Keyforge: il Richiamo degli Arconti, il gioco di carte 8

Keyforge: il Richiamo degli Arconti è il primo unique deck game, ve ne spieghiamo il significato nel nostro speciale video

VIDEO di La Redazione —   12/12/2018

Ci è voluto un po' per testare Keyforge: il Richiamo degli Arconti, un gioco di carte che promette di scuotere in modo deciso il panorama attuale. Keyforge, pubblicato da Asmodee Italia nel mese di novembre, è uno unique deck game che prende le distanze sia dai trading card game, come Magic: The Gatherig, che dai living card game, come Android: Netrunner. Non citiamo questi due giochi di carte a caso perché entrambi condividono con Keyforge la loro paternità: solo ad un visionario come Richard Garfield poteva venire in mente un'idea simile.

Cosa significa quindi unique deck game? In Keyforge non esiste un mazzo identico all'altro: tutti i deck sono già pre-costruiti e vanno giocati così come sono proposti nella confezione. Niente deckbuilding, niente calcolo d'influenza delle carte di fazione, è un modo totalmente diverso di concepire il gioco di carte e che spinge i giocatori ad uscire da una certa comfort zone. Abbiamo messo alla prova a più riprese i nostri mazzi e vi forniamo le impressioni scaturite dal test nel consueto appuntamento video dedicato ai giochi da tavolo. Non esitate a farci domande nei commenti o a visitare il sito del produttore per scoprire ulteriori dettagli su Keyforge.

#Giochi da tavolo

I migliori board game legati al mondo dei videogiochi e non solo...