PlayStation Store: Dreams e World War Z 1

Aggiornamento molto ricco per il PlayStation Store, questa settimana: arrivano l'accesso anticipato di Dreams, lo sparatutto a base di zombie World War Z e la Complete Edition di Conan Exiles.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/04/2019

Indice

PlayStation Store è protagonista questa settimana di un aggiornamento particolarmente ricco e interessante, in netto recupero di contenuti e qualità rispetto al precedente update. Il piatto forte è senz'altro rappresentato da Dreams Creator Early Access (29,99 euro), la versione in accesso anticipato dell'atteso, ambizioso progetto firmato da Media Molecule. Il pacchetto mette a disposizione degli utenti un potentissimo editor che consente di creare praticamente qualsiasi tipo di esperienza, che si tratti di videogame di differente genere (avventure, platform, sparatutto, puzzle game) oppure cortometraggi che raccontino una storia.

Al momento il software non dispone di un tutorial avanzato e ciò rappresenta senza dubbio uno scoglio per le persone meno esperte, a cui viene chiesto di investire una certa quantità di tempo per plasmare le proprie creazioni utilizzando il controller standard oppure i Move, supportati dall'applicazione alla stregua di scalpelli e pennelli virtuali. Dreams offre strumenti davvero portentosi per concretizzare i propri progetti e condividerli con una community già piuttosto attiva, che ha riempito i server di giochi più o meno brevi, più o meno sorprendenti. Bisognerà capire in che modo gli autori decideranno di confezionare la versione completa del prodotto e quali stimoli offriranno a chi vorrà spendere ore e ore a plasmare le proprie creazioni al semplice scopo di sottoporle al giudizio degli altri utenti. Per saperne di più, ecco il nostro provato di Dreams Creator Early Access.

World War Z e Conan Exiles

World War Z (39,99 euro) è il nuovo third person shooter a base cooperativa di Saber Interactive, che ci catapulta nel mondo post-apocalittico del film con Brad Pitt, improvvisamente devastato dalla misteriosa invasione di orde di zombie. Il gioco propone una campagna che dal punto di vista della struttura riprende per molti versi quella del classico Left 4 Dead, lasciandoci decidere liberamente a quale dei quattro scenari accedere fra New York, Gerusalemme, Mosca e Tokyo. Ad attenderci troveremo, come detto, ondate di non-morti violenti e feroci, che avremo il compito di fermare attingendo a un arsenale particolarmente ricco e devastante, variabile a seconda della classe del personaggio selezionato. Potremo infatti scegliere l'equilibrio del Tiratore, il focus sugli esplosivi dell'Evil Dead, la silenziosità del Coordinatore, gli attacchi corpo a corpo dello Sterminatore, le bocche da fuoco dirompenti del Disinfestatore o l'azione di supporto del Cerusico. A breve la nostra recensione.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Conan Exiles - Complete Edition (104,99 euro), che include non solo l'esperienza di base per il survival targato Funcom, ma anche i numerosi contenuti dei primi due anni per un totale di otto differenti DLC. Come saprete, nel gioco non controlliamo effettivamente Conan bensì un ladro che viene mandato a morire in esilio fuori dalle mura della città. Salvati proprio dall'intervento del Cimmero, dovremo esplorare l'ambientazione alla ricerca di cibo e risorse per sopravvivere, costruire armi ed equipaggiamento, nonché dar vita a vere e proprie postazioni che possono diventare delle cittadelle presidiate dagli alleati che nel frattempo ci saremo guadagnati. Se già possedete questo titolo in quanto abbonati a PlayStation Plus, potrete trasformare l'edizione standard nella Complete Edition acquistando i due Season Pass, quello del Primo Anno e quello del Secondo Anno al prezzo di 29,99 euro l'uno. Ulteriori dettagli nella nostra recensione di Conan Exiles.

