PlayStation Store: Dead or Alive 6 e Trials Rising 3

Dead or Alive 6 e la GOTY di NieR: Automata fanno il proprio debutto su PlayStation Store, insieme a The LEGO Movie 2 Videogame, DiRT Rally 2.0 e Trials Rising.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2019

Indice

Dead or Alive 6 (69,99 euro) segna il ritorno del celebre picchiaduro a incontri di Team Ninja, che nei primi anni di vita ha saputo caratterizzarsi in particolare per l'approccio pruriginoso al design delle sue combattenti, particolarmente formose e agghindate in maniera provocante, e successivamente per un grado di interazione inedito degli scenari, divisi in zone accessibili a determinate, e dolorosissime, condizioni. Come avrete probabilmente sperimentato di persona grazie alla demo, il gioco introduce diverse novità sotto il profilo del gameplay, che è stato reso sostanzialmente più accessibile grazie anche all'introduzione di special eseguibili attraverso la semplice pressione di un tasto, a patto di aver riempito la relativa barra.

Dead Or Alive 6 4

Questo elemento enfatizza il tema strategico durante i combattimenti, regolati anche stavolta dalla tradizionale formula triangolare che regola la priorità di colpi normali, prese e contrattacchi. Per molti versi più casto rispetto alle precedenti edizioni, ma ancora in grado di ammiccare agli utenti che ci tengono ai classici ballonzolamenti e in generale al fanservice, Dead or Alive 6 punta ad ad arricchire l'esperienza che ben conosciamo piuttosto che rivoluzionarla, e lo fa attraverso un comparto single player discretamente ricco, coadiuvato da un multiplayer che punta in maniera chiara agli eSport. Obiettivo centrato? Ve lo diremo presto con la nostra recensione.

Trials Rising e NieR: Automata

Trials Rising (24,99 euro) ci catapulta nuovamente nell'azione sfrenata e spettacolare della serie prodotta da Ubisoft, in cui dovremo dar prova delle nostre capacità come pilota acrobatico all'interno di una serie di scenari man mano più complessi e insidiosi. La modalità carriera del gioco, ambientata in varie zone del mondo, segnerà la crescita del protagonista e delle sue abilità, attentamente focalizzate su di un contesto fisico sempre più incisivo nei percorsi, capace di influenzare in maniera sostanziale le nostre possibilità di arrivare al traguardo sani e salvi. Estremamente vario nelle ambientazioni, arricchito da un editor di livelli e da una divertente modalità multiplayer, il titolo di RedLynx si conferma una sfida impegnativa e avvincente, che talvolta sfocia nella frustrazione ma sa dare grandi soddisfazioni quando si trova la quadra per completare un evento davvero ostico. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Trials Rising.

Non è un debutto ma un ritorno, invece, quello di NieR: Automata Game of the YoRHa Edition (39,99 euro), versione definitiva e completa dello straordinario action RPG diretto da Yoko Taro, che include in un'unica soluzione il gioco base e il DLC 3C3C1D119440927. Ambientato nel futuro post-apocalittico di NieR, racconta della violenta guerra combattuta da armate di androidi e invasori meccanici provenienti da un altro mondo, mettendoci nei panni di un particolare gruppo di combattenti sintetici dotati di speciali abilità offensive. Fra le peculiarità di questo titolo spicca senz'altro l'estrema dinamicità dell'azione mostrata sullo schermo, che cambia schemi, meccaniche e inquadrature facendo sfoggio di tante differenti contaminazioni, spaziando fra i generi videoludici alla ricerca di un profondo, continuo coinvolgimento che lascia senza fiato anche per via dei tanti colpi di scena. Solidissimo sotto il profilo del gameplay, che spesso e volentieri si lascia andare a sequenze altamente spettacolari e fuori di testa, specie durante i boss fight, NieR: Automata si conferma in questa edizione definitiva un'esperienza di grandissimo valore, impegnativa e duratura, impreziosita da un comparto artistico di alto livello.

