22

Gli Argomenti più Caldi del 2017

Rivediamo tutto il meglio dell'anno in un nuovo video che riassume cosa è successo negli ultimi dodici mesi

VIDEO di Raffaele Staccini   —   11/12/2017

Il 2017 sarà ricordato come un grande anno per i videogiochi. L'anno che sta per concludersi ha lasciato in dote un gran numero di titoli di qualità, ma anche sul fronte tecnologico non sono mancate le innovazioni, tra nuove console e rivisitazioni di macchine più o meno recenti. Ripercorriamo allora questi importanti dodici mesi nel video in testa all'articolo, che passa in rassegna tutti gli argomenti più caldi dell'anno.

Già il 3 marzo l'uscita di Switch ha segnato un punto di svolta importante per Nintendo, che ha unificato il mercato portatile e casalingo in un'unica macchina ibrida. Sempre durante l'anno, la casa di Kyoto ha pubblicato una nuova rivisitazione del Nintendo 3DS, il New 2DS XL, e il Super Nintendo Mini, versione in miniatura della storica console a 16 bit. Con obiettivi opposti, il 7 novembre è arrivata Xbox One X. La nuova ammiraglia Microsoft punta tutto sulla forza bruta, con una versione di Xbox One più potente ma perfettamente compatibile con tutto il catalogo di giochi dell'attuale generazione.

Si è tornato a parlare anche di eSport, e il 2017 ha fatto segnare un nuovo incremento nel valore dei premi. Per la prima volta nella storia, poi, le competizioni digitali hanno attirato l'attenzione del comitato olimpico internazionale. L'equiparazione dei videogiochi a veri e propri sport ha fatto discutere, ma negli ultimi mesi dell'anno il settore è stato investito anche da una serie di scandali. L'onda lunga del caso Weinstein e delle molestie sessuali a Hollywood, per esempio, ha raggiunto importanti case di sviluppo e testate specializzate, quando diverse persone hanno trovato il coraggio di denunciare comportamentimolesti da parte di membri più o meno noti all'interno del settore. Ma ciò che ha davvero fatto infuriare i giocatori è stata la sempre maggiore importanza data a microtransazioni e casse premio nei titoli venduti a prezzo pieno. Ne hanno fatto le spese giochi importanti come Need for Speed Payback, Forza Motorsport 7 e La Terra di Mezzo: L'ombra della Guerra. È stato però con Star Wars Battlefront II che la community è letteralmente esplosa in forti polemiche, portando Electronic Arts a mettere in discussione le proprie politiche.

Questo e molto altro nel video in testa all'articolo.