10

Questa settimana su PlayStation Store - 21 giugno

Terminato l'E3 2018, vediamo le ultime uscite su PlayStation Store e le nuove promozioni

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   21/06/2018

Reduce da un E3 2018 di sostanza, sebbene privo di sorprese, Sony non ha smesso di aggiornare il PlayStation Store con alcune nuove, interessanti uscite. Cominciamo da Fallout Shelter (PlayStation 4, gratuito), lanciato proprio nel corso dell'evento di Los Angeles. Si tratta di una simulazione a carattere gestionale realizzata da Bethesda e ambientata nel celebre universo post-apocalittico di Fallout, in cui avremo il compito di controllare un Vault in tutti i suoi aspetti: dal comportamento degli ospiti alla gestione delle risorse, dalla creazione delle stanze alla risoluzione di emergenze di vario tipo, fino ad arrivare alla cara, vecchia procreazione. Nel corso della campagna di Fallout Shelter verremo chiamati a fornire direttive agli abitanti del rifugio e regolare le funzioni della struttura perché possa garantire la sopravvivenza di chi si trova al suo interno. La versione PlayStation 4 possiede lo stesso fascino dell'originale per i dispositivi mobile, anche se si presta di meno a una fruizione estemporanea e non può vantare la medesima immediatezza in termini di interfaccia. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione.

Le altre uscite

Se il debutto di Fallout Shelter è stata per larga parte una sorpresa, al netto di qualche leak, era invece grande l'attesa nei confronti di Jurassic World Evolution (PlayStation 4, 59,99 euro), la simulazione sviluppata da Frontier Developments, gli autori di Elite: Dangerous, e basata sulla celebre saga cinematografica che proprio in questi giorni torna nelle sale con il nuovo capitolo, "Jurassic World - Il Regno Distrutto". Nel gioco il nostro compito è quello di gestire i famosi parchi tematici con i dinosauri, collocando le strutture principali, i sistemi di difesa e quant'altro al fine di garantire ai visitatori un'esperienza piacevole e priva di rischi. È stato inoltre introdotto un sistema di ricerca e sviluppo in cui possiamo combinare i DNA dei vari lucertoloni per ottenere incroci più potenti e/o dotati di caratteristiche peculiari, proprio come nel film. Il problema è che il gameplay in generale appare un po' troppo superficiale, e la cosa diventa evidente man mano che ci si addentra nella gestione del parco, scontrandosi anche con momenti complicati e macchinosi. Volete saperne di più? Ecco la nostra recensione.

Jurassic World Evolution 109

Fra le ultime uscite su PlayStation Store c'è anche Bomberman R (PlayStation 4, 39,99 euro), il nuovo episodio della storica serie puzzle targata Konami, al debutto sulla piattaforma Sony. La formula è quella che ben conosciamo, così come i personaggi, coinvolti in un'avventura che li porterà ad affrontare un nuovo, temibile nemico all'interno di vari livelli dal tema variabile, con tanto di impegnativi boss fight. Il titolo può essere giocato in solitaria, in cooperativa o nella modalità multiplayer competitiva per otto partecipanti, in cui potremo dar vita a sfide entusiasmanti sebbene meno immediate rispetto al classico 2D del franchise originale. Date un'occhiata alla nostra recensione della versione Nintendo Switch.

Arrivano domani altri due titoli di grande interesse: BlazBlue: Cross Tag Battle e New Gundam Breaker. Il primo è un picchiaduro a incontri appartenente alla celebre saga firmata da Arc System Works, capace come al solito di offrire un sistema di combattimento estremamente solido, che accontenterà senz'altro sia i fan di vecchia data che i novizi, ma che al tempo stesso soffre per via di un roster non particolarmente affascinante e di un comparto tecnico oramai datato. Il secondo è invece l'ultima incarnazione degli action shooter prodotti da Bandai Namco e basati sui modellini GUNPLA, con la possibilità di pilotare i più celebri Mobile Suit della serie Sunrise e di combinarne i componenti per dar vita a configurazioni sorprendenti ed efficaci in battaglia.

