Il mese di settembre è sempre carico di buone notizie per tutti noi videogiocatori e anche se l'epoca delle console di attuale generazione sembra avviarsi verso il tramonto non possiamo certo lamentarci del numero e della qualità dei titoli in uscita. Come ogni anno si rinnova la sfida tra i due colossi del calcio, il nuovo FIFA contro il nuovo PES, per sapere chi la spunterà come sempre sarà necessario attendere qualche giorno e le relative recensioni, nel frattempo gustatevi le demo che usciranno su Xbox Live. Non possiamo poi dimenticare il gioco che ha creato una forte invidia in tutti i giocatori console nei confronti degli utenti PC, stiamo parlando del terzo capitolo di Diablo che finalmente fa il suo debutto su Xbox 360 e PlayStation 3. Ovviamente non siamo impazziti e non ci siamo dimenticati di quello che sicuramente è il titolo che caratterizzerà questo autunno "consolaro", la vera e propria ciliegina sull'attuale generazione di console, Grand Theft Auto V, il nuovo incredibile gioco made in Rockstar Games.
Le sorprese non sono comunque finite, leggete il nostro articolo per non farvene scappare neanche una.
Un ritorno dalle ferie con il botto per Xbox 360: GTA V, FIFA 14, PES 2014, Diablo III e tanto altro
Diablo III
Il gioco
Disponibile dal 3 settembre 2013
L'action rpg più famoso è stato finalmente convertito anche per le attuali console ed è pronto a fare il suo debutto su Xbox 360 e PlayStation 3 (la versione per le console next generation è già prevista ma non sbarcherà sui mercati prima del 2014). I contenuti presenti non si discostano da quanto proposto nel titolo originale uscito su PC, anche se ovviamente i controlli sono stati adattati per rendere questa conversione il più possibile godibile attraverso l'uso del joypad. Quattro capitoli compongono la struttura principale del gioco, inseriti con una difficoltà crescente e accessibili via via che si avanza nell'avventura.
Sarà possibile scegliere il proprio protagonista tra cinque classi differenti, a partire dal Barbaro passando per lo Stregone, ciascuno caratterizzato da abilità proprie e stili di gioco differenti. L'utilizzo dell'equipaggiamento raccolto nell'inventario è reso molto più immediato grazie alla selezione veloce attraverso la croce direzionale. La telecamera è stata modificata in modo da rendere al meglio anche in sede di modalità cooperativa a quattro giocatori, ed è stato inserito
un comando dedicato "evidenziare" il nostro personaggio anche nelle situazioni più caotiche, tramite un cono di luce che ne sottolinea la presenza su schermo. Le innovazioni per renderlo più godibile in salotto sembrano essere state integrate con intelligenza, e il nostro 9 la dice lunga sulla qualità della conversione.
Castle of Illusion starring Mickey Mouse
Il gioco
Disponibile dal 4 settembre 2013
Quando si parla di grandi classici chissà come mai salta spesso fuori il nome di SEGA, in questo caso non possiamo che ringraziarla per aver deciso di riportare in auge un capolavoro dell'era 16 bit, quel Castle of Illusion starring Mickey Mouse uscito nel 1990 per Mega Drive e successivamente per Master System e Game Gear. Questo nuovo progetto, se non altro, parte da basi solide potendo contare nel proprio team di sviluppo sul game director del titolo originale per Mega Drive e sul compositore ex Rare Grant Kirkhope.
Grazie al passaggio alla grafica poligonale il look del gioco ben si adatta ai gusti del pubblico odierno e speriamo non faccia storcere il naso ai puristi del gioco originale. La resa a video ricorda da vicino quanto fatto vedere dagli ultimi capitoli di Rayman con sfondi tridimensionali e livelli sviluppati invece su di un piano bidimensionale lungo i quali si articola l'azione. Il gameplay non è stato stravolto e la sfida sembra essere decisamente impegnativa anche se abbiamo notato che il famoso attacco di Topolino (la "culata") è stato sostituito da un semplice salto "mariesco" sopra la testa dei nemici, forse per rendere l'azione più fluida e senza soluzione di continuità.
Ricordiamo che il gioco è acquistabile solo in digital delivery tramite la piattaforma Xbox Live al prezzo di 12,99 euro.
