Neanche il tempo di annunciare il Nuovo Nintendo 3DS, più potente e leggero rispetto al precedente modello, nonché destinato a ricevere titoli esclusivi come Xenoblade Chronicles, che l'azienda di Kyoto si prepara a intraprendere il percorso che la porterà ad affrontare il periodo più ricco e interessante dell'anno. In che modo? Pubblicando alcuni fra i giochi più attesi dai possessori di Wii U e Nintendo 3DS, naturalmente, provenienti in questo caso da studi first e third party.
Il mese di settembre si apre infatti all'insegna dei supereroi e del grande successo del connubio fra videogame e action figure messo in campo da Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes, la nuova edizione dell'action game targato Disney che punta stavolta su personaggi come Spider-Man, Iron Man, Thor, l'incredibile Hulk, Capitan America e via dicendo, affiancandogli alcune tra le figure più celebri dei lungometraggi della casa di Mickey Mouse. Si prosegue poi con Theathrythm Final Fantasy: Curtain Call, secondo episodio della serie rhythm realizzata da Square Enix, che attinge a piene mani da un repertorio sconfinato e di eccellente qualità, quello delle colonne sonore dei vari episodi di Final Fantasy. Il 19 settembre è la volta di Hyrule Warriors, uno dei titoli più attesi dell'anno, inedita interpretazione in stile Musou di The Legend of Zelda, dotato di un roster ricco e variegato ma anche di un gameplay che i fan di Dynasty Warriors conoscono bene e che non sembra più di tanto cambiato rispetto al passato, fra combo spettacolari e scontri apparentemente impari. La lista viene infine completata da Fantasy Life, il nuovo e promettente life simulator sviluppato da Level-5 con il character design di Yoshitaka Amano, dotato di un enorme open world tutto da esplorare, dodici classi e un sistema dinamico per passare a piacimento dall'una all'altra; da FIFA 15, che si presenterà purtroppo nell'ormai tradizionale edizione "old-gen" su Wii e Nintendo 3DS, trascurando Wii U per il secondo anno di seguito; e da Shin Megami Tensei IV, che trova la via dell'Europa nel solo formato digitale e ci catapulta in un mondo inquietante, in cui infuria la lotta fra Samurai e demoni.
Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes
Il gioco
In uscita il 18 settembre su Wii U
Dopo il successo del primo episodio, Disney Infinity torna con una nuova edizione e punta su di un franchise di grande richiamo come l'universo Marvel, con i suoi tantissimi eroi.
Lo Starter Pack di Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes include infatti una copia del gioco, tre personaggi appartenenti alla Casa delle Idee (Iron Man, Thor e la Vedova Nera), la nuova base Disney Infinity 2.0, due gettoni, una porta per il mondo Marvel's The Avengers e una carta con codice web. La formula rimane invariata, dunque, e ripropone l'efficace mix di videogame e action figure che ha già fatto la fortuna di Activision con Skylanders e che è stata utilizzata anche da Nintendo con gli amiibo. In questo caso verremo catapultati in uno scenario creato dal celebre autore Brian Michael Bendis e potremo controllare oltre venti supereroi Marvel, impegnati in una missione che li vedrà affrontare le proprie nemesi, oltre a un gran numero di avversari "standard", e risolvere enigmi ambientali man mano più complessi. Le novità rispetto al primo Disney Infinity stanno nell'arricchimento di alcune feature, come la nuova scatola dei giochi per la creazione di contenuti (che sarà poi possibile condividere online), i tantissimi oggetti inediti e la possibilità di personalizzare l'esperienza in vari modi. Non mancherà naturalmente un fattore importante come la compatibilità con le vecchie action figure, che potranno essere utilizzate con la nuova versione del gioco per dar vita a situazioni del tutto inedite e spettacolari.
Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call
Il gioco
In uscita il 19 settembre su Nintendo 3DS
Quando si ha a disposizione una serie come Final Fantasy, con le sue splendide colonne sonore, viene naturale tirarci fuori un rhythm game.
Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call si pone dunque come una sorta di prodotto celebrativo di quella che è la storia del franchise targato Square Enix, una storia fatta di brani indimenticabili che potremo riascoltare e che ci sfideranno in una gara di prontezza e precisione, stilo alla mano. Tantissimi gli episodi citati dal gioco: dalle atmosfere originali e ingenue del primo Final Fantasy alle situazioni rocambolesche e innovative di Final Fantasy VII, per arrivare poi alle evoluzioni di Final Fantasy XII, passando per gli spin-off Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Type-0. Saranno oltre duecento le musiche presenti e più di sessanta i personaggi, a garanzia di un intrattenimento di lunga durata. Oltre a una corposa e avvincente campagna in single player, in questo secondo episodio non mancheranno inoltre alcune nuove modalità, come il Versus per due giocatori in locale; il ritorno della Quest Medley, in cui dovremo organizzare una squadra per andare fino in fondo nell'affrontare un gruppo di avversari; e il CollectaCards Crystarium, un luogo dove gestire e utilizzare le carte collezionabili a nostra disposizione per ottenere personaggi più potenti. Tanti elementi che disegnano un quadro particolarmente promettente per chi ha apprezzato il primo Theatrhythm Final Fantasy.
Hyrule Warriors
Il gioco
In uscita il 19 settembre su Wii U
Annunciato durante un Nintendo Direct dello scorso dicembre, Hyrule Warriors si pone senz'altro come uno dei titoli più attesi del settembre di Nintendo. La scommessa di uno spin-off action in stile Musou basato su The Legend of Zelda ha infatti entusiasmato i tantissimi fan della serie, che non vedevano l'ora di poter mettere le mani su questa variazione sul tema di Dynasty Warriors realizzata in collaborazione da Omega Force e da Team Ninja. Tanti i personaggi che faranno parte del roster: Link, il giovane eroe che combatte per l'esercito di Hyrule imbracciando spada e scudo oppure, all'occorrenza, armi speciali come il Magic Rod; Zelda, principessa di Hyrule, che non ha paura di scendere in campo sfruttando le sue doti di velocità e agilità; Lana, una maga che affronta gli avversari recitando incantesimi che creano barriere energetiche; Impa, una guerriera esperta e letale, capitano delle truppe di Hyrule, che brandisce una lunga e micidiale spada; Fi, la potente dea del vento, uno spirito che fuoriesce dalla spada di Link; Midna, una creatura di piccole dimensioni ma che sa farsi valere sul campo di battaglia; Agitha, una ragazzina che si fa largo fra i nemici colpendoli con il suo ombrellino; e altri ancora. Frenetico e spettacolare, Hyrule Warriors attinge a piene mani dalle meccaniche tradizionali della serie Dynasty Warriors, mettendoci sempre in situazioni di forte inferiorità numerica e aggiungendo alle orde di avversari standard un nutrito gruppo di boss, anch'essi provenienti dagli episodi di The Legend of Zelda. Il risultato di questo curioso mix punta a conquistare i possessori di Wii U alla ricerca di un action game solido e divertente, pieno di citazioni e di sorprese.
L'estate volge al termine e ricominciano le uscite di peso per le console Nintendo
FIFA 15
Il gioco
In uscita il 25 settembre su Wii e Nintendo 3DS
Come già accaduto l'anno scorso, purtroppo, FIFA 15 non uscirà su Wii U a causa dei risultati tutt'altro che positivi in termini di vendite ottenuti da FIFA 13.
Electronic Arts sembra insomma aver tirato i remi in barca per quanto concerne l'attuale console ammiraglia Nintendo, puntando a realizzare la solita edizione "old-gen" che difficilmente accontenterà qualcuno, a parte chi è alla spasmodica ricerca di un nuovo calcio da giocare su Wii e Nintendo 3DS. La formula la conosciamo già: gli sviluppatori prenderanno lo stesso identico gioco degli anni passati e lo aggiorneranno nelle formazioni, riproponendo però struttura e gameplay già visti, cercando di sfruttare unicamente la popolarità della loro licenza per vendere qualche copia. Un discorso che probabilmente vedremo anche su Nintendo 3DS: nonostante l'ampia diffusione dell'handheld con effetto 3D, sembra che EA non abbia alcuna intenzione di investire per realizzare un'esperienza di qualità sulle console portatili. Nel frattempo il franchise promette di tornare sulle piattaforme next-gen con un bagaglio tecnico migliorato rispetto all'esordio dello scorso anno, fra 1080p e sessanta frame al secondo, nuove feature per quanto riguarda i portieri e l'intelligenza artificiale, nuove licenze (vedi la Premier League, presente nella sua totalità) e così via. Due situazioni agli antipodi.
Fantasy Life
Il gioco
In uscita il 26 settembre su Nintendo 3DS
Nato dal riconosciuto talento degli sviluppatori di Level-5 e dalla matita del celebre character designer Yoshitaka Amano, Fantasy Life è un life simulator diverso dal solito, pieno di risvolti action e di appassionanti fasi esplorative.
