0

HP alla Gamescom 2019, monitor ad alto refresh e novità su tutta la linea

Tutte le novità gaming di HP dalla Gamescom 2019 di Colonia

SPECIALE di Mattia Armani   —   27/08/2019

Anche HP non si è lasciata l'occasione di presentare alcune delle sue novità legate ai marchi Omen e Pavilion durante la Gamescom, una fiera che parla a tutti i videogiocatori ma è da sempre piuttosto vicina al settore PC, un mondo che nel cuore del popolo tedesco ha un posto decisamente importante. Alcuni annunci riguardano più che altro l'aggiornamento di prodotti precedenti, ma le nuove versioni di desktop e portatili sfoggiano alcune novità rilevanti nel design e nella dotazione tra design più compatti e opzioni con processori Ryzen 3000, come sappiamo migliorati notevolmente in quanto a prestazioni con i videogiochi. Gli aggiornamenti, inoltre, coinvolgono anche le cuffie Omen Mindframe Prime e il software Command Center. Tra le novità assolute, invece, troviamo tre nuovi monitor, due nuove tastiere e una linea di zaini e borse.

Hp Omen X 27

Una tripletta di monitor da gioco ad alto refresh

Per la Gamescom di quest'anno HP ha puntato su una tripletta di monitor ad alto refresh tutti legati al celebre brand Omen. Il capofila, l'Omen X 27, è un 27 pollici che sfrutta la tecnologia TN per garantire 1 millisecondo di latenza combinata con 240Hz di refresh, una frequenza estrema ma in via di diffusione anche se di solito in combinazione con pannelli Full HD. In questo caso parliamo invece di 2560x1440 per un monitor che appartiene senza dubbio alla fascia alta, nonostante i limiti di contrasto tipici della tecnologia TN, grazie a una serie di caratteristiche degne di nota. Le specifiche riportano infatti copertura del 90% dello spazio di colore DCI-P3, supporto per AMD FreeSync 2 con HDR, luminosità elevata anche con questo attivo, stand con alzo di 13 centimetri e luci di defaticamento sul lato posteriore che vanno ad arricchire un quadro ricco anche dal punto di vista della connettività, con due USB 3.0 che si aggiungono agli inevitabili ingressi DisplayPort e HDMI. Il risultato è un prodotto piuttosto interessante, che non vediamo l'ora di poter toccare con mano. Da non sottovalutare, comunque, anche gli Omen 22x e 24x, due modelli più piccoli ed economici ma che arrivano comunque a 144Hz di refresh con 1 millisecondo di risposta, senza rinunciare alla tecnologia AMD FreeSync. Il modello da 24 pollici, tra l'altro, è compatibile anche con la tecnologia G-SYNC, anche se questo fattore incrementa il prezzo che sarà di 2229 euro per questo modello e di 169 euro per quello più minuto, come il fratello maggiore in arrivo a settembre in Europa. Per l'Omen X 27 dovremo invece aspettare ottobre e per poterlo acquistare dovremo sborsare 689 euro.

Hp Pavilion Gaming

I nuovi desktop e laptop Pavilion Gaming

Non parliamo di novità assolute ma di un'evoluzione netta nel caso dei desktop Pavilion Gaming che godono di un nuovo case, più compatto ma comunque capiente, con 15 litri di spazio interno. Abbastanza per contenere senza problemi tre dischi fissi e 32GB di memoria, oltre a una scheda video di dimensioni ragguardevoli come la RTX 2070 che sarà disponibile nelle varie configurazioni del preassemblato assieme alla neonata GeForce RTX 2060 Super. Inoltre le opzioni di assemblaggio, disponibili a partire da fine agosto, comprenderanno nuovi processori, con la possibilità di montare un Intel Core di nona generazione fino al modello i7, a partire da un prezzo minimo di 599 euro, o un Ryzen 3000 fino ai due Ryzen 7 da otto core, a partire da un prezzo minimo di 649 euro, che come sappiamo sono decisamente validi anche in ambito gaming oltre che dotati di una potenza bruta ragguardevole. La stessa di cui potremo godere anche con il nuovo portatile da gioco Pavilion Gaming 15, in arrivo a ottobre a partire da 799 euro, che sfoggia un design tagliente e sempre contenuto nelle dimensioni, sebbene non particolarmente sottile. Parliamo infatti di 23,5 millimetri che sono però necessari per montare due ventole interne, CPU di scia alta come i Ryzen 7 3000 e una GPU piuttosto potente come la GeForce GTX 1660 Ti, sebbene nella versione Max-Q che è pensata appositamente per il raffreddamento e le dimensioni di un laptop. Il monitor sarà invece un classico pannello 1080p da 60Hz, ma tra le opzioni ci sarà anche una variante da 144Hz per chi punta a titoli frenetici come gli sparatutto competitivi.

Hp Pavilion 15

Nuove periferiche e un nuovo Command Center

Anche dal punto di vista delle periferiche e del supporto non mancano novità interessanti a partire da una doppietta di tastiere da gioco meccaniche appartenenti a due fasce ben diverse. La Omen Encoder Keboard sarà disponibile da ottobre per 139,99 euro e monterà tasti MX Red e Brown combinati con tecnologia anti-ghosting e possibilità di premere un numero illimitato di tasti allo stesso tempo. Le stesse caratteristiche che troviamo sulla Pavilion Gaming Keboard 800, ma parliamo di un modello più economico, già disponibile con un prezzo consigliato da 99,99 euro, seppur caratterizzato da 4 zone di retroilluminazione e corredato con poggiapolsi rimovibile. Arriveranno invece ad agosto, con un prezzo consigliato di 199,99 euro, le nuove cuffie da gioco OMEN Mindframe Prime, evoluzione netta rispetto al modello precedente grazie a Surround 7.1 di qualità superiore, sistema di cancellazione del rumore attivo e nuovo dissipatore in grafite per il raffreddamento delle orecchie. Saranno inoltre accompagnate dall'OMEN Audio Lab, un nuovo strumento che entrerà a far parte della suite Omen Command Center assieme ad altri software come l'allenatore virtuale capace di dare suggerimenti al giocatore in base al suo stile di gioco, una sezione dedicata ai giochi installati sul sistema e la possibilità di creare profili per configurare le periferiche OMEN in modo differente per ogni titolo giocato. Infine HP ha allargato anche gli accessori da vestire con un case pensato appositamente per le cuffie Mindframe Prime e con la linea di borse e zaini Transceptor che, in arrivo a fine mese, includerà la 17,3" Duffel Bag, il 15" Rolltop Backpack e il 15" Backpack, tutti caratterizzati da un prezzo consigliato di 49,99 euro e tutti ovviamente pensati per trasportare comodamente i portatili e le periferiche Omen.

Hp Omen Encoder