PlayStation Store: F1 2019 e The Sinking City 0

Nel nuovo aggiornamento del PlayStation Store trovano posto la simulazione di guida F1 2019, l'inquietante avventura The Sinking City, gli scontri di Samurai Shodown e le immancabili offerte

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/06/2019

Indice

PlayStation Store è protagonista questa settimana di un aggiornamento che mette in primo piano velocità, combattimenti e grandi storie. Si comincia con F1 2019 (69,99 euro), che prova ad alzare l'asticella della serie Codemasters con un episodio ancora più bello, ricco e coinvolgente, in grado di riprodurre con grande efficacia le atmosfere, la tensione e le peculiarità dell'attuale stagione di Formula Uno. Caratterizzato da un'interfaccia completamente rinnovata, il gioco vanta una struttura molto corposa, con modalità multiplayer che strizzano l'occhio agli eSport e introducono nuove opzioni per organizzare competizioni singole e tornei con i propri amici; ma soprattutto una carriera sfaccettata ed esaltante, che vede stavolta la presenza anche della Formula 2.

F1 2019 F2 Reveal Screen 4

È proprio dal campionato minore che il nostro pilota comincia il proprio percorso, cimentandosi con alcuni eventi chiave per poi approdare alla massima serie, strappare un buon contratto con un team di medio / bassa classifica e farsi rapidamente un nome inanellando convincenti prestazioni in pista. Nel corso della stagione nasceranno accese rivalità, con tutto ciò che ne consegue, e verrà riservato più spazio all'ampio contorno del circus, nell'ambito di una progressione in grado di mantenere vivo il nostro interesse per tutta la durata del campionato e oltre. A supportare questo impianto solido e strutturato troviamo una grafica mai così sofisticata, abbellita da un uso ancora migliore dell'effettistica, in particolare per quanto concerne la gestione delle luci. La nostra recensione di F1 2019.

Samurai Shodown e The Sinking City

Samurai Shodown (59,99 euro) rilancia lo storico picchiaduro a incontri di SNK con una sorta di reboot che torna alle origini della serie per quanto concerne il sistema di combattimento ma non senza introdurre importanti novità nelle meccaniche e un generale ribilanciamento dei personaggi. La sensazione offerta dal gioco è effettivamente quella di un duello fra samurai in cui tutto può succedere: lo spessore strategico degli scontri è tale per cui basta un passo falso per rischiare la sconfitta, ma al contempo esistono manovre difensive in grado di rovesciare il fronte e trasformare una possibile sconfitta in una schiacciante vittoria. Molto bello da vedere grazie all'ottimo uso del cel shading per una migliore caratterizzazione dei combattenti, dotato di un roster non molto ampio ma ben organizzato, il titolo soffre per via di una struttura fin troppo tradizionale, che non si spinge oltre le modalità classiche di base e potrebbe dunque non essere capace di trattenervi più del dovuto. La recensione di Samurai Shodown.

Si cambia decisamente atmosfera con The Sinking City (59,99 euro), l'inquietante avventura sviluppata da Frogwares e ispirata ai romanzi del celebre scrittore americano H.P. Lovecraft. Nei panni di un investigatore privato incaricato di scoprire quale forza oscura si sia accanita sulla città di Oakmont, improvvisamente colpita da una feroce alluvione, dovremo muoverci in un ampio open world in cui la tensione è sempre alta, gli abitanti non collaborano e possono nascondersi insidie dietro ogni angolo... o nella nostra stessa mente. La follia è una delle possibili conseguenze delle nostre indagini, che dovremo condurre senza aiuti o un'interfaccia di supporto, in maniera completamente libera, sullo sfondo dell'America di un secolo fa. Riusciremo a risolvere il caso? La recensione di The Sinking City.

È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Final Fantasy XIV: Shadowbringers (44,99 euro), la nuova espansione dell'MMORPG prodotto da Square Enix che aggiunge all'esperienza di base vari contenuti, fra cui un nuovo mestiere, la nuova razza dei Viera, il nuovo sistema di Trust per l'uso di PNG familiari come supporto nelle missioni, un nuovo raid creato per l'occasione dagli autori di NieR: Automata e due scenari inediti: la valle del Mheg e la foresta di Rak'tika. Per saperne di più, ecco il nostro provato di Final Fantasy XIV: Shadowbringers.

