evitare le sue fiamme mentre saltate sulle piattaforme, e colpire i teschi che lancia per trasformarli in nuove piattaforme. Attaccatelo fino alla fine: troverete un grosso mucchio d’oro! A questo punto potete scegliere se tenervelo oppure proseguire con il gioco, ma per qualche strano motivo siete costretti a scegliere la seconda opzione. Prendete la pozione vita e fate ritorno dal vostro amico Clark.

Livello 7: La Volta
Lum: 50
Gabbie: 4

Questo livello vi presenta due nuovi poteri: il potere Globox di creare temporali a comando, e il potere di caricare i colpi. Quando dirigete Globox verso determinati oggetti (porte laser, fuochi, piante), creerà un temporale che vi permetterà di proseguire nel gioco. A circa metà livello otterrete il lum argentato che vi permetterà di caricare i colpi tenendo premuto B.
Cominciate il livello in una caverna. Quando ne uscite, un ragno vi seguirà. Raccogliete i 16 lum, poi colpite il lum viola al centro per uscire dalla stanza. Per raggiungere la gabbia sotto la piattaforma, fate un salto-elicottero a lato della piattaforma stessa e colpite mentre state scendendo. L’uscita è attraverso la caverna vicino a questa piattaforma. Attraversate l’asse a sinistra. Uccidete il pirata e camminate verso la prossima tavola di legno. Dirigete Globox verso la porta laser per mandarla in cortocircuito. Attraversate la porta e cadete giù per il tunnel. Dirigete Globox verso la pianta, saltate sul fiore che appare e restate sul lato destro di esso: vi trasporterà su di un’altra piattaforma. Vedete quel grosso pilastro? Dietro ad esso c’è un nemico, che dovete colpire per far apparire una rampa da far attraversare a Globox. Dirigetelo all’interno della caverna e fategli spegnere il fuoco. Ad un certo punto incontrerete un pirata, Globox impaurito fuggirà, e una volta ucciso il pirata dovrete trovarlo e convincerlo a seguirvi ancora. Vi consegna il lum argentato. Nell’area successiva una nave inizia a lanciarvi bombe e a distanza appare un pirata. È un’ottima occasione per provare il nuovo potere appena acquisito: tenete premuto B e rilasciatelo per far partire il colpo. Trovate Globox e proseguite. Nella prossima area aperta c’è una pianta dall’aspetto bizzarro, circondata da tre lum. Dopo aver usate il lum viola per prendere la gabbia nell’angolo e il lum sul tetto a destra, portate Globox vicino a questa pianta. Quando la farà crescere, saliteci sopra e sgattaiolate nella fortezza. Aprite la gabbia e uscite.

Livello 8: La Baia della Balena
Lum: 50
Gabbie: 4

All’inizio incontrerete un grosso nemico in un barile. Potete distruggerlo, ma è solo una perdita di tempo. Saltate nell’acqua (dietro il muro di vetro) e nuotate fino all’altro lato, raccogliendo il lum giallo. Colpite l’interruttore per attraversare la caverna vicina prima che il tizio nel barile di prima vi trovi. Potete salire sulla rete saltandoci sopra. Raggiunti i lum che cercate, proseguite sulla rete. Uccidete il pirata che salta attorno alla grossa nave. Azionate l’interruttore salendo sui barili a destra, poi entrate dalla porta appena aperta. Raggiungete l’area successiva camminando sopra i barili. Uccidete il pirata al centro dell’isola. Entrate nella piccola nicchia a destra e raccogliete un barile. Lanciatelo contro la porta vicino all’isola ed aprite la gabbia al suo interno. Salite sugli alberi e prendete il lum viola sul balcone.
Nuotate sott’acqua ed entrate in una caverna vicino alla riva. Quando uscite dall’altro lato, entrate in una stanza, sul cui lato opposto c’è un interruttore da premere per liberare la balena Carmen. Tornate nella stanza e trovate la conchiglia, cavalcatela verso l’unica uscita e premete B per accelerare. Andate verso la porta con la X, che ha al suo interno una gabbia, poi fate ritorno all’oceano aperto. Trovate Carmen la balena e nuotate attraverso la sua scia di bolle. Nell’area successiva fate lo stesso, ma cercate di andare più veloci per evitare i piranha. Quando vedrete una nave, fate una piccola deviazione per raggiungere il cristallo. Entrate nella caverna a sinistra della nave, una volta raggiunta la superficie, saltate sulla piattaforma e prendete il terzo cristallo. Tornate da Carmen ed andate dritti verso la nave. Trovate il lum viola ed usatelo per raggiungere lo scompartimento in cima, dove c’è una gabbia. Tornate tra le onde e raccogliete i lum mentre tornate verso la terraferma. Salite nella caverna con il pirata e liberate Teensie. Uscite dal livello.

