14

Giochi Xbox One in uscita fino alla fine del 2019

Una panoramica sui giochi in arrivo su Xbox One dall'estate fino alla fine del 2019, suddivisa nei vari mesi

SPECIALE di Giorgio Melani   —   28/06/2019

Microsoft è stata probabilmente la compagnia che ha sfruttato l'E3 2019 in maniera più intensa, con una conferenza veramente ricca di titoli, trailer e annunci vari, solo che alla fine dei conti non sono state moltissime le novità presentate come in arrivo nel corso del 2019. Mentre Nintendo, ad esempio, ha concentrato le sue presentazioni sui giochi che sono destinati a riempire questa seconda metà dell'anno, la conferenza Xbox ha guardato anche un po' più in là e molti titoli presentati, tra novità e giochi già noti, sono in verità previsti per il 2020. Questo non significa che non ci sia comunque una lineup decisamente estesa da qui a dicembre 2019, in ogni caso, come ci proponiamo di dimostrare con questa panoramica generale sui giochi in arrivo su Xbox One da adesso fino alla fine dell'anno.

Microsoft Xbox E3 2019


A dire il vero sono ancora parecchi i giochi senza ancora una data di uscita precisa ma previsti comunque per il 2019, dunque trovate un ampio elenco al termine dell'articolo in cui raccogliamo tutti questi titoli che dovrebbero arrivare entro la fine dell'anno, alcuni di questi anche decisamente attesi, ma per quanto possiamo vedere il prosieguo dell'annata sembra decisamente ricco e positivo, dopo un inizio convincente. È chiaro che, trattandosi di un momento di transizione con Xbox Scarlett in arrivo nel 2020, diversi progetti di grosso calibro sono probabilmente previsti ormai per l'anno prossimo e l'impressione è che Microsoft si sia ancora trattenuta nel corso dell'E3 per poi presentare il grosso dei nuovi titoli l'anno prossimo.

Luglio

Come da tradizione, il mese di luglio 2019 non si presenta particolarmente ricco sul fronte delle uscite videoludiche, ma si segnala comunque la presenza almeno di un grosso titolo multipiattaforma previsto verso la fine del mese, ovvero Wolfenstein: Youngblood, destinato a proseguire la storia della serie MachineGames mettendo in scena le gesta delle figlie di Blazkowicz in una sorta di mondo anni '80 alternativo. Per chi cerca esperienze più peculiari invece consigliamo di tenere d'occhio Sea of Solitude di Jo-Mei Games e Stranger Things 3: The Game, che richiama anche questo gli anni '80 non solo nell'ambientazione ma anche nello stesso stile di gioco adottato da Netflix. Considerando la qualità del gioco principale, un altro sorvegliato speciale è anche Mutant Year Zero: Seed of Evil, la nuova maxi-espansione dello strategico post-apocalittico.

Giochi in uscita a luglio 2019

Agosto

Anche agosto 2019, nonostante il periodo notoriamente morto per il mercato videoludico, riserva invece diverse sorprese interessanti per chi ha intenzione di non perdere di vista questo hobby nemmeno nel mese più rovente dell'estate. Il titolo principale è sicuramente Control, il nuovo action adventure di Remedy che promette di portare il level design e il puzzle solving del team verso nuovi livelli, pur mantenendo la narrazione sempre al centro dell'attenzione, in quello che sembra un altro gioiellino tecnico da parte del team finlandese. Grande interesse anche per Rad, l'RPG in stile hack and slash di Double Fine e il quarto episodio di Life is Strange 2 finalmente in arrivo, mentre gli amanti dell'horror avranno di che saziarsi con il primo capitolo del progetto "antologico" di Supermassive Games, The Dark Pictures: Man of Medan e con Blair Witch.

Giochi in uscita ad agosto 2019

Settembre

Il rientro dalle vacanze sarà particolarmente positivo, se non altro, per quanto riguarda i videogiochi, visto che questo settembre 2019 si presenta molto ricco. Si parte il 10 settembre con l'arrivo dell'esclusiva Gears 5, nuovo e atteso capitolo della celebre serie di The Coalition che promette di approfondire in maniera palpabile alcuni aspetti della storia con situazioni di gioco inedite e una notevole apertura e varietà delle ambientazioni da esplorare, oltre al solito comparto multiplayer solidissimo. Il 13 settembre è il turno di Borderlands 3, altro gioco particolarmente atteso da una grande quantità di giocatori, con l'evoluzione sostanziale della serie Gearbox ad anni di distanza dal secondo capitolo. Immancabili le solite simulazioni di calcio annuali con PES 2020 il 10 settembre e FIFA 20 il 27 settembre, ma c'è grande interesse anche per alcune novità assolute con proprietà intellettuali inedite come Code Vein, il souls-like in stile anime di Bandai Namco, l'interessante action RPG Greedfall di Spiders e Phoenix Point, il nuovo titolo di Julian Gollop che si presenta come l'erede spirituale di XCOM. Infine, si torna a cacciare con Iceborne, la maxi-espansione di Monster Hunter: World in arrivo già all'inizio del mese.