Questa settimana su PlayStation Store - 21 giugno

La lista delle uscite viene completata da Omega Strike (PlayStation 4, 11,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un action shooter in stile Metal Slug, con una gradevole grafica in pixel art; Bit Dungeon Plus (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 6,99 euro), l'avventura indie roguelike da giocare da soli o insieme a un amico in cooperativa; LEGO Gli Incredibili (PlayStation 4, 59,99 euro), ultimo episodio della serie LEGO, basato in questo caso sulla saga Disney Pixar; Dark Legion (PlayStation VR, 11,99 euro), uno sparatutto futuristico in realtà virtuale; Tales of the Tiny Planet (PlayStation 4, 14,99 euro), una curiosa avventura a base puzzle; The Exorcist: Legion VR (PlayStation VR, 29,99 euro), un'esperienza horror in realtà virtuale basata sul grande classico di William Peter Blatty; Haimrik (PlayStation 4, 19,99 euro), un'avventura dallo stile grafico davvero originale; VRobot (PlayStation VR, 14,99 euro), un simulatore di robot giganti in VR; e Antiquia Lost (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un jRPG di stampo classico prodotto da Kemco.

Gli sconti

Conan Exiles è protagonista della Promozione della Settimana, che consente in questo caso di acquistare l'MMO di Funcom a 29,99 euro anziché 49,99. Nei panni di un ladro esiliato dalla grande città e lasciato a morire nel deserto, dovremo raccogliere risorse, costruire armi, stabilire collaborazioni e creare avamposti al fine di ottenere il potere e il prestigio necessari per fare ritorno nella società. Per tutti i dettagli sul gioco, ecco la nostra recensione. Su PlayStation Store è inoltre partita la promozione Giochi a meno di 15 euro, con una selezione di titoli che è possibile portarsi a casa a cifre davvero accessibili. Facciamo un primo giro di nomi? Tomb Raider: Definitive Edition e Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration, rispettivamente a 7,99 e 14,99 euro, rappresentano un'occasione imperdibile per chiunque non abbia ancora provato la nuova Lara Croft di Crystal Dynamics e le sue emozionanti avventure, che quest'anno vedranno la giovane esploratrice consacrata con Shadow of the Tomb Raider.

Restando nelle esperienze action in terza persona, c'è l'ottimo Mad Max a 12,99 euro, con un ricco sandbox post-apocalittico messo a punto dalle mani esperte di Avalanche Studios, oppure l'esperienza violenta e coinvolgente di Sleeping Dogs: Definitive Edition a soli 4,99 euro. Decisamente imperdibili Yakuza 0 e Yakuza Kiwami a 14,99 euro l'uno: si tratta dei primi due capitoli della celebre serie SEGA, capaci di portarci davvero in Giappone e di metterci nei panni di una coppia di personaggi estremamente carismatici, Kazuma Kiryu e Goro Majima. Dark Souls III va certamente preso a 14,99 euro, del resto parliamo di un action RPG di riferimento per gli amanti dell'azione hardcore, mentre chi adora gli sparatutto spettacolari e frenetici non dovrebbe lasciarsi sfuggire Titanfall 2: Ultimate Edition a 14,99 euro.

Questa settimana su PlayStation Store - 21 giugno

Se vi piacciono i giochi di guida, ci sono offerte per tutti i gusti: l'esperienza arcade di Need for Speed a 9,99 euro o di Need for Speed: Rivals a 4,99 euro, le appassionanti gare sullo sterrato di DiRT Rally a 11,24 euro per gli abbonati a PlayStation Plus, le competizioni ufficiali di F1 2015 e F1 2016, disponibili rispettivamente a 6,99 e 7,99 euro, oppure le corse su due ruote di RIDE a 6,99 euro e RIDE 2 a 12,99 euro.