Livello 9: Il Santuario della Pietra e del Fuoco
Lum: 50
Gabbie: 4

In questo livello incontrerete per la prima volta un frutto magico in grado di rimbalzare e galleggiare sulla lava. Sollevatelo e lanciatelo proprio come fareste con un barile. Saltateci sopra per usarlo come mezzo di trasporto e sparate per andare nella direzione giusta.
Raggiungete l’edificio, dopo aver ucciso il pirata, liberate il lum viola ed usatelo per raggiungere la piattaforma sopra la lava. Sulla piattaforma, colpite un altro lum ed usatelo per raggiungere il primo super-guanto (vi permette di sparare colpi più potenti fino a quando non venite colpiti tre volte). Tornate giù ed entrate nella caverna. Attraversate le piattaforme fino a trovare il primo frutto, e invece di andare avanti, tornate indietro per trovare alcune gabbie. Saltate sul frutto e tornate ad inizio livello. C’è una caverna con un albero nel mezzo. Lanciate il frutto sulle spine nella lava, saltateci sopra per raggiungere l’altro lato. Prendete un altro frutto ed impalatelo sulla spina orizzontale. Corretegli contro e prendetelo, poi fate la stessa cosa con l’altra spina, vicino alla quale c’è un corridoio, a sinistra: lanciate il frutto, allontanatevi e saltateci sopra indovinando i tempi di rimbalzo. Saltate ancora per raggiungere la sommità, aprite la gabbia e tornate al punto in cui avevate trovato il primo frutto. C’è un’altra gabbia che avete lasciato indietro: andate verso l’area aperta e cercate una sporgenza. Saltate sopra di essa ed entrate, incontrerete un pirata, lanciategli un frutto in testa ed usatelo per saltare e raggiungere la gabbia. Tornate dove eravate prima e proseguite verso la lava. Murfy vi parla e vi troverete in un’area erbosa. Vedete quel cartello con la X che indica a sinistra? Quella è la strada per un tempio molto complicato. Non è la strada principale, ma contiene diversi lum e gabbie. Tornate al cartello con la X ed andate a destra. Proseguite fino alla grata metallica, aggiratela ed aprite la gabbia che avevate visto prima. Saltate sulla piattaforma e sulla sporgenza. Adesso dovrete affrontare un mini-boss, che non avanza fino a che non gli volterete le spalle. State contro il muro e cercate di colpirlo di rimbalzo, oppure aspettate che vi scivoli dietro, voltatevi all’improvviso e colpitelo. Quando l’avrete ucciso comparirà un frutto, che dovrete usare per raggiungere la sporgenza in alto. Usate il frutto anche per oltrepassare la lava. Quando raggiungete l’area con una grossa cosa circolare a sinistra, iniziate ad esaminare il muro a destra per trovare il passaggio che conduce all’ultima gabbia. Dovete fare alcuni complicati salti per raggiungere la sommità, ma una volta arrivati, uscite. Raccogliete la sfera dorata e lanciatela verso le piattaforme, stando attenti a non avvicinarvi troppo ai vermi neri o alle fiamme. In basso camminate fino al limitare della lava. Lanciate in alto la sfera, colpite il frutto per farlo cadere. Sempre tenendo la sfera in mano, salite sul frutto quando si avvicina, lanciate la sfera verso la sporgenza successiva, poi saltateci. Proseguite nell’ampia stanza circolare e mettete la sfera nel suo contenitore. Si apre un’altra strada. Il luogo vi sembra familiare? Raccogliete il lum in alto tirandogli il frutto, e riprendendo il frutto al rimbalzo. Saltate ancora per prendere il lum, andate giù per uscire dall’area. Saltate sul frutto e proseguite un po’, poi colpite tre volte i blocchi che ostacolano il cammino. Continuate, scivolate cercando di prendere il lum viola, usatelo per prendere la sfera argentata. Una volta posizionata nel suo contenitore, arriverà Umbar. Salite sul blocco più in alto e saltate sulla testa di Umbar. Cammina nella lava per voi, ma fate attenzione: dovete saltar giù prima che affondi. Prendete l’ultimo lum rimasto.

