49

XRelease - Novembre 2010

Un novembre eccezionale, tutto da giocare su Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   03/11/2010

A novembre non c'è sicuramente tempo per fare altro che giocare, escono un paio di titoli decisamente da non perdere circondati da abbondanti nuove produzioni tutte da provare. Il nuovo episodio di Call of Duty non necessita di presentazioni come anche l'Assassin's Creed "romano" ed il nuovo Need For Speed sviluppato dai Criterion. Una parola particolare vogliamo dedicarla a Kinect, la nuova periferica Microsoft, che abbiamo voluto inserire appositamente tra le uscite dei giochi perchè riteniamo debba essere un accessorio da prendere in considerazione per tutti i possessori di Xbox 360, potrebbe essere un perfetto regalo di Natale per molti di voi/noi. Bando alle ciance e buona lettura della nostra rubrica.

Def Jam Rapster

Il gioco
In uscita il 05/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Questo nuovo music game ci mette nei panni dei B-boy più famosi del mondo. In compagnia del giusto sound e delle giuste melodie dei rapper più in voga del momento dovremo cantare a ritmo, forti delle nostre rime. Sarà possibile infatti improvvisare ed unire i nostri freestyle sui brani musicali più famosi. Def Jam Rapster è l'unico gioco attualmente sul mercato che si concentra esclusivamente sulla musica Hip Hop, con oltre 40 dei più grandi successi di tutti i tempi. Il titolo sviluppato da Konami dà inoltre la possibilità di registrare i propri video e linkarli direttamente sul sito che diventerà la community vera e propria del gioco. Per intenditori.... ma non solo.

Fist of the North Star: Ken's Rage

Il gioco
In uscita il 05/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Ken il guerriero o meglio Hokuto No Ken, cartone animato datato ormai 1983, è rimasto nell'immaginario di molti di noi. Un mondo devastato dopo una guerra nucleare in mano alle bande di criminali, con il solo Ken capace di farsi paladino della giustizia. Il gioco sviluppato da Koei consente di vivere in prima persona tutti gli eventi che da Shin portano fino allo scontro con il fratello Raul. Impostato come picchiaduro a scorrimento in questa versione dedicata all'occidente sono stati fatti molti milglioramenti al motore di gioco e al settaggio della difficoltà. Oltre alla modalità Storia sarà possibile impersonare i temibili avversari del guerriero dalle 7 sette stelle come Shin, oppure altri appartenenti alla scuola di Nanto come Rei fino ad arrivare al fratello "buono" Toki e alla bella Mamiya. Da non perdere per tutti gli amanti della saga. Siamo già in fila...

Dragon Ball Raging Blast 2

Il gioco
In uscita il 05/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Un altro grande manga dopo Hokuto No Ken ed un altro grande titolo in uscita, in questo caso la serie prescelta è quella del maestro Toriyama, Dragon Ball. In questo picchiaduro potremo sfidare i nostri amici e l'i.a. in lotte sempre più dure e velocissime, a suon di colpi speciali. Sarà possibile utilizzare tutti i 90 personaggi del mondo di Goku e Co. con le loro proprie particolarità, dalle mosse speciali alle trasformazioni. Il motore di gioco è ora in grado di offrire uno spettacolo entusiasmante con effetti ed esplosioni stupefacenti, senza dimenticare la possibilità di distruggere completamente gli scenari di gioco.

James Bond: Blood Stone

Il gioco
In uscita il 05/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Pur essendo un Natale senza il film di James Bond i videogiocatori di tutto il mondo non potranno lamentarsi. Il nuovo modo di vivere le avventure dello 007 più amato è tramite il joypad di Xbox 360 e PlayStation 3. Gli sviluppatori di Bizarre Creations, già celebri per la saga automobilistica di PGR, hanno voluto ricreare in tutto e per tutto l'atmosfera alla Bond, spionaggio, inseguimenti, belle donne e gioco d'azzardo. Il ventitresimo film della saga sembra non riuscire ad andare in porto e anche per questo motivo l'avventura pubblicata da Activision è assolutamente inedita, scritta per l'occasione e vanta la collaborazione della bella e brava cantante Joss Stone che non solo ne ha curato la colonna sonora ma reciterà "virtualmente" nel gioco stesso. Nei panni di un perfetto Daniel Craig poligonale potremo dare la caccia ad una banda di terroristi senza scrupoli, il gameplay sarà molto vario passando dalle sparatorie in terza persona alla Gears of War a livelli di guida che nulla sembrano avere da invidiare ai più recenti racing game. Di carne al fuoco ce n'è tanta, speriamo un ottimo prodotto, James Bond è più di un icona ed in tal senso va onorato con un prodotto di qualità.

