Come probabilmente già saprete, Animal Crossing: New Leaf ci è piaciuto un sacco. Il nuovo "simulatore di vita" targato Nintendo propone un bel po' di novità grazie alle quali si è rinnovata una serie che sembrava aver già detto tutto con il discreto episodio per Nintendo Wii, Let's go to the city. Tra le feature inedite, spicca senza alcun ombra di dubbio il ruolo del sindaco, che ci permetterà di controllare il nostro paesino e i suoi abitanti in un modo mai visto prima.
Pur proponendo queste nuove caratteristiche "gestionali", Animal Crossing: New Leaf resta, alla base, un gioco fatto di collezionismo che richiede un po' di pazienza e parecchia costanza, nonostante sia necessario dedicargli anche soltanto pochi minuti al giorno. L'inizio, però, può essere un po' traumatico, sia per i veterani della serie, sia per i neofiti. Quasi tutto gira intorno al vile denaro, le stelline, e noi vi daremo qualche consiglio per superare i vostri primi momenti di povertà. Tenete a mente, però, che i segreti che vi sveleremo non sono che una goccia in un oceano di sorprese: anche questo Animal Crossing è vastissimo e pieno di contenuti che vorreste poter scoprire per conto vostro.
Poveri ma belli
Potrebbe sembrare una scelta come un'altra, ma quella della cartina topografica proposta da Girolamo all'inizio del gioco, durante la creazione del vostro personaggio e della città, è una delle più importanti che farete. Non solo darà una forma e una identità al vostro paesino, rendendolo unico al mondo, ma avrà anche una funzione piuttosto strategica:
vorrete infatti scegliere una mappa facile e veloce da attraversare, dove le case non siano troppo sparpagliate e alcune zone fondamentali, come il negozio o casa vostra, non siano troppo distanti o faticose da raggiungere. Le ragioni sono facilmente intuibili, ma vale la pena sottolinearne almeno un paio: prima di tutto, dovrete correre il meno possibile per non rovinare l'erba e il terreno, e quindi i vostri spostamenti saranno giocoforza più lenti; in secondo luogo, spesso farete avanti e indietro dal negozietto Ricicla & Ricrea per vendere gli oggetti che raccogliete, dunque vi converrà che non sia posizionato in un luogo isolato o lontano da casa vostra. Dopo aver scelto la mappa, raggiunto la vostra destinazione, essere diventati sindaco e aver conosciuto Tom Nook, vi ritroverete da soli, senza un soldo in tasca e con vari problemi da risolvere. Andiamo con ordine. Per sbloccare ordinanze e opere pubbliche dovrete prima raggiungere un alto livello di popolarità, e per riuscirci dovrete prima di tutto smettere di vivere in una tenda e quindi pagare la prima rata a Tom Nook. Sono soltanto 10,000 stelline, ma in quel momento potrebbero sembrarvi un capitale. La prima cosa da fare sarà andare in giro per il paese a raccogliere frutta, parlando con gli abitanti per presentarvi. Potete anche raccogliere le conchiglie sulla spiaggia. Il gioco non ve lo dice, ma potrete semplificarvi un po' la vita trascinando i frutti nell'inventario uno sopra l'altro per collocarne fino a nove nello stesso spazio.
Il tipo di frutta che cresce nel vostro villaggio è deciso casualmente alla creazione della partita, tenetelo bene a mente. Vendete frutta e conchiglie al negozietto Ricicla & Ricrea e cercate di accumulare circa 1,500-2,000 stelline. Potete anche aspettare che entri un cittadino nel negozietto, a meno che non ci sia già, e "manipolarlo" per comprare gli oggetti che non volete più: esponeteli nel negozio e scegliete un prezzo decoroso (per 1,500 stelline ci sono babbei che comprerebbero di tutto) e poi aspettate che l'altro cliente si dimostri interessato al vostro oggetto. Parlategli e convincetelo a comprarlo, oppure consigliategli di NON comprarlo se non è un oggetto che avete esposto voi, in modo che continui il giro e ne prenda in considerazione un altro. C'è anche Nella, che visita la città ogni domenica e vi vende le sue rape: Ricicla & Ricrea le comprerà ogni giorno a un prezzo diverso, quindi potreste approfittarne e rivenderle quando lo ritenete più vantaggioso, ma ricordatevi che marciranno entro la domenica successiva dall'acquisto. Detto questo, recatevi in Via degli Acquisti, e spendete i soldini appena guadagnati nella bottega di Marco e Mirco: dovrete comprare tre strumenti fondamentali, e cioè la pala, il retino e la canna da pesca.
