A maggio si fa sul serio: il mese che precede l'attesa edizione 2015 dell'E3 porta sulle piattaforme Sony alcuni dei titoli più importanti dell'anno, fra graditi ritorni e promettenti novità. La solidità del gameplay e la forza narrativa di Wolfenstein: The New Order trovano nuova linfa nell'espansione stand alone Wolfenstein: The Old Blood, che si svolge durante le fasi finali della seconda guerra mondiale, mettendoci di nuovo al comando dello scaltro B.J. Blazkowicz in due campagne di cruciale importanza per le truppe alleate.
Ci sono poi l'alta velocità, il realismo e gli straordinari contenuti di Project CARS, che dopo vari rinvii arriva finalmente su PlayStation 4, offrendo ai possessori della console Sony una quantità enorme di tracciati, tante vetture e un sistema di guida in grado di adattarsi a qualsiasi livello d'esperienza. The Witcher 3: Wild Hunt non ha bisogno di presentazioni; si tratta del capitolo conclusivo della saga di Geralt di Rivia, il franchise che ha determinato il successo globale di CD Projekt RED, che punta al migliore epilogo possibile grazie ad un vastissimo open world, ad una storia avvincente, a tante novità di rilievo e ad un comparto tecnico al top. Maggio è infine anche il mese del Casato dei Lupi, la seconda espansione di Destiny, quella che avrà il compito di riportare all'ovile i numerosi utenti che hanno abbandonato l'esperienza Bungie negli ultimi tempi, e che punterà a farlo grazie a tanti contenuti ed elementi di rilievo. Nell'attesa di un'estate in cui non mancheranno fra E3, GamesCom e Tokyo Game Show, nuovi ed entusiasmanti annunci.
The Witcher 3: Wild Hunt, Wolfenstein: The Old Blood e Project CARS questo mese sulle console Sony
Wolfenstein: The Old Blood
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 5 maggio
Prequel dell'eccellente The New Order, Wolfenstein: The Old Blood debutta a maggio su PlayStation 4 e ci rimette nei panni del soldato B.J. Blazkowicz, concentrando la suggestiva narrazione di MachineGames nelle fasi finali della seconda guerra mondiale, quella che l'esercito nazista si appresta a vincere grazie ai frutti dell'abominevole ricerca scientifica condotta dal generale Deathshead.
Verremo infatti catapultati nel 1946, in Baviera, dove il gruppo guidato da Blazkowicz sta cercando di portare a termine una missione ad alto rischio, da cui possono dipendere le sorti del conflitto, per poi spostarci sulla strada verso Wulfburg per impedire alle truppe tedesche di entrare in possesso di alcuni manufatti misteriosi. Composto da due corpose campagne single player, per una durata totale di circa otto ore a fronte di un prezzo di appena 19,99 euro, Wolfenstein: The Old Blood riproporrà il gameplay solido e impegnativo che caratterizzava The New Order, introducendo alcune nuove armi (vedi il fucile bolt-action, la pistola lanciagranate o il semplice tubo di ferro per colpire alle spalle i soldati nemici), arricchendo il sistema di crescita in base alle abilità sviluppate e mettendoci di fronte ad avversari inediti e formidabili come la versione preliminare dei Super Soldati, i droni e i vari, raccapriccianti risultati degli esperimenti nazisti condotti su uomini e animali. Un'espansione stand alone da non perdere, se vi piacciono gli sparatutto "vecchia scuola".
Project CARS
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 7 maggio
Protagonista di vari posticipi, Project CARS è finalmente in dirittura d'arrivo e promette di consegnare agli appassionati dei giochi di guida un'esperienza intensa, autentica e coinvolgente. Come saprete, il progetto nasce dalla passione di Slightly Mad Studios, il team inglese autore di Need for Speed: Shift e di Shift 2: Unleashed, che ha cercato di porre le basi per una produzione che parte dal basso, finanziata dagli utenti e sviluppata insieme a loro attraverso il continuo rilascio di nuove e più avanzate build, modificate tenendo in considerazione il feedback della community.
