9

Questa settimana su PlayStation Store - 8 dicembre 2016

È la settimana di The Last Guardian, l'emozionante avventura che debutta su PlayStation 4 a sette anni dall'annuncio

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/12/2016

L'attesa è stata davvero lunga, ma alla fine The Last Guardian (PlayStation 4, 59,99 euro) ce l'ha fatta. L'action adventure diretto da Fumito Ueda, annunciato originariamente per PlayStation 3, ha vissuto uno sviluppo molto travagliato, venendo spesso dato per morto; finché all'E3 2015 Sony non lo ha resuscitato definitivamente, spostando il progetto su PlayStation 4 e mostrando il gioco in azione davanti a un pubblico a dir poco entusiasta.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 dicembre 2016

Emozionante e ineccepibile dal punto di vista artistico, The Last Guardian racconta la storia di un'amicizia, quella fra il ragazzo protagonista della storia, che avremo il compito di controllare, e Trico, un'enorme creatura mitologica a metà strada fra un gatto, un cane e un uccello. Il rapporto fra i due personaggi si mette subito al centro dell'esperienza, partendo prima con incertezza ma acquistando col passare delle ore una grande solidità. Dopo aver liberato il nostro compagno peloso da una trappola, infatti, dovremo provare ad addomesticarlo per far sì che ci aiuti durante il viaggio che avremo il compito di affrontare, all'interno di un'ambientazione tanto affascinante quanto piena di insidie. Nei panni del ragazzo potremo arrampicarci su determinate superfici e attraversare spazi ristretti, mentre in groppa a Trico riusciremo a spiccare ampi balzi per superare distanze altrimenti incolmabili e a difenderci dall'attacco di creature altrettanto enormi, ma mosse da intenzioni ostili. Dopo qualche incertezza iniziale, specie sul fronte della visuale, l'esperienza acquista spessore e solidità, tenendoci per mano per circa dodici ore e proponendo enigmi ambientali sempre più sfaccettati e interessanti, mentre sullo sfondo si alternano paesaggi evocativi.

Le altre uscite

Slain: Back from Hell (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro) ci mette al comando di Bathoryn, un potente guerriero che viene riportato in vita per liberare sei regni dalle forze del male.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 dicembre 2016
Questa settimana su PlayStation Store - 8 dicembre 2016

Impugnando la sua formidabile spada, il protagonista si trova dunque a combattere contro scheletri, licantropi e ogni tipo di mostruosità, all'interno di livelli caratterizzati da un alto grado di sfida, in particolare per quanto concerne i boss. Per riuscire nell'impresa dovremo dar fondo a un repertorio di mosse che include attacchi standard e caricati, parate e contrattacchi, nonché abilità magiche che dipendono da un apposito indicatore e consentono di sferrare colpi di straordinaria efficacia. ARK: Survival Evolved, il survival sviluppato da Studio Wildcard e pubblicato originariamente su PC, debutta su PlayStation Store con due differenti edizioni: la Founder's Edition (PlayStation 4, 34,99 euro), che include tutti gli aggiornamenti introdotti su Steam; e il Survivor's Pack (PlayStation 4, 49,99 euro), che vanta anche la presenza dell'espansione Scorched Earth, acquistabile separatamente al prezzo di 19,99 euro. Proiettati all'interno di uno scenario misterioso, abitato da dinosauri e da tanti altri giocatori come noi, dovremo raccogliere tutte le risorse possibili, guadagnare esperienza, costruire delle armi e puntare alla sopravvivenza. Ci riusciremo? Arriva questa settimana anche Rogue One: Scarif per i possessori del Season Pass di Star Wars: Battlefront. Si tratta di un pacchetto ispirato all'imminente film "Rogue One", che include due nuovi eroi (Chewbecca e il cacciatore di taglie Bossk), una nuova modalità e quattro mappe inedite. La lista delle uscite viene completata da Werewolves Within (PlayStation 4, 29,99 euro), l'originale avventura in realtà virtuale di Ubisoft; Overcooked Holiday Bundle (PlayStation 4, 19,99 euro), un pacchetto che arricchisce l'esperienza del divertente titolo targato Team17; Space Overlords (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 7,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus), un'interessante interpretazione tridimensionale delle meccaniche che hanno reso celebre il classico Rampage; e Tethered Divine Edition (PlayStation 4, 34,99 euro), un simulatore divino in realtà virtuale.

Su PlayStation Store è la settimana di The Last Guardian, ma non mancano altre uscite e nuovi sconti

Gli sconti

Le 12 Offerte di Natale si rinnovano con The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, che sarà possibile acquistare fino a oggi alle 15 al prezzo di 27,99 euro anziché 59,99. Si trattata di un'ottima remaster che adatta la grafica dell'ultimo episodio della serie RPG targata Bethesda alle piattaforme di ultima generazione, inclusa PlayStation 4 Pro, e offre nativamente tutte le espansioni, per un'esperienza virtualmente infinita e straordinariamente appassionante.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 dicembre 2016

È inoltre partita la promozione Due per uno, che permette appunto di acquistare due titoli per PlayStation 4 e PlayStation 3 presenti nell'elenco e pagare solo quello più costoso. Proviamo a immaginare qualche combinazione? Far Cry Primal e Far Cry 4, i due ottimi action game in prima persona di Ubisoft, il primo ambientato nella preistoria e il secondo in uno scenario simile al Nepal, vengono a costare insieme 39,99 euro; The Last of Us Remastered, il capolavoro di Naughty Dog dotato anche del supporto per PlayStation 4 Pro, e Assassin's Creed Unity, l'episodio della serie Ubisoft ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese, vengono a costare insieme 39,99 euro; The Witcher 3: Wild Hunt e Project CARS, rispettivamente lo splendido action RPG di CD Projekt RED e l'eccellente gioco di guida di Slightly Mad Studios, vengono a costare insieme 29,99 euro; Wolfenstein: The New Order, lo spettacolare sparatutto di MachineGames, e Sleeping Dogs: Definitive Edition, l'action game a base sandbox di United Front Games, vengono insieme 29,99 euro; Sniper Elite III e This War of Mine: The Little Ones, due titoli che interpretano la guerra in modo diametralmente opposto, vengono insieme 29,99 euro.