Il potere della pala
A questo punto sarete di nuovo poveri in canna, ma se avete comprato almeno la pala la situazione sta per cambiare radicalmente. Partiamo dal fondo, però: la canna da pesca, ovviamente, vi permetterà di pescare i pesci nel fiume, nei laghetti e nel mare. Pesci che, ovviamente, potrete donare al museo o rivendere. Lo stesso concetto vale per il retino, con il quale potrete catturare farfalle e altri insetti. Guardate bene i tronchi degli alberi: a volte potreste notare un insetto davvero grosso e abbastanza schifoso, la lanternaria.
Questa scapperà se vi avvicinerete correndo o se mancherete il colpo di retino, ma se riuscirete a catturarla scoprirete che vale parecchie stelline (circa 2,000). Veniamo alla pala, lo strumento più utile di tutti che vi permetterà di guadagnare direttamente e indirettamente un bel po' di soldini. Prima di tutto, osservate bene il terreno: a volte noterete delle crepe a forma di X. Scavate in quel punto e tirerete su fossili, giroidi o trappole. Le ultime non servono praticamente a nulla e valgono veramente poco, perciò potrete inviarle per posta agli abitanti come regalo... ricevendo quasi sempre qualcosa di molto più prezioso in cambio. I giroidi sono dei soprammobili che potrete vendere, regalare o tenere a casa. I fossili possono essere donati al museo o rivenduti: valgono parecchio, perciò riflettete su quali sono le vostre priorità prima di venderne uno che magari faticherete a ritrovare; anche la cultura è importante! La pala, però, può essere usata in un altro modo molto più remunerativo. Ogni giorno, nella vostra città appariranno dei massi in posizioni completamente casuali. Due di questi massi riveleranno una sorpresa, se colpiti con la pala: uno esploderà, lasciando per terra un minerale prezioso che potrete rivendere (o offrire al marito di Alpaca per personalizzare un altro oggetto, cambiandone l'aspetto in base al minerale); l'altro, invece, farà apparire una monetina per terra.
Colpitelo di nuovo e ne apparirà un'altra, poi un'altra ancora, poi cominceranno a sbucare dei sacchetti pieni di stelline. Funziona un po' come i mattoncini "a tempo" di Super Mario: più velocemente lo colpirete, e più soldi farete uscire. Un trucco consiste nel scavare una fila di tre buchi e posizionarvi tra essa e il masso che intendete colpire, in modo da minimizzare il rinculo e ricolpirlo subito senza dovervi riposizionare. Col giusto tempismo potrete guadagnare circa 20,000 stelline al giorno... e fra il masso delle stelline e quello del minerale, avrete praticamente già pagato la prima rata di Tom Nook! Attenzione, però, perché c'è ancora un'altra cosa da fare con la pala. Raccogliete un po' di frutta, cercate un punto particolarmente sgombro o comodo, scavate una fossa, selezionate il frutto e sotterratelo. Nel giro di qualche giorno crescerà un altro albero di frutta, e in questo modo aumenterete la quantità di frutta che potrete raccogliere e rivendere ogni giorno. Se considerate che la frutta esotica - quella che non cresce nel vostro paese, cioè, come quella che potrebbero passarvi gli amici o che troverete nell'isoletta di Tortimer - vale più di quella normale, e che con un po' di fortuna potreste crescere e quindi ripiantare i preziosi frutti perfetti, è chiaro che la possibilità di piantare diversi tipi di alberi da frutta in giro per il paese potrebbe tornarvi molto comoda.
