Parte 1
Bene inizia l'avventura! Primo livello, una cavolata, scendete dal teleporto, salite la rampa, uccidete i mostri e andate alla sx del palazzo dove troverete una apertura per entrare nel sudetto. Seguite il corridoio e poi svoltate a sx, prendete la seconda pistola e proseguite. Sorpassate la porta e raggiungete quella seguente. Vi ritroverete in una stanza, sulla sx c'è il fucile, raccoglietelo fate piazza pulita e oltrepassate la porta. Visto che era facile?
Parte 2
Uscite ed attenti ai folli suicidi che esplodono, cercate di farli secchi sulla distanza con le pistole, e poi usate il fucile se si avvicinano troppo. Ora andate oltre la collina, dove troverete altra carne da macello, fate tabula rasa ed entrate nella porta, andate sempre dritti anche dopo l'incrocio, fino ad una grata, passeranno dei mostri, non sprecate munizioni...
Dopo si aprirà la grata, se andate a sx per fare rifornimento, attenti che vi verrà addosso una palla facilmente schivabile, fatto ciò dirigetevi nella direzione nella quale andavano i mostri. Arriverete ad una sala dove appariranno molti esserini suicidi, cercate di farli secchi con le pistole perchè sono molto deboli ma tanti tanti... Dopo passate la porta, andate a sx e poi sempre dritti fino al deserto. Incamminatevi, a circa metà vi attaccheranno dei tori (uno o due a seconda del livello di difficoltà) facilmente killabili con il fucile ed usando un veloce spostamento laterale. Fatto? bene proseguite ancora, arrivati davanti alla costruzione vi attaccherà un robottolo, schivate i suoi 4 laser e fatelo secco senza problemi. Poi entrate ed è fatta pure questa.
Parte 3
Senza perdere tempo, sempre dritti, arrivate alla stanza, salite le scale ed entrate. Ancora dritto e poi a sx, fate plaza pulita e salite le scale, stando attenti che sulla seconda rampa di scale c'è una trappola, poi andate a dx, percorrete il corridoio e quando rimarrete bloccati riparetevi dietro ad una colonna. Quando gli Gnaar sono abbastanza vicini fateli secchi col fucile, una volta finiti loro occupatevi dello scorpione con le pistole.
Ora proseguite e salite le scale, continuate fino a che non giungerete ad una porta, passatela e salite le scale. Arrivate in cime e poi a dx nella stanza con le statue sulla porta. Salvate prima di entrare. Imboccatela e fate secchi i nemici delle prime ondate, poi appena arriveranno quelli più tosti raggiungete il centro della stanza e prendete la doppietta, molto utile contro gli scheletri. Anche qui pizza pulita, poi entrate nella porta, salite ed è fatta.
Parte 4
Fate rifornimento ed uscite. Livello molto semplice nella sua prima parte, dovete solo arrivare alla costruzione in fondo. Avviatevi ed usate ciò che ritenete opportuno per arrivare fino a quest'ultima, dove ci troverete un coso verde ad attendervi, mantenete le distanze e fatelo secco, cambiando linea di fuoco solo per fare fuori le sue palle (non mi fraintendete... anzi no fraintendetemi pure! ndr). Finalmente ci siete, ma ecco sorpresa un coso bello grosso tutto per voi.
Stessa tecnica di prima solo che dovete usare il lancia missili. Entrate, pigiate i pulsanti nelle due stanze laterali, raccogliete la chiave e proseguite. Giungerete ad una stanza con il buco (c'è un pò di percorso obbligato da seguire) e qui ci sarà una imboscata, dalla quale potrete fuggire solo dopo aver fatti secchi un pò di nemicuzzoli, poi passate oltre e al cerchio della salute girate a dx verso la porta grande e poi di nuovo a dx verso la parete di buio. Passatela, premete il pulsante e cercate di uscire; non c'è la farete, indietreggiate ed aspettatevi un pò di scheletri da distruggere.
Tornate alla grande porta alla cui sx si sarà aperta una altra porticina che conduce ad una stanza con una gabbia, indovinate cosa dovete fare? esatto prendete il cuore e aspettatevi compagnia. Salutate i vostri amici con del sano piombo e proseguite, andate a sx, premete il pulsante sotto la statua, ora andate nella stanza opposta, entrate in acqua e raccogliete la chiave, infine entrate nella porta ora aperta, fateli secchi, salite sulla sx, continuate a seguire la strada e al burrone buttatevi in acqua. Done.