Le altre uscite

  • My Time At Portia (29,99 euro), l'ottima simulazione sviluppata da Pathea Games, a metà strada fra Animal Crossing, Harvest Moon e Fantasy Life, ispirato ai film dello Studio Ghibli e dotato di un comparto artistico gradevolissimo. La recensione di My Time at Portia.
  • Truberbrook (29,99 euro), l'affascinante avventura ambientata in un 1960 alternativo, caratterizzata da una grafica completamente disegnata a mano e da meccaniche tradizionali ma avvincenti, che non mancheranno di conquistare gli appassionati del genere. La recensione di Truberbrook.
  • Vaporum (29,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un interessante dungeon crawler ad ambientazione steampunk in cui ci troveremo a esplorare i corridoi di una gigantesca e misteriosa torre in mezzo al mare, piena di insidie e nemici da affrontare.
  • World of Warships: Legends (gratuito), edizione base, completamente gratuita, dell'ultimo simulatore bellico targato Wargaming, che ci vedrà stavolta alle prese con le più celebri navi da guerra del mondo.
  • Ghost Giant (24,99 euro), un'avventura in realtà virtuale per PlayStation VR che ci vedrà interagire con uno scenario in stile diorama afferrando qualsiasi oggetto con l'obiettivo di aiutare i piccoli abitanti di una città a realizzare i propri sogni.
  • Table of Tales: The Crooked Crown (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un affascinante mix fra avventura e gioco di ruolo da tavolo, il tutto in realtà virtuale, con la possibilità di organizzare partite in multiplayer in cui l'utente che indossa il visore interpreta il ruolo del cattivo.
  • Heaven's Vault (21,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), la nuova avventura sviluppata dagli autori del celebre 80 Days, che ci vedrà impegnati nella ricerca di un famoso scienziato scomparso all'interno di uno scenario misterioso, che dovremo perlustrare nei panni di un'abile archeologa assistita da un piccolo robot.
  • Angry Birds VR: Isle of Pigs (14,99 euro), l'ultima versione del blockbuster mobile targato Rovio, trasformato per l'occasione in un'esperienza in realtà virtuale che non mancherà di entusiasmare i tantissimi fan degli uccelli arrabbiati.
  • Immortal Legacy: The Jade Cipher (19,99 euro), uno sparatutto horror per PlayStation VR che ci vedrà esplorare un'isola oscura e piena di minacce basate sul folklore cinese, utilizzando varie armi per difenderci dagli immancabili nemici che spunteranno dall'oscurità.
  • Snooker 19 (34,99 euro), una simulazione di biliardo su licenza ufficiale con i migliori giocatori del mondo, una fisica realistica, il commento in stile televisivo e modalità single player e multiplayer.
  • Sephirothic Stories (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un jRPG di stampo tradizionale in cui avremo il compito di comporre un party ed esplorare un ampio mondo alla ricerca di gloria e nemici da affrontare, rigorosamente nell'ambito di un sistema a turni.
  • Snooker Nation Championship (8,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un altro simulatore di biliardo con modalità torneo, qualificazioni, statistiche e la possibilità di sfidare altri giocatori online.
  • Dark Quest 2 (12,99 euro), un RPG a turni con visuale isometrica e ambientazione fantasy, dotato di varie mappe differenti, nemici implacabili e una lunga campagna in single player con la possibilità di giocare in cooperativa con altri due utenti.
  • Our World is Ended (49,99 euro), la nuova visual novel di PQube ambientata nel quartiere di Asakusa a Tokyo, minacciato da forze sovrannaturali che avremo il compito di combattere nei panni di un gruppo di ragazzi dotati di poteri speciali.
  • Croc's World 2 (6,49 euro), nuovo episodio della serie che miscela platform e endless run per consegnarci un'esperienza semplice, immediata e coloratissima, con sessanta livelli man mano più complessi, una gran quantità di nemici e quattro boss.
  • God's Trigger (14,99 euro), uno spettacolare e sanguinolento twin stick shooter con visuale dall'alto e grafica in cel shading, caratterizzato da meccaniche che ricordano il classico Max Payne e sequenze di grande impatto visivo.
  • Cave Digger (9,99 euro), un'avventura in realtà virtuale in cui vestiamo i panni di uno speciale minatore alla ricerca di tesori nel sottosuolo, che deve utilizzare un ascensore per scendere fra le profondità della terra e individuare le risorse più preziose da estrarre.

Gli sconti

Gli Sconti di Primavera continuano su PlayStation Store, con l'aggiunta di nuovi titoli alla selezione di giochi scontati. È il caso di Tom Clancy's The Division 2 (48,99 euro anziché 69,99), il nuovo capitolo della serie Ubisoft che ci porta fra le strade di una Washington D.C. devastata dalla crisi e assediata da bande di terroristi che avremo il compito di fermare agendo in gruppo e utilizzando un ampio equipaggiamento. FIFA 19 (29,99 euro anziché 69,99) non ha bisogno di presentazioni, naturalmente: è il gioco di calcio più venduto, che con l'edizione di quest'anno conclude la modalità narrativa Il Viaggio e aggiunge al pacchetto importanti licenze come la UEFA Champions League, nonché tutta una serie di miglioramenti al gameplay.

Battlefield V (34,99 euro anziché 69,99) ci porta a esplorare gli scenari meno noti della seconda guerra mondiale all'interno di battaglie violente e spettacolari, coadiuvate dal solito multiplayer online ricco di sostanza e con la grande novità della modalità battle royale. God of War (39,99 euro anziché 69,99) sta per festeggiare il primo anniversario ed entra di diritto fra le offerte, consegnandoci un'avventura terribilmente coinvolgente, ricca di atmosfera, che esplora il rapporto fra Kratos e suo figlio Atreus fra le difficoltà di una terra ostile, controllata da divinità che non smetteranno di darci la caccia.