La svolta si è verificata dopo l'accordo con Bandai Namco, che ha assunto il ruolo di publisher e garantito dunque il budget necessario perché il gioco arrivasse in tempi ragionevoli non solo su PC ma anche sulle console di nuova generazione. Project CARS propone quindi una carriera estesa e completa, al comando di un pilota determinato ad affermarsi attraverso una serie di competizioni man mano più impegnative, che si svolgono nella cornice dei più celebri tracciati al mondo. Come evidenziato nel nostro provato, il titolo di Slightly Mad Studios soffre di qualche importante defezione sul fronte del parco vetture, ma compensa alla grande grazie alla varietà delle piste, agli elementi personalizzabili, ad un modello di guida scalabile e ad un'ottima implementazione delle condizioni meteo, che influenzano in modo sostanziale la guida.
The Witcher 3: Wild Hunt
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 19 maggio
CD Projekt RED si prepara a stupirci con il capitolo conclusivo della trilogia videoludica dedicata a Geralt di Rivia, il potente Strigo protagonista dei romanzi di Andrzej Sapkowski. Un personaggio carismatico e affascinante, che il team polacco ha saputo collocare in modo estremamente convincente all'interno di un action RPG a tinte forti e dalle grandi ambizioni.
Sono infatti tante le novità promesse da The Witcher 3: Wild Hunt, un prodotto disegnato appositamente per i sistemi di nuova generazione, che ci catapulterà in un vasto open world liberamente esplorabile, sulle tracce di mostri da uccidere o comprimari da salvare utilizzando le molteplici abilità del Witcher. Pescando fra i ricordi dei fan, ma con un occhio di riguardo ai colpi di scena e alle immancabili scelte etiche, gli autori del gioco hanno messo a punto anche stavolta una storia che merita di essere raccontata e vissuta, arricchita da un gameplay rinnovato (in particolar modo per quanto concerne il sistema di combattimento, completamente rimodellato, meno legnoso e più immediato), da un crafting ancora più sfaccettato, da un gran numero di quest secondarie e da uno straordinario comparto tecnico. Wild Hunt, insomma, promette di essere uno dei prodotti più importanti dell'anno, anche su PlayStation 4.
Destiny: Il Casato dei Lupi
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 19 maggio
La seconda espansione di Destiny, Il Casato dei Lupi, punta senza dubbio a rimediare alle mancanze dello sparatutto Bungie, divenute piuttosto evidenti con il passare del tempo, e a rilanciarne la community.
Va vista in quest'ottica l'introduzione di un nuovo hub, l'Atollo, che proprio come la Torre consentirà di accedere alle varie missioni e alle sfide, nonché gestire armi e oggetti. L'aumento del level cap da 32 a 34, operazione praticamente scontata in questi casi, verrà giustificato tramite l'implementazione della Etheric Light, una risorsa completamente nuova che permetterà di potenziare le armature leggendarie ed esotiche, ma che andrà conquistata cimentandosi con due attività inedite, Prison of Elders e Trials of Osiris, rispettivamente di tipo PvE e PvP. Un discorso simile può essere fatto per le armi, il cui danno massimo arriverà da 331 a 365, e che potranno essere modificate presso un artigiano per l'aggiunta di perk extra. Una serie di attenzioni ulteriori (il mantenimento di tutti i bonus e delle personalizzazioni fin qui acquisiti), qualche ritocco al bilanciamento e il solito focus sui contenuti chiudono il quadro di un'espansione che si preannuncia valida e interessante, e che ha l'unica colpa di arrivare un po' tardi rispetto a quelle che sarebbero state le tempistiche ideali.
Altri titoli in uscita a maggio
Final Fantasy X | X-2 HD Remaster, in uscita su PlayStation 4 il 15 maggio
Farming Simulator 15, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 19 maggio
Looney Tunes: Galactic Sports, in uscita su PlayStation Vita il 20 maggio
Ultra Street Fighter IV, in uscita su PlayStation 4 il 26 maggio
Dragon Age: Inquisition - Jaws of Hakkon, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 27 maggio