9

Un alieno per amico

Espandiamo insieme l'esperienza di gioco di XCOM: Enemy Unknown vedendo quali mod sono state pubblicate fino ad ora

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   12/11/2012

Nuovo gioco, nuovo speciale mod PC. Questa volta ad aver attizzato la comunità dei modder, e quindi anche noi, è stato nientemeno che il nuovo XCOM: Enemy Unknown di Firaxis Games, rilancio particolarmente ispirato della nota serie di strategici degli anni '90 che viene considerata da molti una delle migliori di sempre. Se vi garba l'idea, potete leggerne la nostra recensione e lasciare un commento illuminante per tutta la comunità mondiale dei videogiocatori. Se l'idea non vi garba e volete solo avere qualche ragguaglio sulle migliori mod uscite finora per il gioco, non vi resta che continuare a leggere e provarne qualcuna seguendo i link forniti per scaricarle. In realtà ancora non ci sono grosse modifiche al pari di altri titoli, in attesa di eventuali tool dedicati, ma intanto qualcosa è uscito e soprattutto i giocatori insoddisfatti di alcuni aspetti del gameplay, troveranno particolarmente utili le mod di ribilanciamento che aggiungono un po' di pepe all'azione. Purtroppo non ci sono mod per spogliare le aliene, quindi chi vuole soddisfare questo particolare feticismo deve ancora usare la sua immaginazione nei momenti più intimi.

Avvertenze

Ogni mod di cui si parla nell'articolo ha un suo sistema di installazione. Per sapere come installare ogni mod, leggete le indicazioni fornite dai modder stessi nella pagina relativa o sui file readme presenti nei vari archivi. Spesso l'installazione di una mod modificherà il file eseguibile. Vi consigliamo quindi di farne un backup preventivo per evitare spiacevoli situazioni nel caso di instabilità che vi costringano a ripristinare la versione originale. Nel caso la situazione si sia complicata troppo, disinstallate e reinstallate il gioco. Ricordatevi che Multiplayer.it non dà supporto tecnico sulle singole mod. Quindi il loro uso, come il Guttalax, è a vostro rischio e pericolo.
Ricordiamo inoltre che le mod fanno riferimento alla sola versione PC di XCOM: Enemy Unknown e che sono quindi inutilizzabili con le versioni PS3 e Xbox 360. Lo sappiamo che arriverà lo stesso qualcuno a chiedere se sono compatibili con la loro console, ma noi ci proviamo ogni volta a mettere le mani avanti e a risparmiarvi l'onere di sentirvi dire NO.

Warface Extension
La maggior parte delle mod di alto livello di XCOM, uscite nelle prime settimane di vita del prodotto, tentano l'impresa di bilanciare diversi aspetti del gameplay facendoli avvicinare a quelli che furono gli XCOM classici oppure tentano di rendere alcuni aspetti più logici. Warface Extension, appartenente alla seconda specie, va a ritoccare moltissimi valori di moltissime meccaniche di gioco. Ad esempio le armi al plasma causano più danni ma sono meno precise, soprattutto se impugnate dai novellini, oppure i nemici sono stati resi più o meno difficili da colpire a seconda delle loro dimensioni.

Un alieno per amico

Alcune delle modifiche più interessanti riguardano il comportamento dei nemici, che ora potranno superare per numero in combattimento il cap stabilità dagli sviluppatori e bareranno di meno usando tattiche più aggressive anche da lontano. La mod va giocata impostando il livello Classic, ossia il massimo possibile in termini impegno, ma si può sperimentare anche a Impossible. Comunque le modifiche sono tali e tante che vi consigliamo di leggere il log ufficiale per scoprirle tutte.
Autore: BlackAlpha
Download: Link

Graphics Mod
Graphics Mod è la classica modification dedicata alla grafica, che prende i settaggi di gioco e li pompa per dare una resa visiva migliore. Ovviamente, come tutte le mod del genere anche questa causa un peggioramento delle prestazioni generali, quindi non vi consigliamo di installarla se avete una macchina compresa tra i requisiti minimi e quelli consigliati. Il buon philstatUK non ha compiuto nessun miracolo, ma ha solo lavorato su alcune impostazioni standard. Ad esempio ha aumentato la draw distance, ha abilitato l'FXAA e il PostProcessing, ha apportato numerosi cambiamenti ai valori delle ombre e così via. L'impatto finale è davvero molto buono e se siete degli appassionati della tecnologia pura sicuramente vi consigliamo di scaricare Graphics Mod. Sottolineiamo che non apporta nessun cambiamento al gameplay.
Autore: philstatUK
Download: Link

