21

Intervista a Ryozo Tsujimoto

Quattro chiacchiere col producer del nuovo, attesissimo Monster Hunter

INTERVISTA di Christian Colli   —   12/01/2015

Il 2015 è appena iniziato, eppure non vi è alcun dubbio che uno dei titoli più attesi dell'anno sia proprio Monster Hunter 4 Ultimate.

Intervista a Ryozo Tsujimoto

Questa ennesima edizione del franchise Capcom l'abbiamo aspettata a lungo: la sua prima iterazione risale alla fine del 2013, quando Monster Hunter 4 è uscito in Giappone, vendendo una quantità stratosferica di copie in pochissimi giorni. Gli utenti occidentali sono abituati ad aspettare a lungo (se non in eterno...) le localizzazioni dei vari Monster Hunter, ma questa volta la software house nipponica ha ben pensato di lasciarci all'oscuro per mesi, finendo poi con l'annunciare non solo una nuova versione del gioco, come di consueto, ma anche che sarà proprio quest'ultima, Monster Hunter 4 G, ad arrivare sui nostri scaffali col titolo Monster Hunter 4 Ultimate. L'operazione non è del tutto dissimile da quella verificatasi un paio di anni fa col porting di Monster Hunter Tri da Wii a Nintendo 3DS e Wii U (quando ha cambiato titolo, diventando Monster Hunter 3 Ultimate) ma ci sono alcune differenze sostanziali. In primo luogo, niente versione Wii U questa volta. E poi, Monster Hunter 4 Ultimate è il primissimo Monster Hunter portatile che si gioca anche online senza bisogno di usare un altro hardware come ponte. Infine, la quarta generazione della serie si distingue dalle precedenti per tutta una serie di caratteristiche che vi racconteremo dettagliatamente nei prossimi giorni.

Abbiamo chiacchierato di Monster Hunter 4 Ultimate con uno dei producer storici della serie Capcom

Ryozo Tsujimoto, producer di Monster Hunter 4 Ultimate

Monster Hunter è un marchio potente anche in Occidente, ma abbiamo notato che ogni episodio esce in Europa e in nord America parecchio tempo dopo il lancio nipponico: cosa vi trattiene dal pubblicare ogni nuovo titolo poco dopo la sua uscita giapponese? E come mai, in questo caso, avete deciso di saltare la localizzazione di Monster Hunter 4 e passare direttamente a quella della versione G/Ultimate?
La quantità di contenuti di ogni Monster Hunter è vastissima, perciò è necessario molto tempo per localizzare ogni elemento prima di poter pubblicare il gioco anche in Occidente. Per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci sulla versione più ricca e completa dell'ultimo episodio, Monster Hunter 4 Ultimate, in modo da portarlo in Occidente il più rapidamente possibile.

Avevate pianificato una versione G/Ultimate di Monster Hunter 4 fin dall'inizio, o ci avete pensato dopo aver deciso di portare il gioco anche in Occidente?
Abbiamo deciso di localizzare Monster Hunter 4G per l'Occidente subito dopo aver cominciato a svilupparlo per il Giappone. In realtà, avevamo soppesato l'idea di portare Monster Hunter 4 in Occidente, ma a quel punto ci sarebbe voluto molto più tempo per localizzare la versione Ultimate del gioco, così abbiamo deciso di aspettare e lavorare direttamente su quella.

Monster Hunter 3 Ultimate ha aiutato moltissimo Nintendo a vendere il suo Wii U, un paio di anni fa. Siamo un po' delusi dal fatto che non abbiate deciso di replicare quel successo con una versione Wii U di Monster Hunter 4 Ultimate. Potete dirci qualcosa sull'eventuale futuro della serie su Wii U?
Monster Hunter 4 Ultimate è basato sulla versione giapponese per Nintendo 3DS di Monster Hunter 4G, quindi al momento non è prevista alcuna versione per Wii U.

Intervista a Ryozo Tsujimoto

Che genere di funzioni possiamo aspettarci da Monster Hunter 4 Ultimate per quel che concerne la connettività, l'online e lo Street Pass?
Monster Hunter 4 Ultimate presenta una modalità multigiocatore in locale e online, ed entrambe sono compatibili con le versioni europee e nord americane del gioco, perciò potrete affrontare tranquillamente gli eventi e le missioni con i giocatori di altri paesi, sia di persona sia online. Per quanto riguarda lo Street Pass, abbiamo incluso le opzioni Cerca Cacciatore e lo scambio di Tessere della Gilda che avevamo già implementato in Monster Hunter 3 Ultimate. Inoltre, tramite Street Pass si possono inviare e ricevere alcune missioni e i compagni Felyne.

Avete già deciso se pubblicare DLC, mostri e oggetti con degli aggiornamenti anche in Occidente?
In effetti abbiamo dei piani veramente entusiasmanti per i contenuti scaricabili che pubblicheremo dopo l'uscita del gioco. Mi piacerebbe potervi dire altro, ma per ora non posso!

L'aggiunta del salto quanto ha cambiato la struttura complessiva delle missioni e delle mappe?
Il nuovo concetto di verticalità che abbiamo implementato in un titolo che, originariamente, prevedeva soltanto superfici piatte bidimensionali come campi di battaglia, ha cambiato drasticamente le dinamiche delle partite in multigiocatore, dato che ora i giocatori possono pianificare molto di più le loro strategie. In passato si poteva attaccare da davanti mentre magari qualcuno prendeva il bersaglio dal fianco o alle spalle, ma ora si può attaccare anche dall'alto o dal basso e questo aggiunge un'enorme profondità al gameplay. Per quanto riguarda le mappe, abbiamo fatto in modo che non manchi la varietà, visto che alcune sono strutturate verticalmente più di altre. In alcune mappe ci sono delle zone strutturate su più piani. Una volta cambiate le mappe, abbiamo ritoccato anche il comportamento e i movimenti dei mostri, perciò ora i combattimenti sono molto più complessi e dinamici che in precedenza.

Intervista a Ryozo Tsujimoto

Monster Hunter 4 Ultimate sembra molto più accessibile ai nuovi giocatori degli episodi precedenti. Avete deciso di proposito di rivolgervi a un pubblico più ampio?
Credo che in questo caso il concetto di "difficoltà" si possa interpretare in almeno due modi diversi. Da una parte c'è la difficoltà vera e propria del gioco, che cambia a seconda dei livelli delle missioni, da quelle per principianti a quelle per i veterani duri e puri. Poi c'è la difficoltà dal punto di vista tecnico, nel senso che ci sono dei concetti o delle meccaniche di gioco che sono meno intuitive. Ci siamo sforzati di migliorare quest'ultimo aspetto in modo che i nuovi giocatori possano partecipare alle missioni senza essere trattenuti dalla complessità del sistema di gioco. Ritengo che Monster Hunter 4 Ultimate abbia raggiunto un livello di accessibilità piuttosto sofisticato, ecco perché ai nuovi giocatori sembrerà molto più accessibile, e questo è fantastico!