39

Le pubblicazioni pre-E3 2015

Facciamo un riepilogo di quanto abbiamo pubblicato finora riguardanti l'E3 2015

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   14/06/2015

Prima di cominciare è virtuoso ricordarvi che per non perdevi nulla dell'E3 2015 potete visitare e appuntarvi sulle mutande il nostro mini-sito dedicato, che contiene l'intero coverage della fiera.

L'E3 2015 di Los Angeles non è ancora iniziato, ma il coverage di Multiplayer.it è già ricco di anteprime e speciali dedicati. Come sempre l'attenzione dei videogiocatori è concentrata sui possibili annunci che avverranno in fiera, ma è facile affermare che anche quest'anno moltissimi publisher hanno sparato le loro cartucce migliori prima della stessa.

Le pubblicazioni pre-E3 2015

Comunque, se siete tra quelli che non vogliono perdersi nemmeno una virgola di ciò che accadrà nelle segrete stanze del Los Angeles Convention Center dal 16 al 18 giugno, seguiteci in questo riepilogo di quanto abbiamo scritto su quello che nel bene e nel male è l'evento videoludico dell'anno. Il punto di partenza perfetto è il Road to E3 2015 in cui potete trovare il programma completo del coverage di Multiplayer.it, compreso di date di pubblicazione. Dentro ci troverete i link agli speciali pre e post fiera da non perdere assolutamente. Ora che sapete quando Giordana dirà la sua, proseguite la lettura con l'immancabile Guida definitiva all'E3 2015, il tradizionale articolo di riepilogo con cui forniamo i dettagli fondamentali della fiera, tra i quali orari e date delle conferenze più importanti, una veloce contestualizzazione della manifestazione e i contatti dei redattori che saranno sul posto. Bravi, siete padroni dei fondamentali. Vi manca solo di scorrere l'elenco dei giochi che probabilmente vedremo a Los Angeles, stilato con piglio da segretaria porcella da Tommaso Pugliese nello speciale Tutti i giochi dell'E3 2015 e aggiornato in continuazione per tenerlo al passo degli annunci e delle defezioni.

E3 mon amour

Ora che sapete di cosa stiamo parlando è arrivato il momento di approfondire. Immaginiamo che sarete anche stanchi di leggere. Ci pensiamo noi a rilassarvi con l'interessantissimo Punto Doc E3 Videogiochi al cubo in cui Pierpaolo ripercorre la storia dell'E3 dagli albori fino al crollo del 2006, con successiva rinascita che porta direttamente ai giorni nostri. A rendere così importante la fiera losangelina sono sicuramente gli annunci che ogni anno vengono fatti.

Le pubblicazioni pre-E3 2015

Tommaso si è prodigato nel raccogliere e illustrare i più importanti nello speciale Gli annunci bomba dei precedenti E3. Come dimenticare l'apparizione di Gabe Newell sul palco di Sony per annunciare Portal 2 per PlayStation 3? Impossibile. Come è impossibile scartavetrare dalla memoria alcuni dei momenti più imbarazzanti delle varie conferenze, che tra presentatori ubriachi, ospiti fuori luogo e gag ridicole non hanno mai lesinato di alimentare il mercato della tristezza e dei meme assurdi. Vediamo i migliori, o più giusto dire i peggiori nel video I dieci momenti ridicoli dei precedenti E3. Vi garantiamo che ne uscirete diversi e prontissimi per apprendere quali sono Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni, speciale in cui si parla delle star del settore che lavorano nella città degli angeli. Ora che ne sapete più di noi sull'E3, mettetevi ancora più comodi e guardate due video di interesse capitale per la razza umana. Il primo è Quello che i redattori si aspettano dall'E3. Il titolo è abbastanza autoesplicativo e i contenuti si possono riassumere nel primo fotogramma, quello della bionda scollata. Ma diamo credito alla nostra gang e ascoltiamo quello che hanno da dire su ciò che sperano di vedere durante le conferenze e nei vari stand della manifestazione. Il secondo video da non perdersi è Il punto di vista femminile sull'E3 secondo Giordana, in cui la nostra videostar ci parla dell'E3 dal suo punto di vista.

Il coverage di Multiplayer.it sull'E3 2015 è già ricchissimo: scopritelo in questo riepilogo!

