C'è voluto un po', ma come annunciato sembra proprio che il PlayStation Network sia tornato quello che conoscevamo, ovvero c'è stata la riattivazione del PlayStation Store e di una serie di servizi (fra cui Music Unlimited) che in seguito alla violazione del network erano stati "spenti". Non abbiate paura se al momento compaiono ancora degli errori e i download sono lenti: praticamente tutti i possessori di PlayStation 3 del mondo (con l'eccezione di quelli residenti in Giappone, Corea del Sud e Hong Kong) hanno acceso oggi la console e subito hanno cercato di accedere al programma Welcome Back, dunque è normale che la situazione risulti al momento un attimino "satura". E a proposito di Welcome Back, facciamo un rapido riassunto dei contenuti di questo servizio offerto da Sony come ringraziamento verso tutti gli appassionati che hanno pazientemente atteso il ripristino del PSN. Ogni possessore di una console PlayStation 3 potrà scaricare gratuitamente due giochi a scelta fra LittleBigPlanet, inFAMOUS, WipEout HD/Fury, Ratchet and Clank: Quest for Booty e Dead Nation. Se si possiede anche una PSP registrata sul PlayStation Network, si potranno scaricare gratuitamente altri due giochi a scelta fra LittleBigPlanet PSP, ModNation Racers PSP, Pursuit Force e Killzone Liberation. Infine, si riceveranno trenta giorni di sottoscrizione gratuita al servizio PlayStation Plus (se non si è già abbonati), un'estensione gratuita di settanta giorni (anziché sessanta, come precedentemente comunicato) al servizio PlayStation Plus (per chi è già abbonato) e un'estensione gratuita di trenta giorni per gli iscritti al servizio Music Unlimited. L'attivazione dell'abbonamento PlayStation Plus in pratica moltiplicherà la quantità di giochi completi scaricabili gratuitamente, visto che il servizio prevede per giugno il download gratuito di Burnout Paradise, Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers, i classici per Mega Drive Streets of Rage II e James Pond 2 - Codename: Robocod e due Minis. Chi è già abbonato, infine, farà davvero il pienone con Prince of Persia Classic, Red Faction: Battlegrounds, Sonic the Hedgehog 2, Pain, Creatures 3: Raised in Space per PSone e altri due Minis. L'unico limite delle offerte legate all'abbonamento a PlayStation Plus è che saranno fruibili per il solo periodo in cui il servizio rimarrà attivo. Fate bene i conti, dunque, e trovate la soluzione migliore per le vostre esigenze.
Le offerte
Offerte di Primavera (PS3)
Offerte di Primavera (PSP)
Offerte di Primavera (PS3 e PSP)
I giochi completi per PlayStation 3
Due i titoli Trial & Unlock di questo aggiornamento: Hoard e Outland. Il primo è un originale RTS disponibile sullo Store USA già da novembre, in cui controlliamo un drago capace di volare e sputare fuoco. Il nostro obiettivo è quello di eliminare gli altri draghi e conquistare ognuna delle venti mappe disponibili, tanto nella modalità in single player quanto nella modalità multiplayer.
La chiave di sblocco costa 9,99 euro. Si presenta in maniera molto differente Outland, un action platform uscito ad aprile su XBLA e caratterizzato da uno stile grafico molto particolare, fatto di contrasti e di toni scuri, davvero bello da vedere. A metà strada fra Super Metroid e Prince of Persia, il gioco ha entusiasmato la stampa internazionale e merita senz'altro di essere provato. Anche in questo caso la chiave di sblocco costa 9,99 euro. Passiamo dunque ai giochi completi scaricabili in edizione "standard", e cominciamo con Armageddon Riders (9,99 euro), una sorta di clone di Carmageddon che per grafica e colori ricorda un po' il recente MotorStorm: Apocalypse ma risulta fin dalle prime battute molto più violento. Le vetture che si sfidano non mancano infatti di investire numerosi spettatori lungo il tracciato, schiacciandoli contro le barriere all'occorrenza e lasciando sulla strada scie di sangue. Under Siege (14,99 euro) si presenta invece come un RTS di stampo classico, a sfondo fantasy, in cui la fase di costruzione viene un po' messa da parte in favore dei combattimenti. Gli sviluppatori del gioco hanno posto particolare attenzione alle modalità multiplayer competitive, implementandone quattro differenti: deathmatch, capture point, capture treasure e survival. La lista si chiude con l'adventure Puzzle Agent (9,99 euro), realizzato dagli esperti di Telltale Games, con i classici Space Ace (9,99 euro) e Streets of Rage II (4,99 euro), nonché con l'edizione digitale di EA Sports MMA (29,99 euro). Ma non dimentichiamo le importantissime demo giocabili: Virtua Tennis 4: World Tour, The Fight: Stressbuster, LEGO Pirati dei Caraibi, No More Heroes: Heroes' Paradise, Red Faction: Armageddon e soprattutto inFAMOUS 2, che aspettavano davvero in tanti.
PSP e contenuti scaricabili
Numerosi i contenuti giocabili anche per PSP: si parte con Final Fantasy IV: Complete Edition (34,99 euro), una raccolta imperdibile per tutti gli appassionati dell'action RPG targato Square Enix, e si continua con Gladiator Begins (29,99 euro), Guilty Gear XX Accent Core Plus (29,99 euro) e le demo di Hoard e Patapon 3.
I possessori di Gods Eater: Burst potranno inoltre scaricare il relativo DLC gratuito. Vediamo quindi i contenuti scaricabili per PlayStation 3, mai così numerosi, facendo il punto su quelli più importanti a cominciare da Dragon Age 2 con gli item pack relativi alle varie classi: Mage Item Pack, Rogue Item Pack, Warrior Item Pack, al prezzo di 2,99 euro cadauno, oppure il pacchetto completo All-Class Item Pack per 4,99 euro. Tempo di abiti e costumi per il recente L.A. Noire, per Dynasty Warriors 7, per l'immancabile LittleBigPlanet e per Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds, mentre MotorStorm: Apocalypse si arricchisce con quattro "remix pack" per personalizzare le vetture presenti nel gioco. Due i DLC con auto aggiuntive per Need for Speed Shift 2: Unleashed, ovvero Legends Pack (9,99 euro) e Speedhunters (9,99 euro), mentre non mancano i soliti nuovi brani per Rock Band 2, Rock Band 3 e Dance Dance Revolution.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani potranno acquistare la versione digitale di EA Sports MMA (19,99 dollari, peraltro disponibile come demo in versione completa per gli abbonati al servizio PlayStation Plus), Dungeon Explorer (5,99 dollari), Super Star Soldier (5,99 dollari), Victory Run (5,99 dollari), World Sports Competition (5,99 dollari), Armageddon Riders (9,99 dollari) e infine Blazblue: Continuum Shift II per PSP (24,99 dollari).