Livello 10: Le Caverne dell’Eco
Lum: 50
Gabbie: 5

Ed ora qualcosa di completamente diverso. In questo livello potrete usare i barili esplosivi come razzi e sfrecciare sopra la maggior parte del livello. Livello che tra le altre cose contiene anche l’ingresso alternativo alla Radura Fatata.
All’inizio dovrete attivare quattro interruttori per aprire la porta. Per trovare il primo, andate alla nave pirata ed uccidete il pirata: la chiave si trova sul ponte superiore. Uscite e cadete nel buco con la freccia che lo indica, nuotate nella pozza, l’interruttore è sull’altro lato. Tornate, lanciate il frutto sulla testa del pirata, saltategli sopra e tornate alla prima area. Per trovare il terzo interruttore andate avanti fino al buco con la piattaforma sopra di esso. Saltate e proseguite fino a che non cadrete in acqua. Uccidete il pirata e azionate l’interruttore. Per il quarto interruttore, cercate il pulsante sull’altro lato della pozza in cui avete trovato il terzo interruttore. Premetelo, poi arrampicatevi sulle piattaforme, seguite il percorso sulla rete, saltate sulla piattaforma volante, ma saltate via prima che vi ribalti. Andate nella nave sull’altro lato, premete il pulsante per aprire la porta ed azionate l’interruttore. Tornate all’inizio. Ora che avete azionato tutti gli interruttori, scendete alla porta chiusa. Sollevate un barile ed aprite la porta dietro di voi per trovare una gabbia. Prendete un altro barile e camminate sulle fiamme per volare. Andate a prendere la gabbia e i lum in cima alla struttura. Usate i barili per raggiungere l’area successiva, e qui seguite il percorso di lum in alto a sinistra: qui troverete l’ingresso alla Radura Fatata. Scendete sulla piattaforma con il pirata, fatelo cadere dalla sporgenza, raccogliete un barile e portatelo a contatto con il fuoco. Sarete catapultati contro un interruttore sul muro, poi ritornate alla piattaforma. La porta adesso è aperta, entrate. Lanciate un barile in alto per aprire la gabbia, poi usate il razzo per arrivare alla piattaforma seguente. Aprite la gabbia utilizzando il trampolino a sinistra. Dopo aver ucciso il pirata, premete il pulsante rosso per aprire il cancello ed usate il barile per proseguire. Da qui in poi, il resto del livello è molto lineare.

Livello 11: Il Precipizio
Lum: 50
Gabbie: 6

Questo livello è semplice tanto quanto sembra: basta correre e saltare velocemente, muovendosi costantemente per non rimanere intrappolati. Assicuratevi alla fine di oltrepassare l’uscita e trovare le rampe verso l’alto ad est. Qui troverete gli ultimi dieci lum e il quinto cristallo.

