19

PC Release - Febbraio 2012

Un mese di ritorni storici per la scena PC!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/02/2012

Mese decisamente interessante quello di febbraio, soprattutto per il mercato PC che può godere di diversi nuovi arrivi nei generi più amati dai giocatori che preferiscono la piattaforma tutto mouse e tastiera. Scorrendo l'elenco delle uscite, troviamo il DLC di Dead Island dedicato al personaggio Ryder White, seguito dallo strategico di Paradox Crusader Kings II. Tra demoni e mafia saremo impegnati in The Darkness II, mentre Kingdoms of Amalur: Reckoning proverà a ridefinire i canoni dei giochi di ruolo d'azione fantasy grazie agli altisonanti nomi presenti tra i suoi addetti ai lavori. C'è spazio anche per l'arrivo su PC di Alan Wake, mentre dal passato arrivano due grandi remake, più o meno fedeli ai loro predecessori: Jagged Alliance: Back in Action e Syndicate. Con JASF - Jane's Advanced Strike Fighters torneremo nuovamente con la testa tra le nuvole col ritorno della serie di simulatori Jane's, potendo contare invece dal solito panorama indie su Dear Esther. Chiudono l'elenco Gotham City Impostors e l'ennesima espansione di The Sims 3: Paradiso Perduto.

Dead Island: Ryder White

Il gioco
In uscita il 01/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

La storia raccontata in Dead Island è ben lontana dall'essere completa: sono infatti arrivati questo mese i nuovi contenuti aggiuntivi del gioco ambientato sull'isola paradisiaca infestata di zombie, arrivato sul mercato lo scorso mese di settembre. Nel nuovo materiale messo a disposizione dagli sviluppatori ci si concentrerà sulla figura di Ryder White, personaggio già conosciuto nella versione base, spiegando il perché delle sue azioni. Chi ha apprezzato il "survival-horror-shooter" sicuramente non vorrà perdersi questa nuova occasione, mentre per tutti gli altri Ryder White non dovrebbe aggiungere poi chissà quanto.

Crusader Kings II

Il gioco
In uscita il 07/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

O si ama o si odia: il genere grand strategy in cui Paradox Interactive ha saputo inserirsi nel corso degli ultimi anni non conosce mezzi termini, anche se Crusader Kings II potrebbe contenere alcuni elementi in grado di richiamare a sé anche chi non si è mai cimentato con nulla del genere. Questo non vuol dire però che il team di sviluppo abbia snaturato la propria opera, che anzi rimarrà fedele ai canoni amati dai tanti fan, arricchendosi ulteriormente. Intrighi e lotte di potere sulla scena dell'Europa successiva all'anno 1000, affiancati da una modalità multiplayer competitiva renderanno questo sequel un passo obbligato per chi ha amato Crusader Kings.

Gotham City Impostors

Il gioco
In uscita il 07/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Dopo Batman: Arkham City, l'uomo-pipistrello (ok, non proprio lui) si affaccia nuovamente sui nostri monitor. E lo fa con uno shooter in prima persona sviluppato da Monolith, all'interno del quale i giocatori sono chiamati a decidere da che parte stare tra i due schieramenti che si combattono senza esclusione di colpi sullo scenario di Gotham City. Con Batman e Joker a capo delle due parti la vittoria del bene o del male dipenderà così anche da noi. Distribuito in formato digitale, Gotham City Impostors non aggiungerà forse particolari novità al genere degli FPS, ma sicuramente darà modo a chi ama alla follia il comic di continuare a godere dell'ambientazione. Spostato a febbraio all'ultimo istante.

The Darkness II

Il gioco
In uscita il 10/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Per molti, il primo The Darkness è stato a giusta ragione uno dei giochi più ingiustificatamente ignorati quando uscì nel 2007, rimediando comunque ottimi pareri da parte degli addetti ai lavori. Digital Extremes prova quindi a riportare questo marchio in primo piano, mettendoci nei panni di Jackye Estacado, diventato nei due anni trascorsi dal primo capitolo il Don della propria famiglia mafiosa anche grazie al pericoloso demone che porta dentro di sé. Tra armi, scene truculente e atmosfera da gangster movie gli elementi per un secondo episodio in grado di confermare quanto di buono visto nel primo ci sono tutti.