Le altre uscite

  • Car Mechanic Simulator (29,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) è appunto un simulatore di meccanico in cui verremo chiamati a riparare e regolare una serie di automobili, cercando pian piano di far crescere il nostro impero commerciale.
  • Counter Fight 3 (12,49 euro), un'insolita esperienza in realtà virtuale per PlayStation VR in cui ci troveremo immersi in un mondo dalla grafica cubettosa, alle prese con una tavola calda assediata da clienti famelici che dovremo soddisfare cucinando per loro svariate pietanze. C'è un unico problema: di tanto in tanto busseranno alla nostra porta anche ladri e criminali, e in quel momento dovremo sfoderare le armi per difenderci!
  • Furwind (9,99 euro), un'avventura a base platform con grafica in stile retrò che ci mette al comando di una volpe antropomorfa impegnata in una difficile missione: salvare il regno di Moontail.
  • Irony Curtain: From Matryoshka with Love (19,99 euro), un titolo ispirato ai grandi classici del genere adventure, ambientato in un mondo alternativo di ispirazione sovietica e totalitarista.
  • Kid Tripp (3,99 euro), un platform che rende omaggio all'epoca dei sistemi a 8 bit, ambientato su di un'isola coloratissima ma piena di pericoli da cui guardarsi.
  • Medusa and Her Lover (23,99 euro), un action adventure in realtà virtuale pensato per il multiplayer cooperativo per due giocatori: uno controlla la principessa Medusa e l'altro il suo amante, Gaios.
  • Monster Jam Steel Titans (39,99 euro), un racer a base di monster truck in cui potremo metterci alla guida di venticinque differenti veicoli e affrontare gare esaltanti e spettacolari.
  • Nekopara Vol. 3 (18,99 euro), terzo episodio della visual novel targata Neko Works e ambientata in una particolare pasticceria, presso cui lavorano come cameriere due donne gatto.
  • Paper Dolls Original (16,99 euro), un horror game in prima persona in cui avremo il compito di ritrovare nostra figlia all'interno di una casa apparentemente infestata, dove tutto può accadere.
  • War Tech Fighters (17,99 euro), uno sparatutto spaziale in cui potremo combattere il malvagio impero di Zatros a bordo di potentissimi mech dotati di un arsenale di armi devastante.
  • We. The Revolution (23,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno strategico ambientato durante la rivoluzione francese, che ci mette nei panni di un giudice incaricato di pronunciare verdetti che possono cambiare il corso della storia.

Le offerte

La Promo della Settimana è dedicata a BioShock: The Collection, che è possibile acquistare al prezzo soli 8,99 euro anziché 49,99. Si tratta a conti fatti di un affare imperdibile, se consideriamo la straordinaria qualità della trilogia creata da Irrational Games, che ci condurrà per mano nelle inquietanti profondità della città sommersa di Rapture per i primi due capitoli, affrontando mutanti e temibili Big Daddy, per poi spiccare il volo e raggiungere Columbia, la città fra le nuvole, alle prese con una missione misteriosa. Tre gioiellini appartenenti al genere sparatutto, tre grandi avventure piene di atmosfera e personaggi memorabili in un'unica soluzione.

Per quanto riguarda le altre offerte, sono partiti i Megasconti, un'iniziativa che durerà fino all'11 luglio e ci permetterà di portare a casa un'ampia selezione di giochi a prezzi scontati. Qualche esempio? RAGE 2, il nuovo episodio della serie Bethesda, caratterizzato stavolta da un vero open world post-apocalittico e da un gunplay solido e spettacolare, viene via a 44,99 euro anziché 69,99, mentre lo sportivo arcade Everybody's Golf, anch'esso pubblicato molto di recente, può essere vostro per 12,99 euro anziché 39,99. Sono in promozione anche l'eccellente action adventure La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra a 15,99 euro anziché 39,99 per gli abbonati a PlayStation Plus, l'affascinante action stealth in prima persona Dishonored 2 a 13,99 euro anziché 39,99, il coinvolgente picchiaduro a incontri Injustice 2 a 13,99 euro anziché 39,99 per gli abbonati a PlayStation Plus oppure la raccolta rimasterizzata Assassin's Creed: The Ezio Collection a 19,99 euro anziché 49,99.