Il gioco è infatti ambientato in un enorme open world liberamente visitabile, pieno di preziosi tesori da trovare, risorse da raccogliere ma anche nemici e creature minacciose da affrontare. Potremo plasmare il nostro alter ego in vari modi, assegnandogli una fra le dodici classi disponibili per fornirgli una specializzazione da impiegare sul campo, nell'ottica di un gran numero di minigame o durante gli stessi combattimenti, che si svolgano all'arma bianca oppure a base di incantesimi. Gli autori hanno rivolto la propria attenzione in particolare ai meccanismi di crafting, che ci permetteranno di utilizzare i materiali trovati all'interno delle location per costruire nuove armi e oggetti, andando gradualmente a migliorare le caratteristiche del personaggio e accedendo ad abilità precedentemente bloccate. Il sistema dinamico che gestisce la nostra "vita" racchiuderà inoltre un enorme potenziale: anziché legarci per sempre alla scelta iniziale, potremo cambiare classe nel corso dell'avventura per sfruttare le caratteristiche di una diversa tipologia di personaggio, che si adattino a determinati luoghi e situazioni. Insomma, in Fantasy Life potremo davvero vivere la vita che desideriamo e farlo secondo le nostre regole.
Shin Megami Tensei IV
Il gioco
Disponibile a settembre su Nintendo 3DS
Arrivato nei negozi giapponesi nel maggio dello scorso anno, Shin Megami Tensei IV approderà finalmente in Europa a settembre, seppure nel solo formato digitale su eShop.
Il gioco è ambientato nel regno di Mikado, nel cui castello si celebra ogni anno un particolare rito a cui devono partecipare tutti i ragazzi che abbiano compiuto diciotto anni. Il loro obiettivo è quello di dimostrare le proprie abilità, così da convincere i comandanti dell'esercito ad arruolarli e addestrarli per farli diventare abili Samurai. Il personaggio che controlleremo è determinato a superare questo test insieme ai suoi compagni d'avventura Jonathan, Navarre, Walter e Isabeau, ma le prove che dovrà affrontare non saranno affatto semplici e si dipaneranno nel corso di una trama coinvolgente e piena di colpi di scena. Il sistema di combattimento riprende i precedenti episodi di Shin Megami Tensei, utilizzando un sistema a turni e un party formato dal protagonista e da tre demoni suoi alleati, tutti potenziabili secondo un tradizionale sistema di crescita e fusione. L'alto grado di difficoltà, la solidità del gameplay e l'inedito approccio all'esplorazione fanno del nuovo titolo Atlus un prodotto particolarmente interessante per i fan della serie.
Gli altri titoli in uscita a settembre
Impariamo l'Inglese con Biff, Chip e Kipper (Nintendo 3DS, 12 settembre)
Tenkai Knights: Brave Battle (Nintendo 3DS, 18 settembre)
Violetta: Musica e Ritmo (Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, 25 settembre)
Nintendo Download
Agosto non è stato ovviamente un mese molto ricco di uscite, ma su eShop si è comunque visto qualcosa. Cominciamo da due edizioni digitali di altrettanti titoli retail per Nintendo 3DS, ovvero Me & My Pets 3D (29,99 euro) e Outback Pet Rescue 3D (29,99 euro), entrambi prodotti da TREVA Entertainment ed entrambi appartenenti al genere casual con cuccioli et similia.
Fra le uscite pensate appositamente per eShop troviamo invece Rabi Laby 3 (Nintendo 3DS, 4,99 euro), un'avventura a base puzzle di discreta fattura, che debutta su 3DS dopo aver mosso i primi passi sulla piattaforma DSiWare, e SteamWorld Dig (Wii U, 8,99 euro), l'eccellente mining adventure di Image & Form International, che approda finalmente anche sull'ammiraglia Nintendo. Più numerosi i classici per la Virtual Console: Mega Man Battle Chip Challenge (Wii U, 6,99 euro), Mach Rider (Wii U, 3,99 euro), Mega Man II (Nintendo 3DS, 3,99 euro), Xtreme Sports (Nintendo 3DS, 4,99 euro), Mega Man III (Nintendo 3DS, 3,99 euro), Adventures of Lolo (Wii U, 4,99 euro), Double Dragon II: The Revenge (Wii U, 4,99 euro), Mega Man IV (Nintendo 3DS, 3,99 euro), Mario Golf: Advance Tour (Wii U, 6,99 euro) e Mega Man V (Nintendo 3DS, 3,99 euro).