Kingdoms of Amalur: Reckoning

Il gioco
In uscita il 10/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Grandissimi nomi accompagnano l'arrivo di questo gioco sul mercato: su tutti quelli dell'autore fantasy R.A. Salvatore, impegnato nella creazione dell'universo, e di Todd McFarlane, creatore invece degli artwork che abbiamo avuto modo di apprezzare nel corso degli ultimi mesi. Ken Rolston, lead designer di Morrowind e Oblivion completa la scena per l'atteso titolo sviluppato da 38 Studio e Big Huge Games: gioco di ruolo nettamente rivolto verso l'azione, Kingdoms of Amalur: Reckoning porta con sé un'ambientazione di tipo aperto, promettendo di ridefinire i canoni del proprio genere. Le premesse del resto ci sono, non ci resta che aspettare ancora qualche giorno per avere la conferma definitiva. Oppure no. Staremo a vedere.

Dear Esther

Il gioco
In uscita il 14/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Nato come progetto sperimentale legato al motore Source, Dear Esther ha saputo ritagliarsi meritatamente il proprio spazio, ottenendo così la pubblicazione in versione stand-alone in questo inizio 2012. Su un'isola deserta, ci ritroviamo a vedere gli eventi narrati attraverso gli occhi di un uomo ormai prossimo alla morte, in cerca della pace per la sua anima. Largo spazio quindi alle emozioni: dopo essere apparso come dicevamo per la prima volta nel 2008, il gioco è stato ripreso e ricostruito da thechineseroom e Robert Briscoe, con l'aiuto del creatore originale Dan Pinchbeck. In arrivo su Steam.

Jagged Alliance: Back in Action

Il gioco
In uscita il 14/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Per molti, Jagged Alliance 2 è ritenuto ancora oggi uno dei giochi di strategia più completi in assoluto sulla scena videoludica. Proprio per questo motivo, l'annuncio di Jagged Alliance: Back in Action fu a suo tempo accolto con un misto di speranza e paura, come spesso succede quando tornano sulla scena famosi titoli del passato (vedi Duke Nukem Forever). Annunciato come un remake a cura di BitComposer Games, Back in Action promette di espandere il design originale del gioco, aumentando naturalmente anche la qualità visiva attraverso la visuale isometrica 3D. Dal titolo approdato sul mercato nel lontano 1999 rimarranno intatti tutti i contenuti, inclusa la storia e le espansioni successivamente pubblicate: impossibile non provarlo per chi ha amato alla follia il vecchio JA 2.

Alan Wake

Il gioco
In uscita il 16/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Sette anni dopo il suo annuncio e due anni dopo la sua uscita su Xbox 360, Alan Wake arriva finalmente anche su PC. Disponibile sia tramite digital delivery che nei negozi, la versione PC comprende tutti i contenuti aggiuntivi finora realizzati per la console Microsoft, intitolati The Signal e The Writer. Anche se gli sviluppatori promettono su PC l'esperienza definitiva per Alan Wake, chi ha già avuto modo di giocarselo su Xbox 360 difficilmente vorrà rifarlo anche sul proprio computer: a ogni modo per chi invece è in possesso solo di quest'ultima piattaforma si tratta sicuramente di uno degli appuntamenti più importanti del mese. Preparatevi a fare i conti con gli incubi del protagonista-scrittore.

JASF - Jane's Advanced Strike Fighters

Il gioco
In uscita il 17/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Ancora un nuovo capitolo per la serie di simulatori di volo Jane's, avvistata per la prima volta nel 1996. Jane's Advanced Strike Fighters ci porterà stavolta nel bel mezzo di un conflitto civile in atto nello stato immaginario dell'Azbaristan, dove ci ritroveremo quindi a solcare i cieli. Sedici missioni su di un'area giocabile di 65.000 chilometri quadrati composti da montagne, deserto e città ci vedranno impegnati a usare i mezzi divisi tra jet americani, russi, europei e cinesi. Presente anche una modalità multiplayer sia cooperativa che competitiva, in quest'ultimo caso fino a sedici giocatori.

Syndicate

Il gioco
In uscita il 24/02/2012

PC Release - Febbraio 2012

Parlando di remake, impossibile dimenticarsi questo mese di Syndicate, altra storica serie del mondo videoludico creata originariamente dalla leggendaria Bullfrog di Peter Molyneux. Per l'occasione, il reboot della serie porterà con sé anche un cambio di genere: via dallo strategico per approdare all'interno del mondo degli sparatutto in prima persona, con tanto di modalità cooperativa sviluppata lungo nove missioni tratte dai titoli originali. Come nel passato, la squadra da combattimento che dovremo guidare sarà chiamata a compiti delicatissimi da eseguire con precisione chirurgica, potendo contare su potenziamenti di ogni tipo e tecnologie avanzate. Probabilmente imperdibile, anche se il cambio nelle meccaniche di gioco potrebbe far storcere il naso ai fondamentalisti del Syndicate made in Bullfrog. Staremo a vedere.

Altri titoli in uscita

The Sims 3: Paradiso Perduto - 17/02/2012