Game ready

Oltre agli articoli dedicati alla fiera vera e propria, Multiplayer.it ha anche affrontato di petto alcuni dei titoli più importanti tra quelli che saranno presentati alle masse. La copertura fatta di anteprime e giocati è già molto ricca, ma è giusto iniziare dalla prima conferenza dell'E3 andata in onda il 12 giugno, quella di Oculus Rift, da cui sono arrivate le prime bombe, raccontate dal nostro Rosario Salatiello nello speciale Da Crescent Bay a casa nostra.

Le pubblicazioni pre-E3 2015

Microsoft e Oculus VR insieme non ce l'aspettavamo proprio, così come non ci aspettavamo un titolo esclusivo di Insomniac per il Rift. Molto più vociferato e previsto era Fallout 4, che Bethesda ha rivelato con un trailer che abbiamo analizzato in una ricca anteprima, in cui si parla anche delle false piste che hanno portato all'annuncio. In attesa dei dettagli che emergeranno all'E3, leggetelo per farvi venire l'acquolina in bocca. Più conosciuto, anche perché mostrato per la prima volta anni fa, è Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ormai nelle fasi finali dello sviluppo. Quello che probabilmente è l'ultimo titolo di Kojima prodotto da Konami sarà ovviamente presente in fiera. Intanto potete leggere il mega giocato scritto da Antonio Fucito, che è stato chiuso in una stanza di hotel e tenuto a pane e acqua per quindici ore per provarlo. Cambiamo genere e parliamo di un altro titolo attesissimo che mescola due brand amatissimi tra gli appassionati di strategia e non solo, Total War: Warhammer di Creative Assembly. Umberto Moioli ha avuto modo di vederlo in anteprima e ne ha scritto un ricchissimo articolo che ne mette a nudo i primi dettagli. Leggetelo, quantomeno per farlo felice.

Le pubblicazioni pre-E3 2015

Fatto? Bravi, adesso passate a leggere di un altro titolo che sarà sicuramente in fiera e che non è meno atteso: Assassin's Creed Syndicate. Pierpaolo Greco analizza le novità e le promesse del nuovo capitolo della serie di Ubisoft, che ha l'arduo compito di far dimenticare i problemi di Unity. Ce la farà? Presto per dirlo, intanto che aspettiamo seguiamo Stefano Brocchieri in tre articoli dedicati a tre prodotti importanti: Lego Dimensions, l'imminente Batman: Arkham Knight e l'attesissimo Mad Max. Il primo è l'evoluzione naturale del brand, con giocattoli NFC dedicati per grandi e piccini che lo affiancano idealmente a serie quali Skylanders e Disney Infinity. Il secondo è l'ultimo capitolo della trilogia di Rocksteady, che potremo giocare subito dopo la fiera, visto che uscirà a fine giugno. Il terzo ha l'arduo compito di soddisfare i fan del film appena visto al cinema. Se le promesse saranno mantenute o meno è tutto da verificare, intanto diamo un calcio ai dubbi con l'antepima di FIFA 16 scritta da Antonio Fucito, in cui si parla di calcio femminile. Il nostro Antonio ha anche intervistato David Rutter, il general manager di FIFA, da cui ha ottenuto delle interessantissime informazioni.

Le pubblicazioni pre-E3 2015

Cambiamo sport, per così dire, e parliamo di Street Fighter V partendo dall'anteprima di Massimo Reina in cui ci vengono illustrate le aspettative di questa attesa esclusiva per PlayStation 4 e PC. Siamo quasi alle battute finali, ma non perdete la concentrazione. Altrimenti rischiate di non vedere la strada, o quantomeno di non riuscire a leggere l'anteprima di Need for Speed di Andrea Centini, che fa il punto della situazione sulla serie parlandoci delle prospettive del gioco e ipotizzando la via intrapresa da Electronic Arts con il nuovo capitolo. Se le sue previsioni sono corrette lo sapremo solo dopo la fiera, visto che finora del gioco sono state pubblicate solo poche immagini. Minori i dubbi sul picchiaduro J-Star Victory VS+, già disponibile da tempo in Giappone e di cui Umberto Moioli ha potuto provare la versione occidentale, ormai in dirittura di arrivo. Il nostro si è poi dedicato alla versione console di Divinity: Original Sin e, infine, ha fatto la valigia per Los Angeles, lasciando la palla a Vincenzo Lettera e al suo maxi provato di Disney Infinity 3.0. Insomma, nonostante la fiera non sia ancora iniziata, materiale su cui riflettere non manca. Leggete e guardate tutto, in attesa del maxi coverage che arriverà direttamente da Los Angeles nei prossimi giorni.