17

Luigi's Mansion 3 e The Outer Worlds sono i giochi del mese di ottobre 2019

Altro duplice risultato tra lettori e redazione per il titolo di gioco del mese, che a ottobre 2019 va a Luigi's Mansion 3 e The Outer Worlds

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/11/2019

Passa anche ottobre 2019 ed è tempo di valutazioni per un altro periodo assolutamente ottimo sul piano videoludico, si potrebbe dire anche superlativo. Il mese appena trascorso si è caratterizzato per una quantità di titoli veramente notevole e una qualità media che lo rende una delle fasi migliori di un 2019 rimasto comunque sempre su livelli davvero impressionanti, dunque non stupisce che la scelta sul gioco del mese si sia distribuita su due diversi titoli e che i seri candidati a tale titolo fossero in verità molti di più.

I due giochi ad emergere su tutti gli altri hanno chiaramente una marcia in più, ma a ben vedere sono almeno tre i titoli che hanno la possibilità di restare impressi nella memoria comune a lungo, tra quelli usciti nel mese appena trascorso, e parliamo di Luigi's Mansion 3 e The Outer Worlds che sono risultati gioco del mese rispettivamente per lettori e redazione, ma anche di Disco Elysium, che si è rivelato praticamente un capolavoro a sorpresa. Ma c'è davvero un po' di tutto in questa offerta ottobrina, che va dai titoli suddetti fino alle mega-produzioni abituali come Call of Duty: Modern Warfare e Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, passando attraverso titoli completamente nuovi come Ring Fit Adventure, Valfaris, Concrete Genie, Afterparty e conversioni o remake di grande interesse tipo Frostpunk e Return of the Obra Dinn su console, Overwatch e The Witcher 3 su Nintendo Switch e MediEvil. Bisogna rilevare peraltro una tendenza davvero molto interessante anche per questo mese, ovvero la preponderanza delle produzioni medie o piccole rispetto a quelle da blockbuster seriale.

La scelta della redazione

Vista la quantità di fan del genere in questione, ottobre 2019 è stato un mese particolarmente appassionante per la redazione di Multiplayer.it con gli RPG di alto profilo che sono usciti. Ben due di questi sono giunti nelle prime tre posizioni della classifica emersa dalla votazione interna e il primo piazzamento spetta a The Outer Worlds, che si aggiudica il titolo di gioco del mese di ottobre 2019. Tuttavia, il secondo è arrivato con uno scarto veramente minimo e si tratta di un altro esponente del genere, ovvero il fenomenale Disco Elysium. Il gioco di ZA/UM è riuscito, praticamente dal nulla, ad imporsi come una delle produzioni migliori in un ambito in cui solitamente sono i nomi di grosso calibro a spuntarla, rischiando peraltro di raggiungere la vetta anche all'interno di questa votazione.

Theouterworlds E3 Felix 01


La terza posizione è stata invece conquistata da Luigi's Mansion 3, titolo che invece non sorprende affatto trovare ai vertici, considerando la qualità dei first party per Nintendo Switch e quanto questo sia stato un osservato speciale a lungo, nel periodo di sviluppo e avvicinamento all'uscita. Anzi, è forse più eclatante trovarlo addirittura sul gradino più basso del podio, ma il lancio di due RPG di tale calibro ha messo in crisi qualsiasi preventivo sicuro. Sotto il terzetto di testa, Call of Duty: Modern Warfare è comunque riuscito a raggiungere una buona quarta posizione, sebbene a grande distanza dal gioco Nintendo, ma al di sotto di questo i voti sono sparsi in piccole quantità su un'ampia gamma di titoli, tra i quali citiamo Valfaris, Indivisible e Yooka Laylee.

La scelta dei lettori

Piuttosto diversi i risultati emersi dal sondaggio proposto ai lettori di Multiplayer.it, anche se alla fine i titoli di maggior rilievo risultano essere praticamente gli stessi in entrambe le classifiche. Per quanto riguarda l'utenza del sito, dunque, Luigi's Mansion 3 è indiscutibilmente il gioco del mese di ottobre 2019, piazzandosi primo con un buon margine di vantaggio, anche se non con enorme distacco. In seconda posizione, non troppo distante ma comunque chiaramente dietro, è giunto The Outer Worlds, l'RPG Obsidian che è invece stato premiato dalla votazione redazionale. L'esclusiva Nintendo Switch merita effettivamente il piazzamento, essendo uno dei giochi più divertenti ma anche curati che si siano visti sulla console Nintendo e non solo, oltretutto presentandosi con una perfetta atmosfera proprio in occasione di Halloween.

Call Of Duty Modern Warfare Dnkgpva


Per la terza posizione si deve invece scendere parecchio, visto che Call of Duty: Modern Warfare, arrivato sul gradino più basso del podio, ha preso una percentuale di voti sostanzialmente dimezzata rispetto al secondo classificato, a dimostrazione di come il nuovo capitolo della celebre serie Activision sia stato apprezzato anche per la sua carica di novità promesse da Infinity Ward, ma non abbastanza da farlo superare le altre novità assolute emerse nel corso del mese. A notevole distanza, fuori dal podio troviamo MediEvil, l'atteso remake del classico PlayStation che non si è rivelato propriamente un gioco imperdibile, anche se ovviamente gioca tutto sull'effetto nostalgia nei confronti dei vecchi appassionati, con Disco Elysium a seguire subito sotto e The Witcher 3 in versione Nintendo Switch a chiudere l'elenco dei titoli che hanno ottenuto sopra il 3% dei voti.