Parte 5
Qui, gente, tanti nemici ma pure tante munizioni e tanto spazio per uccidere tutto, quindi non dovrebbe essere un problema per veterani come voi. Finita la strage entrate nella costruzione e girate a dx fino a giù, arrivati allo stanzone salvate. Prendete il sacco di munizioni e sfogate la vostra ira e follia omicida contro tonnellate di quegli adorabili animaletti verdi! Usate granate e il caro thompson, e poi proseguite nel corridoio, che contiene una imboscata simile ad un'altra del passato, che sicuramente ricorderete come fare per superarla. Fatto ciò proseguite ed è finito.
Parte 6
In questo livello c'è poco da capire, qui entrano in gioco le vostre abilità di pazzi omicidi. Posso solo consigliarvi di sfruttare la distanza come arma finchè potete. Comunque scopo di questo livello è uccidere tutti i nemici fuori dalle mura in modo da fare aprire i cancelli delle sudette per poi entrare nel cortile e ripetere la stesa operazione di pulizia per potere entrare nel palazzo e finisce il livello. In ogni caso nel cortile troverete un'arma che vi aiuterà non poco, ma per il resto sta tutto a voi.
Parte 7
Andate verso l'altra porta dal lato opposto del cortile, attenti alle varie imboscate, ed entrate nella stanza dove potrete rifornirvi. Passate ora nel prossimo cortile e qui dovete fare una cosa, prima andate alla porta alla fine del cortile per avere l'avviso che dovete cercare un'altra via, e poi cercate i due pulsanti ai due lati del cortile, vicini a delle statue. Il cortile sarà pieno di robot blu ma non sono un problema vista la densità di possibili ripari offerti dalle costruzioni. Una volta premuti i due pulsanti si aprirà il botolone bucato, e voi da bravi folli vi ci butterete dentro.
Parte 8
Allora, risalite ed entrate nella stanza, salite le scale, andate in acqua a cercate un pulsante su uno dei pilastri sommersi. Attenti ad i pesci molto fastidiosi, ma (anche se è impossibile) non dovreste avere problemi a farli secchi col fucile. Fatto ciò uscite, liberatevi dei nemici e oltrepassate la porta appena apertasi. In questa nuova stanza, se notate ci sono molti buchi alle pareti, che sicuramente avete capito a cosa servono...
Esatto ne usciranno quelle specie di ranocchie suicide, e qui io vi consiglio di scendere prima giù giù poi andate a dx e infilatevi in uno stanzone dove potrete liberarvene più facilmente. Fatto ciò avvicinatevi alle scale che si immergono e ci sarà una imboscata, una volta liberati di questi stupidi esseri fate un bel respiro e preparatevi ad una nuotata, ah, già che ci siete preparate il fucile visto che non sarete soli. Una volta immersi andate prima dritto in fondo, poi a dx e poi a sx fino alla porta. Se volete nella seconda stanza potete prendere fiato sulla superficie. Imboccate la porta, salite ed è fatta.
Parte 9
Salite e poi a sx, liberatevi dei nemici ed entrate nella porta, rifocillatevi e proseguite. In questa zona dovete scovare 4 scarabei d'oro per aprire la porta. Essi si trovano nei cortili delle case, ma attenti perchè ci sarà una imboscata ogni volta che ne prenderete uno. Sbloccate la porta e proseguite.
Qui aspettatevi parecchi mostri, e attenti che a volte arrivano anche da dietro e dagli spazi tra le case. Proseguite. Arrivati all'area di guardia salvate. Qui ogni tot passeranno dei tori, e dal secondo il ponte si allungherà per dargli il tempo di passare, quindi approfittatene per passare dall'altra parte. Continuate fino al cortile. Gente che posso dirvi, se siete arrivati fino a qui avrete pure imparato a giocare, no? Mostri, tanti ma non troppi, auguri. E cercate di rimanere al centro. Poi entrate ed è fatto.
Parte 10
Allora, dovete arrivare in fondo ma ricordate che avete solo cartucce. Non credo che avrete problemi. Altro cortile, altra schermaglia. Divertitevi a fare un pò i macellai. Poi proseguite nella porta con le bandiere. Imboccate la porta. In questo cortile ci sono 4 altari su cui dovete posizionare i 4 elementi in vostro possesso e poi si aprirà al porta. Fatto? Bene ora liberatevi di quel coso rosso e sappiate che ogni sua palla si trasforma in un mostro come lui ma più piccolo. Ora entrate e pure questa è fatta.
