3

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio

Arrivano Detroit: Become Human, Dark Souls: Remastered, Everspace, Space Hulk: Deathwing e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   24/05/2018

Davvero una settimana ricca di grandi titoli su PlayStation Store, a cominciare da Detroit: Become Human (PlayStation 4, 69,99 euro), la nuova avventura sviluppata da Quantic Dream, il team autore di Heavy Rain e Beyond: Due Anime. Ambientato in un futuro in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante, creando androidi del tutto simili agli esseri umani che però sono al centro di un forte contrasto sociale per via della loro stessa natura, il gioco ci mette al comando di tre differenti protagonisti: Kara, Connor e Markus. Ognuno di essi si troverà a fare i conti con le prerogative di essere una creatura sintetica, con specifiche direttive che però andranno necessariamente infrante e superate in un determinato momento.

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio

Parliamo tuttavia di figure molto diverse: Kara scopre l'affetto per una bambina e riesce in questo modo a "risvegliarsi", acquisendo coscienza di sé, mentre Connor, un agente di polizia particolarmente ligio al dovere, compie il medesimo percorso fra le incongruenze e le contraddizioni del suo mestiere. Markus si pone invece come il ribelle della situazione, un androide letteralmente buttato via che riesce a sopravvivere e decide di impegnarsi per cambiare le cose... anche con la forza, se necessario. Le storie di questi personaggi si intrecciano in vari modi, attraverso un sistema di scelte e conseguenze molto sfaccettato e pieno di diramazioni che ci spingeranno a rivivere l'avventura più volte, così da poter osservare tutte le situazioni messe in campo da David Cage e i suoi collaboratori. In attesa della recensione, potete saperne di più su Detroit: Become Human dando un'occhiata al nostro provato.

Le altre uscite

Siete pronti per morire ancora una volta? Allora Dark Souls: Remastered (PlayStation 4, 39,99 euro) vi darà delle grandi soddisfazioni, consentendovi di provare nuovamente l'esperienza originale della serie targata From Software in un inedito contesto rimasterizzato, con una grafica dalla risoluzione aumentata fino a 4K e frame rate raddoppiato, portato a sessanta fotogrammi al secondo. Elementi certamente non di poco conto, in particolare il secondo, che vanno a incardinarsi all'interno di un gameplay che proprio sulla prontezza, la reattività e la precisione basa il grosso del proprio fascino hardcore e terribilmente spietato. C'è di più, naturalmente: la nuova edizione di Dark Souls include nativamente la ricca espansione Artorias of the Abyss, che aggiunge un buon numero di ore al totale, e un multiplayer per sei partecipanti: fattori che rendono ancora più densa, ampia e sfaccettata l'esperienza action RPG che ha appassionato milioni e milioni di giocatori. Anche in questo caso, in attesa della recensione, trovate tutti i dettagli nel nostro provato.

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio

A un anno dall'uscita su PC e Xbox One, Everspace (PlayStation 4, 29,99 euro), approda anche sulla piattaforma Sony, portandosi dietro uno straordinario carico fatto di meccaniche coinvolgenti, struttura ricca e ampiezza esplorativa. Parliamo infatti di un affascinante incrocio fra uno sparatutto spaziale tradizionale e un'esperienza roguelike in cui, alla guida di una navicella, dovremo attaccare determinate zone, ripulirle dalla presenza di unità ostili e spostarci quindi verso la meta successiva, naturalmente con un occhio di riguardo alla quantità di carburante a nostra disposizione. Potremo contare su di un'unica vita, il che renderà senza dubbio molto "hardcore" la nostra avventura nello spazio, lasciando spazio alla prudenza e a un'attenta pianificazione delle azioni piuttosto che alle cariche a testa bassa e agli esperimenti azzardati.

