26

Nintendo Release - Luglio 2014

L'edizione retail di Wii Sports Club, il debutto di Guacamelee! e Pokémon Art Academy nel luglio di Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2014

Abbiamo appena messo agli archivi un E3 che ha visto Nintendo presentare un gran numero di interessanti novità. In primo luogo gli Amiibo, che offrono una nuova interpretazione del connubio videogame / modellini già visto in Skylanders e Disney Infinity; Yoshi's Woolly World, il platform dedicato a Yoshi e caratterizzato dal medesimo, splendido stile grafico di Kirby e la Stoffa dell'Eroe;

Nintendo Release - Luglio 2014

il promettente The Legend of Zelda per Wii U, mostrato a Los Angeles con una demo che ha fatto rimanere tutti a bocca aperta; lo sparatutto in multiplayer Splatoon, che promette di rilanciare il genere sull'ammiraglia Nintendo; i nuovi progetti di Shigeru Miyamoto, incluso Star Fox per Wii U e il suo peculiare sistema di controllo con GamePad. E poi i giochi già annunciati ma di cui abbiamo ricevuto ulteriori dettagli, come Xenoblade Chronicles X, l'entusiasmante jRPG sviluppato da Monolith Soft, a cui abbiamo finora fatto riferimento con il semplice titolo "X"; Bayonetta 2, che a sorpresa includerà anche il primo episodio della serie, ad oggi disponibile solo su PlayStation 3 e Xbox 360; Mario Maker, che permetterà a tutti di ridisegnare il tradizionale Super Mario Bros. e creare il proprio platform. Il 2015 della casa nipponica si preannuncia dunque eccellente, ma non mancheranno i bei giochi anche nei mesi che ci separano dal nuovo anno; a cominciare proprio da luglio, che vede il debutto sulle piattaforme digitali Nintendo di Guacamelee!, il divertente action platform sviluppato da DrinkBox Studios e basato sulla lucha libre e sulle leggende messicane, l'uscita della versione retail di Wii Sports Club, con tutti i suoi nuovi minigame dotati di multiplayer online, di Pokémon Art Academy e del tie-in Dragon Trainer 2, pubblicato in concomitanza con l'uscita dell'omonimo film d'animazione nei cinema.

Guacamelee! Super Turbo Champion Edition

Il gioco
In uscita il 2 luglio su Wii U
Che succede quando un tranquillo villaggio viene attaccato da un esercito di spiriti malvagi? Lo scopriamo in Guacamelee! Super Turbo Champion Edition, l'edizione estesa dell'eccellente action platform sviluppato da DrinkBox Studios e al debutto sulle piattaforme Nintendo.

Nintendo Release - Luglio 2014

Il gioco attinge a piene mani da alcune delle più famose tradizioni messicane, dal culto per la lucha libre al rapporto con l'aldilà, che viene celebrato attraverso la caratteristica festa dei morti, per consegnarci un prodotto stracarico di atmosfera e contraddistinto da uno stile grafico e da un accompagnamento sonoro perfettamente a tema. Il protagonista di Guacamelee! viene sopraffatto dall'attacco degli spiriti, che rapiscono la ragazza di cui è innamorato, ma gli viene data una seconda possibilità: indossando una maschera magica da luchador, potrà non solo godere di una forza sovrumana e di abilità speciali, ma anche attraversare a piacimento la barriera che separa la dimensione dei vivi da quella dei morti. Tale espediente viene utilizzato durante la campagna per metterci di fronte a un gran numero di enigmi ambientali, ma trova posto anche nel sistema di combattimento laddove i nostri nemici si trovino su questo piano della realtà o sull'altro. Originale, stravagante e divertente, il gioco offre in questa Super Turbo Champion Edition una serie di novità rispetto alla versione originale, nello specifico l'aggiunta di alcuni livelli, nuove mosse, nuovi nemici e nuovi boss, per un'esperienza ancora più ricca e solida. Se vi piacciono gli action platform, a maggior ragione quelli in stile metroidvania, e avete sempre guardato con curiosità a questo titolo nell'attesa che arrivasse anche su eShop, allora non ci sono più scuse: correte a comprarlo.

Pokémon Art Academy

Il gioco
In uscita il 4 luglio su Nintendo 3DS
Una delle serie di maggior successo per le console portatili Nintendo torna nei negozi a luglio con un'edizione speciale. Pokémon Art Academy riprende infatti la struttura e i meccanismi visti nel classico Art Academy, dedicando però le quaranta lezioni incluse nel pacchetto esclusivamente ai Pokémon.

