Anthem, PS4 Pro VS Xbox One X: l'analisi rivela dove gira meglio

Digital Foundry ha realizzato la consueta analisi tecnica di Anthem, mettendo a confronto il gioco BioWare su PlayStation 4 Pro e Xbox One X: ecco dove gira meglio.

VIDEO di Tommaso Pugliese   —   01/02/2019
68

Anthem è un titolo estremamente ambizioso sul piano tecnico, tanto che all'annuncio c'erano dubbi sulla concreta capacità di BioWare di offrire quel tipo di grafica nel prodotto finale, specie su PlayStation 4 e Xbox One.

Ebbene, a pochi giorni dal lancio Digital Foundry ha pubblicato una prima analisi del gioco per cercare di capire su quale console giri meglio: PS4 Pro o Xbox One X? I risultati al momento appaiono piuttosto sorprendenti, ve lo diciamo subito.

Entrambe le versioni di Anthem sembrano utilizzare una risoluzione dinamica, con un valore reale che nella maggior parte dei casi risulta pari a 1800p. Questo aspetto necessita ancora di tempo per essere chiarito nel dettaglio e non ci stupirebbe scoprire che in realtà sulla console Sony la risoluzione reale è mediamente più bassa.

Perché? Perché sul fronte delle prestazioni, e questo è il dato sorprendente, Anthem gira meglio su PlayStation 4 Pro che non su Xbox One X. Il gioco soffre di una serie di fastidiose incertezze su entrambi i sistemi, questo è certo, ma i cali di frame rate appaiono minori sulla piattaforma Sony.