Mortal Kombat 11, i commenti dei lettori 27

Cosa ne pensano i nostri lettori di Mortal Kombat 11, il nuovo capitolo della storica serie di picchiaduro ultra violenti?

RUBRICA di Massimo Reina   —   27/04/2019

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Mortal Kombat 11 era sicuramente uno dei titoli più attesi dell'anno per i fan della saga e per gli appassionati di picchiaduro a incontri. Il gioco di NetherRealm Studios è tornato con un nuovo capitolo a metà fra tradizione e (sensibile) innovazione, ma anche con qualche polemica scaturita dalla presenza di microtransazioni e un'eccessiva difficoltà nelle Torri del Tempo. Nella nostra recensione noi lo abbiamo promosso a pieni voti, sottolineando tra le altre cose come, a prescindere da tutto, "per valori produttivi e qualità complessiva, Mortal Kombat 11 è un titolo praticamente inarrivabile tra i picchiaduro moderni", e che "se non fosse per la gestione malsana e irritante della Krypta, e di conseguenza della progressione legata all'estetica dei personaggi, saremmo davanti a un'opera vicina alla perfezione, dotata di un comparto tecnico eccezionale, di un online impeccabile, di un roster di tutto rispetto, e di un sistema di combattimento migliorato notevolmente rispetto al passato". Ma i nostri lettori saranno d'accordo con questo giudizio, oppure no? Scopriamolo insieme.

Quando i bambini fanno splat!

Da questo punto di vista i lettori di Multiplayer.it non sono stati diversi nei giudizi rispetto ai loro "colleghi" stranieri. I commenti alla nostra recensione sono infatti iniziati con dei primi interventi moderati, in un senso o nell'altro, come per la spasmodica attesa di leggenda78, che infatti scrive "ancora 9h e 30h di attesa!", o per il disinteresse di Reniz, che rivela di non essere un appassionato della saga di Mortal Kombat: "sarà perchè sarà eccessivamente brutale, preferisco injustice 2 che è meno violento ma le meccaniche sono le medesime...ho visto che il X è nel gamepass e ho 3 mesi ad 1 euro, ma proprio spendere dei soldi per questo non mi trovo...è solo un opinione personale".

Ma l'idillio dura poco, perché lettori come ApocalyssVII trova assurdo il giudizio del nostro recensore sul gioco, e dopo averne riportato la frase "il migliore della serie", con sdegno aggiunge contrariato "sto per vomitare". A Xilem@ non piacciono invece le mosse violente, vero e proprio marchio di fabbrica di Mortal Kombat "alcune fatality sono veramente malate, e intendo concepite da gente disturbata e che possono essere apprezzate solo da gente altrettanto disturbata". "Serie commerciale per i niubbi dei picchiaduro. Gli uomini giocano a street fighter, i bambini a mortal kombat. Quest'ultimo capitolo è leggermente migliore degli altri ma ancora non ci siamo, troppo poco tecnico, street fighter è ancora il re indiscusso. Voto 5", commenta Ikarion, mentre Viviansen torna sull'argomento voto della nostra review criticandone il 9: "Apprezzo molto la recensione tecnica, il fatto che si soffermi anche sulla gestione legata agli sbloccabili della Kripta. Ma per un gioco letteralmente appestato da dinamiche mutuate dai mobile games, free-to play, lootbox games e roba da far impallidire il peggior MMORPG coreano, ricompensarli con un 9 mi sembra eccessivo e fuori luogo. Addirittura anche lo store di gioco è una fottuta lootbox. Senza vena polemica, ci mancherebbe".

Super Mario spakka Sub-Zero???

Tra i commenti c'è poi un'improvvisa esplosione di critiche verso il diveroso "trattamento" che secondo alcuni lettori Multiplayer.it avrebbe riservato a Super Smash Bros. Ultimate rispetto a Mortal Kombat 11. In particolare il voto dato al primo sarebbe esagerato in rela SweetyLink scrive per chiedere "il motivo per cui sto Mk11, descritto da voi come un gioco della madonna con cui nessun picchiaduro moderno può competere, ha preso 9 mentre Smash Ultimate, il quale è palesemente un mezzo porting ( chiamasi anche Sm4sh 4.5 ), ha preso 9,4?". Idem IlCamionista: " Lol...questo Mortal combat che è un MOSTRO ha preso 9....e s.smash ultimate ha preso 9.4...ma ci rendiamo conto o no?!!!Capisco che a molti possa sembrare una polemica sterile,ma è inevitabile fare confronti!e un titolo co.e quello nintendo di fronte ad un gioco così non può "prendere" addirittura di più...bah è come mettere sullo stesso piano "biancaneve e I sette nani" con "il signore degli anelli"....e grottescamente "dare" nove e mezzo a biancaneve e 9 a l'opera di Tolkien !".

Seguono quindi una serie di interventi con un batti e ribatti talvolta esagerato in termini di interventi offensivi, tra fan di Nintendo e appassionati di Mortal Kombat. Vashwix scrive per esempio che "Smash Ultimate non è un mezzo porting. Se vuoi trollare impegnati di più, se sei serio, va a vederlo prima di parlarne, perché non è come dici tu. Senza contare che Smash Ultimate vanta la miglior campagna single player mai vista in un picchiaduro, da quando son nati". Ma per diversi utenti, compreso Vercingiatorige, il discorso è diverso, e a chi come Ad3h gli dice che "se devi fare l'hater, almeno informati" e che "Per fare un buon gioco serve tempo,anziche far uscire quelle cagate annuali che invadono le altre piattaforme,su nintendo escono con il contagocce", risponde: "Hai visto cosa è uscito su ps4 e one? Dmc5, sekiro, res remake, kindom hearts 3 e posso continuare... Cagate annuali. E inutile su switch ci sta la sagra dei porting."

Si torna quindi a parlare di Mortal Kombat 11 con Ohnedaruth, il quale dopo aver letto la recensione è un po' confuso sul da farsi: "Ero convintissimo di prenderlo, e ho letto con estremo piacere la recensione. Ho paura però che farei una gran fatica a tollerare le microtransazioni, che da quel che si legge rovinano tantissimo tutta la parte relativa agli unlock (che costituiscono di fatto la maggioranza della "ciccia" in single-player). Purtroppo i "valori produttivi da tripla A" portano anche a questo, soprattutto se dietro c'è WB. Forse farei meglio ad aspettare semplicemente Samurai Shodown...". Ma Un classico fanboy della From che finalmente ha fra le mani Sekiro ma comunque bestemmia in lingue che non conosce forse anche piu di prima, in vena di consigli, lo rassicura: "io ci sto giocando, ho fatto la storia e ora come ora ci gioco con il mio coinquilino e faccio le torri, di fare una microtransazione non mi è neanche passato per la testa la Kripta l'ho quasi finita, è effettivamente molto confusionaria però io la sto trovando piacevole poi tolta quella il resto è oro puro". E chi siamo noi per dargli torto?

#La Gente Mormora

La Gente Mormora