Laddove altri publisher solitamente interrompono le pubblicazioni, Nintendo ha intenzione di farci ricordare molto bene l'estate del 2013 e comincia con un luglio all'insegna della qualità e dei grandi ritorni. Il primo titolo del mese è Project X Zone, il divertente RPG strategico nato dalla collaborazione fra Namco Bandai, SEGA e Capcom, che offre oltre cinquanta personaggi tratti da franchise di successo come Tekken, Street Fighter, Darkstalkers, Mega Man, Valkyria Chronicles ecc. Quando il gioco è stato annunciato la prima volta eravamo convinti che difficilmente avrebbe superato i confini nipponici, e invece eccolo qui! Abbiamo poi Mario & Luigi: Dream Team Bros., il nuovo episodio della serie RPG con protagonisti i due fratelli idraulici, impegnati stavolta in un'avventura che li porterà a visitare il Mondo Onirico per salvare ancora una volta la Principessa Peach, rapita da uno degli esseri malvagi che vivono in tale dimensione. Il tie-in de I Puffi 2, affidato agli sviluppatori di WayForward Technologies, piuttosto esperti quando si parla di platform bidimensionali, ci porta dritti al piatto forte del mese, ovvero Pikmin 3. Ebbene sì, l'attesa è finita e il terzo capitolo della serie Nintendo si appresta ad arrivare su Wii U con il suo carico di gameplay strategico, controlli precisi e missioni differenti. Gli sviluppatori hanno preso spunto dall'originale Pikmin e dal suo sequel, rielaborando le idee che li hanno resi celebri e arricchendole con alcune novità, come l'introduzione di nuovi pikmin e la possibilità di giocare sul solo GamePad a TV spenta. Il luglio di Nintendo si chiude con la pubblicazione della versione retail stand alone di New Super Luigi U, che reinterpreta gli ottantadue livelli di New Super Mario Bros. regalandoci un nuovo protagonista (Luigi, appunto) e una serie di modifiche capaci di rendere l'esperienza di nuovo fresca e appassionante.
Project X Zone
Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 4 luglio
Sembrava un titolo pensato esclusivamente per il mercato giapponese, e invece ecco arrivare Project X Zone anche in occidente e, nello specifico, nei negozi italiani. Il gioco nasce dalla collaborazione fra tre grandi publisher: Capcom, SEGA e Namco Bandai. Ogni casa ha "prestato" alcuni dei propri personaggi più celebri per realizzare il crossover definitivo nella forma di un RPG strategico capace di essere non solo immediato ma anche ricco di spessore.
La trama di Project X Zone fa ovviamente ricorso all'espediente del varco dimensionale, in questo caso un portale che proietta sullo stesso mondo sia gli eroi che i malvagi appartenenti a realtà differenti. E così ecco spuntare personaggi come Jin e Xiaoyu dalla serie Tekken, X e Zero da Mega Man X, Toma e Cyrille da Shining Force EXA, determinati a scoprire le cause che hanno dato origine al portale e che potrebbero mettere l'intero pianeta in pericolo. Il roster completo del gioco è estremamente ampio, con oltre cinquanta personaggi tratti da ventinove diversi franchise targati Namco Bandai, Capcom e SEGA, che includono Darkstalkers, Street Fighter, Tekken, Mega Man, Resident Evil, Valkyria Chronicles e altri ancora. Le spettacolari battaglie si basano su elementi tattici che ci permettono non solo di creare un team unico, ma anche di produrci in devastanti combo di squadra, il tutto utilizzando controlli davvero semplici. Il risultato finale è un mix terribilmente affascinante per i fan delle serie coinvolte, che potranno godere di un fan service pressoché infinito, esaltarsi facendo crescere i propri eroi e affrontare i più fantastici dream match di sempre.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 12 luglio
Mario e Luigi tornano a fare coppia nel nuovo episodio della celebre serie RPG che li vede protagonisti.
