55

Xbox Scarlett: Digital Foundry parla di CPU, GPU, SSD e potenza della console

Partendo dall'annuncio ufficiale dell'E3 2019, Digital Foundry ha fatto il punto su Xbox Scarlett parlando di CPU, GPU, SSD e potenza della nuova console Microsoft.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/06/2019

Xbox Scarlett, la nuova console Microsoft presentata con le prime specifiche all'E3 2019, è protagonista di un'interessante approfondimento realizzato da Digital Foundry.

La testata inglese, per bocca di Richard Leadbetter, ha infatti ragionato su quanto dichiarato da Phil Spencer sul palco della conferenza Xbox a Los Angeles, facendo il punto su CPU, GPU, SSD e potenza della nuova piattaforma.

I dati ufficiali sembrano effettivamente disegnare un quadro di grandi somiglianze in termini hardware fra Xbox Scarlett e PS5: entrambe utilizzeranno un processore AMD Zen 2, una scheda video con architettura AMD Navi e un SSD custom caratterizzato da altissime prestazioni.

Microsoft però non è scesa nei dettagli all'E3 e ci sono dunque ancora tanti aspetti poco chiari su quale componentistica verrà effettivamente utilizzata e sulla potenza della nuova console in termini di TFLOPS, attualmente dichiarata quattro volte superiore a Xbox One X sebbene tale dato si riferisca probabilmente al solo processore.