Call of Duty: Black Ops

Il gioco
In uscita il 09/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Sono anni che ormai gli appassionati attendono con ansia il nuovo capitolo di Call of Duty, questo è l'anno di Treyarch, già sviluppatori di Call of Duty World At War e alternatisi alla creazione di anno in anno con gli Infinity Ward (ora definitivamente fuori dal progetto e da Activision). Questo nuovo capitolo è ambientato tra gli anni 60 e gli anni 80, molte missioni verranno svolte in Vietnam ed il protagonista, un soldato scelto di nome Mason dovrà sudare sette camicie per portare a casa la pelle. Armamentario dell'epoca come lanciarazzi ed M16 ma anche un coltellaccio da 30 cm per le missioni stealth. Anche quest'anno la trama adrenalinica, con ampie sessioni da "sparatutto fracassone" e altre più ragionate, è molto scriptata senza molta libertà per il giocatore ma di certo "immersiva". L'online decreterà o meno il successo di questo nuovo capitolo, le premesse sono più che buone, vedremo le prove sul campo cosa stabiliranno, gli avversari (Medal of Honor e Battlefield) non stanno certo a guardare.

Kinect

Il gioco
In uscita il 10/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Non siamo nè ubriachi nè storditi, sappiamo benissimo che Kinect non è un gioco ma abbiamo ritenuto doveroso scrivere un piccolo paragrafo per ricordare a tutti l'uscita di questa periferica che promette di rivoluzionare il nostro modo di giocare. Per chi non lo sapesse si tratta di un accessorio da collegare ad Xbox 360 e capace di rilevare perfettamente il corpo del giocatore che si pone davanti alla tv ed il suo movimento. In pratica si gioca con il corpo, non solo con le mani, è possibile affrontare sfide a Bowling mimando il corretto movimento ma anche guidare delle vetture semplicemente impugnando un volante inesistente sorretto dalle nostre mani. Si tratta certamente di una periferica che porterà conseguenze importanti nel mondo dei videogiochi e se fra qualche anno avremo abbandonato il joypad sarà anche stato per colpa o merito di Kinect, la grossa nuova scommessa di Microsoft.

Need for Speed: Hot Pursuit

Il gioco
In uscita il 16/11/2010

XRelease - Novembre 2010

I Criterion Games sono pronti a regalarci la migliore esperienza NFS degli ultimi anni, dopo il buono Shift e l'ambizioso World è il turno di Hot Pursuit. L'intero progetto nasce avendo ben chiara l'idea di essere "social" al massimo livello, con la possibilità per il giocatore di competere online con un click, con il sistema che memorizza le nostre preferenze in fatto di circuiti e tipi di gare. L'organizzazione degli eventi sia in single player che in multiplayer online avviene tramite la consueta mappa a cui la saga ci ha abituato. Vincendo le gare il nostro pilota crescerà di livello e con il suo miglioramento sarà possibile guidare veicoli sempre più veloci. Ogni macchina è stata curata nei dettagli e sono evidenti le differenti caratteristiche, per quanto Hot Pursuit faccia della guida Arcade la sua anima vera e propria, ecco perchè le derapate sono così importanti. Si è capito che lo attendiamo con ansia? I Criterion non deludono mai.

EA Sports Active 2

Il gioco
In uscita il 16/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Il miglior gioco di fitness su Nintendo Wii arriva su Xbox 360 con la piena compatibilità con Kinect. Questo nuovo gioco a detta degli sviluppatori di casa EA rivoluzionerà il mondo dell'home fitness. Non sappiamo se saremo tutti più in forma dopo qualche partita ma di certo applicato a Kinect l'effetto è davvero esaltante. Tutti i minigiochi sono focalizzati sul miglioramento della resistenza muscolare e della flessibiltà. Con la funzione diario è possibile impostare un obiettivo e vedere giorno per giorno se siamo sulla strada giusta per raggiungerlo. Un videogioco che fa "calare la panza"? Per gli intenditori ma non solo.