Livello 12: Il Settimo Cielo
Lum: 50
Gabbie: 2

Questo livello presenta un altro strano mezzo di trasporto. Sarete seduti su una sedia, che segue un percorso elettrico verso la destinazione. Potrete muovervi a destra e sinistra per raccogliere i lum ed evitare gli ostacoli, e potete anche sparare. La seconda metà del livello invece presenta tre grossi nemici-barile.
Cominciate con lo spingere il pirata giù dal precipizio, poi saltate sulla sedia: se avete intenzione di raccogliere tutti i lum, buona fortuna! Finito il giro turistico sulla sedia, comincia la parte difficile del livello. Uccidete il pirata-barile spostandovi e sparandogli il più possibile, oppure trovate un’area sicura e cercate di colpirlo di sponda. Scendete nell’atrio quando avete finito. Saltate sui barili nella nicchia ed arrampicatevi. Sollevate un barile e lanciatelo al pirata-barile per eliminarlo. Tornate indietro, raccogliete un altro barile ed andate nel passaggio nel muro a sinistra. Da qui saltate sulla piattaforma volante, poi scendete e lanciate il barile contro la porta per liberare Teensie. Raccogliete i lum, tornate nella stanza grande e prendete l’uscita in alto. Uccidete il pirata-barile a pugni. Raggiungete i lum più in alto saltando sulle piattaforme ed aprite la gabbia nell’angolo. Quando avete finito, uscite dal livello.

Livello 13: Il Santuario della Roccia e della Lava
Lum: 50
Gabbie: 6

Nonostante questo livello sia piuttosto noioso, è relativamente semplice.
Cominciate attraversando i vari ponti. Quando entrate nel tempio, attraversate i rovi verso una stanza con un fiore al centro. Saltateci sopra e vi porterà in un’area spinosa. Questa parte richiede molta pazienza, quindi percorretela e colpite i tentacoli se necessario. Quando raggiungete il buco, saltate giù dato che il fiore è ormai consumato dalle fiamme. Colpite il muro, e fate la stessa cosa con i prossimi due fiori. Fate attenzione mentre siete in caduta libera, una corrente d’aria vi spingerà verso sinistra. Proseguite verso la stanza finale, raccogliete i due lum dietro le colonne, poi rimanete vicini all’uscita, e sparate di sponda dei proiettili per colpire la gabbia sottostante. Uscite.

Sotto-livello 13: Il Cammino del Potere
Lum: 50
Gabbie: 0

Quando entrate nel Santuario della Roccia e della Lava, girate a sinistra e parlate con Ly. Attraversate il livello raccogliendo i lum.

Livello 14: Sotto al Santuario della Roccia e della Lava
Lum: 50
Gabbie: 4

Questo livello è molto semplice. All’inizio Ly vi dà un lum argentato che vi permette di volare. Tenendo premuto A, invece di planare spiccherete il volo.
Uccidete i vermi neri e cercate la prima gabbia, quando la vedete, giratele intorno ed andate verso la piccola apertura, e seguite il percorso per aprire la gabbia, poi tornate nell’area principale. Volate sopra alla zona spinosa, non toccate le pareti. Continuate fino a quando il vento non smetterà di soffiare. Uccidete il pirata ed andare all’angolo con i lum. Sotto il ponte c’è una gabbia, volate giù ed apritela. Imboccate l’ultima uscita. Per rompere il pavimento, volate sulla superficie d’angolo e colpitelo di sponda. Raccogliete i lum vicino al soffitto, poi volate giù nel buco. Ad un certo punto potete entrare in una stanza laterale a sinistra: questa stanza contiene le ultime due gabbie. Apritele e tornate al percorso principale. Quando entrate nell’ultima area, il guardiano Foutch appare alle vostre spalle e vi attacca. Perdete l’abilità di volare, ma conservarla fino alla fine non sarebbe stato divertente, no? Correte e quando vedete una ragnatela saltateci sopra e colpite la stalattite sopra a Foutch. Una volta fatte cadere tre stalattiti, lo avrete sconfitto. Saltate sulla ragnatela, poi uscite dal livello.