Un alieno per amico

UFO Rebalance
Un'altra mod di bilanciamento. Per molti versi apporta modifiche simili a Warface Extension (non potete installarle insieme perché spesso vanno a ritoccare gli stessi valori), ma qualche differenza c'è. Per scegliere quale delle due installare vi conviene leggervi il changelog di entrambe e fare le vostre valutazioni su quali aspetti del gameplay vi interessa vedere modificati. Di nostro vi possiamo dire che Warface Extension sembra essere più completa e, soprattutto, viene aggiornata più spesso. Se vi interessano entrambe provatele in ordine.
Autore: asuzu
Download: Link

Military Retexture Pack
Una mod molto semplice che modifica le texture delle divise dei soldati e di alcune armi, rendendole più simili a quelle reali. Niente di eccezionale, ma da questo punto di vista non esiste ancora molto di meglio da scaricare per XCOM: Enemy Unknown. Insomma, se siete stanchi dell'aspetto standard delle truppe, dategli uno sguardo.
Autore: kolt16
Download: Link

No Disappearing Corpses
Avete appena fatto una strage e volete godere dei frutti visivi dei vostri sforzi? Allora sicuramente vi farà piacere scaricare la mod No Disappearig Corpses che fa proprio quello che dice: non fa sparire i cadaveri dei nemici dopo cinque secondi dall'uccisione, ma dopo un tempo stabilito dal giocatore (massimo 180 secondi) e solo quando le spoglie mortali sono fuori dallo schermo. Fate attenzione perché i computer più lenti potrebbero avere un calo nelle prestazioni generali.
Autore: bokauk
Download: Link

Un alieno per amico

XS-Mod ENB Series
Una mod molto interessante che aggiunge al gioco diversi effetti grafici presi dalla serie ENB. In totale ci sono sei diversi filtri applicabili alla grafica, due dei quali con due diverse modalità di visualizzione ognuno, per un totale di otto scelte. Uno in particolare ricorda molto lo stile grafico da VGA a 256 che era lo standard dell'epoca in cui uscì il primo Xcom. I nostalgici lo adoreranno. Ecco l'elenco completo degli effetti inclusi:

- Dark Effect - 2 opzioni
- OldGame Effect - 2 opzioni
- Saturate Effect
- Light Noise Effect
- OldTV Effect
- Observer Effect

Autore: Anagri
Download: Link

Free Camera Tool
Una mod piccola ma molto utile (attenti però perché è leggermente instabile) che aggiunge parecchie opzioni per muovere la telecamera di gioco, eliminando le limitazioni imposte dagli sviluppatori. Installando Free Camera Tool potrete ruotare a piacere la telecamera, bloccandone l'auto zoom. È stata aggiunta anche la possibilità di zoomare meglio quando si mira con il lanciarazzi.
Autore: bokauk
Download: Link

ResourceHacker
ResourceHacker è una mod molto piccola che però apre a grandi possibilità. In pratica dà accesso all'interfaccia di debug, utile per modificare direttamente i vari valori del gameplay e sperimentarli subito in gioco. Per l'elenco di tutti i comandi disponibili potete consultare il log della mod. Fate però attenzione quando apportate qualche modifica e segnatevi i valori preimpostati, così da poterli ripristinare in caso di problemi.
Autore: ResourceHacker
Download: Link

Un alieno per amico

Xcom Heroes
Altra mod piccola ma molto simpatico. Praticamente aggiunge all'elenco dei soldati quattro eroi ultra potenziati, ispirati a quattro noti sviluppatori:

Sid Meier
Ken Levine
Joe Kelly
Otto Zander

Sono dei personaggi davvero molto potenti. Usateli con cautela perché semplificano di molto le partite.
Autore: sly0ne23
Download: Link

Reaction Fire
La mod Reaction Fire non fa altro che ripristinare l'omonima feature implementata e poi tagliata in fase di sviluppo, probabilmente per problemi negli equilibri complessivi di gioco. Insomma, ora se un nemico entra nel campo visivo di un soldato (o viceversa) avvicinandosi troppo, c'è la possibilità che quest'ultimo reagisca sparandogli un colpo extra.
Autore: echoic
Download: Link