9

Expa che ti Passa Weekly

Il 31 ottobre, le zucche, i costumi e la mania di celebrare la notte di Halloween nei massive multiplayer online game

RUBRICA di Christian Colli   —   17/10/2009

- Il denominatore comune questa settimana sembra essere Halloween: la maggior parte degli MMORPG propone infatti svariati eventi collegati alla popolare festività autunnale, spesso fini a se stessi ma forieri di ricompense per i giocatori che vi partecipano. Prendiamo City of Heroes

Expa che ti Passa Weekly

ad esempio: gli eroi e i criminali di Paragon City e Rogue Isle avranno occasione di travestirsi per combattere le solite orde di cattivi, ma quest'anno c'è una novità. Occasionalmente appariranno infatti degli "Haunted Sigils" che, una volta distrutti, richiameranno sul posto ondate di mostri e nemici: i giocatori che sopravviveranno all'assalto potranno mettere le mani su un ricco bottino. L'evento inizierà il 20 Ottobre e finirà il 3 Novembre.

- Anche su Fallen Earth è arrivato Halloween: per alcuni giorni la quantità di "infetti" che popola le desolate lande del gioco aumenterà esponenzialmente, obbligando i giocatori a unirsi,

Expa che ti Passa Weekly

in certi casi, per affrontare la minaccia del Giorno dei Morti, nome piuttosto azzeccato. Per l'occasione, verranno distribuiti anche dei codici di prova per chi ancora non è entrato nel mondo post-apocalittico di Fallen Earth. Intanto, i devs parlano dei loro progetti futuri: saranno aggiunti svariati contenuti di livello 30 circa e verrà migliorata l'esperienza sociale. Prossimamente vedremo arrivare anche dei metodi di spostamento rapido e un sistema di "respec", ma ci vorrà ancora un po' di tempo. Il 22 Ottobre intanto arriverà la patch 1.2 che, principalmente, estenderà il tutorial nella fase introduttiva del gioco di almeno 30-40 minuti opzionali spiegando attività come il crafting, il recupero delle risorse e il combattimento. Inoltre, alcune zone come Clinton Farm e Boneclaw, ritenute sottotono dai devs stessi, saranno rivedute e corrette per offrire maggior varietà e sfida.

- Night of the Dead anche per EverQuest 2: dal 16 Ottobre al 9 Novembre le cittadelle di Freeport e Qeynos saranno decorate a tema

Expa che ti Passa Weekly

e popolate da goblin che trasformeranno i giocatori in mostri e altre amenità, un po' come tutti gli altri anni. Questa volta però ci sono delle simpatiche novità: costumi mai visti prima e ricette inedite innanzitutto, ma anche un labirinto infestato nella Nektulos Forest per il quale si aggira il tradizionale e letale cavaliere senza testa. Combattere o fuggire? La ricompensa varrà qualche sano brivido e una probabile quanto dolorosa morte? Ai giocatori la scelta, di sicuro chi ha già partecipato agli eventi degli scorsi anni avrà motivo di divertirsi anche in questa edizione.

- La patch 1.3.2 di Warhammer Online: Age of Reckoning è stata infine rilasciata da Mythic,

Expa che ti Passa Weekly

modificando il combattimento RvR, il sistema di conquista delle zone e sopratutto l'esperienza iniziale dei nuovi giocatori. Ma i devs guardano già al futuro e il produttore Jeff Skalski, in una lunga lettera aperta alla comunità dei giocatori, ha spiegato il perchè delle recenti modifiche e, in più, ha anticipato qualcosa sul futuro: sono in arrivo cambiamenti cosmetici nella forma di nuove animazioni e del tanto atteso remake degli equipaggiamenti, ma anche l'Underdog System che durante le battaglie penalizzerà il movimento dei giocatori in vantaggio per bilanciare lo scontro tra fazioni. Nel frattempo, è Halloween anche per i giocatori di WAR: l'evento Daemon Moon Rising aggiungerà, dal 23 Ottobre al 2 Novembre, un nuovo Scenario per il PvP, svariati divertissement, una public quest inedita chiamata Daemonball Rally e una serie di missioni che obbligheranno i giocatori a cercare e sconfiggere delle maschere possedute. E' un buon momento per dare un'occhiata al tanto chiacchierato MMORPG di Mythic, insomma.

- L'instancabile World of Warcraft questa settimana si ritaglia solo un angolino: i lavori sulla patch 3.3 procedono bene e sui Test Realm si può già provare il primo boss della nuova raid instance, Lord Marrowgar.

Expa che ti Passa Weekly

In compenso Sam Raimi, regista del famigerato film basato sul MMORPG Blizzard, si è sbottonato un po' durante un'intervista di MTV News: a quanto pare la sceneggiatura sarà scritta da Robert Rodat, già autore degli screenplay di Salvate il Soldato Ryan e The Patriot, che cercherà di mantenersi il più fedele possibile alla mitologia della saga e al conflitto tra Alleanza e Orda senza sacrificare la caratterizzazione dei protagonisti della storia. Riuscirà il film di World of Warcraft a non essere una ciofeca inguardabile come la maggior parte delle produzioni ispirate ai videogames?

- Chiudiamo in bellezza con Il Signore degli Anelli Online: la prossima espansione, L'Assedio di Bosco Atro, si mostra in un avvincente trailer

Expa che ti Passa Weekly

in cui Galadriel chiama alle armi i Popoli Liberi della Terra di Mezzo per affrontare le minacce di Bosco Atro. "Boscoverde non esiste più" dice l'Elfa, "Adesso è un luogo di terrore e sofferenza" e diversamente non potrebbe essere visto che Sauron ci ha messo sopra le manine, più o meno. Gli utenti europei del MMORPG di Codemasters non potranno cambiare le modalità di pagamento del servizio online e ricevere l'espansione gratuitamente come i giocatori americani, in compenso però potranno scegliere tra un'edizione standard dell'espansione e un cosiddetto Adventurer's Pack: nel primo caso si riceverà in regalo soltanto un oggetto (Harbinger's Cloak) mentre gli acquirenti del Pack otterrano, oltre al mantello, anche una cavalcatura (Dusky Nimblefoot Goat) e venti spazi aggiuntivi nell'inventario. Con questa espansione dovrebbe concludersi ufficialmente il Libro iniziato con Le Miniere di Moria e già si parla dei contenuti della prossima, tra i quali l'attesissima Rohan.