Opere pubbliche e negozi
Ora che avete pagato la prima rata di Tom Nook e conoscete qualche trucchetto per fare soldi, potete finalmente esercitare i vostri poteri di sindaco attraverso le ordinanze e le opere pubbliche. Se non avete problemi particolari a giocare Animal Crossing: New Leaf, e per esempio non vi serve che i negozi siano aperti fino a notte fonda, scegliete l'ordinanza Pioggia di Stelline, che aumenterà il valore degli oggetti e vi permetterà quindi di incassare più soldi quando vendete.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, tenete a mente che gli abitanti del vostro paese non apprezzano gli spazi inutilizzati, quindi potreste voler piazzare qua e là fontane, lampioni, panchine e altro ancora. Tuttavia, ce ne sono altre che potrebbero esservi molto più utili da un punto di vista pratico. Nel vostro paese ci sarà sempre un ponte che attraversa il fiume, ma potrebbe farvi comodo costruirne un altro nella zona opposta, per esempio, in modo che non dobbiate fare ogni volta il giro della penisola. E poi ci sono tutte le varie opere pubbliche che si sbloccano man mano che si soddisfano determinati requisiti o che vengono proposte dagli abitanti, motivo in più per parlare con loro ogni giorno. La Casa del Sogno entrerà in lista quando troverete Fuffi addormentata sulla sua scrivania: costruirla costa un sacco di soldi (248,000) ma vi permetterà di registrare la vostra città su Internet in modo che chiunque possa visitarla "in sogno", anche quando non siete collegati. È una feature carina, che peraltro vi farà guadagnare 5,000 stelline a ogni visita altrui. Il bar La Piccionaia è ora separato dal museo e costa 298,000 stelline costruirlo: è un tranquillo luogo di ritrovo, e potrete anche lavorare dietro il bancone. Il Club LOL è il locale in cui si esibisce ora il celebre K.K. Slider ogni sabato sera; in più, potrete assistere alle rappresentazioni del dottor Strizzo e imparare nuove emote. Per costruire il Club LOL dovrete prima sbloccare il primo aggiornamento del negozio di Marco e Mirco, spendendo da loro almeno 10,000 stelline.
Il giorno dopo, il dottor Strizzo vi chiederà di far firmare una petizione per aprire il locale ad almeno sei cittadini. Occhio, perché se rifiuterete di farlo poi dovrete pagare la costruzione di quest'opera pubblica. Shampoo e Champagne e Scarpe Sciuscià si sbloccano in modo molto simile: dovrete spendere rispettivamente 10,000 e 8,000 stelline nel negozio di vestiti delle sorelle Ago e Filo. Il negozio di giardinaggio di Florindo, invece, aprirà almeno una settimana dopo la creazione della città, e soltanto se avrete ripetutamente piantato fiori e strappato le erbacce: qui potrete comprare l'annaffiatoio, l'accetta, semi di alberi e nuove piantine. Sarà importantissimo per tenere sotto controllo il decadimento del terreno, e migliorerà insieme al negozio di Marco e Mirco. Un'altra opera pubblica che vorrete sicuramente sbloccare, pagando circa 50,000 stelline, è l'area per campeggio: vi permetterà di ricevere le visite di nuovi abitanti che potrete persino convincere a trasferirsi da voi. Ricordatevi che i vostri poteri di sindaco vi permetteranno di cacciare un abitante in qualunque momento nel caso in cui vi siate stufati di lui o di lei. Un'ultima opera pubblica che vale la pena menzionare è il centro Resetti. Probabilmente ricorderete che questa talpa particolarmente aggressiva appariva, nelle precedenti versioni di Animal Crossing, per rimproverarvi ogni volta che resettavate la partita, "barando" sullo scorrere del tempo. A quanto pare le bambine giapponesi sono state così sconvolte dalle sue apparizioni che le loro proteste hanno convinto Nintendo a ritrattare su quella comica feature: ora Resetti non appare più automaticamente, tranne la prima volta che resetterete la partita. Ricaricando il salvataggio scoprirete di poter costruire un'opera pubblica che vi permetterà di incontrare sia lui che suo fratello Don nel loro rifugio sotterraneo e, magari, ricevere anche il loro ritratto.