7

Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni

A pochi giorni dall'inizio dell'E3, diamo un'occhiata ai team di sviluppo che operano nella zona di Los Angeles

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   11/06/2015

L'Electronic Entertainment Expo si tiene da vent'anni a Los Angeles, dunque ci sembrava interessante realizzare un focus sulla zona, analizzando le realtà produttive che si occupano di videogiochi. La città stessa fa da sede ad alcune aziende di grande rilevanza, come la divisione losangelina di DICE, ma sono soprattutto i poli di Santa Monica e Irvine a ospitare nomi di spicco: gli uffici centrali di Activision e Blizzard, la triade di Call of Duty formata da Infinity Ward, Treyarch e naturalmente Sledgehammer Games, ma anche importanti studi di proprietà di Sony, come Naughty Dog e Sony Santa Monica, nonché terze parti di grande rilievo come Ready At Dawn Studios, Insomniac Games, Obsidian Entertainment e Turtle Rock Studios. Tasselli di un puzzle produttivo che pone spesso la California ai vertici, anche quando si tratta di realtà indipendenti e che esprimerà ancora una volta il proprio potenziale durante l'E3, fra nuovi annunci e attese conferme.

Ma quanti sono gli sviluppatori californiani? Proviamo a rispondere a questa domanda con uno speciale!

Santa Monica

Sole, mare e videogiochi: apparentemente un connubio perfetto per le realtà dell'industria che operano in quel di Santa Monica, città balneare sulle cui spiagge, fra le altre cose, è stata girata la serie televisiva Baywatch. Oltre a ospitare il quartier generale di Activision, uno dei publisher più importanti di sempre, con a catalogo blockbuster come Call of Duty e Skylanders, la zona vede la presenza di uno dei migliori team di sviluppo di proprietà della stessa Activision, vale a dire Treyarch.

Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni
Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni

Fondato nel 1996, lo studio si è distinto nel corso degli anni per aver realizzato i primi episodi della serie Tony Haw's Pro Skater, nonché i tie-in dedicati a Spider-Man. Nel 2005 l'azienda è entrata nell'orbita di Call of Duty, lavorando allo spin-off Big Red One per GameCube, PlayStation 2 e Xbox, dimostrando così di saper gestire anche i franchise più importanti del publisher e ponendosi come alternativa a Infinity Ward rispetto a quello che era ormai diventato un appuntamento annuale con la serie sparatutto. La consacrazione del team, sia in termini di vendite che di critica, è avvenuta nel 2010 con l'episodio Call of Duty: Black Ops, capace di proporre un'ambientazione inedita e un comparto narrativo solido. Certo, parlare di Santa Monica senza citare Sony sarebbe impossibile, visto che nella città operano due delle più importanti realtà first party della casa giapponese, nella fattispecie Naughty Dog e SCE Santa Monica, così come il team indipendente Giant Sparrow (che ha realizzato per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita il toccante The Unfinished Swan). Naughty Dog è nata nel lontano 1984, dedicandosi dapprima allo sviluppo di videogame per Apple II e passando quindi al Mega Drive (Rings of Power, 1991), al 3DO (Way of the Warrior, 1994) e infine a PlayStation, dando i natali alla celebre serie di Crash Bandicoot sulla prima console Sony e poi lavorando a Jak & Daxter su PlayStation 2. È però solo nel 2007 che arriva la consacrazione con Uncharted: Drake's Fortune per PlayStation 3, un action game spettacolare e divertente, che dimostrò in particolare l'abilità del team nel raccontare storie interessanti e tratteggiare personaggi carismatici, in grado di creare un legame con gli utenti. Quello stesso tratto verrà enfatizzato nelle produzioni successive dello studio, in primis The Last of Us. A pochi chilometri da Santa Monica, nei pressi di Marina del Rey, si trova poi il quartier generale di SCE Santa Monica, un'altra importantissima realtà produttiva di proprietà di Sony. Il team viene identificato principalmente con la serie di God of War, che vedrà a breve l'uscita dell'ennesimo remaster per PlayStation 4, ma da un certo punto in poi si è dedicato al supporto di realtà emergenti, collaborando alla realizzazione di titoli come flOw, Flower e Journey con thatgamecompany, lo stesso The Unfinished Swan con Giant Sparrow e il promettente Everybody's Gone to the Rapture con The Chinese Room.

Irvine

Situata nella parte inferiore dell'Orange County, di cui rappresenta la città più grande, Irvine ospita la University of California e la Concordia University, nonché tante importanti realtà produttive legate all'industria dei videogame. Hanno infatti sede a Irvine gli Amazon Game Studios, un'azienda dal grande potenziale in ottica futura, che ha di recente rivelato di essere al lavoro su di un titolo per PC, ma anche realtà di riferimento per il settore, come Blizzard Entertainment.

Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni
Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni

Nata nel 1991 con il nome di Silicon & Synapse, Blizzard ha fatto il proprio debutto sulle piattaforme Commodore e Apple, per poi approdare con successo su PC e realizzare blockbuster internazionali del calibro di Warcraft, Diablo e StarCraft. Franchise che ancora oggi continuano a raccogliere un enorme consenso fra gli appassionati, e che hanno dato vita a produzioni parallele o alternative, anch'esse in grado di conquistare il grande pubblico. Irvine ospita inoltre uno dei team che più hanno fatto parlare di sé in relazione alle esclusive per PlayStation 4, Ready At Dawn Studios. Fondato nel 2003 da ex componenti di Naughty Dog e Blizzard, lo studio si è occupato fin da subito di produzioni per PSP, con Daxter e i due ottimi episodi portatili di God of War, Chains of Olympus e Il Fantasma di Sparta, per poi dedicarsi appunto alla piattaforma di nuova generazione Sony con la controversa esclusiva The Order: 1886. Notizie recenti fanno pensare che Ready At Dawn possa aprirsi anche a produzioni multipiattaforma nel prossimo futuro, il che non potrà che consolidare la posizione del team nel panorama internazionale. È strettamente legata al PC invece, la storia di Obsidian Entertainment, un'altra realtà videoludica di spicco con sede a Irvine. Si tratta di un team che nelle prime fasi della propria carriera ha dovuto farsi carico di alcuni importanti passaggi di testimone, lavorando prima al secondo capitolo di Star Wars: Knights of the Old Republic e poi a Neverwinter Nights 2 e alle relative espansioni. Più di recente, Obsidian ha realizzato il dissacrante South Park: Il Bastone della Verità e Pillars of Eternity, quest'ultimo finanziato grazie a una campagna di successo su Kickstarter. Chiudiamo la carrellata delle aziende di Irvine citando Double Helix Games, il team autore della prima stagione di Killer Instinct e del reboot di Strider, acquistato lo scorso anno da Amazon.

Los Angeles e dintorni

Al di là dei poli di Santa Monica e Irvine, i team di sviluppo nei dintorni di Los Angeles sono molteplici, benché la loro disposizione sia relativamente frammentata. Nel territorio della città più importante della California trovano posto aziende come la già citata thatgamecompany, Cloud Imperium Games (gli autori di Star Citizen, vero e proprio fenomeno su Kickstarter) e la divisione losangelina di DICE, formata dopo la dissoluzione di Danger Close Games e autrice, insieme al team centrale, di Battlefield 4.

Gli sviluppatori di Los Angeles e dintorni

DICE LA lavora attualmente ad alcuni nuovi progetti basati sul Frostbite 3, e magari potrebbe esserci un annuncio in merito proprio all'E3. Pochi chilometri a nord, in quel di Glendale, si trova la sede di Disney Interactive Studios, espressione videoludica delle ormai numerose proprietà della casa di Mickey Mouse, in questo momento al lavoro su Disney Infinity 3.0 e coinvolta nello sviluppo di Kingdom Hearts III. Nelle vicinanze, a Burbank, sorge invece la sede centrale di Insomniac Games, studio storicamente molto vicino a Sony, per la quale ha realizzato franchise celebri come Spyro the Dragon, Ratchet & Clank e Resistance, ma recentemente apertosi a nuove esperienze, vedi ad esempio il folle e divertente Sunset Overdrive per Xbox One. Basta spostarsi di qualche chilometro a ovest per imbattersi negli studi di Infinity Ward, un team passato alla storia per aver dato vita al franchise di Call of Duty ma protagonista, nel 2010, di una controversia fra i suoi fondatori e i vertici di Activision che ha portato i primi ad abbandonare lo studio per formarne un altro, Respawn Entertainment, che si trova sempre lì vicino, a Sherman Oaks. Stiamo parlando di due realtà molto importanti per l'industria videoludica, capaci di portare al successo le proprie produzioni e di stabilire nuovi standard nel genere dei first person shooter, nel caso della "debuttante" Respawn con l'ottimo Titanfall. Scendendo a valle, a sud di Irvine, troviamo quindi gli uffici di Turtle Rock Studios, il team celebre per aver dato vita alla serie Left 4 Dead sotto l'egida di Valve e aver creato successivamente una nuova proprietà intellettuale, lo sparatutto cinque-contro-uno Evolve, per 2K Games. Un progetto ambizioso e per molti versi coraggioso, ma che ha saputo dare qualche bella soddisfazione ai suoi autori.