Nintendo Release - Luglio 2014

Si comincia dalle tecniche di base, per chi non ha alcuna dimestichezza nel disegno con stilo e touch screen, mentre un'interfaccia semplice e completa consente di cambiare rapidamente gli strumenti ed eventualmente annullare l'ultima operazione effettuata in caso di errore. Con un maestro virtuale che ci segue passo per passo, prodigo di indicazioni e suggerimenti, diventare dei piccoli artisti digitali non sarà un'impresa impossibile, anche e soprattutto grazie a un sistema di progressione che dà ampio spazio ai dettagli e propone di continuo nuovi esercizi, facendo sì che la nostra mano si possa allenare a tracciare determinate linee partendo da schemi prestabiliti. La grande quantità di strumenti da disegno differenti (matita, penna a china, pastello, pennello, aerografo e così via) rende infine possibile una sostanziale evoluzione della nostra tecnica, che sulle prime ruoterà attorno a concetti molto semplici per poi passare alle sfumature, alle ombre realistiche e alla realizzazione di fondali di grande impatto. Pokémon Art Academy, insomma, promette di essere un software molto interessante per chi vuole imparare a disegnare e nutre una grande passione per i pocket monster, presenti con oltre cento immagini. I lavori che realizzeremo potranno poi essere esportati e condivisi, aggiungendo ulteriori sfaccettature a una produzione che farà senz'altro felici un bel po' di persone.

Wii Sports Club

Il gioco
In uscita l'11 luglio su Wii U
Dopo il rilascio dei singoli minigame nel solo formato digitale, con il Baseball e la Boxe a chiudere il cerchio, ecco che finalmente Wii Sports Club trova quella che probabilmente è la sua collocazione ideale, ovvero un'edizione retail per i negozi.

Nintendo Release - Luglio 2014

Il pacchetto, inutile dirlo, include tutti gli sport attualmente disponibili su eShop, dunque Tennis, Bowling, Golf e i già citati Baseball e Boxe, caratterizzati da modalità differenti rispetto all'originale Wii Sports e dall'introduzione del multiplayer online, che consente agli utenti di sfidare amici o perfetti sconosciuti all'interno di partite frenetiche e coinvolgenti, selezionando un club territoriale d'appartenenza che può fungere da filtro geografico anche per evitare eccessive latenze (seppure i problemi, da questo punto di vista, siano sempre dietro l'angolo). L'adozione del Wii Remote Plus ha consentito agli sviluppatori di aumentare lo spessore relativo ai controlli, il che ad esempio si traduce nella possibilità di conferire un inedito effetto alla palla nel minigame del Tennis, oppure imprimere una particolare accelerazione al tiro durante le partite a Bowling. Il discorso, insomma, è che anche gli esperti di Wii Sports si troveranno a dover ricominciare da capo, nell'ottica di un sistema più realistico e ricco di potenziale, pur con i suoi limiti strutturali. Li si riscontra proprio nel Bowling, a causa di attese piuttosto lunghe fra un tiro e l'altro, e finanche nel Golf, che introduce la simpatica feature di utilizzare il GamePad come "base" per i nostri swing. Insomma, la rivisitazione operata da Nintendo ha sicuramente i suoi lati positivi e un grande potenziale online, ma al tempo stesso soffre per via di un'offerta povera nel single player e di qualche magagna tecnica.

Dragon Trainer 2

Il gioco
In uscita il 31 luglio su Wii, Wii U e Nintendo 3DS
In concomitanza con l'uscita dell'omonimo film d'animazione nei cinema italiani, ecco il tie-in multipiattaforma di Dragon Trainer 2.

Nintendo Release - Luglio 2014

Il gioco riprende gli eventi del lungometraggio, con il ritorno di Hiccup e del drago Sdentato a cinque anni di distanza dal primo episodio, in un clima di pace fra sputafuoco e vichinghi che però viene bruscamente interrotto dalla scoperta di una grotta segreta e di tantissimi draghi selvaggi, il cui potere fa gola a un malvagio personaggio intenzionato a riportare il mondo nel caos. Gli sviluppatori hanno pensato di utilizzare i draghi e i vichinghi del film per inserirli in uno spettacolare contesto competitivo, un racer aereo in cui potremo selezionare la bestia da cavalcare e il suo "pilota", nonché personalizzare in vari modi le loro caratteristiche perché si sposino al meglio con il nostro approccio. All'interno di svariate modalità, con gare a tappe, acrobatiche o basate su oggetti da distruggere, Dragon Trainer 2 promette dunque un intrattenimento frenetico e divertente per i videogiocatori più giovani, quelli che hanno apprezzato il film al cinema e non vedono l'ora di poter rivivere le sensazioni del volo a bordo di un drago, lanciandosi in picchiata da un dirupo ed eseguendo rapidi scarti laterali in presenza di ostacoli improvvisi.