The LEGO Movie 2 Videogame e DiRT Rally 2.0

The LEGO Movie 2 Videogame (39,99 euro) arriva su PlayStation Store in concomitanza con il film d'animazione, riproponendo la formula classica della serie targata TT Games, accessibile e divertente anche per gli utenti più giovani. Che succede quando degli invasori alieni attaccano Bricksburg e catturano gli amici di Emmet? Il protagonista dell'avventura non può tirarsi indietro, e così insieme a un manipolo di eroi si lancia all'inseguimento nello spazio, visitando nuovi mondi e mettendo alla prova le sue capacità di costruttore. Giocabile da soli o in compagnia grazie alla modalità cooperativa di tipo drop-in / drop-off, The LEGO Movie 2 Videogame mette in campo personaggi iconici, enigmi, situazioni esplosive e qualche interessante novità per ravvivare l'interesse degli appassionati del franchise a base di mattoncini di plastica. Un'operazione riuscita? Lo scopriremo a breve con la nostra recensione.

Abbiamo già parlato di DiRT Rally 2.0 (69,99 euro) la settimana scorsa per via dell'uscita anticipata dall'edizione Digital Deluxe, ma vale senz'altro la pena ripetersi vista l'ottima qualità dell'ultimo gioco di guida sviluppato da Codemasters. Mettendoci al volante di numerosissime vetture, anche storiche, ci verrà data l'occasione di cimentarci con una lunga e impegnativa carriera che verte su due differenti discipline, portandoci in giro per il mondo a correre su oltre settanta tracciati. Nel mezzo di location estremamente affascinanti dovremo sfruttare al meglio la trazione e le derapate per totalizzare i tempi migliori e sconfiggere avversari sempre più determinati, godendo di un sistema di guida ben bilanciato fra accessibilità e realismo, sperimentando le novità introdotte per l'occasione (vedi il cambio gomme) e sbloccando tantissimi nuovi contenuti fra auto e potenziamenti per il team. Ulteriori dettagli nella recensione di DiRT Rally 2.0.

Le altre uscite

  • Farm Together (19,99 euro) è un simulatore agricolo dalla grafica cartoonesca, che propone un'esperienza da giocare in singolo o in multiplayer e tante interessanti attività.
  • Stellaris: Console Edition (39,99 euro) porta anche su PlayStation 4 l'eccellente esperienza strategica di Paradox Interactive, dotata in questo caso di un'interfaccia ottimizzata per le console ma dello stesso gameplay profondo e sfaccettato.
  • Deponia Doomsday (19,99 euro) segna il ritorno di Rufus in un nuovo, emozionante episodio della serie adventure firmata Daedalic Entertainment. Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del franchise!
  • The Walking Vegetables: Radical Edition (12,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), edizione definitiva del twin stick shooter fuori di testa in cui orde di piante-zombie hanno invaso il pianeta e un manipolo di eroi prova a eliminarle.
  • Honor and Duty: D-Day (8,99 euro), uno sparatutto a base multiplayer per un totale di trentadue giocatori ambientato durante il D-Day della seconda guerra mondiale, con modalità deathmatch a squadre, dominio e battle royale.
  • Pic-a-Pix Classic (7,99 euro), nuova edizione del simpatico puzzle game in stile cruciverba dotato di meccaniche simili a quelle di Picross.
  • RemiLore (44,99 euro), la nuova avventura roguelike di Nicalis che ci metterà nei panni di Remi, una giovane studentessa che entra in possesso di un libro di magia e si ritrova coinvolta in una furiosa battaglia per la salvezza del mondo.
  • 8-Bit Invaders! (29,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un affascinante RTS ad ambientazione sci-fi in cui potremo scegliere se schierarci con la fazione dei Galactic Marine Corps o con gli invasori Cranioid e combattere una guerra senza esclusione di colpi mettendo in campo unità sempre più potenti.
  • Your Toy (19,99 euro), un survival horror in prima persona in cui dovremo cercare di fuggire da uno scenario da incubo, a metà fra sogno e realtà, popolato da creature insidiose e raccapriccianti.
  • Cook, Serve, Delicious! 2 (15,99 euro), nuovo episodio della serie simulativa che ci mette al controllo di diversi ristoranti con il compito di preparare succulenti piatti per i nostri ospiti, risolvere varie problematiche e farci un nome nel mondo della ristorazione.
  • Eden-Tomorrow (19,99 euro), un'affascinante avventura in realtà virtuale per PlayStation VR in cui dovremo esplorare un mondo alieno alla ricerca di risorse e segreti, con l'unica compagnia di un drone intelligente.
  • Kingdom Hearts: VR Experience (gratuito), l'esperienza gratuita in realtà virtuale realizzata da Square Enix per fornire a tutti un coinvolgente riassunto di ciò che è accaduto nella serie di Kingdom Hearts.
  • Fimbul (29,99 euro), un interessante action adventure ambientato in un mondo ricoperto dai ghiacci, in cui controlliamo un guerriero vichingo che deve affrontare orde di nemici per evitare il Ragnarok.
  • Croc's World Run (6,49 euro), un semplice platform bidimensionale di tipo endless in cui, al comando di un simpatico coccodrillo, dovremo completare livelli pieni di piattaforme e nemici senza fermarci un secondo.
  • Deltarune Chapter 1 (gratuito) si pone come un'espansione per l'esperienza di Undertale, dotata di una struttura episodica che vede il primo capitolo disponibile gratuitamente.
  • Doom & Destiny (11,99 euro), un RPG di stampo tradizionale, con visuale dall'alto a tre quarti e personaggi in stile chibi, ispirata ai grandi classici dei sistemi a 8 e 16 bit.
  • Toejam & Earl: Back in the Groove! (20,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), che segna il ritorno del celebre duo direttamente dagli anni '90 con una nuova, interessante avventura. Impegnati a esplorare lo scenario, i personaggi dovranno recuperare i pezzi della loro astronave e sopravvivere alle minacce di un'ambientazione che cambia dinamicamente.

