Siamo arrivati a dicembre, il mese in cui tradizionalmente si tirano le somme, andando a monetizzare le grandi uscite di ottobre e novembre in vista del Natale. È stato un anno particolare per Nintendo, impegnata da una parte a spingere le vendite di Wii U e a convincere chi ancora era scettico nei confronti della nuova ammiraglia, in particolare grazie al contributo di titoli come Mario Kart 8 e il recente Super Smash Bros.; dall'altra a consolidare il successo di Nintendo 3DS, anche qui con il contributo di giochi come il già citato Super Smash Bros., Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, nonché l'eccellente crossover de Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney. Bisogna inoltre ricordare come la console portatile della casa di Kyoto vedrà nel corso del 2015 l'introduzione di un nuovo modello (che abbiamo provato al Tokyo Game Show) dotato di stick analogico destro, un processore più potente e un effetto 3D migliorato. Insomma, il futuro delle piattaforme Nintendo sembra roseo ma in questo caso ci interessa il presente, nella fattispecie il mese di dicembre. E se non ci sono uscite in formato retail di cui parlare, allora magari diamo un'occhiata a una linea di prodotti che si pone a metà strada fra hardware e software, e che di recente ha fatto un gran parlare di sé: gli amiibo. Annunciati per la prima volta durante l'E3 di quest'anno, si tratta di statuine del tutto simili a quelle realizzate per i franchise di Skylanders e Disney Infinity, ma chiaramente raffiguranti i più celebri personaggi Nintendo. La cosa interessante è che in questo caso non servono "portali" né adattatori, basta piazzare un amiibo sul GamePad di Wii U perché possa dar vita a contenuti extra che cambiano da gioco a gioco. La medesima funzionalità sarà disponibile a breve anche su Nintendo 3DS, in quel caso tramite un dispositivo NFC da collegare alla console, e su New Nintendo 3DS in modo nativo, visto che il chip sarà integrato nella nuova versione dell'handheld.
Un mese privo di uscite retail per le piattaforme Nintendo, ma ci sono i nuovi amiibo!
Gli amiibo
Seconda serie in uscita il 19 dicembre
I giochi che attualmente supportano gli amiibo sono Super Smash Bros., Mario Kart 8 e Hyrule Warriors. In Super Smash Bros. gli amiibo consentono di creare un nuovo personaggio che ci supporterà in battaglia o con cui potremo combattere, e che sarà dotato di abilità peculiari, nonché di una crescita più rapida rispetto agli altri componenti del roster.
In Mario Kart 8 l'uso degli amiibo si tradurrà in costumi extra per i piloti, mentre in Hyrule Warriors sarà possibile ottenere una nuova arma, il Disco Rotante di The Legend of Zelda: Twilight Princess, nonché altri oggetti bonus. I prossimi titoli per Wii U che supporteranno gli amiibo sono Yoshi's Woolly World, Captain Toad: Treasure Tracker, Kirby e il Pennello Arcobaleno e Mario Party 10. Vediamo però la line-up delle statuette, di cui sono già state annunciate quattro serie: la prima, arrivata nei negozi in concomitanza con il già citato Super Smash Bros., include Mario, Link, Samus, Kirby, Fox, Donkey Kong, Pikachu, Peach, Marth, Yoshi, Villager e Wii Fit Trainer; la seconda, disponibile dal 19 dicembre, include invece Zelda, Luigi, Diddy King, Little Mac, Pit e Captain Falcon. Si passerà quindi al 28 gennaio, data in cui debutteranno nei negozi gli amiibo di Bowser, Ike, King DeDeDe, Lucario, Meta Knight, Rosalina & Luma, Sheik e Toon Link; seguiti infine, a febbraio, da Mega Man, Shulk e Sonic. Personaggi, questi ultimi, che aprono l'orizzonte del franchise anche a produzioni non Nintendo. Oltre a una specifica funzione ludica, gli amiibo vantano un fascino collezionistico non indifferente, a maggior ragione agli occhi degli appassionati, e siamo sicuri che tale fattore inciderà su di un successo che potrebbe andare al di là delle aspettative della casa nipponica. Ne sapremo di più con l'inizio del nuovo anno.