Diario del capitano
Non farò alcuna battuta stupida sulla giornata di oggi, dedicata ai single e "vegliata" da San Faustino, non quello dell'acqua; basta e avanza il diario di ieri e la quantità industriale di fluido mieloso e appicicaticcio colato dal capitano.
Visto che, stranamente, oggi mi sono svegliato molto prima che la sveglia facesse ciò per cui le compro le batterie, mentre facevo colazione mi sono imbattuto in un canale presumibilmente americano, che riassumeva velocemente i numeri delle olimpiadi. Non il numero delle medaglie o delle gare, ma il numero dei miliardi che gira attorno all'evento. Restringendo il campo all'online, che più ci sta a cuore, mi ha stupito quanto è stato speso, sui siti dedicati alla vendita di biglietti e alla prenotazione degli eventi speciali; circa 180 (centottanta) milioni di dollari. E la cosa ancora più stupefacente è il fatto che per un terzo, sono stati incassati quasi solamente da una società.Tickets.com. Probabilmente pochissimi di voi hanno sentito nominare questa dot-com, ma chi è anche un poco addentro al mercato borsistico Nasdaq, si sarà certamente accorto che nell'ultima settimana, è cresciuta del 25%.
Sono sempre meno rari i casi di società escusivamente online che riescono a fare faville. Potrei citare giusto per per rafforzare il concetto, l'evento Overtune; questa società è cresciuta dell'ottantatre
per cento in una settimana o su di lì, e questo
perchè è riuscita a mettere assieme 53.000
piccoli e medi clienti disposti a pagare per essere
sistemati in modo strategico sui motori di ricerca
di AOL, Yahoo!, MSN, Altavista e Lycos.
Risultato: 101 milioni di dollari di vendite nell'ultimo trimestre, quasi 21 milioni sempre in $ di profitti, ovvero 35 cents per azione.
Più del doppio di quanto la società stessa si aspettava.
La NeTtitudine funziona benissimo, anche se adesso le azioni Overture cominciano ad essere mica tanto economiche.
Aspetteremo anche il nostro turno e, prima o poi, anche il Multiplayer Network sarà quotato presso Borsa S.p.A.