20

Sparco entra a tavoletta nel mondo dei videogiochi

Pronta una linea dedicata ai giocatori più esigenti

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   04/03/2017

Tremate produttori di sedie da gaming, perché dopo aver subito l'ennesima scopiazzatura Sparco ha deciso di entrare dalla porta principale nel settore delle periferiche da gioco, portando con sé tutto il suo bagaglio di conoscenze. Da quando il mondo dei videogiochi ha iniziato a diventare sempre più grande e importante si sono aperte un sacco di possibilità e occasioni per chi ha saputo inserirsi nel mercato col prodotto giusto, soprattutto nel redditizio universo delle periferiche. La nascita e crescita di un settore professionistico e la voglia anche del giocatore casalingo di avere il meglio ha spianato inoltre la strada a una serie di strumenti di altissimo livello tecnologico, sempre più personalizzabili, vistosi e particolari. L'ultima evoluzione di questa tendenza è la cosiddetta "sedia da gaming", di cui vi abbiamo già parlato, oggetti che molto spesso si ispirano al design dei sedili della auto da corsa, tanto che viene da chiedersi come mai Sparco non si sia buttata prima in questa nuova avventura.

Ecco a voi Evolve, il primo prodotto della linea "Sparco Gaming"

Passione e scrupolosità

La storia di Sparco è una di quelle bellissime che nasce negli anni '70 e accompagna gli anni più appassionanti del mondo delle corse, dai rally alla Formula Uno. È la storia di due fratelli che adoravamo i motori e iniziarono a produrre prima tute ignifughe, poi sedili da corsa e via via una gamma di accessori di qualità sempre più elevata che li ha resi oggi il punto di riferimento del settore e una multinazionale in grado di produrre sia oggetti di massa che super esclusivi come i sedili della Bugatti Chiron.

Sparco entra a tavoletta nel mondo dei videogiochi

Una realtà che prima si è allargata nel mondo del calcio, sviluppando le sedute per le panchine di Roma, Torino e altre squadre in tutto il mondo e che adesso ha deciso di portare la sua passione per le competizioni nel settore degli eSport e dei team competitivi internazionali. Per l'occasione Sparco ci ha invitato nei suoi uffici fuori Torino, non solo per farci fare un tour dello stabilimento, in cui decine di persone lavorano con passione ed entusiasmo, ma per mostrarci alcuni dei prodotti che faranno parte della sua strategia di attacco al mondo degli accessori per gamer. D'altronde i piloti e i giocatori sono accomunati da un unico bisogno primario: stare seduti comodi per molto tempo su qualcosa che supporti la schiena nei punti giusti, senza riscaldare troppo e garantendo qualità nel tempo. Da quell'idea è nata una divisione specializzata in prodotti legati al mondo dei videogiochi che ha prodotto una serie di idee interessanti che nei prossimi mesi diventeranno realtà. "Una volta i campioni si formavano con i kart, oggi sempre di più con i simulatori" ha commentato Claudio Pastoris, Amministratore Delegato di Sparco, "le cose cambiano in fretta ed è necessario stare al passo con i tempi. Gli eSport non sono solo dei videogiochi ma dei veri sport, considerati tali soprattutto all'estero. Competizioni online, campionati e tornei che raccolgono Team "professionisti" o Pro Player e "amatoriali" la cui ascesa, come per i piloti professionisti, è fatta di tante ore di allenamento per arrivare a prestazioni elevate. L'eSport, come una gara automobilistica, è una disciplina d'esperienza." Dunque per rompere il ghiaccio Sparco ha deciso di partire da ciò che gli veniva meglio: una seduta dedicata ai giochi di corsa.

Evoluzione della specie

Il prodotto con cui Sparco ha scelto di debuttare si chiama Evolve ed è una periferica pensata per gli amanti dei simulatori di corsa duri e puri. Non a caso è stata presentata e sviluppata con la collaborazione del team di Assetto Corsa, titolo che gli amanti del genere hanno imparato a conoscere e amare negli ultimi tempi. A una prima occhiata le linee essenziali e curate di Evolve comunicano in maniera inequivocabile che ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità, sviluppato non da chi si è avvicinato al settore per moda o per inseguire una nuova nicchia di mercato, ma perché lo conosce e ama da anni. Il sedile è comodo e avvolgente, in grado di accogliere sia persone più minute sia corporature più robuste. Basta togliere o inserire dei cuscini laterali per offrire in entrambi i casi il giusto supporto ai fianchi e alla schiena, senza che il pilota si senta intrappolato. L'ergonomia del sedile è stata progettata a partire da uno studio antropologico, chiamato Humanetics, sviluppato attraverso manichini estremamente precisi nel riprodurre ogni possibile variabile dell'essere umano.

Sparco entra a tavoletta nel mondo dei videogiochi

Evolve è compatibile con i principali volanti pensati per le simulazioni di corsa ed è ovviamente dotato di decine di possibilità di regolazione, dall'altezza del volante alla distanza dal sedile, passando per la distanza tra seduta e pedaliera e inclinazione della stessa. È praticamente impossibile non trovare una posizione confortevole, che poi può essere resa ancora più solida bloccando le apposite viti di fissaggio. Ma visto che parliamo di un oggetto ingombrante che non tutti hanno la fortuna di poter tenere sempre montato e a disposizione, Sparco ha pensato di sviluppare Evolve con un telaio che può essere ripiegato e risposto sotto un letto o in altri spazi stretti. L'azienda non ha ancora comunicato il prezzo ufficiale e purtroppo anche per le dimensioni esatte dovremo attendere perché Evolve, pur essendo un prodotto finito, potrebbe subire alcune piccole variazioni, ma considerata la qualità dei materiali utilizzati, praticamente identici a quelli presenti in un'auto da corsa, lo studio e il design che l'azienda ha inserito nel progetto è difficile ipotizzare un prezzo particolarmente basso. La nostra prova, seppur breve, non ha potuto fare altro che confermare una qualità costruttiva invidiabile e un feeling decisamente "corsistico", in grado di restituire al giocatore tutte quelle piccole sensazioni che possono fare la differenza quando si cerca la simulazione totale. Se poi avete la fortuna di poterci giocare con Oculus Rift vi mancano solo il vento in faccia quando aprite il finestrino e il collo dolorante dopo tutti i G accumulati in curva. "Unire una laurea in Ingegneria Meccanica e diciotto anni di passione ed esperienza nel Sim Racing e nel gaming FPS è sicuramente l'avverarsi di un sogno", commenta Davide Brivio, Gaming Program Manager di Sparco. "Lo sviluppo di questa prima gamma, che uscirà nel 2017, mira dritto all'innalzamento qualitativo del gaming equipment, per permettere a giocatori da scrivania e Sim Racer di migliorare l'esperienza di gioco attraverso prodotti sviluppati in Italia da un leader del settore racing che prende seriamente l'universo virtuale con cui ormai il 100% dei piloti professionisti si confronta quotidianamente. Le intenzioni per gli anni a venire sono sicuramente il supporto alla community che intendiamo generare e, perché no, la ricerca di soluzioni innovative sia per l'entry-level che per i giocatori più hardcore". Evolve infatti è soltanto il primo pezzo di un puzzle molto più ampio che vi sveleremo nei prossimi mesi e che comporrà un'offerta veramente particolare, con alcune trovate che faranno sicuramente scuola nel settore.