Gli sconti

La Promozione della Settimana ci mette a disposizione Pro Evolution Soccer 2019, l'ultima edizione del calcio Konami, a cifre decisamente irrisorie: la Standard Edition del gioco viene via ad appena 9,99 euro, la David Beckham Edition a 12,49 euro e la Legend Edition a 14,99 euro: un'occasione da non perdere se stavate aspettando un taglio di prezzo prima di procedere all'acquisto. Per quanto riguarda le altre offerte, torna l'iniziativa Giochi a meno di 20 euro, con un'ampia selezione di titoli a cifre ridotte. Molti nomi si ripetono, ma nell'elenco spiccano prodotti che non ci sembra di aver visto spesso a sconto. Injustice 2 (19,99 euro anziché 39,99) è l'eccellente picchiaduro a incontri sviluppato da NetherRealm Studios e ambientato in un universo alternativo in cui Superman è impazzito e ha provato a creare uno stato totalitario per il controllo del mondo, impedendo la criminalità sul nascere. Quando però dallo spazio arriva la minaccia di Brainiac, gli eroi della Terra devono unire le forze a prescindere dalle convinzioni: riusciranno a vincere?

Project CARS 2 (19,99 euro anziché 69,99) vanta oltre 180 vetture, un gran numero di tracciati e una carriera corposa e impegnativa, che ci vedrà gareggiare in giro per il mondo e affrontare i più forti piloti nel campo degli sport motoristici, sperimentando un modello di guida realistico e sfaccettato. Se amate il genere e vi piace la sfida simulativa, è presente fra le offerte anche Assetto Corsa (11,49 euro anziché 29,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), il gioiellino del team italiano Kunos Simulazioni, mentre chi preferisce le due ruote potrà cimentarsi con MotoGP 18 (19,99 euro anziché 69,99), l'ultima fatica su licenza di Milestone. Fra i titoli in promozione segnaliamo anche l'interessante avventura This is the Police 2 (12,99 euro anziché 29,99), l'originalissimo sparatutto SUPERHOT (12,99 euro anziché 24,99), l'affascinante action a base di giganti Extinction 14,99 euro anziché 59,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) e il folle racer schiaffi-e-catene Road Redemption (11,99 euro anziché 19,99 per gli abbonati a PlayStation Store).