Disney Infinity
Il gioco
Disponibile dal 5 settembre 2013
Unire la passione per action figure e videogiochi prima del successo di Skylanders di Activision sembrava una follia, ma visti gli ottimi risultati riscontrati, in casa Disney si sono convinti a riproporre la stessa tipologia di gioco semplicemente... in salsa Disney. Il pacchetto iniziale include non solo la base per far interagire i modellini con il titolo, ma anche tre gettoni che sbloccano differenti personaggi dell'incredibile universo della casa americana. Evidentemente semplifichiamo la descrizione per motivi di spazio, il titolo Disney Interactive sembra infatti espandere ulteriormente le potenzialità messe in luce da Skylanders. Fin da subito sarà possibile interagire sia con le statuine sia con gli elementi dello scenario.I primi "set" previsti riguarderanno Cars, I Pirati dei Caraibi, Gli Incredibili e quelli dedicati ai più recenti The Lone Ranger e Monsters University. Le varie ambientazioni dovrebbero essere molto differenti tra di loro a livello di gameplay, dando così luogo di volta in volta ad action adventure, racing game o addirittura a varianti sportive.
Dead or Alive 5 Ultimate
Il gioco
Disponibile dal 6 settembre 2013
La versione rivista e corretta del picchiaduro Tecmo Koei è destinata ad accontentare più di qualche appassionato. Il quinto capitolo aveva deluso i fan per la presenza di un po' troppi bug che rovinavano l'esperienza, ecco allora che con la scusa dell'inserimento di nuovi contenuti e scenari questa nuova edizione di Dead or Alive torna sul mercato. Sono presenti tutte le caratteristiche che si erano fatte strada nella versione per PlayStation Vita, compresa la visuale in prima persona ed una ricca modalità allenamento che consente di personalizzare le movenze dello sparring partner. I DLC scaricati per Dead or Alive 5 saranno disponibili anche per Ultimate, oltre al classico roster della serie sono stati confermati personaggi da Ninja Gaiden e Virtua Fighter come la ninja Momiji e Jacky Bryant. Il gameplay non è stato modificato significativamente, anche se è stata inserita una nuova mossa - il "colpo di lancio" - che si affianca così al "colpo di potenza" già conosciuto dagli appassionati. Per la prima volta nella serie è presente una modalità tag 2 contro 2 online, sia per partite classificate sia per partite normali. Dopo ogni incontro un sistema di ranking attribuisce un giudizio che permetterà di capire immediatamente l'abilità del nostro avversario via Xbox Live. Non dimenticate che il titolo Tecmo Koei sarà proposto al pubblico a prezzo ridotto, 39.90 euro, e consentirà di sbloccare fino a più di 200 nuovi costumi: da non perdere per gli amanti di Dead or Alive.
NHL 14
Il gioco
Disponibile dal 12 settembre 2013
Se da buoni italiani è vero che siamo tutti calciofili, è chiaro che non possiamo però tralasciare uno dei titoli sportivi più seguiti nel mondo: si tratta della nuova versione del gioco di hockey di Electronic Arts, NHL 14. Per il ventennale del franchise, gli sviluppatori hanno voluto fare le cose in grande e le novità non sono poche. La prima è l'applicazione del motore fisico che già gestisce la serie di FIFA ed è capace di garantire un eccellente realismo rendendo non solo più estremi i contatti fisici ma anche molto più "tecnico" controllare il puck.
Le scazzottate che hanno reso celebre la serie sono state riviste e anche in questo caso ci si è rifatti ad un'altra serie famosa, Fight Night, ed al suo motore di gioco per rendere gli scontri più credibili e appassionanti. L'inquadratura durante questa sorta di "mini gioco" all'interno delle partite è ora in grado di rispecchiare la meglio quanto succede sul ghiaccio, riprendendo non solo gli sfidanti ma anche gli arbitri e gli altri giocatori. Per celebrare il compleanno della serie è stata introdotta la modalità che consente di giocare a NHL '94, una vera perla per tutti gli amanti della tradizione.
Grand Theft Auto V
Il gioco
Disponibile dal 17 settembre 2013
La celebre serie di Rockstar Games è finalmente pronta a tornare sul mercato con il quinto, attesissimo capitolo. La novità sicuramente più importante, e che i giocatori più appassionati non si saranno certamente fatti sfuggire, è la gestione non più di un solo protagonista ma di tre differenti personaggi: Michael, Franklin e Trevor. Sarà possibile passare in ogni momento da uno all'altro e scoprire come vivono le rispettive vite oltre al fatto che, ovviamente, all'interno del gioco sono presenti molte missioni che prevedono la collaborazione tra i tre brutti ceffi.