Livello 15: La Tomba degli Antichi
Lum: 50
Gabbie: 6

Scendete le scale. In basso attraversate con un salto l’acqua per trovare la gabbia e l’interruttore che apre il cancello. Oltrepassate il cancello e un ragno apparirà dietro di voi. Correte nella stanza successiva. Raccogliete i lum attorno al pozzo, poi entrateci e premete l’interruttore sulla pietra tombale. Arrampicatevi ed attraversate le macerie verso l’area successiva. Il percorso adesso si snoda in tre diverse stanze. Andate a sinistra e attivate l’interruttore in alto a destra arrampicandovi sulla ragnatela. Andate poi a destra ed attivate l’interruttore dietro la pietra tombale lontana. Infine andate al centro, attraversate il ponte di piattaforme ed arrampicatevi sulla ragnatela. Saltate a sinistra e raggiungete i muri all’angolo. Andate ancora un po’ avanti, poi fate retro-front. C’è una crepa nel muro, oltrepassatela ed atterrate sulla piattaforma. Proseguite. Uccidete le tre coppie di pirati, poi raccogliete il lum ed uscite. Scendete nel passaggio verso l’area seguente. Colpite le rotelle e saltate sul barile, viaggiate a bordo di esso fino alla fine. Quando dei campi laser vi bloccheranno il passaggio, colpite il vicino pulsante prima di finirci addosso. Una volta che avrete raggiunto la nuova stanza con un barile, usatelo come razzo verso il tubo. Poi lasciatevi cadere sulla piattaforma e seguite il percorso fino alla battaglia contro il boss, Clark.
Per sconfiggere Clark, colpite tutti e tre i bottoni che attivano un laser blu. Fatevi inseguire da Clark mentre saltate verso l’altro lato. Quando cade in avanti, colpite il dispositivo sulla sua schiena. Ripetete il procedimento un paio di volte per distruggere il dispositivo. Aprite la gabbia ed uscite dal livello.

Livello 16: la Montagna di Ferro
Lum: 50
Gabbie: 3

Questo livello è uno dei migliori del gioco. La prima parte è classica, la seconda è costituita da un’intensa cavalcata su un mezzo di trasporto, nell’ultima parte invece dovrete rubare una nave pirata per salvare i piccoli Globox.
All’inizio attraversate il ponte, raccogliete i lum e colpite i due interruttori mentre ruotate sulla piattaforma evitando il laser. Il primo interruttore è facile da colpire, il secondo un po’ meno. Colpite verso la sua direzione e sperate di prenderlo. Potete lasciarvi cadere nel buco ed evitare il campo elettrico, ma è piuttosto complicato. Nell’area seguente uccidete i due pirati. Salite sulle varie scatole e sulla rete per salire a bordo della nave. Proseguite fino a quando non vedrete una grossa scogliera. Prima di saltare giù date un’occhiata all’angolo più distante, troverete il sesto cristallo. Saltate giù e volate con il palloncino. Salite sulla scatola, quando il grosso uccello salterà, anche la scatola rimbalzerà. Usate questi rimbalzi per accedere al tunnel. Cavalcate il proiettile attorno alla struttura in legno. Ci sono undici lum da prendere qui. Se proseguite dritti seguendo le frecce troverete uno strano cortile. Azionate i due interruttori ai lati dei muri, poi oltrepassate il cancello. Siete di nuovo all’entrata. Fate correre la gallina verso le quattro pietre per rivelare altrettanti lum. L’uscita si trova all’estremità: saltate nella caverna quando la vedete. Ora entrerete nell’area più scura dell’intero mondo. Per prendere i lum indietro uccidete il pirata e raccogliete il frutto che cade dalla cassa galleggiante. Lanciate il frutto, poi saltateci sopra e raggiungete i lum. Salite sulla nave e procedete verso il ponte. Alla fine di esso incontrerete Uglette, che ha perso i suoi piccoli. Dovete andare nelle quattro miniere (nord, sud, est, ovest) e portare in salvo i piccoli.