Giochi in uscita a settembre 2019

Terzo trimestre 2019

Nonostante ci si trovi già, praticamente, quasi all'interno del terzo trimestre del 2019, ci sono diversi titoli previsti per questo arco temporale che non hanno ancora una data di uscita ben definita e tra questi troviamo giochi anche di un certo spessore. Il sospetto che possano subire uno slittamento, quando ci si trova così vicini al periodo di uscita e ancora non ci sono notizie precise al riguardo, c'è sempre, ma al momento annoveriamo tutto nel Q3 2019 in attesa di ulteriori delucidazioni, che potrebbero peraltro arrivare nel corso della Gamescom 2019 a questo punto. Tra i titoli più interessanti che dovrebbero uscire tra luglio e settembre 2019 segnaliamo l'action adventure di Biomutant di THQ Nordic, le versioni console dell'ottimo survival-gestionale Frostpunk e del noto Tropico 6 (già disponibile in Game Preview su Xbox One).

Giochi in uscita nel terzo trimestre 2019

Ottobre

A ottobre 2019 prosegue l'annata dei titoli third party multipiattaforma con almeno tre uscite di grosso calibro previste per il mese, che apre nel migliore dei modi la stagione autunnale. Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint arriva subito il 4 ottobre e porta con sé la nuova visione di Ubisoft sulla sua serie di sparatutto tattici, proseguendo con la notevole apertura di ambientazioni e approcci vista in Wildlands e ampliandola ulteriormente. Per quanto riguarda gli altri titoli si passa direttamente alla fine del mese, con il 25 ottobre che vedrà l'arrivo contemporaneo di Call of Duty: Modern Warfare, il nuovo capitolo dello sparatutto annuale di Activision che promette dei grossi cambiamenti in termini di narrazione, temi trattati, situazioni e anche gameplay, oltre all'assenza del Season Pass e alla presenza del cross-play, e nello stesso giorno anche The Outer Worlds, il nuovo e promettente RPG di Obsidian che ci trasporta in una particolare ambientazione fantascientifica e che dovrebbe portare con sé la tradizionale profondità di storia, dialoghi e caratterizzazione delle produzioni tipiche del team, oltre alla libertà di scelta offerta al giocatore.

Giochi in uscita a ottobre 2019

Novembre

Anche novembre 2019 si distingue soprattutto per l'uscita di giochi multipiattaforma di un certo calibro, sebbene il periodo inizi ad essere abbastanza lontano da poter riservare diverse sorprese che potrebbero essere svelate soltanto in seguito. Insomma, non prendete assolutamente l'elenco che segue come programma completo per quanto riguarda le uscite di novembre 2019, perché i mesi finali dell'anno si arricchiranno notevolmente di uscite ulteriori, considerando anche la quantità di giochi previsti per il 2019 ma che non hanno ancora una data precisa e potrebbero essere piazzati proprio negli ultimi mesi. In ogni caso, tra quelli che hanno già la data di uscita fissata segnaliamo il nuovo XIII, basato sull'omonima graphic novel e poi l'atteso Star Wars Jedi: Fallen Order, action game di Respawn che fa tornare il celebre brand nell'ambito dei videogiochi single player ad impostazione più classica e infine DOOM Eternal, nuovo capitolo della storica serie id Software e Bethesda destinato a rimarcare il classicismo spinto di DOOM da sparatutto in soggettiva duro e puro applicato a nuovi livelli, nuove armi e nuova veste grafica.

Giochi in uscita a novembre 2019

Giochi in uscita entro fine 2019

Sono molti i giochi previsti entro la fine del 2019 che non hanno ancora una data di uscita, come dicevamo, cosa che rende questi elenchi mensili ancora piuttosto preliminari. Cerchiamo di raccogliere nella lunga lista qua sotto tutti quei titoli che sono stati annunciati come in arrivo nel 2019 me di cui siamo ancora in attesa di informazioni precise e ovviamente si tratta di tanti giochi. Si va da titoli più grossi come Ancestors: The Humankind Odyssey, il misterioso (e alquanto sospetto) Atomic Heart, Darksiders Genesis, One Punch Man: A Hero Nobody Knows, Sniper: Ghost Warrior Contracts, Dead Island 2, Serious Sam 4 a numerosi giochi indie anche di grande interesse come Afterparty degli autori di Oxenfree, Darkest Dungeon 2, The Good Life di SWERY, il simpatico Tunic, Valfaris, Yooka-Laylee and the Impossible Lair e Super Meat Boy Forever. Troviamo anche alcuni titoli esclusivi per Xbox One e PC che rappresentano dei punti importanti nella lineup 2019 della console ma che non hanno ancora una finestra di lancio più precisa come l'atteso ritorno di Battletoads, il gioco di skateboard Session e il particolare Ooblets di Double Fine, oltre all'espansione Cuphead: The Delicious Last Course che dovrebbe infine arrivare entro l'anno. Tutto questo salvo ulteriori sorprese tra Gamescom 2019 e mesi successivi, ovviamente.

Giochi in uscita entro la fine del 2019