39

XRelease - Aprile 2010

Aprile dolce dormire? Naaa... non su Xbox 360.

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   06/04/2010

Le nonne una volta dicevano "aprile dolce dormire" ma nel nostro caso c'è poco tempo per il relax e molto probabilmente andrete a riposare molto più tardi del normale grazie all'ottima proposta di titoli per Xbox 360. Molti giochi sono presenti all'appello, il ritorno in esclusiva di un vecchio amico come Sam Fisher, i combattimenti spettacolari di Street Fighter, un'anticipazione dei Mondiali di Calcio e un action RPG made in Square Enix per accontentare tutti i gusti, sono questi gli elementi del mese di aprile, solo su Xbox 360. Buona Pasqua e buon divertimento, ci risentiamo si spera il prossimo mese (non sappiamo se avremo il tempo di scrivere la rubrica di maggio dato che la beta di Halo Reach sta arrivando).

Lips: I Love the 80s

Il gioco
In uscita il 02/04/2010

XRelease - Aprile 2010

Il primo gioco del mese è l'ultimo gioco canterino di Microsoft, dedicato in questa occasione ai favolosi anni '80. Lips anche in questa nuova veste farà divertire tutti con playlist capaci di ricreare le emozioni e soprattutto le atmosfere degli 80s, ci saranno artisti importanti come The Buggle e Katrina & The Waves, oppure David Bowie con la sua "Let's Dance" o i Police con "Roxanne". Non vi resta che provare questa nuova edizione per puntare magari a diventare protagonisti il prossimo anno di uno dei reality show che vanno tanto di moda di questi tempi, che sia poi Amici o XFactor la scelta spetterà solo a voi. Tutti i nostalgici e gli amanti dei revival non possono che provare questo nuovo gioco armati di microfono circondati magari da qualche amico. Consigliamo una bella birra fresca, Roy Rogers come jeans e stivali rigorosamente El Camperos. Il divertimento è assicurato.

Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction

Il gioco
In uscita il 16/04/2010

XRelease - Aprile 2010

Bentornato! Sam Fisher che da qualche anno latita su console Microsoft finalmente ritorna in esclusiva su Xbox 360 con un episodio nuovo di zecca e che discosta la serie da quanto visto fino ad oggi. Questo nuovo capitolo della serie Ubisoft ha un'impostazione completamente diversa, Sam non lavora più per Third Echelon e, a seguito di una disgrazia, si muove solo per vendetta, una nuova caratterizzazione quindi per un personaggio che a grandi passi si è avvicinato molto ad anti-eroi televisivi come il Jack Bauer di 24 e il Vic Mackey di The Shield. Anche il gameplay si è evoluto, sono confermate le dinamiche stealth che hanno da sempre contraddistinto la serie ma messe ancora più in evidenza da una migliorata intelligenza artificiale dei nemici e da alcune vere e proprie chicche. Una di queste, testabile grazie alla demo su Xbox Live, è il permanere a video della traccia riferita all'ultima posizione di Sam oppure la possibilità, dopo un'uccisione a mani nude, di "segnare" i bersagli da eliminare e mandarli ko senza fatica grazie a precisi colpi di arma da fuoco. Sam quindi si conferma sempre più come una perfetta macchina da guerra: silenzioso, preciso e letale come non mai. Il motore grafico sembra davvero molto buono capace di regalare un vero e proprio spettacolo per gli occhi con continue alternanze tra luci e ombre. Il 16 aprile è vicino, l'attesa è finita.

Dead To Rights: Retribution

Il gioco
In uscita il 16/04/2010

XRelease - Aprile 2010

Si torna a combattere nei panni di Jack Slate, un poliziotto dai modi piuttosto spicci, poco incline al dialogo e molto di più all'uso della pistola. In questo terzo episodio della serie, sviluppato per l'occasione dai Volatile Games, ci sarà da lottare contro le triadi cinesi, ed è stato confermato l'impianto tradizionale della serie, molto action e beat 'em up con a disposizione un vero e proprio arsenale da guerra. Il gioco prende spunto da vari titoli, non solo i due precedenti capitoli che in realtà hanno fornito la traccia per lo sviluppo, ma anche Kane e Lynch, The Club e Street of Rage di SEGA. Il prodotto finale non risulta particolarmente originale con un protagonista capace di fare i disastri buttandosi a capofitto negli scontri; ma la verà novità è Shadow, il cane che ci accompagnerà fedelmente per tutta l'avventura. Gli scontri con i nemici sono molto spettacolari e molto dinamici, si possono prendere gli avversari come ostaggi, disarmarli e anche rallentare il tempo in pieno bullet time. Forte anche di un'ottima atmosfera, particolarmente cupa e tenebrosa, Dead to Rights: Retribution potrebbe ritagliarsi un ottimo spazio in questo mese di aprile.