Livello 17: La Nave Prigione
Lum: 94
Gabbie: 0

La prima area è molto lineare. La seconda invece comporta uno scivolamento piuttosto complicato, cercate di prendere i lum nel tragitto, ma probabilmente saranno necessari alcuni tentativi prima che ci riusciate. Colpite tutti gli interruttori che vedete, il prima possibile: ognuno di essi apre un’ulteriore parte di strada, Al termine dovete colpire il cerchio dall’angolazione giusta per raccogliere tutti i lum. Nell’area seguente, mentre scendete la rampa, dietro di voi si materializza il pirata probabilmente più ostico di tutti. Sarebbe prudente scendere del tutto la rampa e saltare per prendere dei pugni più potenti, ma anche con il loro aiuto ci vorranno ben cinque colpi per abbatterlo. Quando avete finito, azionate l’interruttore sulla piattaforma in basso e tornate in cima. Da questo momento in poi potrete cavalcare una conchiglia. Raccogliete tutti i lum, poi prendete l’uscita più lontana attivando l’interruttore. L’ultima area è costituita da un complicato percorso di volo. Non ci sono biforcazioni. Ad un certo punto potete vedere una torretta laser che vi spara. Continuate a muovervi, e cambiate costantemente direzione per non farvi colpire.

Livello 18: Il Nido del Corvo
Lum: 0
Gabbie: 0

Eccoci alla battaglia finale con Grolgoth. Questo nemico possiede tre tipi di attacco. Può alzare i piedi e lanciare delle grosse sfere di energia, che dovrete schivare. Può saltarvi addosso, in questo caso correte. Altrimenti vi può lanciare tre bombe volanti: quando le colpite gli rimbalzano indietro. Il modo più semplice per fargli del male è mirarlo nel momento in cui vi sta lanciando le bombe e colpirlo, senza muovervi. Muovetevi sparando gli altri colpi. Quando l’avrete finito guardate il filmato e preparatevi al secondo attacco.
L’area è ora divisa in tre parti: l’arena centrale, un tubo in alto e due tubi laterali (da cui si generano i proiettili). Cominciate a raccogliere dei proiettili e colpite prima le braccia di Grolgoth, poi sparategli contro altri proiettili mentre si immerge nella lava. Dopo aver ripetuto questo un paio di volte, comincerà ad attaccare, lanciandovi sfere di energia. Per liberarvi di esse, continuate a girare regolarmente vicino ai muri e ai tubi. Le sfere non riescono a girare in modo tanto stretto quanto potete fare voi, questo è quindi il miglior modo per liberarvene. Quando Grolgoth comincia ad uscire verso il tubo, colpitelo più volte alle braccia e al corpo, ed avrete finito. Complimenti!

Sommario della soluzione

Livello 1: I Boschi della Luce
Livello 2: La Radura Fatata
Livello 3: Le Paludi del Risveglio
Livello 4: Il Bayou
Sotto-livello 4: Il Cammino della Vita
Livello 5: Il Santuario dell'Acqua e del Ghiaccio
Livello 6: Le Colline Menhir
Sotto-livello 3: La Caverna dei Brutti Sogni
Livello 7: La Volta
Livello 8: La Baia della Balena
Livello 9: Il Santuario della Pietra e del Fuoco
Livello 10: Le Caverne dell'Eco
Livello 11: Il Precipizio
Livello 12: Il Settimo Cielo
Livello 13: Il Santuario della Roccia e della Lava
Sotto-livello 13: Il Cammino del Potere
Livello 14: Sotto al Santuario della Roccia e della Lava
Livello 15: La Tomba degli Antichi
Livello 16: La Montagna di Ferro
Livello 17: La Nave Prigione
Livello 18: Il Nido del Corvo