Parte 11
Entrate, piazza pulita e poi la porta verrà sfondata da un toro. Proseguite, dal cortile andate a dx, qui attivate i pulsanti nelle due casette e dirigetevi alla costruzione, dove dovrete attivare una leva per poi tornare alla porta con le sfingi ora apertasi. In questa stanza premete i 4 pulsanti.
In quella successiva fate secchi tutti e recuperate l'ankh d'oro da sotto lo scorpione rosso. Proseguite. Qui se prendete un cuore preparatevi a combattere, poi andate avanti. Passate la porta con le sfingi e attraversate la piscina fino alla punta finale dove ci sarà un tunnel sott'acqua che porta ad una stanza dove troverete una statua d'oro. Raccoglietela e passate attraverso lo specchio. Tornate alla porta precedentemente chiusa. Entrate. Proseguite ed andate sulla dx ed uscite nel cortile e... seguite il consiglio di aneca. Per aprire la porta usate la carica del toro alla fine (o un missile). Altro cortile da ripulire, poi entrate ed è completo anche questo livello.
Parte 12
Ok, questo è il livello più "complicato" quindi seguite le istruzioni e pensate voi ai nemici. Andate dritti alla porta, passatela e nel nuovo cortile andate subito a sx, entrate nella porta e poi passate la porta sulla dx. Entrate nel cortile ed andate sulla dx. Passate nel nuovo cortile. Premete i 2 pulsanti (il primo subito a dx e il secondo dietro alla costruzione centrale) e si aprirà il pannello dell'inizio del cortile. Continuate a salire fino a raccogliere il cuore d'oro e poi uscite dall'unica porta elevata. Ora dirigetevi alla porta sulla dx rispetto a quella iniziale.
Un altro cortile dove dovrete semplicemente salire le scale, prendere la piuma e uscire dalla seconda porta presente nella zona. Andate alla porta ora apertasi e dirigetevi a sx. Infilatevi nel tunnel, recuperate la chiave e aprite la porta. Andate nell'altra e salite nella zona che vedete in fondo (dalla dx), caricatevi e in questo cortile dovete cercare un ankh per volta per poi posizionarlo sull'altare al centro (in uno dei 4 spazi). Fatelo e poi andate avantii.
Parte 13
Ultimo livello dove dovrete davvero tirare fuori tutta la vostra abilità di fragger... Raccogliete l'armor e le munizioni e salvate. Ora entrate nel cortile e tanta fortuna, vi servirà. Posso dirvi solo che le piattaforme sulle quali ci sono le munizioni e le boccette si ricaricano ogni tot di tempo, quindi IN TEORIA potreste mettervi su quello di centro, tirare fuori la gatling gun e diventare una torretta che sputo un sacco di colpi che diventano praticamente infiniti.
Cmq la situazione consiste in tre ondate più un'altra di intermezzo tra la seconda e la terza, la prima è fatta di scheletri, poi i tori (tanti tanti), di nuovo gli scheletri ed infine i robot, sia blu che rossi. Se c'è la fate si aprirà la porta e dovrete proseguire fino alla piramide, solo che alle spalle avrete un colosso immortale (quindi non sprecate munizioni per lui) e un sacco di mostri che vi vengono incontro. Prendetevela comoda, tanto dovete aspettare l'astronave per l'apertura delle porte, e dovete anche uccidere tutti i mostriciattoli. Cercate di utilizzare tutte le vostre conoscenze in fatto di uccisioni in movimento e cercate di farcela. Buona fortuna. Una volta alla piramide dopo che si sono aperte le porte entrate e poi appena potete salvate.
Parte 14
Facile a dirsi, difficile a farsi. Dovete utilizzare le rampe in senso orario o antiorario, dovete tenere presente che dovete fare stare il boss al centro della stanza (dove c'è la luce) quando saltate per la quarta rampa. E cmq aspettate che abbia la energia più bassa possibile prima di usare il laserone per friggerlo (tra l'altro mentre frigge continuate a sparare). Mi è successo parecchie volte infatti che quel bastardo ne uscisse vivo dal laserone, e raramente avrete il tempo e la possibilità di riprovare una seconda volta. Auguri, se lo battete dirigetevi al centro e verrete teleportati. Preparatevi ad una brutta sorpresa ma allegria, avete finito il gioco!