29

Cinque cose da sapere su FIFA 18

Le novità che più ci hanno colpito in fase di presentazione

SPECIALE di Umberto Moioli   —   11/06/2017

Del nostro primo incontro con FIFA 18 ve ne abbiamo parlato nel provato di alcune ore addietro. Se siete troppo pigri per leggere tutto l'articolo o semplicemente volete una sintesi di quanto uscito in fase di presentazione, siete capitati nella pagina giusta: abbiamo pensato di riassumere in breve le cinque novità o migliorie che più ci hanno colpito, i punti di partenza per creare un titolo che rinnovi e possibilmente superi i successi dell'ultima decade.

The Journey all'ennesima potenza
Dopo i consensi di pubblico del primo tentativo di portare una narrazione studiata e scritta a tavolino in un gioco di calcio, FIFA 18 ripropone la modalità The Journey dando modo ad Alex Hunter di cambiare squadra, accedere a bivi narrativi che lo porteranno in diversi Paesi e personalizzare il suo aspetto, oltre che incontrare un cast di personaggi, reali oppure di fantasia, ancora più vasto. Siamo davvero curiosi di sperimentarlo in multiplayer locale, contesto nel quale potrebbe diventare un ottimo passatempo per delle serate in compagnia.

Cinque cose da sapere su FIFA 18

Motion Technology System
EA Sports ha lavorato sul suo sistema di motion capture in modo da riuscire a catturare e poi elaborare le animazioni frame per frame. Questo vorrà dire maggiore fluidità e risposta ai comandi immediata. I tempi di registrazione delle sessioni per ciascun atleta sono inoltre scesi, il che ha permesso di fare alcune aggiunte, come le diverse stazze e corporature.

Cinque cose da sapere su FIFA 18

La presentazione
FIFA 17 era già un titolo bello graficamente. Questo seguito fa un deciso passo in avanti, grazie ad una maturazione del Frostbyte che ora meglio gestisce l'illuminazione. Ma il merito va anche alla cura per dettagli come i volti dei giocatori, in alcuni casi davvero impressionanti, oppure l'attenzione prestata nel disegnare gli stadi e le tifoserie stando attenti alle loro peculiarità distintive.

Cinque cose da sapere su FIFA 18

Si gioca che è un piacere
Il lavoro fatto sulle animazioni e sui dribbling ben si amalgama con un ritmo leggermente più compassato. Le novità legate all'intelligenza artificiale andranno sperimentate con più calma, ma già oggi il gameplay di FIFA 18 promette di poter indicare la giusta strada anche per gli anni a venire.

Torna Ultimate Team
Ok, ancora non sappiamo molto su quello che sarà il nuovo Ultimate Team, se non che ovviamente le basi saranno condivise con la formula di incredibile successo degli ultimi anni. Ci fa piacere constatare già oggi però che le Leggende arriveranno su tutte le piattaforme: niente più esclusive, finalmente l'esperienza completa per tutti.