Assassin's Creed Brotherhood

Il gioco
In uscita il 18/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Il terzo capitolo della saga Ubisoft ci vede ancora una volta impegnati nei panni di Ezio Auditore, ora diventato un leggendario maestro nella gilda degli assassini, nella lotta contro i Templari nella città eterna, Roma. Eliminare i corrotti non sarà facile e necessiterà di forza, astuzia e buone doti di comando dato che ora sarà possibile chiedere la collaborazione dell'intera fratellanza degli assassini. Una nuova città ed un nuovo sistema di combattimento sono solo 2 delle numerose migliorie rispetto ad Assassin's Creed II, la Roma virtuale è grande il triplo di Firenze a detta degli sviluppatori e ora i combattimenti risulteranno più coreografici ed immediati, includendo anche quelli a cavallo e con armi da lancio anche diverse dai coltelli. In questo episodio per la prima volta sarà inserito il multiplayer online e possiamo solo immaginarci quanto appassionanti saranno le sfide tra Templari e Assassini sullo sfondo di una Roma perfettamente ricostruita. Uno dei titoli di maggior calibro dell'intero periodo natalizio, solo un'accurata recensione potrà stabilire quanto è cambiato Assassin's Creed in questo ultimo anno.

Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet

Il gioco
In uscita il 19/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Ispirata all'omonima serie animata creata da Marvel per i più piccoli, arriva su tutte le next generation console la riproposizione super deformed / manga style dei super eroi americani più amati di sempre. Sarà possibile impersonare Hulk, Thor, Capitan America, Iron Man, L'Uomo Ragno, Wolverine e chi più ne ha più ne metta in questa lunga avventura, nata apposta per il multiplayer sia offline che online, che ci vedrà affrontare i cattivi di turno pronti a distruggere il pianeta. Graficamente non sembra avere nulla da invidiare a prodotti simili rivolti ad un pubblico più adulto, soprattutto molto curati risultano i modelli poligonali degli eroi e la riproposizione dei rispettivi super poteri. Da provare in compagnia.

Majin: The Forsaken Kingdom

Il gioco
In uscita il 25/11/2010

XRelease - Novembre 2010

Un giovane ladro ed un enorme mostro insieme in battaglia, questo è il fulcro del nuovo gioco action proposto da Namco Bandai e dai creatori di Folklore. Nelle intenzioni degli sviluppatori (guidati dal grande Okamoto, padre di Street Fighter e collaboratore in molti Resident Evil) il gameplay sarà un giusto mix tra azione stelth e fasi platform con alcuni elementi da puzzle game. Il modo in cui sceglieremo di giocare, se a tutta azione o se silenziosi e furtivi come Sam Fisher, si rifletterà sull'aggressività dei nemici ed in qualche frangente sarà necessario agire con cautela pena il game over. Il forte legame di amicizia tra il ladruncolo e la creatura sarà uno dei cardini di tutta l'avventura in questo mondo magico che ricorda da vicino certe ambientazioni di Ico e del prossimo Shadow of the Colossus. Ci aspettiamo molto da Majin: The Forsaken Kingdom, sarà per l'atmosfera "rarefatta" e magica e per la simpatia del mostro, restiamo in attesa di una dettagliata recensione o magari direttamente di una prova su strada.

MegaMind: Ultimate Showdown

Il gioco
In uscita il 25/11/2010

XRelease - Novembre 2010

L'ultima fatica Dreamworks è anche in questa occasione accompagnata da una versione giocabile, per Xbox 360 e per tutte le altre console next gen. portatili compresi. Quando il film animato finisce inizia la storia narrata dagli sviluppatori di THQ. Il publisher ha deciso di mettere in cantiere tre diversi titoli legati al nuovo gioiello Dreamworks e Showdown è un action da vivere anche in multiplayer nel quale le invenzioni del geniale Blu verranno rubate da The Doom Syndicate e Megamind dovrà difendere la città dalle sue stesse creazioni. In questo action game saranno moltissimi gli elementi puzzle e l'obiettivo, più o meno dichiarato dai coders, è quello di renderlo appetibile non solo ai bambini ma anche a tutto il resto dei videogiocatori. Una scommessa ardua da vincere ma perchè no in fondo? Le cose più semplici a volte sono le più efficaci.