Michael è un veterano dei furti in banca, un bianco di mezza età che ci ricorda da vicino un Tommy Vercetti più anziano e di sicuro un punto di riferimento per tutti i novellini interessati ad entrare in loschi affari. Franklin è un ambizioso ragazzo di colore che fa della propria forza fisica un modo per guadagnare soldi facili riscuotendo debiti per il miglior offerente. Trevor è il più scatenato, una sorta di T-bag di Prison Break, un pazzo dall'indole violenta e allucinata. L'avventura - o meglio, le quasi infinite avventure - che sarà possibile vivere grazie a GTA sono tutte ambientate a Los Santos, un rifacimento grottesco della Los Angeles dei giorni nostri. Aumentata l'estensione della città, aumentati i veicoli a disposizione, aumentati i differenti svaghi possibili senza contare la nuova modalità online... questo GTA sembra davvero il blockbuster definitivo: tenete duro, ormai siamo vicinissimi all'uscita.
Pro Evolution Soccer 2014
Il gioco
Disponibile dal 19 settembre 2013
Il nuovo PES come di consueto negli ultimi anni si trova a partire in una posizione di leggero svantaggio rispetto al prodotto di EA. Gli sviluppatori, per rimanere competitivi e preparare con la dovuta attenzione il debutto sulle console di prossima generazione, hanno deciso di dedicarsi esclusivamente alla versione per PlayStation 3 e Xbox 360 utilizzando il nuovo motore grafico, FOX Engine. L'utilizzo del nuovo sistema tecnico ha creato però qualche rallentamento nello sviluppo del gioco, tant'è che alcuni elementi come ad esempio gli agenti atmosferici non saranno inseriti nella versione finale perché altrimenti l'uscita sul mercato sarebbe slittata di diversi mesi. PES riparte comunque da un comparto tecnico che è decisamente migliorato rispetto allo scorso anno ma soprattutto è il feeling restituito dal joypad ad essere stato modificato. Finalmente è sparito quel fastidioso ritardo che caratterizzava certe situazioni di gioco e ora anche i dribbling sono più facilmente realizzabili. La fisicità degli scontri è stata mantenuta ma rispetto a PES 2013 è stata riproporzionata e così talvolta anche un giocatore meno dotato fisicamente ma agguerrito potrà spuntarla nei corpo a corpo. Solo la prova sul campo ci consentirà di verificare i passi avanti fatti da Konami.
FIFA 14
Il gioco
Disponibile dal 26 settembre 2013
Come ogni anno immancabile non può mancare la tradizionale sfida tra titoli calcistici e il secondo ad arrivare sul mercato (e l'unico ad arrivare su Xbox One e PlayStation 4) è FIFA 14. Il nuovo gioco EA da quanto fatto vedere fino ad ora sembra essere stato ulteriormente rifinito sotto ogni punto di vista. Il ritmo di gioco è più compassato e consente di orchestrare al meglio le trame offensive, e anche se non siete amanti del "tiqui-taca" noterete come arrivare sotto porta sia ora più complesso. Le azioni veloci in verticale saranno possibili ma certamente più rare, possiamo dirlo senza timore di smentita è stato restituito al centrocampo il ruolo primario che merita. Meno effetto flipper quindi e maggiore gestione della partita, del resto come diceva una vecchia pubblicità "la potenza è nulla senza controllo". Sono state incrementate le animazioni per rendere ancora più credibili i movimenti degli atleti e anche la fisica del pallone è stata rivista in modo da renderla ancora più realistica. L'approccio giusto alla sfera è diventato ancora più importante dato che conterà moltissimo il momento dell'impatto e la posizione del calciatore; ora è veramente possibile cercare i tiri da esterno senza affidarsi al caso. Le solite licenze ufficiali e le moltissime statistiche completano un quadro ottimo, arricchito come sempre dalla presenza della modalità Ultimate Team. Piccola nota di colore per tutti quelli ai quali fosse sfuggita la notizia, FIFA 14 verrà regalato in formato digitale al lancio di Xbox One per tutti quelli che prenoteranno la nuova console ed inoltre su Xbox One ci sarà l'esclusiva modalità Ultimate Team Legends dove potremo far giocare le leggende del calcio insieme ai campioni di oggi.
Ricordiamo che sempre a settembre sono in uscita Farming Simulator, Rambo: The Videogame e Armored Core: Verdict Day.