10

I più grandi eroi del mondo

Durante un evento organizzato da BigBen abbiamo avuto modo di vedere il nuovo gioco per bambini ispirato al mondo dei supereroi Marvel. Scoprite insieme a noi le caratteristiche di questo titolo.

PROVATO di Roberto Vicario   —   14/10/2010

Il business che si è creato dietro il mondo dei supereroi ormai ha raggiunto livelli altissimi. Oltre ai fumetti, i supereroi hanno invaso il mondo del cinema, della televisione e ultimamente in maniera massiccia anche quello dei videogiochi. BigBen non si è lasciata sfuggire l'occasione e si è gettata nella realizzazione di un titolo ispirato al mondo dei mutanti marvel.

I più grandi eroi del mondo

Il titolo è marcatamente indirizzato verso un mercato casual ed in particolare per gli utenti più giovani. La storia del gioco è molto semplice: Master Mind ha intrappolato un supereroe e toccherà al nostro gruppo salvarlo. I personaggi tra cui potremo scegliere sono tra i mutanti più famosi del mondo marvel: Thor, Capitan America, Spiderman, Iron Man e Wolverine. Il sistema di gioco mischia gli elementi tipici di un gioco da tavolo a quelli di uno shooting in prima persona. Il tutto condito da una semplicità che lo rende accessibile a tutte le fasce di età.

Ragni e artigli

La plancia di gioco è costruita come quella di un classico gioco dell'oca. Sul "tavolo" ci saranno quattro dei cinque eroi a disposizione, che potremo scegliere se farli impersonare da altri nostri amici - si può arrivare fino a quattro giocatori - oppure dall' intelligenza artificiale del gioco. Ad ogni turno il super eroe capiterà su una casella che lo porterà in un'altra dimensione dove dovrà combattere contro determinati nemici o superare determinate sfide, pena, la perdita del turno. Si le sfide che i combattimenti sono molto molto semplici e variano solamente in base al personaggio che sceglieremo. Tutte le sfide saranno giocate in prima persona, ma non avremo la possibilità di muovere direttamente il nostro eroe, perché il tutto si consumerà attraverso dei semplici quick time event in cui dovremo muovere il Nunckuck e il Wiimote nella giusta direzione o schiacciare i tasti con il giusto tempismo. Arrivati in determinati punti della plancia, ci sarà anche la possibilità di sfidare delle specie di boss impersonati dai alcuni classici villain del mondo Marvel.

I più grandi eroi del mondo

Questi scontri a differenza degli altri potranno essere combattuti da tutti e quattro i supereroi contemporaneamente, regalando una situazione abbastanza divertente ma giocata con quattro amici anche leggermente confusionaria. Proseguendo nel gioco sbloccheremo varie sfide e queste, una volta rese accessibili, sarà possibile rigiocarle tutte le volte che vorremo in una sorta di "modalità challenge" per cercare di migliorare i nostri record. Tecnicamente parlando il titolo non è sicuramente di quelli che fa gridare al miracolo. Complice anche un'impostazione di gioco che non richiede una grafica pazzesca, la caratterizzazione dei vari personaggi di casa Marvel, sia buoni che cattivi, è sembrata più che discreta, a discapito di alcune ambientazioni di gioco veramente scialbe e prive di particolari. Interessante invece è sembrata la possibilità di giocare tutto il gioco, con delle apposite mascherine che troviamo nel bundle, in 3D stereoscopico. L'effetto ovviamente non è lo stesso che si raggiunge al cinema o con un televisore 3D ready però visto il target del gioco e le pochissime pretese che un pubblico cosi giovane può muovere, il tutto ha dato l'impressione di essere piuttosto ben implementato e funzionale al gioco per immedesimarsi ancora di più nel super eroe preferito. Tirando le somme anche questo Marvel: Super Heroes svolge in maniera più che onesta il ruolo che è chiamato a coprire. Un titolo per bambini, con una giocabilità molto semplice e diversi spunti che lo rendono sicuramente un gioco appetibile da parte di quei bambini che amano l'universo dei super eroi e tutto quello che gli gira intorno.

CERTEZZE

  • Visione 3D abbastanza funzionale
  • Molto immediato
  • Il solito fascino dei personaggi Marvel

DUBBI

  • Solo ed esclusivamente per bambini
  • Livello di sfida in ogni caso molto basso