La Principessa Peach è stata di nuovo rapita, stavolta dal malvagio Inkubak, che la trascina con sé nel Mondo Onirico. Per riuscire a salvarla Mario dovrà entrare a sua volta nel Mondo Onirico, ma come? L'idraulico baffuto scopre che le onde cerebrali di suo fratello corrispondono a quelle degli abitanti dell'Isola Guanciale, dove si è verificato il rapimento, e così sarà Luigi il tramite per consentire il passaggio fra il mondo reale e quello dei sogni. Un incipit inedito per Mario & Luigi: Dream Team Bros., che porta con sé una serie di elementi di gameplay originali, come ad esempio la possibilità di interagire con gli oggetti creati dall'immaginazione di Luigi allo scopo di risolvere i tradizionali enigmi ambientali che da sempre caratterizzano il franchise Nintendo. Una delle situazioni più peculiari del gioco si verifica quando Luigi dorme, visualizzato nello schermo superiore del 3DS, e il nostro compito è quello di interagire con il touch screen per stimolare in lui delle reazioni che possano influire sullo scenario, ad esempio grattandogli il naso. Questo tipo di azioni stimolerà i poteri onirici del più giovane dei fratelli Mario, traducendosi ad esempio nella proiezione di tanti Magiluigi pronti ad aiutare Mario contro i nemici presenti nel Mondo Onirico. Mario & Luigi: Dream Team Bros. sfrutta le caratteristiche della console portatile Nintendo in modo completo, utilizzando in determinate occasioni l'effetto grafico tridimensionale per consentirci di visualizzare i contorni di una sfera che possiamo muovere inclinando il 3DS e ricorrendo dunque al giroscopio integrato.
I Puffi 2
Il gioco
In uscita su Wii U, Wii e Nintendo DS il 18 luglio
In concomitanza con l'uscita del film nei cinema, I Puffi 2 uscirà su Wii U, Wii e Nintendo DS proponendoci un tie-in di stampo tradizionale ma realizzato con cura, vista l'esperienza di WayForward Technologies nell'ambito dei platform bidimensionali.
In seguito agli eventi del primo capitolo cinematografico, Gargamella crea due creature malvagie simili ai Puffi, i Monelli, per cercare di impadronirsi della loro magia, ma scopre che solo i veri Puffi possiedono tale capacità e che per trasformare le sue due "copie" in Puffi veri gli servirà l'aiuto di Puffetta. Gargamella la rapisce e la porta a Parigi, con l'intenzione di utilizzare la Torre Eiffel per catalizzare l'energia necessaria alla trasformazione, ma ovviamente Grande Puffo e tutti gli altri non permetteranno che ciò accada e così si lanciano all'inseguimento del loro arcinemico. Nel gioco ritroveremo le stesse ambientazioni del film, partendo dunque dalle strade di New York per poi arrivare nella splendida Parigi, in single player oppure in modalità cooperativa con gli amici. La versione Wii U supporterà un massimo di cinque giocatori, il quinto dei quali potrà controllare il Puffo Meccanico impugnando il GamePad. Avremo a disposizione nove fra i Puffi più famosi per scegliere il nostro personaggio e affrontare una serie di livelli pieni di insidie, basati sul gameplay tipico dei platform bidimensionali. Ogni Puffo dispone di abilità peculiari che torneranno utili per superare determinati ostacoli: il Grande Puffo potrà lanciare incantesimi, Puffo Vanitoso potrà mettersi in posa, Buffo Brontolone potrà saltare in testa ai nemici e così via.
L'estate di Nintendo comincia col botto, fra piacevolissimi giochi portatili e l'atteso Pikmin 3
Pikmin 3
Il gioco
In uscita su Wii U il 26 luglio
Lo sviluppo di Pikmin 3 è stato piuttosto travagliato, in quanto il progetto era originariamente destinato a Wii e solo nel 2011 si è verificato il passaggio su Wii U, con una prima presentazione ufficiale all'E3 dello scorso anno. L'attesa è comunque finita e il gioco sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal 26 luglio, offrendo a tutti i fan della serie lo stesso gameplay coinvolgente e ricco di elementi strategici che caratterizzava i precedenti episodi.