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio

Il game over significherà dover ricominciare da capo, al netto però dei potenziamenti già sbloccati: un'evenienza rude ma non eccessivamente punitiva, con cui dovremo familiarizzare durante le prime fasi di gioco. L'idea vi stuzzica? Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione. Restiamo nello spazio, anche se in una visione più oscura, quella dell'universo creato da Games Workshop, con Space Hulk: Deathwing - Enhanced Edition (PlayStation 4, 39,99 euro), edizione console dello sparatutto in prima persona sviluppato da Streum On Studio e pubblicato nel 2016 su PC. Coinvolgente e molto fedele al franchise, il gioco ci mette al comando di una squadra di Deathwing, la prima compagnia degli Angeli Oscuri, alle prese con l'esplorazione di un enorme Space Hulk, un relitto al cui interno si nascondono orde di Genestealer ma anche segreti che l'Imperium ha il compito di svelare. Da soli o in cooperativa con altri utenti, il nostro obiettivo sarà dunque quello di addentrarci fra i corridoi metallici, bui e minacciosi, di una struttura enorme e piena di insidie.

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche One Piece: Grand Cruise (PlayStation VR, 9,99 euro), la prima esperienza in realtà virtuale dedicata alla celebre serie creata da Eiichiro Oda. Insieme ai personaggi che ben conosciamo, potremo navigare a bordo della Thousand Sunny e navigare la leggendaria Rotta Maggiore alla ricerca di tesori e avventure, contando però sul coinvolgimento garantito dalla VR. Un po' come in Sea of Thieves, ci troveremo a battagliare con altre navi a colpi di cannone o scatenando la potenza dei nostri compagni, oppure a combattere l'enorme kraken che proverà a stritolarci con i suoi enormi tentacoli. La lista delle uscite viene completata dall'open beta di H1Z1: Battle Royale (PlayStation 4, gratuito), la modalità competitiva del celebre survival a base di zombie.

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio

Ci sono poi Tennis World Tour (PlayStation 4, 59,99 euro), la nuova simulazione di tennis con i migliori atleti del mondo e le competizioni ufficiali; Animal Force (PlayStation VR, 14,99 euro), un'esperienza in realtà virtuale in cui potremo combattere al comando di diversi animali; Gorogoa (PlayStation 4, 14,99 euro), uno splendido e originale puzzle game che abbiamo già apprezzato nella sua versione mobile; l'action platform fumettoso Super Hyperactive Ninja (PlayStation 4, 7,99 euro); lo sportivo arcade Disco Dodgeball - REMIX (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus); il curioso twin stick shooter in stile roguelike I Hate Running Backwards (PlayStation 4, 14,99 euro); l'affascinante avventura a base platform Shio (PlayStation 4, 10,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus); e infine Bloodstained: Curse of the Moon (PlayStation 4), l'omaggio ai metroidvania a 8 bit realizzato dal team di sviluppo di Bloodstained: Ritual of the Night come stretch goal per la campagna di finanziamento del gioco.

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta protagonisti The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition e The Elder Scrolls V: Skyrim VR, le due edizioni dell'eccellente RPG targato Bethesda, che è possibile acquistare rispettivamente a 19,99 euro o 29,99 euro. Sono inoltre partiti nuovi sconti fino al 60% su di una selezione di titoli per PlayStation 4. Dunque, cosa comprare? L'offerta di spicco è quella che riguarda Pro Evolution Soccer 2018, l'ottimo calcio Konami, che è possibile portarsi a casa per appena 9,99 euro, ma valgono senz'altro una menzione anche Mass Effect: Andromeda a 9,99 euro e Watch Dogs 2 a 17,99 euro. Chi aspettava una riduzione di prezzo per La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra può approfittare degli sconti per prenderlo a 34,99 euro, ed eventualmente fare proprio anche il Season Pass a metà prezzo. I bundle di Ubisoft sono sempre molto convenienti, e anche stavolta non fanno eccezione: c'è il Triple Pack con Assassin's Creed IV Black Flag, Assassin's Creed Unity e Assassin's Creed Syndicate a soli 34,99 euro, oppure il pacchetto con Far Cry 4 e Far Cry Primal a 24,99 euro. Restando sui titoli della casa francese, Tom Clancy's The Division a 14,99 euro va certamente preso, ma ci sembrano imperdibili anche BioShock: The Collection a 12,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus e Dishonored 2 a 14,99 euro.

Questa settimana su PlayStation Store - 24 maggio