A luglio arrivano Wii Sports Club, Guacamelee! e Pokémon Art Academy

Nintendo Download

Vediamo cos'è uscito nel mese di giugno sulle piattaforme Nintendo, a partire dalle versioni digitali dei titoli retail. Tomodachi Life (Nintendo 3DS, 39,99 euro) non ha bisogno di presentazioni, visto che si tratta di un franchise estremamente popolare in Giappone, che trova finalmente una distribuzione occidentale. È in pratica un life simulator basato sui Mii, capace di offrire una grande varietà di possibili situazioni, così come sono numerose le situazioni con cui avremo a che fare in Farming Simulator 14 (Nintendo 3DS, 34,99 euro), riduzione portatile del blockbuster targato Focus Home Interactive, che ci vede gestire un'azienda agricola con annessi e connessi.

Nintendo Release - Luglio 2014

Inazuma Eleven Go: Luce e Ombra (Nintendo 3DS, 39,99 euro) segnano quindi il ritorno della serie sportiva di Level-5, con la tradizionale doppia edizione di un episodio solido e divertente come al solito, seppure foriero di ben poche novità rispetto al passato. One Piece: Unlimited World Red (Wii U, 54,99 euro; 3DS, 34,99 euro) prende le distanze dagli ultimi tie-in del manga di Eiichiro Oda, quelli in stile Musou, per giocare nuovamente la carta dell'avventura, nell'ottica di una struttura quasi sandbox, con tante missioni e cose da fare; allo stesso modo, Yu-Gi-Oh! Zexal: World Duel Carnival (Nintendo 3DS, 39,95 euro) si pone come l'ultima trasposizione, in ordine temporale, del cartone animato di Yu-Gi-Oh!. La lista dei titoli retail si chiude con Metal Gear Solid: Snake Eater 3D (Nintendo 3DS, 19,99 euro), che arriva finalmente in formato digitale su eShop, a oltre quattro anni dall'uscita nei negozi. Meglio tardi che mai, no? Vediamo quindi rapidamente i titoli realizzati in modo specifico per le piattaforme digitali: il coloratissimo puzzle game Color Zen (3DS, 2,99 euro), il frenetico survival How to Survive (Wii U, 13,99 euro), il karaoke di My First Songs (Wii U, 9,99 euro), il racer volante AiRace Xeno (Nintendo 3DS, 2,49 euro), il nuovo puzzle game in stile match-3 Atlantic Quest (Nintendo 3DS, 6,99 euro), l'atteso nuovo titolo di Intelligent Systems, Pullblox World (Wii U, 9,99 euro), il ritorno del classico targato Delphine Software con Another World - 20th Anniversary Edition (Wii U e Nintendo 3DS, 7,99 euro), l'action game navale Monkey Pirates (Wii U, 4,99 euro), la versione per bambini del puzzle game di Zen Studios, Color Zen Kids (Wii U e Nintendo 3DS, 2,99 euro), l'endless runner BearShark (Nintendo 3DS, 1,99 euro). E poi ancora lo strategico Cocoro - Line Defender (3DS, 3,99 euro), il racer arcade Toy Stunt Bike (Nintendo 3DS, 4,99 euro), la simulazione di parcheggio Parking Star 3D (Nintendo 3DS, 2,99 euro) e il gallery shooter Van Helsing Sniper Zx100 (Nintendo 3DS, 6,66 euro). Per quanto riguarda i classici della Virtual Console, abbiamo infine Wario Land 4 (Wii U, 6,99 euro), Super Dodge Ball (Nintendo 3DS, 3,99 euro), Super Punch-Out!! (Wii U, 7,99 euro), Soccer (Wii U, 4,99 euro), Mach Rider (Nintendo 3DS, 3,99 euro), Super C (Wii U, 4,99 euro) e Mario Power Tennis (Wii U, 6,99 euro).