Pikmin 3 può essere giocato impugnando il GamePad oppure il connubio Wii-mote / Nunchuk, o ancora con il Wii U Pro Controller, e in tutti i casi il risultato promette di essere particolarmente preciso, con un enorme esercito di minuscole creature ai nostri comandi. Le idee già presenti nell'originale Pikmin e nel suo sequel sono state rielaborate e arricchite in occasione dell'uscita su Wii U, mantenendo le capacità dei pikmin sulla base del loro colore (ad esempio i pikmin rossi sono immuni al fuoco, quelli blu possono andare sott'acqua senza problemi, ecc.) e introducendo nuove specie, come i Pikmin di roccia, in grado di distruggere barriere grazie al lancio di sassi, e quelli alati, che possono sorvolare i nemici e attaccarli dall'alto oppure recuperare oggetti altrimenti irraggiungibili. Si potranno controllare tre gruppi di Pikmin contemporaneamente, combinare le loro abilità per procedere all'interno dello scenario e raggiungere gli obiettivi della missione. Sarà anche possibile assegnare a ogni squadra dei compiti specifici, mentre fra le novità assolute spicca la modalità di gioco a TV spenta, che ci consentirà di godere dell'esperienza anche mentre qualcun altro guarda un programma televisivo o abbiamo semplicemente voglia di giocare sul letto.
New Super Luigi U
Il gioco
In uscita su WiiU il 26 luglio
Già disponibile sotto forma di contenuto scaricabile per New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U arriva anche nei negozi in formato retail stand alone, come annunciato da Satoru Iwata durante la presentazione del gioco.
Le differenze storiche fra i due fratelli Mario riemergono in questa espansione, che ci mette nei panni del solo Luigi, capace di saltare più in alto rispetto all'idraulico baffuto e di controllare meglio la corsa, interrompendo la marcia in qualsiasi momento. Ciò si traduce in un'importante variazione nelle meccaniche del gameplay, visto che sarà possibile affrontare gli ottantadue livelli del titolo originale utilizzando un approccio diverso e approfittando delle tante modifiche apportate dagli sviluppatori, che hanno ridisegnato gli scenari, aggiungendo sfide ed elementi inediti appositamente per questa occasione. Come evidenziato nella nostra recensione, il risultato finale è una gradevolissima estensione dell'esperienza di New Super Mario Bros. U, con tante ottime idee e una struttura solida, ma al contempo pensata per esaurirsi abbastanza in fretta.
Nintendo Download
Cos'è uscito a giugno sulle piattaforme digitali Nintendo? Su eShop abbiamo visto una serie di tagli di prezzo permanenti riguardanti alcuni titoli per Wii U, nella fattispecie ZombiU (29,99 euro anziché 69,99), Just Dance 4 (39,99 euro anziché 49,99) e Ben 10: Omniverse (29,99 euro anziché 44,99) e nuovi classici aggiunti alla Virtual Console dell'ammiraglia Nintendo: Spelunker, Mario & Yoshi, Mario Bros., Wrecking Crew, Balloon Fight e Vegas Stakes. Per quanto riguarda l'eShop per Nintendo 3DS, sono usciti a giugno diversi nuovi giochi, a cominciare dal sempreverde Tetris (9,99 euro), nuova edizione del puzzle game che tutti conoscono e che per l'occasione offre ben venti modalità differenti. Sono disponibili inoltre il puzzle game originale 4 Elements (12 euro), Luxor (11,99 euro) e PETZ Fantasy 3D (19,99 euro), quindi l'interessante tower defense Dillon's Rolling Western: The Last Ranger (6,99 euro), l'atteso Mighty Switch Force! 2 (5 euro), Aqua Moto Racing 3D (9,99 euro), Urban Trial Freestyle (5,99 euro fino al 4 luglio, poi 6,99 euro) e 3D Mahjong (9,99 euro). Non è finita qui: a giugno sono stati pubblicati anche Bugs Vs. Tanks! (7,99 euro), lo sparatutto sviluppato da Keiji Inafune e prodotto da Level-5 in cui squadre di carri armati combattono contro orde di insetti giganti, 3D Game Collection (24,99 euro), Gardenscapes (24,99 euro), The Phantom Thief Stina and 30 Jewels (4,99 euro), Witch's Cat (4,99 euro) e 101 DinoPets 3D (4 euro). Sulla piattaforma DSiWare, infine, sono usciti Jewel Quest 4: Heritage (800 Nintendo Point o 8 euro), Break Tactics (500 Nintendo Point o 5 euro), Armageddon: Operation Dragon (500 Nintendo Point o 5 euro) e infine Jewel Quest 5: The Sleepless Star (800 Nintendo Point o 8 euro).