27

Torna l'Attitude Era

In occasione dell'evento milanese di Koch Media, THQ rilascia diversi dettagli su WWE '13, nuova evoluzione dell'apprezzata serie sviluppata da Yukes

ANTEPRIMA di Valerio De Vittorio   —   14/07/2012

Puntuale come sempre, WWE tornerà anche quest'anno per infiammare i nostri salotti con i combattimenti tra i lottatori più famosi e tamarri di sempre. La nuova edizione arriverà il prossimo 2 novembre su console HD e Wii, forte della licenza completa e di tanti nuovi contenuti volti a farla divenire l'esperienza di wrestling definitiva. Non mancano anche diverse piccole aggiunte al gameplay ed al comparto tecnico e, grazie ad un evento organizzato da Koch Media per presentare l'intero catalogo THQ, siamo qui a riassumervi quanto noto fino ad ora, in attesa di provare finalmente WWE '13 pad alla mano.

Tra sport...

WWE '13 vuole segnare un passo in avanti importante per la serie, che punta ad avvicinare nuovi utenti a questo marchio comunque già più che affermato (si parla di 55 milioni di copie vendute fino ad oggi), aprendo il gameplay a nuove possibilità. Ciò sarà possibile velocizzando e rendendo più immediato il sistema di controllo da un lato, mentre dall'altro verrà aumentato il coinvolgimento con nuovi elementi scenografici tutt'altro che secondari.

Torna l'Attitude Era

Proprio come la WWE reale, anche il titolo Yukes Yokohama sceglie di rivolgersi al passato per rinverdire l'esperienza di gioco. In particolare tornerà con tutto il suo carisma l'Attitude Era, con video di repertorio ed una campagna single player che ci farà rivivere tutta la magia di questa mitica epoca. Da un punto di vista del gioco vero e proprio, WWE '13 non si discosta dal suo diretto predecessore, così tornerà il sistema di combattimento basato sul tempismo e sulle prese che richiedono al giocatore di procedere per gradi fino ad ottenere lo stordimento dell'avversario, per fiaccarlo definitivamente. Lo stesso vale per i Breaking Point ed il Limb Targeting System (che permette di focalizzare gli attacchi ad un punto del corpo in particolare per indebolirlo) con diversi aggiustamenti ad animazioni e controlli al fine di migliorare la fluidità. Dopotutto il gameplay di WWE '12 aveva già raggiunto un ottimo equilibrio, di conseguenza non era necessario troppo lavoro in questo senso.

...e spettacolo

Una delle più importante novità di WWE '13 è rappresentata dalle mosse speciali, possibili solo in determinati momenti dello scontro, riprese direttamente da quanto visto in televisione nella storia di questa disciplina. Queste azioni dipendono anche dal lottatore selezionato, così potremo sfondare il ring piuttosto che sbattere oltre le barriere l'avversario in base alle caratteristiche del nostro personaggio, alla location e alla fase del combattimento.

Torna l'Attitude Era

Un'icona a schermo ci farà capire che possiamo passare all'azione e tentare di cambiare le sorti del match se non terminarlo definitivamente. Il tutto arricchito da sequenze spettacolari, volte a ricreare le stesse sensazioni che i fan provano assistendo ai combattimenti veri, in TV o dal vivo. Gli sviluppatori vogliono andare oltre, però, cercando di riprodurre anche alcuni elementi corollari allo spettacolo vero e proprio. La durata ad esempio, un fattore fondamentale per qualsiasi programma del palinsesto televisivo, così avviando una nuova partita oltre a scegliere il luogo, il lottatore e le finishing move disponibili, avremo una nuova opzione chiamata "Match Experience". Tre le diverse possibilità, da rapido a epico, passando per normale, che influenzeranno il ritmo dello scontro indipendentemente dal livello di difficoltà.

Torna l'Attitude Era

Ogni meccanica del gameplay verrà influenzata da questo fattore, così che match rapidi sembreranno terminare in pochi istanti se paragonati a quelli epici, dove i lottatori sembreranno avere una resistenza infinita. Questa feature sarà poi parte integrante anche della campagna singolo giocatore. WWE '13 proporrà altre aggiunte, come il pubblico che reagirà dinamicamente a quanto accade sul ring, e una telecronaca completamente rifatta per rispecchiare fedelmente l'andamento dello scontro. Il comparto sonoro è stato quindi rivisto a sua volta per assecondare questi miglioramenti. Al contempo gli sviluppatori stanno lavorando alacremente per apportare tutti gli aggiustamenti del caso, con nuove animazioni, una gestione del peso più precisa, controlli dedicati al proprio partner e replay più sensati e rilevanti.

Carriera da Wrestler

La modalità singolo giocatore di WWE '12 fu uno degli aspetti meno apprezzati del titolo. Yukes ne è consapevole e per questo ha deciso di ripartire da zero per WWE '13, andando a pescare dal passato storico della WWE ed in particolare dall'Attitude Era, come già detto. Il giocatore potrà quindi seguire la storia di questa mitica epoca vestendo i panni di otto famosi lottatori.

Torna l'Attitude Era

Suddivisa in capitoli, ci permetterà di rivivere le difficoltà iniziali incontrate dallo show, a causa della competizione con la WCW, nei famigerati lunedì sera che vedevano i due spettacoli andare in onda in contemporanea. La storia verrà raccontata attraverso scene in-game e filmati di repertorio. Ogni combattimento, poi, sarà suddiviso in diversi obiettivi, al fine di mantenere sempre elevato l'interesse, perché lo sviluppatore sa che oltre a ricercare la fedeltà della licenza, deve puntare a far divertire l'utente. Questi obiettivi permetteranno di ottenere bonus particolari, aggiungendo un ulteriore strato all'esperienza. Quanto emerso rappresenta solo una piccola parte della mole di lavoro che gli sviluppatori stanno mettendo nella loro ultima fatica. Ultimo dettaglio la presenza di Mike Tyson, giocabile per quanti effettueranno il pre ordine. Col titolo atteso per il 2 novembre, non ci resta che attendere nuove informazioni e la possibilità di provarlo finalmente con mano nei prossimi mesi.

CERTEZZE

  • Offerta ricchissima
  • Tanti aggiustamenti
  • Nuove feature e nuova campagna singolo giocatore

DUBBI

  • Da verificare le nuove mosse speciali
  • Tyson disponibile solo col pre-order