Nier

Il gioco
In uscita il 23/04/2010

XRelease - Aprile 2010

Il nuovo gioco di Square Enix è Nier, in uscita il 23 aprile e sembra discostarsi parecchio dalle classiche produzioni della software house giapponese. Non è un gioco di ruolo puro ma si tratta di un action RPG, con molta azione oltre ai consueti elementi di crescita e sviluppo dei personaggi. E' tutta l'ambientazione che differisce dalla tradizione dei creatori della serie di Final Fantasy, il protagonista delle vicende, ambientate in un mondo devastato e completamente distrutto, è un adulto di nome Nier che si muove alla ricerca di una cura per la terribile malattia della figlia, il Black Scrawl. Grazie all'aiuto di un prezioso manufatto e insieme a un team di alleati dovrà farsi strada per ottenere un obiettivo così importante. Usando potenti abilità magiche e la sua grande spada dovrà fare fuori orde di nemici disposti a tutto pur di abbatterlo. Nier è caratterizzato da continui passaggi dal 3d con camera alle spalle dei personaggi alle due dimensioni, che trasformano il gioco in un action con elementi platform con telecamera laterale. Un gioco da provare per chi ha già terminato Final Fantasy XIII.

Mondiali FIFA Sudafrica 2010

Il gioco
In uscita il 30/04/2010

XRelease - Aprile 2010

Ancora più rifinito, ancora più trabordante calcio, ancora più ricco di spettacolo e di azione, è il nuovo FIFA, nella sua edizione dedicata ai Mondiali di calcio che si disputeranno fra qualche mese in Sudafrica. In questa edizione dedicata al Campionato del Mondo i cambiamenti rispetto a FIFA 2010 ci sono stati, ma sono piccole limature che necessiteranno di prove approfondite per rivelarsi davvero determinanti. Sarà possibile giocare le fasi finali del campionato oppure partire dalle qualificazioni, come anche sarà possibile creare una sorta di mondiale alternativo personalizzando al massimo il torneo. La modalità Carriera sarà il cuore del gioco in single player, con "Guida la tua Nazione" sarà possibile interpretare un calciatore portandolo al sogno di vincere i Mondiali. Una novità è la "Storia delle Qualificazioni" nella quale giocando dovremo ottenere alcuni obiettivi, ricreando situazioni reali verificatesi in passato durante le partite di avvicinamento al campionato. Questa modalità verrà arricchita direttamente da EA durante il Mondiale inserendo nuove situazioni sulla base delle vere sfide che si svolgeranno in Sud Africa. Per tutti i malati di calcio la risposta è una sola, Mondiali FIFA Sudafrica 2010.

Super Street FIghter IV

Il gioco
In uscita il 30/04/2010

XRelease - Aprile 2010

Street Fighter IV è stato un gradito anzi graditissimo ritorno alle origini, con 3 milioni di copie vendute ha saputo rendere felici molti amanti dei picchiaduro vecchia maniera. I personaggi, le ambientazioni, i setting, tutto aveva il sapore di un gradito remake, con questa operazione "Super" è evidente che gli sviluppatori strizzano l'occhio ad una medesima mossa avvenuta nel 1993, dopo l'ottimo Street Fighter II uscì infatti l'eccellente versione Super. Un gradito upgrade, che inizia con ben 8 nuovi personaggi e con nuove mosse speciali. I nuovi lottatori non sono ancora stati tutti presentati, per ora vi possiamo confermare la presenza di T.Hawk, combattente messicano già noto agli appassionati, e la nuova entrata Juri, dotata di un occhio artificiale impiantatole dalla S.I.N. e che è la prima sfidante ad esibire nella serie l'arte del Taekwondo. Il motore grafico non è stato modificato, è stato solo ulteriormente perfezionato e viaggia fluidissimo a 60 frame per secondo come anche il netcode per le partite online che è stato rifinito per rendere ancora meglio su Xbox Live. Sfide infinite e combattimenti altamente spettacolari, questi sono gli ingredienti di una delle serie più amate di sempre.