10

E poi silenzio: l'anteprima di Fade to Silence

La nuova proprietà intellettuale di Black Forest Games e THQ Nordic si prepara al lancio su Steam Early Access

ANTEPRIMA di Tommaso Pugliese   —   10/12/2017

Rivelato in anticipo rispetto ai Game Awards 2017, dov'è stato mostrato con un interessante trailer, Fade to Silence è la nuova, affascinante proprietà intellettuale sviluppata da Black Forest Games e prodotta da THQ Nordic. Si tratta di un progetto sorprendente per più di un motivo; in primo luogo perché gli autori sono riusciti a mantenere il silenzio (per l'appunto) sulla sua esistenza fino a poche ore prima dell'annuncio ufficiale, consegnandoci in pratica un prodotto già fruibile, che non a caso farà il proprio debutto su Steam Early Access il 14 dicembre. Il gioco non è però destinato alla sola piattaforma PC, bensì arriverà nel corso del 2018 anche su PlayStation 4 e Xbox One. Un'esperienza da attendere con trepidazione? Cerchiamo di capirlo.

Inverno infinito

Fade to Silence vanta un'ambientazione post-apocalittica caratterizzata da un rigido inverno perenne: condizioni di vita estreme che non a caso hanno decimato la popolazione mondiale, insieme alla comparsa di creature misteriose e ostili. Nel gioco controlliamo Ash, un uomo determinato e carismatico, alla perenne ricerca di risorse utili alla sopravvivenza del suo gruppo e della sua famiglia. Durante le missioni il nostro obiettivo sarà proprio quello di esplorare lo scenario in cerca di altri superstiti da portare al sicuro nell'accampamento, ma anche oggetti e materiali utili a costruire un equipaggiamento migliore, sia nell'ottica della caccia che della difesa personale. La variabilità delle condizioni meteorologiche, affidata a un sistema dinamico, rappresenta in Fade to Silence l'elemento chiave per la nostra sopravvivenza: se riusciremo a prevedere l'inasprimento delle condizioni, potremo magari cercare un riparo e rinunciare a spingerci oltre, laddove invece essere colti alla sprovvista da una tempesta di neve potrebbe significare la morte per il nostro personaggio. Salvare delle vite non sarà importante unicamente ai fini etici dell'esperienza, ma a quanto pare contribuirà a far crescere il protagonista, sbloccando nuove abilità che gli torneranno senz'altro utili nel corso della campagna. E la gestione delle risorse? A metà tra Fortnite e un action RPG propriamente detto, potrebbe riservare alcune interessanti sorprese.

E poi silenzio: l'anteprima di Fade to Silence

E poi ci sono i mostri

Come se le temperature estreme e l'imprevedibilità del clima non fossero abbastanza, in Fade to Silence dovremo affrontare un'ulteriore minaccia rappresentata da orde di misteriose creature oscure. Sono il motivo per cui il mondo come lo conoscevamo è scomparso? Per il momento non è dato saperlo, ma il loro abbraccio è mortale e va assolutamente evitato, dunque dovremo cercare di stare alla larga da questi mostri durante le nostre spedizioni oppure combatterli utilizzando armi per il corpo a corpo o dalla distanza. Nel trailer si vede Ash imbracciare un machete mentre alcuni nemici si avvicinano, ma il sistema di combattimento non è ancora stato rivelato e bisognerà capire quale ruolo rivestirà nell'economia del gioco, se dunque si punterà in maniera convinta anche su questo aspetto oppure lo si lascerà ai margini del gameplay.

E poi silenzio: l'anteprima di Fade to Silence

Per coprire lunghe distanze all'interno della mappa potremo contare su di una slitta trainata da lupi, mentre sarà consentito tagliare alberi per ricavarne legna e costruire rifugi anche estemporanei qualora sia necessario, attraverso soluzioni che sembrano simili a quelle del già citato Fortnite, sebbene ovviamente rese in maniera più realistica e meno fumettosa. Le incognite di questa produzione sono però tante e il curriculum degli sviluppatori, autori dei vari Giana Sisters e di Rogue Stormers, non fornisce indicazioni certe sulla loro capacità di realizzare un'esperienza survival di alto profilo. Dal punto di vista tecnico, l'uso dell'Unreal Engine 4 offre delle garanzie solo a metà: da un lato sappiamo quanto il motore grafico di Epic Games sia potente e collaudato, certamente in grado di rendere al meglio le atmosfere post-apocalittiche di questa produzione; dall'altro ci sono alcuni dettagli che non convincono. C'è di buono che gran parte di questi dubbi potremo scioglierli fra pochissimo, visto che Fade to Silence debutterà su Steam in Accesso Anticipato il 14 dicembre: un banco di prova importante, che ci darà un'idea di quanto questo progetto sia davvero ambizioso.

E poi silenzio: l'anteprima di Fade to Silence

Fade to Silence è al momento un'incognita: l'ambientazione post-apocalittica del gioco, con il suo inverno persistente e il meteo dinamico a cui prestare grande attenzione, risulta senz'altro affascinante e potrebbe offrire meccanismi survival di un certo spessore, ma sono ancora tanti gli aspetti dell'esperienza messa a punto da Black Forest Games che risultano oscuri. Che ruolo avranno le misteriose creature d'ombra che si nascondono nella foresta? Quale sarà il peso del sistema di combattimento nell'economia del gameplay? In che modo verranno gestite la progressione del personaggio e la componente narrativa? La cosa positiva è che molte di queste domande troveranno una risposta a brevissimo, dato che il titolo sarà disponibile in Accesso Anticipato su Steam a partire dal 14 dicembre.

CERTEZZE

  • Ambientazione affascinante
  • Interessanti implicazioni survival
  • Potremo provarlo fra pochi giorni

DUBBI

  • Tanti elementi ancora oscuri
  • Il curriculum degli autori non è sensazionale