10

Scendiamo in pista con la videorecensione di F1 2017

Scopriamo tutte le novità della nuova edizione del racing targato Codemasters

VIDEO di Raffaele Staccini   —   22/08/2017

Il 25 agosto arriva su PC, PlayStation 4 e Xbox One F1 2017, la nuova iterazione del gioco di corse di Codemasters che prova a consolidare quanto di buono è stato fatto lo scorso anno.

Per farlo lo sviluppatore inglese punta su un capitolo davvero ricco di contenuti: oltre ai singoli gran premi, alle Prove a Tempo, agli eventi giornalieri scaricabili e al multiplayer online spiccano infatti una lunga modalità Carriera e la nuova modalità Campionati. Quest'ultima offre una rosa di tornei con cui cimentarsi esclusivamente alla guida di vetture storiche, per un totale di venti competizioni differenti che si sbloccano ottenendo una quantità sempre maggiore delle tradizionali "stelle", affiancati da sfide singole che fanno un po' il verso ai classici "scenari", con prove d'abilità in cui bisogna superare un tot di auto, rispettare determinati tempi e così via. Le novità della Carriera vertono invece soprattutto su un adattamento delle regole della Formula 1, mentre a livello strutturale non sono molte le differenze rispetto alla passata edizione. Anche stavolta si guadagnano punti esperienza cimentandosi con le varie sessioni di ogni gran premio e completando piccole sfide focalizzate sullo sviluppo della monoposto.

Pur rimanendo ancorato a una vocazione prevalentemente arcade, Formula 1 2017 vanta un gran numero di impostazioni in grado di rendere l'esperienza al volante più corposa e interessante. È poi possibile attivare la Safety Car e il giro di ricognizione, nonché rendere più o meno complesse la partenza e il rientro ai box. L'uso di un auricolare collegato al DualShock consente inoltre di chiedere informazioni al team usando la voce, facendo riferimento a una lista di comandi predefiniti. La realizzazione tecnica poggia sulle solide basi delle edizioni precedenti e il lavoro fatto sulle monoposto è nel complesso eccellente, anche se restano alcuni difetti ormai storici per la serie.

Per sapere il nostro giudizio su questo nuovo F1 2017 trovate la videorecensione in testa all'articolo.