29

Nuova tela per Spidey

Proprio quando l'hype per la nuova pellicola ha raggiunto l'apice, Activision ci ha permesso di vedere in azione il tie in firmato Beenox

ANTEPRIMA di Andrea Porta   —   14/03/2012

Spider-Man non vuole proprio saperne di lasciare in grande schermo. Pochi istanti dopo la cancellazione della quarta pellicola firmata Raimi, Sony Pictures ha prontamente annunciato un completo reboot: nuovo regista, nuovi attori, tabula rasa. Per i ragazzi di Beenox, di casa a Quebec City in Canada, questa rappresenta un'interessante possibilità per ripartire da zero dopo l'ultimo deludente Edge of Time. Potrebbe The Amazing Spider-Man diventare uno dei pochi(ssimi) tie in di discreta qualità?

Essere Spider-Man

L'albo a fumetti ben nascosto dietro un libro scolastico, l'aria fintamente assorta, ci abbiamo pensato un po' tutti, a quanto sarebbe "fico" andarsene in giro per New York appesi a un solido filo di ragnatela, mentre i passanti scattano foto e lanciano gridolini. Ancora una volta, l'intento di Beenox è proprio quello di realizzare questo universale desiderio, permettendo a tutti i giocatori di "sentirsi Spider-Man". La prima concretizzazione di tale proposito trova soddisfazione nell'esplorazione free-roaming di New York, riprodotta con qualche licenza poetica e un buon colpo d'occhio in generale. Grazie al lancio delle tele sarà possibile dondolarsi tra un grattacielo e l'altro, mentre molti piani sotto si muovono serpentine di traffico e civili, naturalmente pronti a offrire missioni secondarie al giocatore. L'identificazione con l'arrampicamuri vuole spingersi ancora più in là con The Amazing Spider-Man, grazie all'introduzione di una meccanica chiamata Web Rush. Alla pressione di un tasto sarà possibile attivare in qualunque momento una sovraimpressione che, oltre a fermare lo scorrere del tempo, permetterà al giocatore di vedere direttamente sovrapposti alla visuale di gioco tutti i possibili "punti di arrivo" del personaggio sotto forma di silhouette di colore giallo.

Nuova tela per Spidey

Selezionandone una con lo sguardo e premendo uno dei tasti frontali Spidey coprirà in autonomia la distanza che lo separa dall'obiettivo, rendendo l'esplorazione molto più rapida e dinamica. Questa meccanica tornerà utile anche durante i combattimenti, cosicché il giocatore possa di tanto in tanto fermare l'azione e scegliere un nuovo punto di vantaggio. Per mostrarci questa meccanica in azione gli sviluppatori hanno dato il via a una missione secondaria molto classica, che vedeva il ragno occuparsi di due rapinatori in fuga su una macchina inseguita dalla polizia. Grazie al Web Rush poche mosse sono bastate per arrivare al tetto della macchina in corsa, stordire il guidatore con un breve quick time event e intrappolare il mezzo in una gigantesca ragnatela. Sarà possibile intraprendere piccole attività come queste in qualunque momento durante l'esplorazione della città, variando così l'offerta più lineare rappresentata dalla storia principale.

Dopo i titoli di coda…

Onde evitare di creare un'esperienza ludica troppo aderente a quella cinematografica, i ragazzi di Beenox hanno pensato di offrire al pubblico un prodotto molto più interessante. La storyline di The Amazing Spider-Man prenderà infatti il via alla conclusione della trama del lungometraggio, permettendo a tutti i fan di portarsi a casa le avventure dell'arrampicamuri.

Nuova tela per Spidey

La storia si baserà su classiche cut scene per portare avanti la narrazione e su missioni lineari, alcune delle quali ambientate anche al chiuso. Durante la presentazione abbiamo potuto visionare proprio una di queste ultime, che vedeva il ragno addentrarsi all'interno di una serie di magazzini industriali per indagare su sospette attività illecite. Invece di enfatizzare troppo i combattimenti il gameplay di queste sezioni usa una formula stealth evidentemente ispirata ai due Batman di Rocksteady. Utilizzando la sovrimpressione Web Rush il giocatore potrà spostarsi da un punto di vantaggio all'altro, distinguendo tra l'altro nemici armati e non grazie ad appositi colori. Una volta pianificata una strategia sarà possibile passare all'opera con takedown in stealth, che vedranno Spidey intrappolare il malcapitato di turno in un bozzolo di ragnatela e appenderlo al soffitto, e, una volta messi fuori gioco i nemici armati, lanciarsi a terra e menare finalmente le mani. Anche qui il Cavaliere Oscuro sembra aver influenzato non poco i ragazzi canadesi. Il combat system ricorda da vicino il freeflow ideato da Rocksteady, basato su combo che si costruiscono con il giusto tempismo e soprattutto sulle contromosse.

Nuova tela per Spidey

Come per ogni trama videoludica che si rispetti, anche a The Amazing Spider-Man non mancheranno i combattimenti coi boss. Prima di congedarsi, i ragazzi di Beenox ci hanno brevemente mostrato uno scontro con Rhino, basata sull'utilizzo di enormi ragnatele per intrappolare il voluminoso nemico. Niente di particolarmente originale, ma certamente efficace dal punto di vista visivo. Se a una formula di gameplay indubbiamente derivativa ma piuttosto varia si aggiunge una realizzazione tecnica nella media, non eccezionale ma comunque capace di discreta fluidità, The Amazing Spider-Man si configura al momento come un tie in onesto. Non sarà certo ricordato come l'action free roaming più originale della generazione, ma ha senza dubbio tutte le chance per presentarsi come un buon compagno alla visione del film. Naturalmente, perché questo accada, andrà valutata anche la qualità della storia inedita, e della formula di gameplay nel suo insieme: rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti e la prossima recensione.

CERTEZZE

  • Free roaming divertente
  • Trama originale

DUBBI

  • Gameplay molto derivativo
  • Molto legato al successo del nuovo film